1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

perchè odiare l'america?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 22 Febbraio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Da questo a fomentare disordini , aiutare multinazionali americane e non solo a devastare interi paesi per profitto (acqua in bolivia, biocarburanti in brasile), coprire dittatori (cile), organizzarte attentati e copli di stato (cuba) ce ne corre. Favorire un governo è una cosa, fare quanto ho scritto sopra è terrorismo a llivello internazionale. Se questo è normale allora c'è più di un buon motivo per abbattere il sistema capitalista.


    Certo che non ci sono solo loro, ma il loro è l'unico governo che appoggi direttaemnte e con forza tali penetrazioni a dscapito di qualunque etica, e spesso sulla pelle della popolazione. Oltretutto, a parte Finmeccanica, le aziende che hai citato non hanno benefici derivanti dal governo USA, semplicemente vendono o possiedono prodotti negli USA, niente di cui indignarsi. Ma il Carlyle Group è un'altra cosa, così come la Halliburton.




    Insabbiare? E come?!? Non ci sono solo reporter USA, e le vtelecamere le hanno anche i "terroristi". Youtube è piena di video girati da guerriglieri e terroristi. Se provano a insabbiare qualcosa cade un centinaio di teste appena lo scandalo scoppia lo stesso. Inoltre c'è una larga fetta di giornalisti seri in USA, molto più seri dei nostri. Ma fosse per il governo, non ammetterebbe né lascerebbe trapelare un bel niente. Lo fa (quando lo fa) perché sa benissimo che tanto le cose verrebbero fuori lo stesso.


    Sicuramente no, ma i paladini dei diritti umani, della libertà e di tutto ciò che è buono e santo hanno molti più scheletri nell'armadio della maggior parte delle nazioni occidentali. In Europa la linea di demarcazione tra libertà e sicurezza è più spostata verso la libertà.



    Ripeto, invitarlo è stata una mossa politica. L'avevo già detto prima, Solctis l'ha spiegato meglio e, secondo me, in maniera perfetta. Ahmadinejad ha parlato più per i suoi cittadini che altro: i suoi discorsi più che essere messaggi per l'estero sono messaggi per gli iraniani. Ricordiamoci che in Iran serpeggia il dissenso e lui deve puntellare le sue posizioni e fare la voce grossa per dimostrare di essere un leader forte.



    Sull'ultima parte ha già detto tutto GyJex :approved:


    PS- oh, Armilio e Invernomuto, sia chiaro che tutto questo non è altro che una discussione politica, niente di personale per le idee di ciascuno! :approved:


    PS2-Solctis finalmente hai scritto qualcosa su cui non sono daccordo! Era ora, da giorni ci quotiamo a vic3enda :D :D :D . Ma su questo discorso non mi pronuncio sono cose troppo ideologiche per venire discusse qui :approved:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Abu Greib è saltato fuori perchè qualcuno ha reso note le foto (non s'è capito bene se è stato prima un fotografo che s'è trovato le foto da sviluppare o se è stato uno degli stessi militari e diffonderle sul web) non perchè una commissione d'inchiesta ha indagato... L'indagine è venuta dopo, voluta a furor di congresso... Se queste foto non fossero saltate fuori sicuramente non se ne saprebbe nulla. La cosa che si è tantato d'insabbiare è stato il memorandum sul tipo di torture a cui i prigionieri iracheni avrebbero dovuto venire sottoposti per poterli convincere a collaborare, memorandum siglato Rumsfeld, un documento segreto che s'è tentato di far sparire e che è finito nel "dominio pubblico" solo grazie alla coscienza di qualcuno che lavora là in "alto"...
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non è solo ad Abu Greib che mi riferisco. Se non ricordo hanno anche ammesso errori in serbia, quando venivano colpiti bersagli civili o già in iraq durante le varie guerre del golfo e quando youtube non c'era di certo. Il punto non è che si tenti di insabbiare gli errori: quello succede ovunque. E' più che naturale che se io sbaglio penso di pararmi il culo e la carriera. Il discorso è che da loro, rispetto che da noi (vedasi Ustica e stragi varie di Stato), è più difficile farlo perché l'informazione è molto aggressiva e poco addomesticata.
    Come ripeto, non sono così idiota da considerarli il Paese perfetto.
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    In kosovo hanno colpito con napalm una colonna di profughi, hanno centrato un treno, ecc. ecc.
    linko sta pagina trovata con gugol:

    http://cronologia.leonardo.it/la72b.htm



    EDIT: ai tempi della prima guerra contro l'irak girava la seguente barzelletta

    LA differenza tra una bomba normale e una bomba intellignente:

    la bomba normale funziona così: il pilota punta il bersaglio e a occhio stima quando lanciare e la bomba colpisce l'obiettivo con una certa approssimazione;
    la bomba intelligente invece ha una traiettoria diretta via radar e satellite, dei computer che effettuano calcoli che compensano gli effetti atmosferici e l'evenutale errore di sgancio del pilota tracciando una rotta millimetrica che da l'assoluta certezza del raggiungimento dell'obiettivo: una asilo con duecento bambini
     
  5. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    La napalizzazione del convoglio di trattori e carrette in Kosovo (che se non sbaglio avevamo già discusso nel forum qualche tempo fa) sollevò un enorme polverone (che si dissolse dopo 2 secondi di mondiale indignazione) perchè si venne a sapere che il pilota o co-pilota responsabile del lancio missile era sotto i pesanti effetti di anfetamine.
    Anfetamine che venivano (diciamo che vengono ancora) somministrate agli equipaggi sottoposti a missioni di guerra a ciclo continuo.
    Ma attenzione a generalizzare, anche quì...chiaro che il Pentagono e l'entourage militare Usa hanno una mentalità prettamente "militare" ed imperialistica....stessa cosa per i politici conservatori repubblicani (è nel DNA delle destre in genere....a volte anche in alcune tragiche sinistre:piango: ) ..ma ciò non vuol dire che la maggioranza o una buona fetta degli statunitensi sia d'accordo con quella visione del mondo.
    Semplicemente quella parte di potere ha il controllo dei media nazionali....può creare il male dal nulla (Bin Laden magari è un attore californiano truccatissimo e mal vestito), può far passare sotto silenzio notizie e fatti scomodi (anfetamine....etc...) oppure può creare falsi miti (Mc Cain ex veterano del Vietnam...bandiera stelle strisce al vento...valzer delle candele in sottofondo...e magari è un pezzo di m... assurdo...fare la guerra non è che ti trasforma in un santo in genere).
    Fortunatamente esistono giornalisti (avercene in Italia!!) che non si piegano...che indagano e alla fine sputtanano...se non vengono "bannati" dal sistema prima.
    Non per nulla hanno avuto il Watergate e più recentemente il whitewater con i coniugi Clinton implicati in violazione finanziarie...etc..etc..!
     
  6. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Be, se chiedi ad un ammiratore di franco come si definisca non ti dirà mai fascista, la massimo franchista o falangista.
    Se chiedi ad un romeno seguace di Codreanu come si definisca ti risponderà come legionario, non come fascista; se chiedi ad un portoghese ti risponderà salazarista oppure 'estadonovista'; se chiedi ad un argentino ti dirà peronista; se chiedi ad un tedsco nazionalsocialista; se chiedi ad uno (jugo)slavo ti potrà dire demobrancio, belagardista, ustascia, forse anche cetnico, mai fascista.
    In Italia abbiamo una strana percezione del Fascismo e dei movimenti 'fascisti' esteri....sarà che no si è ancora riusciti a chiudere questa dolorosa pagina del nostro passato.
    Circa la questione della religoine di stato la faccenda è leggermente più complesso.
    Il fascismo ideologia era riassumibile (prima del 1943) con: "tutto nello stato, nulla all'infuori di esso."
    Questo perchè lo stato garantiva assistenza, sussistenza ed esistenza.
    Assistenza sanitaria, sociale e culturale.
    Sussistenza materiale e professionale.
    Esistenza etica e spirituale.
    Il cittadino contibuiva, secondo le proprie capacità, alla vita sociale dello stato cedendogli quella parte di libertà che era necessaria per l'ordine e la sicurezza nazionale.
    Per la dottrina fascista lo stato era necessariamente totalitario (cosa rivelatasi falsa perchè si dimostrò al massimo molto autoritario ma scarsamente totalitario) in quanto il cittadino trovava tutto ciò che gli serviva per vivere ed elevarsi professionalmente e non all'interno della comunità nazionale.
    La comunitàà nazionale era comunità organica in quanto parte viva di ogni singolo cittadino; per questo vi era una forte politica nazionalistica; per questo si cerco di valorizzare l'aggettivo 'italiano' come mai era stato fatot in passato.
    Per fare questo si fecero indubbi errori ma ciò che si fece aveva, condivisibilmente o meno, uno scopo ben preciso.
    Si dovrebbe aprire un ennesimo OT sulla rivoluzione socialista post-1943 (uno su tutti Nicola Bombacci personagigo che io stimo moltissimo), ma li andremmo a scadere in alcuni può darsi ed in moltissimi forse.
    Tornando IT è ovvio che provi avversione per uno stato che non garantisce socialità, organicità e soprattutto appartenenza (USA); se ho bisogno di una società che è tale solo di nome mi creo una S.P.A. di comodo alle Cayman, evado due-tre bilioni di euro di tasse, li riutilizzo per delocalizzarmi la fabbrichetta del papi in lituania e coi soldi mi ci compro il villone a Montecarlo ricordandomi di spostare la residenza nello stesso per non pagare le tasse ad uno stato che non mi da nulla.
    L'esempio non l'ho ben capito, ma dovresti spiegarmi dove stà la provocazione in un corteo autorizzato dalle stesse FF.OO.
    Prima non volete che i fasci esistano, poi non volete che manifestino, poi vi lamentate che vi minacciano e poi quando vi passano in 4-5 accanto dite che vi hanno assalito in 88 con spranghe e mazze.
    Come successo a Fano:

    http://www.youtube.com/watch?v=3O6DkE2zPDk

    Minchia eran :'mascherati da nazifascisti'!
    Grande a carnevale prossimo mi maschero da asburgico...
    Non ci crede manco lei a quello che dice...
    Se notate infatti sembra sempre cercare suggerimenti (che si sentono in sottofondo) dai kompagni vicini...
    Avanti autobotti er vino è de quello bbbono!:lol:

    Ognuno nelle su diversità è molto simile all'altro! ;-)
     
  7. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    gli ianki hanno un forte senitmento nazionale con una concezione antistatalista della vita sociale, son veramente diversi da noi (italiani medi), che abbiamo un debole sentimento nazionale, ma una cultura mediostatalista (è lo stato che ci deve dare il lavoro (cit.))


    PS: riguardo alla manifestazione citata l'ho segnalata solo per un motivo: l'azione della magistratura; visto che secondo te i "rossi" hanno un trattamento di favore, in quel caso non l'hanno avuto.
     
  8. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Per le marmoree chiappe di S. Lupilla...Solctis vuoi rimanere in topic per mezzo post!!!???!!!:wall: :wall: :wall: :wall:
    Fotte una sega di "fasisti & Komunisti" quì...tanto ne abbiamo già discusso una miriade di volte..e ognuno è della sua granitica opinione!!
    Parlami di Usa...del perchè la odi...di Coca Cola...di Mc Donald...ma basta Fez, camice nere lavate col Bio presto lavatrice, di Bondi, di Storace, della Santanchjè (vista ieri sera....secondo me è vergine:p ). e di tutto sto marciume .... ti prego..basta.:piango:
    Dimmi cosa ne pensi della politica Usa in sud America piuttosto...visto che non sembra stia ricuotendo molto successo!!
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    dai chiudiamo l'OT su fasci e rossi :piango:
     
  10. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Da quando gli ianquis sono una Nazione?:humm:
    Non hanno storia, lingua ed etnia comune....sono semmai la non-nazione per eccellenza.
    Il problema dell'Italia è che dalla caduta del fascismo si è voluto (per un ovvio interesse) collegare nazionalismo a fascismo; ne consegue che oggigiorno a livello inconscio ci si vergogna di essere nazionalisti poichè si finisce per essere etichettati come fascisti, quindi cattivi.
    ogni sentimento nazionale è represso ed osteggiato; ogni sentimenot anti-nazionale, localistico o esterofilo che sia viene invece promosso proprio perchè quell'italianità fa troppo rima con fascismo (concedetemi la licenza poetica).
    Un altro problema di noi italiani è che confondiamo lo stato sociale con lo stato socialista.
    Pensiamo di vivere in un paese dove lo stato ci debba dare lavoro senza nulla in cambio e per questo quando sbattiamo contro la realtà ci buttiamo nel liberismo più sfrenato.Da qui siamo passati all'eccesso del lavoratore come 'capitale' da utilizzare dalla aziende.
    La soluzione non dovrebbe essere, per me, buttare bambino ed acqua sporca ma, semplicemente, darsi da fare per ricostruire lo stato sociale ed una comunità organica seria da poter chiamare nazione.
    C'è ovviamente chi non ha interesse affinchè ciò avvenga, ma questo è un altro discorso.
    Sul PS meglio fermarci qua perchè finiremmo in un ennesimo OT.
    Ti dico solo che padroni e fascismo (quello vero) non vanno mai d'accordo.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io parto dal presupposto che tutto quanto viene ammesso dagli Usa corrisponde esattamente a quanto non siano riusciti ad insabbiare... Il che è anche comprensibile, ammettere i propri errori è sempre deleterio e intacca sempre di più l'aura di supremazia e di infallibilità di una nazione o la fiducia nelle proprie armi "intelligenti"...
    Però quante volte in Afghanistan si è sentita notizia di grandi battaglie contro i talebani con 0 perdite americane e centinaia da parte talebana ?? Salvo poi scoprire che in realtà quelle centinaia di morti erano soltanto abitanti di un paese completamente raso al suolo dall'alto ?? Il problema è che alla fine nessun giornalista si avventura in territori così impervi per fare la cronaca di efferatezze compiute dagli eserciti d'occupazione mascherati da missioni umanitarie, chi glielo fa fare ?? Quale direttore di testata pagherebbe un simile reportage ?? Ormai la geste è stanca di sentir parlare di morti in Afghanistan, basta vedere quanti hanno ricordato e si sono indignati per la morte di Pezzullo, anche in questo Forum, non se n'è parlato, manco accennato... E comunque, se anche qualcuno trovasse il coraggio o la convenienza, non si avventurerebbe senza la scorta dei militari, sarebbe sempre "scortato" a vista...

    La commissione d'inchiesta americana sul F117 abbattuto (gli Usa ammisero di averlo perso solo dopo che i serbi spedirono le riprese del relitto alle redazioni dei circuiti televisivi internazionali e non prima, probabilmente l'Usaf riteneva che da un abbattimento non potesse salvardsi nulla, per quel che so non venne lanciato un attacco immediato con armi incendiarie nella zona dello schianto neanche quando il pilota venne recuperato...) attribuì l'abbattimento ad un missile radioguidato con dispositivi ottici, e la colpa venne data ai pianificatori e agli operatori a terra che continuarono a mandare gli F117 costantemente sulle stesse rotte... Le voci su dati satellitari, sistemi d'arma, personale forniti dai russi vennero bollate come inattendibili, è invece attendibile il trasporto del relitto in Russia per studi, il programma plasma stealth potrebbe benissimo aver avuto origine da quell'evento...
    L'ambasciata cinese venne centrata in pieno, non colpita di striscio o coinvolta... Magari era un tentativo in extremis di liberare Jack Bauer :p
     
  12. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Amen!!
     
  13. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Infatti ho detto chiudiamo l'OT....:p
    Detto questo sugli U$A ho già detto cosa ne penso; quanto alla politica americana in Sud America non penos sia di motlo cambiata dai tempi dell'intervento in Honduras, al supporto a Pinochet od alle guerricciole fra Puerto Rico e Grenada.
    Sostengon un ogverno fantoccio per distruggere i guerriglieri che attentano ai monopoli delle società americane ivi presenti; nel far questo però contemporaneamente muovono spie nel paese per assicurarsi la fedeltà del governo locale.
    Se tutto ciò non avviene finanziano un ennesimo gruppuscolo e ripartono con la solita solfa.
    Secondo voi perchè ai contadini colombiani non rimane più scelta se non coltivare coca?
     
  14. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    bravi chiudete l'OT;)

    se ci tenete tanto a discutere su fascisti,
    autonomi/anarchici, comunisti aprite un bel post.
    Credo pero' che sia inutile dirvi quale utilita' avrebbe...:cautious:
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Notizia peraltro ripresa dal sole di oggi, pagine 6 e 7, non dal sito del pentagono.
    Poi ognuno la pensi come gli pare...

    Che ci sia un problema di domanda e offerta è sotto gli occhi di tutti, basta leggere qualunque quotidiano di finanza. Il prezzo attuale può anche essere in parte frutto di speculazioni temporanee, non lo escludo, ma le speculazioni di solito sono temporanee e una speculazione difficilmente la tieni in piedi quattro anni. Oltretutto i prezzi del barile sono in dollari, i rincari per le valute svincolate dal dollaro non sono certo quelli da te citati. Paradossalmente i peggiori rincari del maggior costo del petrolio li stanno subendo gli USA...
    Infine, non è solo il petrolio che è rincarato, anche i metalli ed in generale tutte le materie prime hanno avuto impennate anche brusche negli ultimi anni. Cospirazione USA su tutte le materie prime mondiali? Mi sembra un po' azzardato, dai...

    Che il prezzo del petrolio lo stabiliscano unlateralmente gli USA mi sembra davvero una forzatura troppo grossa da sostenere. Il prezzo del petrolio lo stabilisce il cartello dell'OPEC e i maggiori guadagni da questi prezzi del petrolio li hanno avuti il Venezuela (notoriamente paese amico degli USA), arabia saudita, iran e produttori vari. Basta che allarghino i rubinetti e tanti saluti ai giacimenti in Alaska...
    Poi anche ENI e compagnie varie, senza dubbio.
    Il boom economico russo recente è legato al rialzo delle materie prime e in particolare il gas naturale, di cui la siberia abbonda. Insomma, questa cospirazione americana mi sembra che aiuti un bel po' di paesi (peraltro non proprio amici dell'attuale amministrazione USA). E' evidente che se il prezzo del petrolio raddoppia in 2 anni, a guadagnarci e molto sono i Paesi il cui suolo è ricco di oro nero...
    Svalutazione del dollaro e incremento dei costi delle materie prime non aiutano certo l'economia americana, che è in rallentamento e che non può tagliare i tassi perché ci sono rischi inflazionistici. Bella mossa portare il prezzo del barile a 100$...


    CIAO!!!
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per sostituirlo con cosa? Un sistema socialista/comunista che è immune a questo tipo di porcherie? Tipo Cina, Russia ecc ecc?


    Non torno più sulla cosa, mi sembra di avere già risposto a sufficienza. Gli usa vengono criticati come protezionisti e capitalisti senza scrupoli eppure nel loro territorio fanno affari anche gli stranieri...

    In URSS filtrava solo quello che il governo voleva, sui giornali di stato ci leggevi solo quello che volevano dirti. Cina e altre dittature idem. Negli USA trovi posizioni pro e contro qualunque cosa e non mi risulta che chi manifesti contro la guerra in Iraq venga manganellato. Che poi il governo - entro certi limiti - provi ad insabbiare o a manipolare i media mi sembra del tutto normale, lo fanno tutti, nessuno escluso... Se scoppia uno scandalo, si cerca di minimizzare. Resto convinto che negli USA si riesca a farlo molto di meno rispetto ad altri paesi, Italia inclusa, dove gli scandali scoppiano sui tg satirici...


    No, in Europa gli USA forti e cattivoni e sui quali scaricare la colpa quando devono usare la forza per togliergli le castagne dal fuoco hanno fatto sempre comodo...


    Benissimo, è stata una mossa politica. Così gli americani potevano ascoltare dal vivo le ca****te che il presidente iraniano va dicendo invece di leggerle sui giornali la mattina...

    ovviamente lo stesso vale per me.

    CIAO!!!
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Quindi sostieni che i generali USA lo avrebbero fatto apposta? Per ottenere cosa? Una destituzione con disonore? Che vantaggio tattico gli avrebbe apportato compiere le azioni che stai citando. Non può trattarsi, molto semplicemente, di errori?

    Saluti
     
  18. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    non ho mai sostenuto che l'abbiano fatto apposta;
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173

    Mi hai tolto le parole di bocca...

    inoltre vorrei rispondere a questo:
    1)Il caso che hai citato tu,sulle divintà,è l'unico caso che puoi citare,facilmente spiegabile per il politeismo romano che accettava tranquillamente qualunque Dio...anche se,bisogna dirlo,questi Dei non entravano propriamente nel pantheon,ma si accostavano come nuovi culti...
    2)Ma scusa,non eri tu quello che accusava l'america di imporre la propria cultura nel mondo?(come effetivamente fanno)...in ogni caso,non si può dare la cittadinanza americana a chi non vive in Venezuela,ma gli immgrati in america hanno dimostrato che il modo di vivere americano(un pò diverso da quello europeo) ha attecchito:al massimo è rimasto qualche folklorismo(I essere italo-napoletano al cento percento!a me piace Italy!il mio piatto preferito è la fetuccina alfredo!anche questa 100% Italy!(se non sapeto cos'è ve lo dico...:contratto: ).
     
  20. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Se si vuole fare un paragone con l'antichita' credo che l'esempio piu' giusto non sia l'impero romano ma piutosto la Lega Navale Delo-Attica guidata da Atene dopo le guerre persiane.
    Che io sappia (con gli USA) le uniche esportatrici di democrazia della storia:approved:
     

Condividi questa Pagina