1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stellaris Prime esperienze

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da rawghi, 16 Maggio 2016.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Dico la mia,
    dopo un primo momento di scoramento del tipo "Ufff non è come Aurora" e avendoci dedicato un po' di tempo nel weekend devo dire che sono soddisfatto.

    Dopo aver iniziato in maniera molto cauta, dando la priorità all'esplorazione e a mettere le fondamenta per avere un flusso di energia stabile, seguito da minerali, sono riuscito ad espandere i miei domini ad una quarantina di pianeti (livello di difficoltà normal).
    Sono a circa 50/60 anni di gioco e ho conquistato 2 vicini scomodi, fra loro e due razze che ho integrato (erano pre-spaziali) il mio impero multietnico è comunque fondato sugli umani, che rappresentano anche la popolazione più numerosa della galassia conosciuta (ho messo la size più grande e ho visibilità su metà di essa).
    Di recente mi sono alleato alla seconda potenza conosciuta e sono arrivato ad avere le cruiser. Con un cap di circa 150 punti, ho una flotta di una settantina che supera i 3K in fatto a potenza, ma che aspetto a raddoppiare per avere energia in surplus (ora sono a circa +50 di energy e +150 di minerals).
    Controllo 5 pianeti centrali e ho i restanti suddivisi in 5 settori.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Allora, dopo una settimana e 27 ore di gioco sono pronto anch'io a dare le mie prime impressioni.

    Dopo una prima partita di prova con dei Fungoidi Xenofobi Spiritualisti Pacifisti Schiavisti (che non è andata benissimo ma d'altra parte era solo per imparare alcuni meccanismi) ho deciso di fare una partita seria con dei Rettiliani con queste caratteristiche:
    - ethos: Militaristi e Fanatici Materialisti (quest'ultimo per avere un bonus alla ricerca);
    - governo: Plutocratic Oligarchy (per il bonus a Energy Credits e minerali);
    - tratti: Strong e Natural Engineers;
    - FTL: hyperlane;
    - armi: nuclear missiles;
    - tipo di pianeta: tropicale;
    - 600 stelle;
    - nome: Rettilian Galactic Commonwealth; :D

    Sono stato abbastanza fortunato all'inizio trovando un paio di pianeti tropicali vicini e quindi creando subito una base di sviluppo. All'inizio ho creato una seconda nave scientifica ma non ho sviluppato la flotta finché non è diventato necessario (in quando bloccato nell'esplorazione da varie entità, dato che le hyperlane sono veloci ma limitate). A contatto con il mio terzo pianeta ho poi trovato una razza aliena di porcospini o qualcosa del genere. Dato che non erano molto forti ho potenziato la flotta a 15 navi e ho dichiarato guerra, andando subito a distruggere la loro flotta e il loro spaceport principale e rendendoli miei vassalli (perdendo però metà della flotta).
    Ho proseguito con l'esplorazione e ho trovato un altro cluster con 3 pianeti vicini di cui 2 tropicali e uno con una specie senziente all'epoca industriale. Da buon rettiliano ho costruito un avamposto vicino al loro pianeta e li ho infiltrati, mettendo dei miei agenti al posto dei loro leader. Non sono mai stati contentissimi di questo ma li ho sfruttati per colonizzare pianeti di tipo continentale (la loro preferenza). Ho continuato a esplorare fino a incontrare nuovi imperi. Ho costruito un paio di military outpost vicino ai nuovi imperi per bloccare la loro espansione mentre io lentamente ho colonizzato lo spazio interno (facendo anche l'uplift di una seconda specie aliena - gli umani!).
    A questo punto ero un po' bloccato, non riuscendo ad allearmi con nessuno. Quindi ho modificato un file di configurazione per diminuire un malus alle relazioni da -20 a -5 (dovuto al fatto che io avevo fatto una guerra di conquista e loro no) e grazie a questo mi sono alleato con due altri imperi. Questi ultimi sono stati ben contenti delle mia allenza trascinandomi in ben 3 guerre per diminuire la forza dei loro vicini (quindi secondo ma la mia modifica ci stava). Adesso sono anche progredito tecnologicamente e ho una buona flotta anche se ho problema di approvvigionamento degli Energy Credits e questo limita la mia flotta e il mio esercito.
    Ho creato 4 settori per gestire l'impero:
    - Scientific Sector: con focus sulla ricerca che sembra funzionare bene;
    - Industrial Sector: con focus sui minerali, ma con solo le mie prime due colonie come base, quindi fa il suo dovere ma non ha tanto potere;
    - Defensive Sector: lungo il confine con imperi alieni, questo dovrebbe costruire postazioni difensive ma finora non ne ho viste, non so perché;
    - Financial Sector: appena creato, ritagliato in parte da quello Industriale e da quello Difensivo, nella speranza che mi aiuti con i problemi di mancanza di Energy Credits;

    La mia flotta ha circa 90-100 navi, basate principalmente sui torpedos ma con anche almento un'arma energetica (laser) e cinetica su ciascun tipo di nave per bilanciamento, con sia armor che shield e point defense come difesa. Per corvette e destroyer ho puntato sull'evasione (le corvette hanno il 50% di probabilmente di evitare un colpo nemico!) mentre cruiser e battleship puntano sulle armi (e con armature molto spesse).
    Tecnologicamente mi sembra di essere un po' indietro rispetto alle altre razze e onestamente non sono sicuro del perché.
    Ho come vicino anche un Fallen Empire che però sta per i fatti suoi quindi per ora sono tranquillo ma spero un giorno di poter essere abbastanza potente perché il loro "ring world" mi piace molto e voglio farlo mio. :)

    Volevo dare le mie impressioni ma alla fine ho più che altro raccontato la mia partita e questo non va bene. Quindi provo a dare le mie impressioni:
    - il gioco è bello, mi piace e mi diverte;
    - la posizione iniziale è fondamentale per lo sviluppo della partita, se una parte in una zona povero e circondato da AI diventa difficile espandersi;
    - a metà gioco potrebbe essere vero come dicono alcuni che ci sia meno da fare, ma nel mio caso sono riuscito ad allearmi (pur con un trucco) e i miei alleati hanno movimentato la partita; probabilmente cambia molto da partita a partita, se si ha spazio per espandersi o no;
    - ho l'impressione di avere difficolta a rimanere al passo con le tecnologie, devo ancora capire cosa fare;
    - all'inizio i military output mi sembravano costosi ma sono fondamentali per marcare il territorio;
     
    • Informative Informative x 1
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Forse sei indeitro di tech perchè non hai fatto molti laboratori di ricerca , io di solito ne faccio parecchi , riguardo al military outpost puoi rimediare dichiarando molti rivali che ti da più influenza al mese .
    Per i fallen empire stagli alla larga , io mi sono beccato 80k di flotta contro ultra tech.
     
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    In effetti temo di averne costruiti pochi, quasi solo se c'era sul pianeta un tile con una risorsa scientifica. Penso però che il mio "Settore Scientifico" ne abbia costruiti tanti quindi potrei mettere più pianeti sotto il controllo di quel settore (a cui ho consentito di rimuovere costruzioni precedenti).
    Sì. è vero, ma ho sempre avuto paura di finire male dato che ho sempre avuto una flotta scarsa tranne che nell'ultimo periodo. Ho trovato più importanti le tech che aumentano l'influenza o quelle che diminuiscono il costo in influenza degli editti.
    Io se ben ricordo ho una flotta sui 15k-20k. Speravo che i Fallen Empire fossero intorno ai 30k, non 80k! :eek:
    D'altra parte loro non costruiscono navi anche se le perdono quindi alla lunga potrei riuscirci, ma sono ancora lontano.
     
  5. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    E' abbastanza casuale anche quello dei Fallen Empire , ci sono di più tipi comunque e anche se ha solo 20 k è sempre più alto di tech di te , quindi valgono come il doppio.

    Cambiando discorso io invece ho trovato una lamerata non da poco , che sto usando nella mia partita in singolo e in multiplayer , ovvero spammare vasalli , puoi avere vasalli più grandi di te e non ti si ribellano mai , io attualmente ho 1/3 della galassia mia vasalla e io ho 5 paineti :) , quando sono in guerra l'unica cosa che devo fare è aspettare che le flotte vasalle arrivano sulla mia e attaccare , qui urge un fix sui vasalli paradox!!!! e di corsa.

    Edit: una volta ho radunato una flotta di 70 k di cui solo 3 k erano miei ...
     

Condividi questa Pagina