1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prime esperienze su HOI2

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da dario224, 16 Marzo 2012.

  1. dario224

    dario224

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    19
    Ratings:
    +0
    Buonasera a tutti,
    volevo sottoporvi una delle mie prime partite ad HOI2 dato che mi trovo in seria difficoltà. Premesso che la partita è iniziata nel 1936, e che bene o male non ho seguito la storia come da copione (annessione della cecoslovacchia, preparazione alla guerra in Scandinavia, l'Italia sonnecchia ancora ed è tuttora neutrale...così, giusto per provare qualcosa di nuovo). In questa partita ho anche cercato di includere nell'Asse stati poco usuali come Grecia e Argentina, oppure Arabia Saudita. Bhe comunque, siamo nel 1943 avanzato, e la mia Germania inizia a fare acqua da tutte le parti. In Russia ho appena perso sia Mosca sia Stalingrado e arranco verso Leningrado nonostante la presenza di 15-16 divisione corazzate proprio in quel settore (qualcuno mi spieghi come la Russia dopo averle prese di santa ragione nel '41 e nel '42 sia ancora in piedi!!) ma comunque ho serie difficoltà anche nel settore centrale che ho affidato a Kesselring. Contemporaneamente la Francia avendo ammassato oltre 150 divisioni è riuscita ad aprirmi una falla a Francoforte e a Monaco, invadendo l'Austria che avevo lasciato sguarnita (ahimè). Sono riuscito a frenare l'avanzata aviotrasportata inglese in Grecia con qualche raccogliticcia divisione rumena e ungherese, ma è chiaro che la situazione è difficile su tutti i fronti. Che mi consigliate fare? Qualche consiglio da esperti oppure la partita è "game over"? Grazie!!

    (ecco la cartina per darvi una visione d'insieme)
    http://www.imagecross.com/a/image-hosting-view-14.php?id=2259HOI2.jpg
     
  2. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    rincomincia da capo, fidati.

    e fai in ordine:
    austria, cecoslovacchia, polonia francia (o francia polonia) iugoslavia, grecia, russia. ( la russia MASSIMO nel 41, se attacchi oltre il 41 gia è un degenero.) se non hai sbatti evita gli stati a nord, solo la danimarca ti interessa. se riesci a sistemare la russia, schiaccia l'inghilterra.
    edit:
    perdona la risposta superveloce ma sono in partenza, lunedi torno e se vuoi ti spiego per bene tutto tutto :)
    hoi2 l'ho sviscerato in ogni sua cosa :p
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Partiamo dal presupposto che nel periodo prebellico hai fatto tutto come si deve (Austria, Cechia, ricerca e produzioni giuste)

    Dopo l'inizio della guerra sistema la Polonia più in fretta possibile (entro la fine del '39), le prime volte ci metterai più tempo ma con l'esperienza ci metterai sempre meno (qualcuno ci mette pochi giorni);lascia poche truppe lungo la linea Sigfrido (6/9 per regione dovrebbero bastare), punta molto sull'aviazione e sulla rapidità delle unità corazzate, in fondo la Polonia ha poche regioni con punti vittoria, cerca di prendere quelle e basta così fai prima.

    sbrigata la Polonia dovresti avere qualche mese per portare tutti a Ovest, nel frattempo prendi Danimarca e Norvegia che non sono molto difficili da conquistare (sono però difficili da tenere quindi magari non prenderle, è tua la scelta).
    poi fai partire la campagna di Francia; usa la strategia storica: cuneo e sacche ad opera dei corazzati, cerca di pestare con l'aviazione; in meno tempo cade la Francia prima potrai dedicarti all'URSS.

    Balcani: la Jugoslavia e la Grecia sono formalità, usa Alpini e appiedate. Se vuoi durante Barbarossa potresti andare in Turchia ed arrivare nel Caucaso dall'Anatolia, ma devi vedere te come sei messo.

    Prima/durante Barbarossa cerca di costruire il vallo Atlantico, io di solito metto 2 unita Garrison (non so il nome in italiano, credo si chiamino Presidi) in ogni provincia in cui è possibile sbarcare e tengo un paio di divisioni corazzate (un paio per tutta la Francia) di supporto ai Garrison... Fai Gar anche in Grecia e in qualunque posto sia possibile sbarcare, a ovest il rischio è solo quello.

    Per Barbarossa il consiglio è sempre quello: aiutati con l'aviazione e cerca di fare più sacche possibili; poi conta molto il fttore tempo, come ti ha detto nohant più avanti vai più l'URSS è potente...

    P.S. io con la Germania sono restio a fare entrare gente nell'Asse, alla fine l'aiuto che mi possono dare è limitato e sono dei punti deboli...

    P.P.S. tra Francia e Russia potresti azzardarti a fare Leone Marino; la UK solitamente non ha molte divisioni in patria, se riesci a fare uno sbarco lampo (generalmente a Plymouth/Portsmouth partendo da Cherbourg) magari supportato da attacchi aviotrasportati riesci ad evitare la RN; usa CAS e Nav facendo bombardamenti marini sulla Manica e usa U-Boot per bloccare le pattuglie inglesi che potrebbero rompere nello sbarco...

    P.P.S. io non sono per niente forte :D c'è gente molto più qualificata di me su questo forum; leggiti qualche AAR e vedi come fanno loro ;-) io ho imparato così
     
  4. dario224

    dario224

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    19
    Ratings:
    +0
    Grazie ad entrambi. Applicherò i vostri consigli rifacendo daccapo una bella partita con la Germania. Sono stato preso dalla smania di prendere Mosca il più velocemente possibilie quindi ho presumibilente dimenticato la Francia. E soprattutto non avevo pensato all'utilizzo massiccio di armate corazzate dato che ci mettono un pochino a crearsi. Un'ultima domanda...è davvero possibile annettere l'URSS? Nel senso, quante regioni con punti vittorie dispone la Russia? Credo sia quasi un'impresa titanica sottometterla, diciamo che mi ritenevo già soddisfatto di averle preso 2 capitali su 3. Grazie ancora!!

    p.s. Io ho solo il classico HOI2, ma leggevo dell'esistenza di svariate versioni. Doomsday e Armageddon in particolare sembrano andare per la maggiore. Come faccio a procurarmeli, e per moddare alla grande? Grazie ancora
     
  5. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    io personalmente nella mia partita con la Germania,da quando ho avuto l'idea geniale di dotare la KM di portaerei e corazzate,mi sono trovato così:
    1939:secondo me è ideale buttar giù la polonia in MASSIMO 2-3 settimane (una volta sono riuscito in 10 giorni),per poi mandare il grosso ad ovest contro la francia (dovrebbe essere tutto pronto per metà ottobre) e lasciare una 40ina di divisioni ad est come presidio
    Se sei abile,ruiscirai a far capitolare la francia entro dicembre (ma va bene anche un termine massimo di Gennaio-febbraio).
    per la francia,attacca come storicamente sulle ardenne con i Cor (e anche Mot se gia le hai),alcune volte capita che i francesi spostano molto piu di quanto dovrebbero a nord e potrebbero bloccarti l'avanzata,ma a quel punto la maginot sarà talmente sguernita che potrai sfondare pure quella.
    Ovviamente martella la francia con l'aviazione.
    quindi,se i francesi tengono un buon fronte ,dovresti riuscire a prendere Parigi verso dicembre:da lì in poi è tutta in discesa.
    Ah,se hai una KM forte,comincia a colare a picco i trasporti albionici e manda le tue portaerei contro la flotte minori (10-15 navi),c'è sempre qualche bocconcino (CV,CVL,BB...).
    1940:bene,se sei verso gennaio-febbraio e hai gia vichy,distingui tra 2 casi:
    1)se la RN ti ha colato a picco il naviglio (cosa piu probabile,se non hai fatto una KM mastodontica),comincia a bombardare di brutto gli albionici e crea un vallo atlantico (quello che hai fatto tu va piu che bene),inizia ad ammassare truppe ad set:se riesci ad attaccaro per marzo-aprile 40 la Barbarossa sarà moooooooolto piu facile ed abbordabile,anche per un principiante.
    2)se invece la tua KM ha troncato la RN sulla manica,sbarca nell'UK
    io ho fatto tre sbarchi di 3 divisioni (2 Mot-1 Cor) a edinburgo,plymouth e in galles.
    solitamente,in tutta l'inghilterra a questo punto ci sono massimo 10-12 divisioni:non dovresti incontrare problemi.
    una volta conquistato l'UK,fai entrare l'Italia in guerra (NON FARLO PRIMA,se no le prendono fino a tripoli) e probabilmente arriverà fino in sud africa,se l'imper è piegato totalmente (i giappi poi prenderanno l'india senza difficoltà)

    con la barbarossa iniziata nel '40,gestiscila facendo sacche su sacche (usa i paesi baltici per le sacche piu gustose),cerca di farti aiutare dalla finlandia,se hai la norvegia metti ad hammerfest 3 divisioni di alpini,dovrebbero bastare.

    dovresti avere circa 200 divisioni SOLO per la barbarossa.

    Mi raccomando di suare anche il giappone ad est,se non le ha prese in cina)

    CAS CAS CAS CAS e CAS,vedrai come crolla tutto li ad est.

    se sei riuscito a seguire questo programmino,noterai che la guerra vera contro la russia ci sarà i primi 2-3 anni,poi nel 43 vedrai i primi cedimenti (e cominceranno ad apparire le prime milizie),mentre nel 44 ci dovrebbe essere lo sfascio totale con le province non presidiate e i giappi in siberia.

    per le città da prendere:

    '40:kiev,minsk
    '41-'42:mosca,leningrado
    '43 (ma se riesci anche prima):stalingrado

    Le truppe degli alleati (romania,bulgaria eccetera)usale come antipartigiani oppure solo in casi disperati perchè non servono ad un granchè al fronte.


    se nel 44 hai piallato la russia,occupati dell'UK se non l'hai gia presa nel 40,oppure fai una visitina allo zio sam a washington (cerca di avere almento una ventina di portaerei,perchè gli yankee ne producono una quantità folle (anche 30).

    spero di esserti stato d'aiuto :)
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    allora per la russia c'è un evento che si chiama "pace amara" che scatta quando controlli Stalingrado, Leningrado, Mosca, Baku e Sverdlovsk se non hai firmato il patto tripartito con il giappone; se invece il giappone ha firmato devi controllare Stalingrado, Mosca, Leningrado, Baku e il Giappone deve aver preso Vladivostok. quando scatta l'evento puoi scegliere se continuare le ostilità (puntando ad un'annessione completa, ma non conviene) o firmare la pace... se firmi entrerai in possesso di tutta la Russia europea, mentre il Giappone (se ha firmato il patto) della parte che si affaccia sul pacifico, lasciando la russia con delle regioni abbastanza inutili.

    DD (Doomsday) è l'espansione di HoI2, Amageddon è l'espansione di DD; le trovi su diversi store online, esiste anche la versione Complete che comprende HoI2 liscio+DD+Arma...

    Poi esistono Darkest Hour e Arsenal of Democracy che sono giochi stand alone sviluppati sul motore di gioco di HoI2; sono entrambi fatti molto bene e aggiungono molte cose dando una maggiore profondità al gioco...

    infine esistono molti mod che sono delle modifiche fatte da utenti che trovi gratis su internet, il più famoso è il Compendium che migliora il gioco base, ma ce ne sono altri che lo cambiano radicalmente come il Modern Day Scenario (MDS) che porta l'azione del gioco ai giorni nostri (la timeline parte dal 2001 mi pare) o il Kaiserreich che trasforma il gioco in un'ucronia dove gli imperi centrali hanno vinto la WWI
     
  7. Intruppoman

    Intruppoman

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    88
    Località:
    Ostuni - Urbino
    Ratings:
    +2
    Invece è necessario seguire la storia perchè gli eventi ti danno dei bonus non indifferenti per quanto riguarda gli spostamenti delle barre della politica.

    Mosca Leningrado ecc. sono terreno urbano, le divisioni corazzate o motorizzate li non ti servono a nulla,usa la fanteria.

    Hanno manpower ed esercito numeroso, se è ancora in piedi è perchè non gli hai distrutto l'esercito, ma lo hai solo spinto a est dandogli il tempo per rinforzarsi.

    Se la Francia è in questa situazione è facile batterla, perchè non ha un grande apparato industriale, appena gli togli un pò di province non sarà più in grado di rifornire l'esercito e crollerà di botto.

    Ce la puoi fare, i francesi se prendi Stuttgart e Freiburg li hai insaccati e fermati. I russi mi pare che sono in guerra anche contro gli alleati quindi dovranno difendersi anche da loro, se inizi a insaccare o a distruggere divisioni con l'aviazione resisterai anche li.
     
  8. dario224

    dario224

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    19
    Ratings:
    +0
    Perfetto!! Siete tutti molto gentili e disponibili, vi ringrazio molto.

    Allora, ricapitolando. Sto provando ad usare la tattica "insaccatrice" sia nel centro Russia sia in Francia. In Russia sta avendo un certo effetto, vaste pianure disponibili e armate corazzate e meccanizzate al comando di Von Kluge scorrazzano nei dintorni di Mosca liberamente senza grossi problemi. I Rumeni mi coprono i fianchi (dalla parte di Stalingrado, per intenderci) dato che per il momento sto tralasciando il fronte Sud. Ma il grosso problema è la Francia. Ho perso Francoforte e mi stanno incalzando a Norimberga. Tra non molto dovrebbero crearsi delle altre divisioni di fanteria e un HQ che dovrebbero poter difendere Lipsia, ma il problema è che le mie divisioni sono allo stremo, con forza molto molto bassa e organizzazione ai minimi sindacali. Temo più di tutte un sacca di de Tassigny che dall'Austria (Insbruck) risalga fino a norimberga. Chiuderebbe in questo modo le mie divisioni SS motorizzate sulle quali sto contando molto che stanno difendendo Stoccarda. Secondo voi vale la pena di indietreggiare dal nord della Russia e ricacciare indietro i francesi oppure regalare qualche regioni ai francesi, puntare tutto su Leningrado in modo da fiaccare di molto la Russia?
    Sto creando anche molte divisioni di Garrison (che a mio errore ritenevo quasi inutili) che mi stanno dando una mano a Colonia per esempio.

    Parallelamente ho iniziato una nuova partita con la Germania, deciso ad applicare tutti i vostri preziosi consigli. Nella partitaper la quale vi ho chiesto aiuto disponevo di circa 150-160 divisioni (1943 inoltrato), aviazione praticamente nulla, mentre leggo un po'ovunque che voi arrivate abbastanza facilmente ad oltre 200 anche in minor tempo. Come fate? Quali sono i primi passi che compite nel 1936-37-38? Produrre un gran numero di divisioni all'inizio a me porta un pesante sbilanciamento di PIL e di trasporti, oltre che di risorse

    p.s. avete sotto mano un sito dove posso scaricare questo famoso Compendium? non riesco a capire come e dove scaricarlo, sono un po'ignorante in materia di pc a dirvela tutta

    Grazie ancora a tutti!
     
  9. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    E invece devi puntare molto sull'aviazione(cas e tattici con dottrine adeguate sono capaci di avere la meglio sul numero),leggiti qualche aar recente e capirai.:approved:
     
  10. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    beh,dovresti arrivare a circa 200 divisioni entro il 38-39,ma gran parte (almeno all'inizio ) deve essere fanteria,mezzi motocorrazzati costano e se ti concentri solo su quelli non riuscirai a produrre un apparato bellico abbastanza grande.
    l'aviazione è utile,ma io a VH ho dovuto scegliere tra l'aviazione e la marina (non potevo mantenerle entrambe),ho scelto la marina e credo sia stata la scelta migliore che abbia mai fatto.
     
  11. dario224

    dario224

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    19
    Ratings:
    +0
    Sarebbe di grandissimo aiuto in effetti, non mi troverei in inferiorità numerica un po'ovunque. Ma il mio problema è che non riesco. Anche a produzione industriale massima, trascurando beni di consumo, rifornimenti e potenziamenti, la mia industria riesce a sfornare diciamo circa 10 divisioni ogni 4 mesi (fanteria, poichè le corazzate sono molto lunghe e soprattutto all'inizio come dice tu, costose). Se a queste 10 devo affiancare brigate di artiglieria o di anticarro di antiaeree, qualche HQ e qualche Garrison, e magari anche qualche contraerea statica sul fronte occidentale, la produzione tende al ridicolo. Consigli?
     
  12. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    per le brigate io,ad eccezione dei miei amati corpi specifici,ho sempre fatto senza.
    secondo me sono meglio 15 fanterie piuttosto che 7 con brigata ;)
     
  13. Intruppoman

    Intruppoman

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    88
    Località:
    Ostuni - Urbino
    Ratings:
    +2
    Certo che non riesci, non hai preso l'austria e la cecoslovacchia che ti arrivano seguendo la storia, sono fabbriche e manpower importanti soprattutto all'inizio del gioco.
    Usa le produzioni in serie per iniziare a diminuire i tempi.
     
  14. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    ah io avevo dato per scontato che le avessi!!!
    la cechia da tante industrie,e in piu tutto l'esercito austriaco al momento dell'anschluss passa al tuo comando !!!
     
  15. dario224

    dario224

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    19
    Ratings:
    +0
    Ringrazio di nuovo tutti, la nuova partita sta dando i suoi frutti come avevate previsto! Sto ancora affinando le mie abilità nel capire quali unità usare nei vari scenari, ma sto giocando decisamente meglio.

    Un'ultima cosa, il Compendium dove posso prenderlo?

    Infine, se doveste consigliarmi l'acquisto di un'espansione quale mi consigliereste?
    Doomsday e Armageddon, Darkest Hour oppure Arsenal Of Democracy? Quale è il migliore per quanto riguarda la II guerra mondiale in particolare?


    Grazie, siete davvero molto disponibili!
     

Condividi questa Pagina