1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Presentazione e... un paio di domande

Discussione in 'Presentazioni' iniziata da compay59, 11 Febbraio 2017.

  1. compay59

    compay59

    Registrato:
    11 Febbraio 2017
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +1
    Ciao sono Paolo, 58 anni.

    La mia passione per gli operazionali a esagoni risale a vari decenni fa, con D-day e Russian Front della Avalon Hill. Poi il lavoro, la famiglia... Insomma, ho mollato, dedicandomi ai giochi per pc: IL 2 Sturmovik ed espansioni, giocato soprattutto online, prima (una decina di anni fa) e War Thunder dallo scorso settembre.

    Giochi che soddisfano la mia "voglia di simulazione" senz'altro, ma che non riempiono quel desiderio... di esagoni che mi porto dietro fin da quando ero ragazzo.

    Desiderio che diversi anni fa ho cercato di colmare con l'acquisto di due titoli in DVD della serie Panzer Campaigns di John Tiller (Korsun '44 e Tobruk '41), ma devo confessarlo... non sono riuscito a far nulla: di Korsun avevo iniziato addirittura a tradurre il regolamento, ma nulla da fare: le unità sul terreno no facevano quello che ordinavo di fare... c'è qualcosa di fondamentale che non devo aver compreso. Potrei riprovare, ma nel frattempo ho cambiato pc e non so se girano su windows 8.

    Ecco quindi la mia prima richiesta: mi servirebbe qualche suggerimento per ricominciare con qualcosa di abbastanza "semplice" da non farmi mollare, perché il tempo è quello che è e non posso dedicare troppe ore alla fase di apprendimento (sennò mi stanco e mollo di nuovo). E poi con qualche titolo che abbia regole scritte in italiano (o traduzioni facilmente reperibili), in modo da facilitare l'approccio. E che sia possibilmente scaricabile online, senza passare per il supporto fisico (ma questo non è proprio fondamentale). Che cosa potete consigliarmi?

    Seconda domanda, più che altro una curiosità: è da qualche tempo che non seguo più il sito di NWI (l'ultima volta debbo averlo consultato proprio per leggere le recensioni dei Panzer Campaigns) e mi accorgo che gli ultimi articoli pubblicati risalgono giusto a un paio di anni fa: che cosa è successo? è stato chiuso?

    Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi. Un saluto a tutti.

    Paolo (compay59)
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Un calorosissimo benvenuto :approved:

    Purtroppo di wargame con manuali tradotti in italiano temo esista solamente war in the pacific admiral's edition, che ha anche una specie enciclopedia in italiano (incompleta che io sappia) scritta dalla comunità, proprio qui su nwi, ma war in the pacific è estremamente complesso e poco intuitivo, quindi pur se ha la traduzione non te lo consiglio proprio per ricominciare coi wargame.

    Se ti vanno bene gli esagoni anche su scala tattica invece che operazionale, steel panthers è semplice e intuitivo, ha qualcosa in italiano (il pdf de(lirio) qui su nwi e forse anche altro), e nei topic della apposita sezione ci sono spiegazioni su ogni cosa per quanto è attiva la comunità (che sono sicuro sarebbe ben felice di aiutarti per capire ogni cosa).

    Come operazionale ti potrei consigliare war in the west giocato sugli scenari piccoli, sono molto divertenti e relativamente semplici gli scenari sulla campagna d'Italia.
    non è certamente semplice come wargame, e non ha niente in italiano, ma ha una interfaccia moderna e molto intuitiva, l'interfaccia è da paradiso in confronto a quella di the operational art of war 3 e dei giochi di Tiller, e il gioco oltre al manuale completo dispone di un manuale sintetizzato, che anche se è in inglese è di sole trenta pagine, e li è spiegato tutto ciò che serve per poter giocare.

    Il portale di nwi non è stato chiuso, semplicemente manca la "manodopera" :(, molti recensori non sono più attivi, e non c'è stato un ricambio generazionale.

    Ciao!

    PS tutti questi giochi sono acquistabili anche in formato digitale
     
  3. 天皇裕仁 (Ten'nō Hirohito)

    天皇裕仁 (Ten'nō Hirohito) Banned

    Registrato:
    8 Febbraio 2017
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +2
    Ciao e benvenuto!
    Quoto quello detto da qwetry, purtroppo di giochi in italiano ce ne sono pochi. Se ti son piaciuti i giochi HPS c'è la possibilità dio giocare di PBEM e se hai voglia mi offrirei volontario anche per aiutarti a capire il gioco. Se poi hai fegato War in the Pacific credo sia il meglio a livello strategico su grande scala ma è estremamente complesso. Non ho mai provato Steel Panthers ma assomiglia, come gameplay, alla serie CloseCombat di qualche decina di anni fa.

    Benvenuto ancora!
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    È si già ... ( stai mentendo per ampliare le nostre fila? Grazie sei un amico) ... diciamo che il gioco ha diverse profondità più scavi più è meno semplice e intuitivo ... poi in più ci siamo noi che siamo bravi a insegnare ...
    Male malissimo malissimissimo
    Tu quando ricominci ? Vecchio giocatore di steel phanther
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Abbiamo già dato, largo ai giovani 58enni :D
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Il gioco è profondissimo, non ho detto il contrario, un gioco può essere profondo e semplice (relativamente ai wargame) al tempo stesso.
    sopratutto grazie all'essere tattico, steel panthers è semplice e intuitivo come il gioco della dama rispetto a un war in the pacific, questo voglio dire :lol:
     
  8. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ci troveremo a combattere ... partiremo dai lati opposti della mappa ... quel giorno avrò la mia vendetta ...
     
  9. compay59

    compay59

    Registrato:
    11 Febbraio 2017
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +1
    Signori,

    innanzitutto un grazie di cuore per l’immediata attenzione che avete dedicato alle mie suppliche.

    Rispondo solo adesso perché - nel frattempo - mi sono documentato a dovere all'interno del forum e dei vari documenti reperiti attraverso le discussioni consultare. E sono riuscito a godermi la pungente e ironica guida in due puntate di (de)lirio su Steel Panther quanto le dotte dissertazioni filosofiche che infarciscono la discussione "promozionale" su WitW, scaricando al contempo i diversi materiali utili messi a disposizione in quel thread come anche qui http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/spiegazioni-e-risorse-utili.28393/

    Ho anche fatto le mie prime considerazioni. Per esempio, mi duole dare una delusione a @GyJeX, che già mi dava per arruolato nei ranghi di Steel of Panther

    Io - purtroppo o per fortuna - i carri li uso quasi ogni sera, distruggo (qualche volta) e vengo distrutto (spesso), conosco quasi a menadito punti deboli e pregi di tutti i mezzi che uso, so distinguere tra l'uso di AP, HE, HEAT, APCR, APHEBC e via discorrendo, tra l'uso che si deve fare di una "spina nel culo" come l'M22 Locust o quello di una "casa su ruote" come il Cromwell... Insomma, più di tante parole meglio dare un'occhiata a questo breve video dilettantescamente realizzato un paio di mesi dopo aver iniziato a giocare a War Thunder (adesso sono passato a mezzi di era più "elevata" come il Pz.Kpfw. IV Ausf. G, lo Jagdpanzer 38(t) Hetzer, l'M18 Gun Motor Carriage “Black Cat” e via discorrendo)



    Questo per dire che di un gioco come Steel of Panther francamente non ne sento la mancanza.

    Mi intrigano (e al contempo mi spaventano) molto di più, invece, i wg di Gary Grigsby, molto più vicini a quello che cerco con una certa "nostalgia". Soprattutto WitW, ma non perché mi piaccia meno il fronte orientale, semplicemente perché -come ho letto - si vocifera di un WitE 2 e anche per la possibilità di gestire meglio le campagne aeree (mi riprometto di leggere, a tale proposito, i thread segnalati nelle discussioni citate sopra).

    Certo, visto che in italiano non esiste nulla, qualora decidessi di acquistarlo e dedicarmici anema e 'core avrò bisogno di tutto il vostro "supporto logistico" (e mi riferisco ai vari @qwetry, @hurricane ecc. ;)).

    A tale proposito inizio col chiedervi (visto che WitE è disponibile su Steam con relative espansioni ma WitW no):

    1. dove è possibile acquistare online una versione aggiornata alle ultime patch disponibili? (infatti a questo link http://www.matrixgames.com/products/507/links/Gary.Grigsby's.War.in.the.West non capisco bene se vendono quello che cerco o il gioco "fisico")
    2. è possibile acquistare il manuale cartaceo separatamente? (e se sì dove?)
    3. il manuale "sintetico" di cui parla @qwetry è soltanto digitale?
    Altre domande "preliminari" per il momento non mi vengono in mente (ma sicuramente ci saranno, perché un acquisto di tal fatta va ben ponderato, non tanto per i quattrini da investire - che non sono neanche pochi - quanto per non buttarli nella tazza del c... se poi il gioco rimane lì a far la muffa come quelli di Tiller).

    In fiduciosa attesa dei vostri saggi consigli, invio un caloroso saluto a tutti.

    Paolo (compay 59)
     
  10. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Prendi TOAW 3. Costa poco e rende tanto.
    Ora aspetto che qwetri e gli aktri Witari mi massacrino.
     
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    disse l'uomo che non l'ha mai provato ...

    siamo in democrazia libero di non ... hooo lasciamo perdere ci vediamo tra qualche mese ... :D:lol::ROFLMAO::lol::lol::D
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    :approved: Per il video
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    :contro: Per Steel panthers
     
  14. compay59

    compay59

    Registrato:
    11 Febbraio 2017
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +1
  15. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Ciao Paolo! Sono Stefano e sono praticamente tuo coetaneo, visto che in aprile ne compio 53. Un giochillo a esagoni abbastanza semplice, ma non troppo, che mi ha ridato il sapore dei vecchi (e mai dimenticati ... ce li ho ancora tutti ... :) ) boardgames della AH, GDW e compagnia è "piercing fortress europa".
    Si tratta della campagna alleata in Italia, dal 43 in poi.
    Ci ho giocato per un po', anche con soddisfazione, poi però l'ho mollato lì perchè sono viziato ... anzi drogato da War in the Pacific Admiral Edition .. :)
    Ciao!!
     
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Ben atterrato su NWI, Compay.
    Sinceramente con la tua pensavo d'aver letto la presentazioe del perfetto futuro giocatore di SteelPanter che è un gioco ad esagoni, a turni, com possibilità di Pbem e non ha nulla a che vedere con giochi alla WT, WoT, AF... Però mai dire mai ;). Comunque WitW e WitPAE sonoc ertamente un'ottima scelta!

    Per inciso, se vuoi provare un *simulatore* di carri realistico l'unico che conosco è StealBeast di Esim.
     
  17. compay59

    compay59

    Registrato:
    11 Febbraio 2017
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +1
    Grazie ragazzi...
    Intanto ho iniziato a dedicarmi a WitW e alla sua espansione Torh e mi rendo conto che devo imparare da zero proprio il meccanismo dei wargame, perché la mia esperienza risale ai boardgame di qualche decennio fa.
    Sarà un'operazione lunga e complessa, ma mi sono messo di buzzo buono e ho chi - gentilmente - si è prestato per seguirmi passo passo nelle prime fasi dell'apprendimento.

    Se sarò così capatosta da non fare i progressi che mi aspetto in WitW prenderò in esame il tuo suggerimento... grazie

    Me la menate tutti co' sto SteelPanter... prima o poi lo proverò ma non posso mettere troppa carne al fuoco :D

    Ho dato un'occhiata al sito eSim ma non capisco bene se si tratti di un gioco o un simulatore vero e proprio venduto anche alle agenzie che si occupano di difesa... Se ne sai qualcosa in più e potessi sintetizzare di che cosa si tratta mi piacerebbe saperlo... Per esempio: si tratta di un multiplayer?... grazie

    Un saluto a tutti
     
  18. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Perle ai porci ... perle ai porci ... che in questo caso tu sei la perla e i giochini sono i porci


    Ovviamente sto scherzando non mi ucciderete nel sonno vero?
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    SteelPanthers: evidentemente la tua presentazione ci ha tratto in inganno, poco male: se son rose...

    SteelBeast: è nato come un gioco che simulava piuttosto realisticamente il campo di battaglia terrestre moderno (SB1) e lo faceva in modo talmente fedele che si è evoluto in SBproPE (venduto al pubblico) e nelle versioni customizzabili richieste da organi ufficiali: dipartimenti, ministeri, agenzie... Se hai giocato a M1TP ai tempi (secolo scorso) hai una vaga idea di cosa ti aspetta: una parte di pianificazione tattica (puoi gestire truppe con realtivi APC, plotoni MBT, supporto aereo, artiglierie...) e la parte simulativa dove prendi i comandi di un moderno MBT e fai o meglio, cerchi di fare, quello che è stato stabilito (stand alone o online).

     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2017

Condividi questa Pagina