1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piccole nazioni: in quale gioco Paradox sono favorite?

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Askaron, 2 Marzo 2014.

  1. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44
    Domanda un po' strana, ma nasce dall'esperienza che ho fatto negli anni con EU3: personalmente non amo giocare con le grandi nazioni, perché le trovo troppo semplici da gestire. In EU3 le nazioni che preferisco e a cui di solito gioco sono Regno di Napoli, Baviera, Scozia e Vijayanagar.
    Passando poi in giochi come HoI2 e DH diventa già più difficile gestire nazioni piccole.
    Ma la massima difficoltà l'ho riscontrata in Victoria II: nonostante ci giochi da qualche mese, non riesco proprio a portare una nazione piccola (non secondaria) a grande potenza. Baviera e Regno delle Due Sicilie vengono sempre inghiottite da Prussia e Regno di Sardegna.
    La mia domanda quindi è questa: è solo una mia impressione, dettata dal fatto che in EU3 ho fatto molta più esperienza che in Vic2, o è davvero così? In quale gioco Paradox trovate che sia più difficile gestire una piccola nazione?
     
  2. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    EU3, e VIC 2 liscio:
    - EU3: Con tanti OPM bastava inflazionare (e sfruttare l'occasione giusta) per andare in america o in africa (o in Oceania) e potevi guadagnare un bel territorio
    - VIC 2 liscio: Tutta la ricerca la butti sul prestigio, diventi potenza secondaria e dopo puoi papparti l'africa (o Bali, che è un serbatoio di uomini).
     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Le nazioni estramemante piccole sono veramente molto svantaggiate in Victoria (un esempio è Cracovia) soprattutto perchè avendo poca popolazione non si può fare nulla (tranne buttarla sul prestigio con le ricerche), ma con nazioni come il regno delle due Sicilie e Baviera con un po' di esperienza si posso fare ottime partite. In HoI poi, a meno di mirabolanti manovre diplo-militari i paesi minuscoli (tipo Lussemburgo o Tannu Tuva) sono ingiocabili. Quindi sì, in definitiva, è più facile in Eu, senza contare però CK, dove partendo da conti si può facilmente diventare in poche generazioni re, ma li non si parla di nazioni, quanto di personaggi.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. Askaron

    Askaron

    Registrato:
    16 Agosto 2013
    Messaggi:
    199
    Località:
    Terra d'Otranto
    Ratings:
    +44

    Vero. Ho provato a fare una partita con la Baviera buttando la mia ricerca sul prestigio, poi sull'industria, e le cose sono cambiate rapidamente: in pochi anni sono diventato GP. Si può dire che la mia fosse soprattutto inesperienza. Ma è pur sempre la Baviera: uno stato come Parma (o la citata Cracovia), ad esempio, non possono proprio fare nulla per assurgere a GP (storicamente parlando è anche giusto che sia così), mentre le cose cambiavano in EU3, che tra i citati mi sembra davvero il gioco più semplice.
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Credo che il vantaggio maggiore per le piccole nazioni in EU3 sia il fattore tempo ed il fattore spazio.
    L'arco temporale su cui verte il gioco è così ampio da permettere anche ad una piccola nazione di organizzarsi così come il fattore spazio colonizzabile è talmente ampio da permetterle di fondare qualche colonia.
    In VIC2 il fattore tempo è molto più ridotto e ciò rende molto difficile per una piccola nazione rincorrere le grandi, in più lo spazio colonizzabile è molto minore e ciò favorisce le nazioni grosse che dispongono di più risorse per espandersi.
    In HOI poi l'arco temporale si riduce ancora a circa 10 anni e ciò rende impossibile ad una qualsiasi nazione insignificante evolversi a sufficienza per raggiungere una qualche importanza.
     
    • Agree Agree x 1
  6. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Va detto che in EU sono tutte nazioni relativamente piccole anche le big ad inizio game, e quindi con grandi espansioni iniziali praticamente tutte le nazioni (almeno quelle europee) possono diventare grandi, in VIC e HoI come detto le nazioni sono già formate e la scarisità di tempo non permette lo sviluppo rapido, senza contare che le nazioni nell'entroterra non possono espandersi facilmente a causa delle nazioni più grandi, nonostante questo ho fatto partite incredibilmente divertenti con stato pontificio in VIC o la Grecia in Darkest Hour dovo sono addirittura riuscito a mangiare parecchi territori nei Balcani e in Turchia, tutto si basa sui tuoi obiettivi, con un'Austria puoi aspirare ad unificare l'Europa, con una Serbia cercare di sopravvivere il più possibile.
     
  7. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Anche dal punto di vista storico è così. Eu 3 ha un arco di tempo che va dal 1399 al 1821, mentre Victoria 2 parte dal 1836 al 1936.
    Nel 1399 si erano appena formati gli Stati Nazionali, cioè quelli con cultura omogenea, quindi Inghilterra, Francia, Castiglia, Svezia, Portogallo... per non parlare di Italia e Germania frammentati in varie nazioni. Nel 1836 la cosa è ben diversa: Regno Unito, Francia, Spagna, Russia, Portogallo, Austria sono nazioni molto stabili e hanno un fiorente impero coloniale. 30 anni dopo si formeranno pure Italia e Germania. Osservando la mappa di Eu 3 nel 1399 infatti si nota che le future grandi nazioni in realtà sono piccole: L'inghilterra non ha Scozia e Irlanda, la Francia ha tutti i vassalli e non ha Normandia e Borgogna, la Spagna è divisa tra Castiglia, Aragona, Navarra e Granada. L'Austria del 1399 è ridicolmente più piccola dell'Austria di 5 secoli dopo.
     

Condividi questa Pagina