1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Politica l'è morta?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 14 Dicembre 2014.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Solo a me pare che non si pensi politicamente più? Intendo, dove sono i grandi pensatori politici che sappiano indicare una via, giusta o sbagliata che sia? Perché le rivolte di chi si sente oppresso non hanno più uno scopo, non hanno più un King o un Malcom X alla loro testa, ma sono soltanto esplosioni di rabbia acefala? Perché le rivolte una volta, almeno una buona parte, erano "facciamo così perché vogliamo questo e continueremo finché non otteniamo questo" e ora sono tutte "facciamo così perché QEBGFCBFJABDFA e continueremo finché non ci stufiamo"?

    Stesso discorso per i capi politici ufficiali, nessuno più che indichi un obiettivo diverso dal "qui ed ora", da Renzi alla Merkel passando per Obama.

    E' una crisi ideologica mondiale o riguarda solo l'Occidente?
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ha vinto l'ideologia capitalista 70 anni fa, poi tutti questi decenni di pancia piena hanno permesso la demonizzazione di ogni altra ideologia, da qui la crisi ideologica, semplice, ma il tempo delle vacche grasse sta finendo
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    fintanto che la prima cosa che si fa ad una manifestazione è un selfie...
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Penso che riguardi solo l'Occidente, nel Mondo c'è ancora qualche poveraccio che resiste alla mondializzazione, ad esempio l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale in Messico oppure i Talebani (per quanto la loro ideologia stia ai più sui maroni) in Afghanistan. Penso che la borghesizzazione, la fabbricazione di idoli pre-confezionati ad uso e consumo dei giovani ( tutte le star del peggio pop-rock sostanzialmente) e la riproposizione degli stessi capi ribelli, ma annullandone completamente ogni pensiero radicale (Martin Luther King, Mandela ecc.) annientino praticamente in partenza chiunque speri in un cambio di rotta generale.
     
    • Like Like x 1
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.299
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +599
    semplice, perchè una volta ti potevi schierare da una parte o dall'altra, destra o sinistra, eri cittadino della nazione x o y, etnia x o y. Oggi invece parlare di ideologie presuppone che tu appartenga ad un determinato gruppo, nazione, etnia e sii schierato con qualcuno e queste sono tutte cose "da fascisti".. invece devi essere cittadino del mondo, neutrale, non schierato e politicalmente corretto altrimenti ti guardano di traverso e sei fascista.
     
    • Like Like x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Una notte ho fatto un sogno, c'era un gruppo di persone che saliva sulla collinetta poco fuori il paese, era sera e uno di loro guidava il gruppo con una torcia che alzava verso l'alto per fare luce sul piccolo sentiero. Essi andavano a giudicare il ragazzino che il giorno stesso era stato visto rubare del pane al mercato, volevano che fosse punito in maniera esemplare e a nulla loro importava che quel pane servisse per la sua famiglia, per mangiare e per sconfiggere almeno per quel giorno la miseria.
    Un giovane rincasava anch'egli portando sulle spalle un'anfora piena di pesci, il suo guadagno della giornata passata in mare, ma vedendo il gruppo arrivare e immaginando lo scopo della comitiva, non pensò più al suo benessere e si apposto sopra l'ultima curva del sentiero. Senza remore alcuno quando il gruppo fu sotto di lui si alzò in piedi e rovescio l'anfora sulla testa degli uomini spegnendo così la torcia che tutti seguivano.
    A quel punto, persa la luce che li conduceva gli uomini videro il ciel notturno, si sentirono piccoli e rincasarono senza più nulla pretendere come prezzo della giustizia dal piccolo ladro.
     
  7. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    concordo sulla globalizzazione, dovunque si scateni una rivolta socialista e nazionalista, arrivano gli USA e la matuska rossija a far pensare male di quella gente. L'ISIS è soltanto un'organizzazione che vuole riavere il territorio, ma sta scomodo all'uomo di Mosca, di Bruxelles e di Washington, che poi l'uomo è corrotto di suo: prendi i forconi, è impossibile pensare che non ci sia stata qualche mazzetta...
     
  8. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    che l'isis rivuole solo il territorio mi pare una stronzata non da poco. Casomai questa è la motivazione del supporto da parte di un gruppo della popolazione irachena: dopo la Seconda Guerra del Golfo gli americani hanno instaurato un governo di corrotti che gli svendesse il petrolio, l'isis invece è un gruppo di stronzi con evidenti problemi mentali, ma si tratta certamente di gente incorruttibile. Se dopo aver abbattuto questi bastardi la NATO si lasciasse dietro di sé un governo capace, libero, indipendente, avente il suo petrolio a completa disposizione, finalmente uno dei fronti più sanguinosi presenti adesso nel mondo si chiuderebbe.
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    ahahahah...no scusa *prende un fazzoletto e si pulisce le lacrime.*
    Qui la gente non ha capito che siamo ancora nella Guerra Fredda, che si sta riscaldando...
    Comunque non sono molto aggiornato in modern warfare, perciò ti prego di segnalare tutte le s*****ate.
    Comunque un'altra cavolata pazzesca è Israele, che hanno creato con la scusa dell'Olocausto: in un certo senso è figlio di baffetto
     
  10. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Ma negli USA che è cambiato? Lo scontro tra chi vuole controllare tutto e chi difende la libertà personale mi pare ci sia ancora, sono scontri minori dell'Europa del secolo scorso però negli USA non si sono mai raggiunte certe intensità. In Italia dovrebbero fare qualcosa di grosso alla luce del sole per creare nuovi scontri ideologici tipo cercare di reintrodurre la leva militare.
     
  11. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    oppure che un vero idealista abbia ottime capacità oratorie ed esplicative.
     
  12. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    *continua a ridere*
    L'ultimo idealista che ha saputo controllare totalmente l'Italia è stato Mussolini, ma solo fino al '43, quando non potè e seppe dare benessere agli Italiani
     

Condividi questa Pagina