1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piegare la Francia

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da alhazred, 8 Settembre 2010.

  1. alhazred

    alhazred

    Registrato:
    11 Agosto 2010
    Messaggi:
    26
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +0
    Correva il settembre del 1939 quando l'Italia attaccò la Francia sul fronte delle Alpi occidentali, sfondando a Nizza con due grosse divisioni corazzate e a Grenoble con gli alpini, supportati da un fiume di fanteria e protette da stormi di CAS.
    Con uno sbarco ben pilotato le truppe conquistavano Marsiglia, risalendo verso nord per bloccare l'afflusso di rinforzi francesi, tagliando in due il sud della Francia, mentre sul fronte spagnolo (la Spagna è stata conquistata dall'Italia nel 1936/37) le truppe italiche impegnano a fondo quelle francesi, obbligandole a separare le forze per proteggere i confini minacciati.
    Ora siamo nel dicembre 1939 e la Francia è in ginocchio (la Germania NON ha attaccato la Francia) e le truppe italiane controllano stabilmente tutto il centro-sud della Francia e sono alle porte di Parigi, confluendo dal nord Italia, dal sud della Francia e dalla Spagna.
    Le divisioni corazzate fremono e i comandanti Bergonzoli (detto Barba Elettrica) e Di Simone chiedono di poter sfondare su Parigi, chiudendo in 3 sacche il resto dell'esercito francese, arrivando così fino alla Normandia, mentre Balbo e Graziani attendeno di poter completare l'annientamento delle forze nemiche con le loro agguerrite divisioni di fanteria, molte delle quali veterane della guerra spagnola...

    Ora vi chiedo, dopo quest'epica epopea (livello di difficoltà e aggressività IA normale su HOI2 v.1.3), dopo tanto sbattimento e ammattimento, la Francia si piegherà? Si potrà annettere e/o puppettizzare? Esiste anche per la conquista italiana una "pseudo-Vichy"? Accetterà una qualsiasi forma di pace? Oppure dovranno essere conquistate anche TUTTE le sue colonie?
     
  2. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    è negli alleati ??

    Dubito ci sia un evento tipo vicy ed escludo la possibilità di annessione, a menochè non conquisti tutte le sue provincie chiave....cmq una volta annientata in europa non rappresenta + un grande problema non avendo piu' un'ic decente :contratto:
     
  3. alhazred

    alhazred

    Registrato:
    11 Agosto 2010
    Messaggi:
    26
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +0
    Ah sì dimenticavo, Francia negli Alleati e Italia nell'Asse, anche se la Germania si è dedicata completamente alla conquista della Polonia e mi ha fornito solo aiuto aereo.
     
  4. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    hoi2 vanilla ha l'evento vichy in cui se la francia sceglie di arrendersi l'unica che ha vantaggi territoriali è la germania. per prevenire questa situazione devi arrivare a parigi prima dei tedeschi, cmq non ti garantirà l'annessione ma solo il controllo (non mi pare ci siano eventi in proposito)


    saluti
    DAoS
     
  5. alhazred

    alhazred

    Registrato:
    11 Agosto 2010
    Messaggi:
    26
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +0
    Benissimo, due divisioni corazzate chiuderanno la strada alle truppe francesi poste al confine con la Germania attraverso Dijon e Reims, le truppe sbarcate a Marsiglia e attualmente schierate a Bourges punteranno dritte a Parigi mentre il contingente iberico attualmente concentrato a Tours arriverà a Caen attraverso LeMans.
    La tattica del "proiettile a testa cava", penetrare in profondità nel territorio nemico e aprirsi a ventaglio.
    La prossima volta posto anche qualche screen :contratto:
     
  6. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    ottima tattica in realtà!
    comunque se non ti scatta niente, magari ti conviene rivedere un attimo l'evento di vichy (in modo da farlo favorevole per l'italia)

    saluti
    DAoS
     
  7. alhazred

    alhazred

    Registrato:
    11 Agosto 2010
    Messaggi:
    26
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +0
    Ho risolto il problema polverizzando la Francia sul continente europeo e seminando presidi + MP in giro per contenere le dilaganti rivolte e difendendo le coste con la fanteria (praticamente ogni regione della Francia marittima ha una spiaggia buona per gli sbarchi :cautious: ), attestando le mie gloriose truppe corazzate al confine con il Belgio, in attesa che la Germania gli dichiari guerra, così mi pappo anche un po' dei ricchi territori belgi!! :sbav:
    Il problema è che in tutto questo gran guerreggiare mi sono dimenticato un po' del Nord Africa, nello specifico di Suez. Tutto il Nord Africa è MIOOOO dall'Atlantico al Mar Rosso ma a Suez si è piazzata una roccaforte inglese praticamente inespugnabile (3cor, 2mot, 2fan, 1hq), protetta via mare dalla formidabile flotta inglese.
    Un attacco da Port Said è praticamente un suicidio, uno sbarco anfibio in zona altrettanto, i CAS da Alessandria martellano continuamente la roccaforte inglese ma non riescono ad indebolirla...:army1:
    Volevo provare con uno sbarco multiplo in Libano e Palestina , sacrificando mezzi navali e truppe per far sbarcare almeno due gruppi ma il tratto di mare è il solito che va dalla Turchia a Suez... :humm:
    La mia marina non ha portaerei e anche con i bombardieri navali non riesco a ricacciare gli inglesi nel Mar Rosso. L'Arabia Saudita è stata conquistata dagli inglesi e quindi non posso usarla come (faticoso) trampolino verso Suez.
    HOI2 che gran strategico!!!! :love:
     
  8. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    bomba atomica?

    saluti
    DAoS
     
  9. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Non credo che nel '39-41 ce l'abbia già,però non sarebbe male.
     
  10. Trillo

    Trillo

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    Ehi! bello scenario!!! complimenti..
    mmm..per port said mi sembra impossibile che con gli aerosiluranti (mitici siai-marchetti!!!:) tu non riesca a dare una bella botta alla flotta inglese, perchè poi dovresti anche aver chiuso gibilterra! prova a pruderne almeno altri 4 squadroni e con le tecnologie aeree dovresti spaccargli le chiappe!! e con un bell'attacco su più fronti (suez, mare, e le squadre dal libano) non dovresti aver problemi dopo una bella passata d'interdizione di bombardieri..però devi fare veloce sennò si rafforzano trpp!! oppure punti direttamente ad invadere l'inghilterra e alè, tutto risolto! Buon divertimento!
     
  11. alhazred

    alhazred

    Registrato:
    11 Agosto 2010
    Messaggi:
    26
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +0
    Alla fine le gloriose truppe italiche sono riuscite a sfondare a Port Said, dilagando nel medio oriente come nelle coste del Mar Rosso. Sono riuscite a conquistare (non senza difficoltà) la penisola saudita, l'intero medio oriente e l'Iraq, garantendo un buon flusso di petrolio per le numerose truppe meccanizzate e corazzate, mentre sul fronte africano ho preferito non spingere troppo a fondo l'avanzata, attestandomi ai confini dell'ex Etiopia, cercando di ricacciare indietro gli inglesi non appena si affacciano ai miei confini... il problema è che gli inglesi non finiscono mai!!
     
  12. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    finiranno, finiranno XD
    in caso manda navi in naval-interdiction per evitare che mandino altri rinforzi via mare, e sottomarini in convoy-raiding per colpire i convogli
    saluti
    DAoS
     
  13. Trillo

    Trillo

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    se poi hai delle buone tecnologie-dottrine aeree per attacco di terra, con i bomb dovresti riuscire a distruggere un bel po' delle divisioni sul confine!
     
  14. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    dipende da quante divisioni nemiche ci sono.. se sono tante rischi solo di perdere aerei senza ottenere nulla.. però si può sempre provare a mandare orde di CAS .. LoL ..

    saluti
    DAoS
     

Condividi questa Pagina