1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perchè non posso postare nel forum di Storia militare ?

Discussione in 'Feedback' iniziata da rob.bragg, 10 Settembre 2009.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    salve caro amministratore del forum.

    Sono un nuovo utente (vedi presentazione)

    Ho notato interessanti discussioni sul forum di Storia Militare, ma non mi è consentito postare (funzioni bloccate). Perchè ?

    Non è un buon inizio di rapporto con questo sito e questo forum

    grazie

    ROB
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao,
    è tutto scritto nel regolamento di storia militare e in quello generale del forum. Ti consiglio di dargli un'occhiata prima di postare, specialmente nella specifica sezione di storia militare, in cui la moderazione è più restrittiva.
    In sintesi, l'accesso in scrittura a quel forum è consentito solo agli utenti che frequentano NWI da un po'.

    Un saluto
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Precisamente che hanno scritto 20 messaggi nei forum di giochi. Mi dispiace, è una cosa a cui sono andati incontro anche altri utenti che si iscrivevano per visitare solo la sezioni storia militare o al massimo warfare moderno, ma è così.
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    OK, accetto il regolamento ... ci mancherebbe !!!

    Ma mi sembra un approccio pò' "irritante"

    In pratica dovrei postare un pò di messaggi su argomenti che magari mi interessano solo parzialmente per essere accreditato dell' "esperienza" necessaria e poter accedere agli argomenti che mi interessano maggiormente ... bah ...

    comunque, ripeto, OK

    allineati e coperti ...

    saluti

    ROB
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sbagli il punto di vista: noi siamo un forum di giochi di strategia. Storia militare è una parte di interesse, ma accessoria, al discorso videoludico. Il nostro focus rimane sui giochi.
    Questo talvolta a qualche utente sfugge e si iscrive qui pensando di fare esclusivamente dissertazioni di storia, magari condite da questioni politiche. Il n. minimo di messaggi serve a questo. Attenzione perché intervenire in discussioni con il solo scopo di aumentare il n. messaggi sarà considerato spam e opportunamente sanzionato.

    Saluti.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sono assolutamente in disaccordo con questo aspetto del regolamento, per una tonnellata di motivi. Però effettivamente è così, prima di incocciare in delusioni, leggere sempre il regolamento ;-)
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Tieni contro che il regolamento è stato cambiato a seguito di situazioni spiacevoli che si sono venute a creare in passato. Su storia militare si creano - inevitabilmente - più flame (per usare un eufemismo, a volte si arriva agli attacchi personali) che altrove e per fortuna almeno certe "discussioni incubo" per i moderatori oggi si vedono con molta meno frequenza. Talvolta si va OT, talvolta la discussione si anima un po', ma tutto sommato sono piccole cose rispetto al passato.
    Per la partecipazione a forum di SM, si chiede semplicemente di dimostrare un minimo (pochi messaggi) di interesse alla partecipazione di NWI prima di postare su quel forum. Giusto il tempo di ambientarsi e capire come funziona il forum. Non mi sembra una cosa così irragionevole.

    Un saluto
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Suvvia, se la maturità si misura in numero di post... 20 post poi non sono niente, un commento qua, una parolina là, si fa presto a fare 20. L'Emanuele quanto ci ha messo per poter postare in storia? E com'è andata a finire?
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Se ci sono meno flame è per altri motivi. In ogni caso, questo limite vieta in pratica di iscriversi al forum a quelli a cui piace la storia militare/warfare moderno ma al momento non hanno particolari interessi di parlare di giochi, e di questo un pò me ne dispiaccio, perchè ci sono stati almeno 3 utenti che ho visto che se ne sono andati (o meglio, non si sono manco fermati) per questo, e uno di questi sapevo essere una specie di Gy per quanto riguarda la SM (e come carattere era pure meno sardo :D).

    Questi utenti non avrebbero certo danneggiato i forum di gaming scrivendo in SM, al massimo se ci capiterebbe lo scemo questo darebbe un pò più di grattacapi ai poveri moderatori, ma non è che arriva per forza, e sicuramente c'è più probabilità che arrivi da quelle persone che si iscrivono solo per i giochi e poi intervengono a sproposito in SM e WM. E poi non sarebbero neanche tanti questi utenti che si iscrivono solo per SM, ma sicuramente sarebbero un minimo esperti in materia. Detto questo, sò che tanto la mia opinione è poco gradita, quindi me ne vado a quel paese da solo. :asd:

    Saluti.
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    non mi puoi cadere così :lol:
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ahò zio, me ne sono accorto dopo che erano passati i 20 minuti!

    Scusate, sò di aver scritto quel post da cani, ma è stata una giornata dura...dopo 4 ore di matematica ho la testa completamente ingarbugliata. :piango:

    Vado a scrivere mille volte alla lavagna "se ci capitasse" per punizione...
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Stavo per quotarti in toto e poi hai rovinato tutto con quell'obbrobrio :asd: hai rovinato il momento magico :asd:
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Capisco bragg che è appena arrivato, ma risentire le solite cose da chi è dentro da molto...boh. Riporto uno degli "approfondimenti" dei punti del regolamento, che avrebbe risposto, se letto, alla domanda di bragg:

    Quante volte dobbiamo ripetere che questo è primariamente un forum dedicato a giochi strategici ? Se qualcuno si iscrive solo per parlare di storia militare allora significa che non è questo il posto adatto, ci sono milioni di forum e newsgroup che parlano di tale argomento. In passato è capitato che la gente si iscrivesse solo per rispondere incacchiata a qualche solita discusisone-flame che dallo storico militare deragliava sullo storico-politico sino alla rissa classica fascio contro rosso.
    Quella regoletta, questo piccolo limite, serve a chiarire bene quale sia lo spirito del forum oltre che a scoraggiare incursioni estemporanee di chi si trova a passare per caso e vuole rispondere infervorato. E, nonostante io all'inizio fossi molto scettico quando mi fu proposta, devo dire che funziona.
    I forum che non parlano di giochi sono "accessori".


    Mi spieghi cosa c'entra la maturità ? :humm: Ma hai letto quella parte del regolamento che ho quotato sopra ? Credi che questa regola serva per fare filtro sulla preparazione storica di chi vi entra ? O sulla sua maturità ? Cosa c'entra l'emanuele ? Se ti controlli tutti i suoi post lui posta abbondantemente sui forum di hoi3, è qui perchè come noi è un appassionato di giochi strategici.
    Tutti poi hanno il diritto di postare sul forum di storia militare, anche se iniziano a scrivere castronerie, ovvero inesattezze storiche e non cavolate spammose. Poi sta al forum stesso far funzionare i suoi "anticorpi". Non si può mica trasformarlo in un club privato ed elitario...ed anche in questo caso....mugugni perchè gli ingressi non sono "selezionati" (ma su che criteri ? scherziamo ? )...e mugugni se lo fossero.

    Certo poi c'è qualcuno che fa il furbetto e cerca di accumulare spammando i 20 messaggi, ed in casi estremi interveniamo. Ma appunto, in casi estremi....sennò se poi interveniamo seriamente poi ci sono sempre i soliti mugugni, lamentele, troppo "cattivi", bla bla bla. Poi ci sono i mugugni e le lamentele di chi si è rotto le scatole dello scadimento del forum di storia militare. Poi i mugugni e le lamentele di chi si è rotto del fatto che si parla di politica, o addirittura del fatto che teniamo in vita i forum che non parlano d giochi, etc etc etc. E' tutto un lamentarsi, poi c'è chi palesa qui sul forum, chi in privato, e chi non palesa proprio. :p
    Quando non si è più in 10 su un forum ma in 100 le cose cambiano e di parecchio.

    Poi ricordo a tutti che le regole e la gestione del forum sono ANCHE e NON SOLO frutto di una esperienza e presenza online di quasi 8 anni (a novembre). Qualche cosina l'avremo pur imparata, e non a caso ci viene chiesto in privato l'autorizzazione a copiare porzioni intere del nostro regolamento per altri forum.
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il limite all'accesso a SM di fatto ha scoraggiato utenti non giocatori che sarebbero venuti qui a portare conoscenze in militaria, e non era escluso che in seguito sarebbero potute passare alle sezioni ludiche. Non è un'opinione: è un fatto. Non è questione di mugugni: il 99% degli utenti non ha problemi a ottenere l'accesso in maniera del tutto lecita.

    Però è provato che questo limite non ha scoraggiato il formarsi di discussioni di dubbia utilità, piccoli flame, lavoro ai mod e roba varia. La qualità media non è stata alzata grazie alla restrizione dell'accesso, ma da una moderazione più rigorosa. Invece gente che poteva contribuire in maniera corposa alla sezione è rimasta fregata dalla regola.

    Ok che il forum è incentrato sul gioco però insomma è sempre un utente che poteva fare il percorso inverso: dalla SM ai giochi. NWI è "famosa" anche perché è un posto dove si possono trovare "esperti" di militaria, e chi viene qui per questo va dritto alla sezione SM. Negargli l'accesso perché non è un giocatore di fatto chiude la porta a questi utenti, che poi magari sarebbero rimasti coinvolti e avrebbero frequentato le sezioni per giocatori. Un po' tutti arrivano qui per un motivo, poi frequentano tutto il forum.

    Poi oh, ne ho approfittato per dire la mia, la linea "editoriale" è chiara, condivisibile o meno è quella e chi viene la rispetta sennò pace. Però:

    questo è l'esatto contrario di quello che dico io, quindi ci tengo a precisare il mio pensiero. Il limite all'accesso RENDE Storia Militare un club "privato" riservato a chi posta nelle altre sezioni (per quanto sia largo questo club privato, esiste), e METTE un criterio di selezione all'ingresso (anche se blandissimo, eh). Affermare il contrario mi sembra un po' assurdo.

    La stessa facilità di ingresso testimonia che il limite è inutile: quei pochi che non raggiungono la quota d'ingresso non andrebbero certo ad intaccare SM, dato che oltretutto ormai la moderazione ha ingranato benissimo e si è pure rafforzata di un nuovo elemento. IMHO il limite ormai è diventato perfettamente inutile.
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Dico 2 cosuccie veloci, sono di fretta (devo ancora mangiare :cautious: ):

    1)Ammesso che questo non sia il posto più adatto per parlare solo di storia militare, beh, se uno si vuole incaponire a parlarne qui, al massimo scemo lui, no?

    2) Anche secondo me il meno flame nelle sezioni accessorie è dovuto alla moderazione più rigida e a una certa diminuzione dei topic aperti in quelle sezione, magari dovuta anche a quel limite...

    Detto questo: Pace & love, mettiamo i fiori nei nostri 120mm e andiamo a magnà... :asd:
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    1) ma tu a che ora mangi?
    2) hai scritto "cosuccie" con la i e non ci va - imho
    3) perché protestare provando a proseguire protervamente protraendo promiscue discussioni provocatorie probabilmente inutili e propriamente prossime alla proscrizione?
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    3- per il lulz!

    E perché seriamente penso/pensiamo che ormai il limite non sia più necessario dato che SM è moderato in maniera più che efficace. Toglierlo non può che fare bene a SM e al forum in generale.
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    1) Tra le 21.00 e la una di notte...sono un tipo regolare io! se ti interessa dipende da quando a mia madre viene la voglia di fare du spaghi. Potrei farmi da solo un panino? sono uno svogliato? sì, hai ragione, ma è importante mangiare insieme alla famiglia... :asd:

    2) L'ho fatto apposta questa volta! per rimarcare il suono...

    3) Infatti ora smetto, ho detto tutto quello che, imho, c'era da dire...;)
     
  19. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Sono d'accordo.Secondo me solo andando avanti con una efficace moderazione si potrà accrescere NWI, che già di per sè è un ottimo sito.Inoltre il ragionamento fatto prima da Mik riguardo agli appassionati di storia che potrebbero interessarsi agli strategici (anche ad esagoni, perchè no?) calza alla grande.IMHO.
     
  20. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    ragazzi,

    non volevo sollevare questo vespaio.

    Mi allineo alle regole (che non ho letto attentamente - ma chi legge tutto il manuale di un wargame prima di iniziare a giocarlo ?) e raggiungerò il limite di 20 posts senza fare furbate, con calma. E poi se ci saranno ancora aperte certe discussioni di SM mi divertirò a darvi alcune mie opinioni in merito, altrimenti amen.

    grazie a tutti e saluti

    ROB
     

Condividi questa Pagina