Rileggendo alcune discussioni sull'olocausto atomico ho letto tra alcune affermazioni una che riguardava la possibile eliminazione di tutti i prigionieri Alleati presenti in suolo giapponese in caso di invasione del territorio metropolitano Mi chiedevo quindi se esistono dati riguardo al numero (magari anche nazionalità :contratto di prigionieri Alleati presenti su suolo Giapponese ad Agosto 1945 o comunque nell'anno 1945. Qualcuno ne è a conoscenza?
circa 40mila tra inglesi, americani, australiani, olandesi, tedeschi e neozelandesi su suolo giapponese: http://www.mansell.com/pow-index.html
Che diavolo? Erano prigionieri? O erano prigionieri tedeschi per conto dei nazisti (dissidenti o altro)?
con la resa della germania saranno stati fatti prigionieri,mentre non c'erano prigionieri italiani sommergibilisti?
E cosa'altro potevano farne dopo l'8 maggio se non tenerli prigionieri ???magari erano trattati meglio, ma la Germania non era più belligerante, quindi, dopo aver messo i militari tedeschi di fronte ad una scelta alcuni possono aver deciso di schierarsi nella neutralità e quindi internati per motivi di sicurezza, successe così anche agli italiani dopo l'8 settembre, no ? secondo il DAMS: l'U219, l'U195, l'U862 e l'U181 (che affondò 31 mercantili accertati) passarono ai giapponese il 6 maggio 1945 e i loro equipaggi internati, rimasero poi inutilizzati per mancanza di equipaggia jappo addestrati, in pratica tutti i sottomarini giappo della serie I-5xx erano battelli stranieri nazionalizzati, ce n'erano pure di italiani (cappellini, torelli), ma evidentemente, dalle fonti che ho, gli italiani non vennero internati in territorio metropolitano giapponese...