1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Portaerei con propulsione a ruote a pale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Mappo, 23 Settembre 2017.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Non si finisce mai di imparare e del resto dopo la portaerei di ghiaccio del progetto Habbakuk ci si può aspettare di tutto, anche di scoprire che la Marina USA ha avuto nei suoi ranghi due portaerei, la USS Wolverine e la USS Sable, con propulsione a ruota a pale, del tipo di quelle che si vedono nei film western navigare nei grandi fiumi americani, furono inoltre le uniche due portaerei d'acqua dolce e a carbone.
    Queste portaerei erano prive di elevatori e di hangar e ovviamente di armamento antiaereo inoltre la mancanza di catapulte e la relativamente scarsa velocità potevano rendere problematico o addirittura impossibile il lancio di aerei nel caso di vento debole o di bonaccia.

    https://en.wikipedia.org/wiki/USS_Wolverine_(IX-64)

    https://en.wikipedia.org/wiki/USS_Sable_(IX-81)



     
    • Like Like x 4
    • Informative Informative x 4
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2017
  2. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Servivano per addestrare i piloti della US Navy
     
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Scusa, ma mi sembrava che fosse già stato chiaramente detto sia nei testi di Wikipedia che nei filmati allegati :)
     
  4. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    mi sembrava dal tuo scritto che fossi meravigliato...
     
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Meravigliato non dal fatto che gli USA avessero due portaerei per addestrare i piloti - con la loro potenza potevano permettersi cose che gli altri contendenti non potevano neppure sognarsi - ma che queste fossero navi con un sistema propulsivo che nessuno assocerebbe ad una portaerei, prima d'ora avevi mai sentito parlare di portaerei a ruota?
     
  6. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.203
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Si, le conoscevo già
     
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Buon per te, io invece ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, perché non ne avevo mai sentito parlare e siccome penso che la maggior parte degli utenti di questo forum fosse nelle mie stesse condizioni ho pensato di condividere il tutto.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  8. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Davvero interessante. Una portaerei con propulsione a pale, penso sia incredibile anche solo pensarla una cosa simile, eppure...
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina