1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Per la Repubblica - AAR Repubblica di Venezia 1453 (Magna Mundi Platinum)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Blede, 2 Ottobre 2009.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Rieccomi qua, con un nuovo entusiasmante AAR, stavolta con uno stato più piccolo: la Repubblica di Venezia !!! E per fare le cose più difficili, gioco con il Magna Mundi !!

    Il mio primo obiettivo è unificare l'Italia, anche senza arrivare allo stato "Italia" (per quello dovrei ottenere la corona di ferro dall'Imperatore, ma io non uso corone, o aspettare di avere Liberté, Egalité, Fraternité :wall::wall:...). Altra house rule è restare repubblica, non come vedo spesso qui mettersi subito monarchia, vassallizzare e diploannettere chiunque (visto che nel Magna Mundi la diploannessione costa solo un punto di stabilità, non di centralizzazione).

    Ma prima di fare qualsiasi cosa, devo chiudere una questione. Il gioco inizia con una guerra contro Milano, già iniziata. I Milanesi assediano Brescia, ma io con grande astuzia invece di attaccarli (Francesco Sforza è un leader della madonna) passo tramite il mio alleato Mantova in territorio parmigiano (possedimento milanese), e lo occupo, poi con altre truppe reclutate assedio e conquisto Milano e mi riprendo Brescia (era stata occupata dai Milanesi). A questo punto loro rinunciano a Parma e me la danno vinta. Purtroppo Parma non è un mio core, e questo mi frutta l'ammonizione imperiale (conquistare territori non core nell'Impero è suicida nel Magna Mundi), che se ne andrà solo quando avrò il core su Parma fra 100 anni (nel MM hanno raddoppiato il tempo che ci vuole a fare i core, e pure quello che deve passare per perderli, diventato 200 anni).

    Vista la mala parata, decido che in futuro non conquisterò più neppure una provincia non core. Mi pare già di sentire: ma come farai allora a espanderti ??? E' qui che vi voglio. Il MM ha aggiunto un'infinità di missioni e operazioni di spionaggio, e io ho l'idea Spionaggio (di default da inizio partita). Una di queste operazioni si chiama Fabricate Claim. Richiede una Spy Ring Infiltration sulla provincia bersaglio, e fa scattare una serie di eventi che, a seconda di vari fattori (scelte fatte negli eventi, efficienza delle spie tua/del bersaglio, abilità diplomazia del tuo signore/di quello del bersaglio, idea Spionaggio tua/del bersaglio, reputazione tua/del bersaglio, e altre) possono, dopo un certo tempo (variabile fra 2 o 40 anni) darti un claim sulla provincia bersaglio (in pratica hai convinto le corti straniere della veridicità delle tue rivendicazioni). Se durante questo lasso di tempo tu entri in guerra col bersaglio, o se la provincia cambia proprietario, tutto il lavoro va a quel paese. Inoltre si può avere una sola operazione di fabbricamento claim operativa per volta.

    Comincio quindi a fabbricare claim su tutte le provincie che mi circondano (quelle italiane, non quelle dell'Austria). I primi bersagli sono Mantova e Ferrara. Ottengo i claim su queste due provincie, e per pura fortuna i Modenesi mi dichiarano guerra. Folli. Il mio esercito si abbatte su di loro, li piallo, li occupo, e ottengo Ferrara più un giuramento di eterna fedeltà (vassallizzazione). Comincio subito a fabbricare claim su Modena.
    Smaltita la WE (che nel MM sale veramente in fretta) mi concentro su Mantova: rompo l'alleanza, la embargo e le spedisco insulti a raffica. Ma tutto questo non ha effetto, sono troppo terrorizzati per attaccare. Ma anche qui il MM mi viene in aiuto: sfrutto un'altra operazione dall'eloquente nome "Provoke War". Questa missione in pratica convince (con prove false) il governo bersaglio che noi stiamo preparando una guerra contro di loro, inducendoli ad un attacco preventivo. In questo modo non sono io ad attaccare, evitando sgradevoli interventi di garanti e Imperatori vari (ma non degli alleati). Il lato negativo è che perdo tutti i diplomatici, e mi becco una botta tremenda al prestigio (30 punti), alla stabilità (3 punti), e guadagno BB (4 punti), perchè ho convinto il mondo che stavo preparando un attacco a tradimento.Ma non vedendo altro modo, lo faccio. Mantova mi dichiara guerra, seguita da Genova, sua alleata. Occupo e annetto Mantova (in questo modo chiudo la guerra, visto che Mantova era il leader dell'alleanza nemica). Poco dopo diploannetto Modena, sulla quale avevo appena ottenuto il core.

    A questo punto comincio a fabbricare claim su tutte le provincie italiane confinanti, vale a dire la Lombardia, la Liguria, la Romagna, Pisa, e Firenze.

    Nel frattempo, nel mondo scoppiano le riforme religiose, che si diffonde:
    -nella Germania nordorientale (Brandeburdo, Anhalt, Turingia, Pomerania, Lubecca, Meclemburgo e Luneburgo diventano protestanti)
    -nella Germania sudoccidentale (Baden, Wurttemberg, Ansbach, Francoforte, Norimberga e l'Assia diventano protestanti, Trier riformata)
    -in Inghilterra (ma il re non si converte, nonostante i due terzi del territorio siano protestanti) e Irlanda (Tyrone diventa protestante)
    -nel Nord (la Norvegia diventa protestante, mezza Danimarc pure ma il re non si converte)
    -in Polonia (mezza Lituania e la Prussia diventano riformate)
    -in Italia e dintorni (Siena e la Corsica, resasi indipendente da Genova, diventano riformate, Ragusa invece diventa protestante, la Sicilia spagnola diventa riformata)
    -in Spagna (l'Andalusia, la Navarra e Barcellona diventano riformate, ma il re non si converte)
    -in Francia (la Bretagna, facente parte della Francia, la Normandia, Lione e dintorni diventano riformati, ma il re non si converte).
    A me diventa riformata l'Istria, che dopo grossi sforzi riesco a ricondurre al Cattolicesimo.

    Nel mondo succedono varie cose: la Moscovia diventa Russia e si espande, l'ordine teutonico viene conquistato dalla Polonia (la quale libera la Prussia e la riannette abbastanza spesso), io perdo l'Eubea (passata a Naxos) e Corfù (meglio, non voglio confinare con gli Ottomani), e Genova, invece di perdere le colonie nel Mar Nero, conquista Kouban (ma perde Azow) e converte Caffa al Cattolicesimo.

    Ma torniamo a noi. Dopo aver ottenuto claim sui confinanti, approfitto della situazione per conquistare Milano e la Romagna.
    Infatti il Papa ha dichiarato guerra a Siena, tirandosi dietro mezza Italia e l'Austria (imperatore) contro, e Francia e Spagna con (sono suoi alleato). Contemporaneamente l'Austria è impegnata anche in una grossa guerra in Germania contro Baviera, Ungheria e spiccioli. Nel casino generale dichiaro quindi guerra a Milano, che si tira dietro il papa (suo alleato) e l'Austria. Milano cade dopo poco, e viene annessa. Con l'Austria firmo dopo poco una pace bianca (sono davvero TROPPO impegnati per proteggere anche Milano) e il papa mi cede la Romagna. E' una vittoria totale.

    Tempo di ottenere il claim su Ancona (dominio toscano) e provoco la Toscana in una guerra (missione Provoke War). La piallo, e mi prendo Pisa e Ancona. Arrivo a confinare con il regno di Napoli !!! E' l'anno 1620.

    Ordino quindi di creare il claim su Siena.

    A presto per la seconda parte !!!
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello un'AAR col magna mundi bravo :approved: e cambia anche la data di inizio :eek: qualcosa di diverso :D Al prossimo aggiornamento metti gli screen grazie ;)
     
  3. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    complimenti. venezia è uno stato che mi piace molto.
     
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Non solo piace anche a me ma è il migliore per unire l'Italia e creare un nuovo e vasto impero romano :D Io ho unito l'italia praticamente solo con lei apparte una volta con Genova (sua cugina diciamo) :approved:
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Cambia la data di inizio perchè nel manuale del MM consigliano di partire dal 1453, dicono che lo scenario del 1399 (che comunque c'è) non è ancora ben testato e quindi a volte fa cose sballate... Ma torniamo a noi.

    La Guerra Russa

    Noto con orrore che grazie a un evento fortunato (per lei ...) l'Austria ha ottenuto un claim su Verona (oltre alla Croazia e a Monaco di Baviera): quindi ora ho la spada di Damocle austriaca sempre sulla testa, devo toglierle quel claim !!!

    Nell'intento di creare una cintura di grossi stati a me alleati in funzione antiaustriaca, mi alleo con la Polonia (che tempo fa, non ve l'ho detto, ha ereditato la Lituania, ora è un enorme blob rosso in Europa orientale). Alleanza che purtroppo dura poco: squassata dalle rivolte che la affliggono costantemente (saranno almeno cinquant'anni che hanno sempre rivolte) la Polonia cede: la Lituania (riformata, comprendente le province di Lituania, Troki e Wenden, e con claim su Samogitia) si rende indipendente, Danzig defeziona alla Prussia (resasi anche lei indipendente grazie alle rivolte polacche), Samogitia defeziona all'Ordine Livoniano, e il regno polacco deve cedere alle richieste di tradizionalisti, rivoluzionari e antisemiti: diventa repubblica amministrativa, elimina tutti gli ebrei del paese (già un'altra volta c'era stato un olocausto in Polonia, sempre per lo stesso motivo, ma prima dell'unione con la Lituania, ora hanno eliminato anche gli ebrei lituani), e (presumo) passa di vari punti verso aristocrazia e tradizionalismo. E, cosa più importante, la nostra alleanza va in fumo. Maledetti ribelli !!!

    Accetto così un'offerta di alleanza della Russia, è un'alleato potente che potrebbe far comodo in funzione antiottomana (solo una provincia, da lei rivendicata, del khanato di Crimea la separa dall'Impero Ottomano, che possiede la Georgia).
    Ma la Russia ha anche un difetto: ogni tanto dichiara guerra alla Polonia, per via dei territori russi e bielorussi ereditati dai tempi della Confederazione Polacco-Lituana. E proprio dopo che firma l'alleanza con me, dichiara guerra alla Polonia. A fianco della Polonia si schiera l'Ungheria, mia alleata. Che devo fare ?? Schierarmi con la Russia (che richiede esplicitamente il mio intervento) o restare neutrale, perdendo un botto di prestigio ma mantenendo la vecchia alleanza con gli ungheresi ??
    Dopo un rapido esame della situazione (l'Ungheria è grande, ma non ha un gran esercito, e tutte le sue province hanno dei fortini di livello 2, quelli di inizio gioco insomma, per fare un paragone io ho forti a stella di livello 4 su tutte le province, quindi un invasore determinato la occuperebbe tutta in un baleno) scelgo la Russia.
    Per non rimanere con le mani in mano, e per guadagnare gloria e tradizione terrestre (e per non farmi occupare le province balcaniche) sbarco mezzo esercito in Istria e comincio l'avanzata nei territori ungheresi. Sconfiggo facilmente gli eserciti (in verità piccoli, quelli grossi sono tutti contro la Russia) che mi si parano davanti e comincio a occupare una dopo l'altra le province del mio ex-alleato. Dopo un anno e mezzo di guerra, con i russi a Varsavia (e mezza Polonia occupata), e i prodi veneziani sotto le mura di Buda (con tutte le province ungheresi dall'Adriatico fino lì occupate, e con l'esercito ungherese totalmente annientato) la Polonia firma la pace: Mogilev e Polesia passano alla Russia. E' un trionfo per la nuova alleanza, e sicuramente per Venezia, mai la Serenissima ha avuto più potere. Alla faccia del "declino delle potenze mediterranee" !!!


    La lunga notte della Repubblica
    periodo noto anche come
    Kill Venezia volume 1 (perchè sono sicuro che prima o poi ci sarà anche il volume 2...)

    E' a questo punto che, sentendomi forte, decido di sperimentare la nuova potenza della Repubblica in una guerra importante: dichiaro guerra al monoprovincia Toscana !!!
    Direte: meno male che era importante ! Ma lo è, perchè al suo fianco intervengono Genova, Napoli, la lontana Boemia e l'Imperatore austriaco. E' in questa guerra che si decide l'egemonia sulla penisola (almeno così pensavo).
    Stavolta non ho usato Provoke War, perchè pensavo che l'Austria si sarebbe defilata presto dalla guerra, come quando ho attaccato Milano e i pontifici. Infatti ho attaccato mentre l'Austria era impegnata in una delle solito guerre in Germania, quando uno staterello sgarra (spalleggiato dai suoi alleati) e si tira addosso mezza Germania e l'Imperatore. In questo caso era Trier che aveva dichiarato guerra a Mainz.
    Ma ho fatto male i conti. Già una volta avevo annesso uno stato (Milano) facente parte dell'Impero, e l'Austria non aveva fatto niente. Questa volta non volevano farlo, invece. In questa guerra non c'era in ballo solo l'egemonia in Italia, ma anche l'autorità e il prestigio dell'Imperatore.
    Infatti l'Austria conclude presto la pace con i microtedeschi, e si concentra su di me. Altrettanto rapidamente la Russia firma la pace separata. Venezia è sola. Siete autorizzati a farvi prendere dal panico (e a proferire le più atroci bestemmie), come ho fatto io.

    :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
    :wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

    Perchè sono così terrorizzato ?? Perchè l'Austria ha un'esercito immenso (in confronto al mio): almeno 30.000 cavalieri, altrettanti fanti, 3-4.000 artiglieri, e 70.000 di manpower di scorta (io ho 11.000 cavalieri, 18.000 fanti e viaggio sui 23.000 di manpower libero). Senza contare boemi, napoletani e fiorentini (l'esercito genovese latita infatti) AIUTO !!!
    Dopo il panico iniziale (con il gioco rigorosamente in pausa) torno in me, e inizio a pianificare una strategia. Un'armata (3.000 cavalieri e 9.000 fanti) si prende cura di Firenze, mentre gli Stradioti (una riserva mobile di 5.000 cavalieri) assediano Genova e l'altra armata (sempre 3.000 cavalieri e 9.000 fanti) sta di guardia al nord.
    La strategia è: conquistare Firenze il prima possibile, nel frattempo far scornare gli Austro-Boemo-Napoletani contro i miei forti poligonali, e sfruttando sapientemente la tattica della terra bruciata (Kutuzov docet) eliminare il grosso dei nemici di attrito, e affrontarli solo quando sono abbordabili.
    La tattica funziona, ma le cose non vanno comunque bene. Nonostante i successi iniziali (l'occupazione di Genova fa uscire presto i genovesi dalla contesa), Firenze ci mette un casino a cadere (ed è solo di livello 3), gli austro-boemi occupano il Friuli, Treviso e Brescia, e i napoletani Ancona. Con tutte queste province occupate, la mia WE schizza alle stelle. E' un casino. L'Austria e la Boemia mi chiedono robe assurde (cessione di province, liberazione di stati), tutte cose che non voglio assolutamente accettare. Così cerco di tenere duro.
    Alla lunga (ma molto alla lunga) la mia tattica paga. Annetto Firenze, e dopo 17 anni di guerra, guerra che ha sfiancato tutti i partecipanti, accetto l'ennesima proposta di pace austriaca e boema (il leader della coalizione nemica infatti è Napoli). Questa volta propongono paci bianche, chiaro segno che sono in ginocchio (come me).
    Rimaniamo solo io e Napoli, e non ci sono dubbi su chi sia il più forte. Dilago nel sud, ma le rivolte sono veramente troppe (ho solo 3 province senza ribelli), così abbandono il mio obiettivo (la vassallizzazione del regno meridionale) e chiedo solo 50 ducati, praticamente una pace bianca.
    Sono stati 20 anni circa di guerra, una faticosissima prova di forza fra me e l'Imperatore (Napoli è scarsa), dalla quale non sono emersi chiari vincitori. La faccenda di Verona è ancora irrisolta, e io sono in ginocchio causa rivolte. L'unica cosa positiva è la conquista di Firenze. Ora posso dedicarmi all'eliminazione delle rivolte e alla normalizzazione, un processo che richiederà moooolto tempo (ci metterò un sacco a smaltire tutta la WE).
    Ho imparato un'importante lezione: MAI e poi MAI provocare l'Austria !!!

    Voi penserete che le cose non possano essere peggiori di così, ma vi sbagliate. Poco dopo la fine della guerra, grazie a un evento (The Bohemian Inheritance) l'Austria eredita la Boemia !!! E visto che mai come in questi casi l'intero è maggiore della somma delle parti, sono nella merda ben oltre il collo !! Infatti se l'Austria mi dichiara guerra adesso per me è la FINE !!!!!

    Alcune considerazioni.
    Non sono ancora riuscito a maneggiare bene l'economia, infatti l'inflazione mi è cresciuta fino al 14 %, ed è solo ad alcuni eventi fortunati se adesso è al 6,5 % (ora sto cercando di abbassarla il più possibile, ho preso Banca Nazionale e sto facendo meno tesoro possibile).
    Ho notato anche un certo immobilismo delle grandi nazioni: la Francia non fa una guerra manco a pagarla oro (e dire che ha un sacco di claim su Borgogna, Provenza e Inghilterra, quest'ultima ha ancora la Guascogna e i mangiarane non dicono niente !!), stessa cosa per Spagna e Portogallo, la stessa Inghilterra (non ha MAI mosso guerra alla Scozia, se l'ha conquistata è solo per evento, ha fatto guerra solo ai mini irlandesi), l'Impero Ottomano (dopo le prime conquiste nei Balcani e nel Caucaso è rimasto immobile, pensate che esistono ancora Corfù, Naxos, la Bosnia e Candar !! Gli unici che sono stati eliminati sono i Cavalieri, che si sono spostati a Malta. Di questo passo non arriveranno mai sotto le mura di Vienna...) e l'Austria (interpreta alla grande il ruolo dell'Imperatore che protegge i suoi piccoli, visto che si intromette in OGNI guerra dentro all'Impero, ma oltre non fa nulla). Gli unici a fare guerre sono la Svezia (dichiara spessissimo guerra alla Norvegia, che ormai è scomparsa, e alla Danimarca) e la Russia (contro la Polonia e i khanati). Sapete perchè ???

    Un po' di screen.

    La Repubblica.JPG
    La Repubblica

    Mappa mondiale.JPG
    Situazione mondiale

    Fra poco metto anche la terza puntata.
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Rinascita, guerra e rivoluzione (1651-1679)

    Lentamente mi riprendo, debello tutti i vari ribelli e smaltisco la WE. Avevo già notato da un po' che avevo un modificatore, Artillery Weakness, che dava -1 a fire e siege a tutti i miei leader. Nella descrizione del modificatore diceva che era perchè avevo "ignorato la novità tecnologica rappresentata dall'artiglieria", e in effetti non ne avevo ancora costruita una. Decido quindi di costruire 6 unità di artiglieria, 3 per ognuna delle due grosse armate (ora una mia "armata" standard è composta da 3.000 cavalieri, 9.000 fanti e 3.000 artiglieri). Il modificatore scompare, ma ne compare un altro: Artillery Manufactoring. Dice che a causa dell'assenza di una grossa base industriale nel mio paese, sono costretto a importare la mia artiglieria, e ne posso mantenere poca. In termini pratici, questo si traduce in un calo di MP, di morale dell'esercito e un'aumento del costo dell'artiglieria. Ora, ho anche altri modificatori del genere (Horse Shortage, dice che nella mia nazione non c'è abbondanza di cavalli, è uguale ad Artillery Weakness ma mi aumenta il costo della cavalleria, e Standing Army, dice che ho un'esercito permanente, che è difficile mantenere, mi toglie MP e morale dell'esercito), e in totale ho circa -25 % al MP, -0,25 al morale dell'esercito, più gli aumenti dei costi. Sono un handicap notevole per una nazione che sta cercando di unire l'Italia (e quindi diventare potenza terrestre, ho già cominciato a spostare le slider verso Land, e ho preso Grand Army come idea). Sapete per caso come levarmeli di torno ?? Per l'artiglieria pensavo di costruire fabbriche di armi in province con risorse non collegabili a delle manifatture (come Treviso, dove ho il pesce, Venezia, vetro) e in Friuli dove ho il piombo, ma per i cavalli ?? E l'esercito permanente ?? Aiutatemi !!!

    Ma torniamo a noi. Partecipo ad altre guerre russe, e finalmente, dopo aver smaltito del tutto gli effetti della grande guerra, decido che è ora di riprendere le armi.
    Il bersaglio questa volta è Genova, ma non posso semplicemente annetterla, prima devo spogliarla dei suoi possedimenti oltremare. La provoco quindi in guerra (solita Provoke War). Questa guerra diventa quindi una fonte di nuove opportunità di espansione. Al fianco di Genova, infatti, si schierano: la Svizzera (non sono interessato a lei), la Bosnia (aveva conquistato Ragusa, che deve essere MIA !!!), e Nasso (la mia Eubea aveva defezionato a Nasso, ora me la posso riprendere, tanto fra un po' sarò abbastanza potente e garantito da sfidare gli ottomani).
    Al mio fianco si schierano tutti i miei garanti (cioè mezzo mondo), fra cui la Crimea (e pure i Mamelucchi e il Qara Koyunlu, questo è dal 1460 che mi garantisce sempre, non so perchè). Ed è proprio alla Crimea che intendo consegnare i possdeimenti genovesi d'oltremare (cioè Caffa e Kouban, in fondo è roba loro, così diventerà roba russa come è giusto che sia).
    La guerra si gioca in quattro teatri: nord Italia, Balcani, Egeo e Ucraina. Nel Nord Italia i pontifici (miei garanti, ma tanto questo non li salverà da me) attaccano gli Svizzeri, assediando e occupando Schwyz. Faccio subito una pace quasi bianca con loro (tipo mi faccio dare 300 ducati), prima che i papalini possano farsi dare la provincia. Contemporaneamente una delle mie armate occupa Genova.
    Nei Balcani l'altra mia armata attacca l'esercito bosniaco, lo sconfigge varie volte, poi si ferma e occupa la Bosnia (la provincia). Chiedo e ottengo la liberazione di Ragusa, la rinuncia ai core sulla Dalmazia e su provincie ungheresi e valacche (non voglio che vengano fagocitati da qualcuno, intendo tenerli come cuscinetto), e un sacco di ducati d'oro.
    Nell'Egeo una task force anglo-svedese occupa l'Eubea. Chiedo e ottengo da Nasso la vassallizzazione, e un congruo numero di ducati.
    In Ucraina le forze congiunte russo-crimean-mamelucche assediano e occupano Kouban e Caffa, mentre l'esercito genovese occupa Crimea e Azow. Ma ormai l'intero territorio genovese è occupato: chiedo e ottengo la cessione di Kouban e Caffa (che vanno quindi alla Crimea). Ora Genova è un piccolo monoprovincia, pronto a cadere alla prossima guerra.

    Ho scritto rivoluzione nel titolo perchè subito dopo l'inizio della guerra (e vi avevo detto che Provoke War di leva 3 punti di stabilità) è scoppiata la Rivoluzione !!! Mi è infatti comparso l'evento, che mi ha fatto comparire 13.000 rivoluzionari a Ferrara, e mi ha dato gratis l'idea Rivoluzione e Controrivoluzione (una cosa simile era capitata poco prima anche all'Inghilterra, ma gli ideali rivoluzionari non si erano ancora sparsi in Europa, quindi sono due rivoluzioni indipendenti). Appena ho un'armata libera disperdo i rivoluzionari, mi compare un evento in cui posso fare un'attacco finale e stroncare sul nascere il movimento ma li lascio benevolmente stare (mi sono mangiato del badboy e mi ha dato +2 di stabilità, spero non ci siano brutti effetti a lungo termine :cautious::cautious:...). Ora l'unica cosa che mi impedisce di proclamare l'Italia senza chiedere la corona di ferro all'Imperatore (anche perchè per quello dovrei essere una monarchia) sono le provincie di Siena e Roma.

    Smaltita la WE mi si presenta un'occasione unica. Per cause a me sconosciute (non sto a guardare tutti gli eventi che passano nel riquadro in basso) l'Austria perde il supporto degli elettori, e la corona imperiale passa al potentissimo (si fa per dire) Palatinato. E poco dopo l'Alsazia diventa il rivale dell'imperatore. E' l'occasione che aspettavo. Ora non ho più nulla da temere da parte imperiale: il Palatinato è debole, posso sconfiggerlo senza problemi. Finalmente ho mano libera. Dichiaro quindi guerra a Siena, che si porta dietro alleati e garanti, vale a dire Genova, Trier, e l'Imperatore, il baldanzoso Palatinato. Con Trier concludo subito una pace bianca, Genova e Siena vengono invece assediate. Invece i palatini calano in Italia con 25.000 uomini: ma quanta roba hanno ?? E sono solo un quadriprovincia (escludendo il dominio imperiale, che non dà MP e dove non si può reclutare), peraltro senza continuità territoriale !!! Vabbè, tanto non è con loro che devo combattere. Genova e Siena sono i miei bersagli, infatti, e vengono occupati e annessi. Con il Palatinato sipulerò poi una pace bianca. Ora l'unico stato in Italia facente parte dell'Impero è la Savoia.

    Devo quindi smaltire la WE, ma soprattutto il badboy: sono a 9 !!!
    Ora devo assolutamente trovare un modo per conquistare Roma, in questo modo potrò proclamare la nazione italiana, la capitale si sposterà a Roma e otterrò automaticamente i core su tutta l'Italia, Sicilia, Sardegna e Corsica comprese !!! A quel punto mi basterà vassallizzare e diploannettere gli altri stati e sarà fatta !!
    Il problema è che lo Stato Pontificio è un biprovincia (ha anche Avignone, quindi ci vorranno due guerre per cancellarlo), ma soprattutto è alleato con Francia, Spagna, Inghilterra e Svezia. Alleato, non garantito, quindi anche con Provoke War me li tirerei addosso. Come posso fare a non tirarmi contro questa marea ??? Per la Svezia e l'Inghilterra non penso ci sia da fare niente, in fondo sono miei garanti, e se sarà il Papa ad attaccarmi non so se saranno al loro fianco. Ma il problema non sono loro. La Francia è separata da me solo dalla Savoia (la quale le concede accesso militare), e la Spagna possiede Sicilia e Sardegna, due ottime basi per colpirmi !!! Che potrei fare secondo voi ???

    Qualche screen.

    La Repubblica.JPG
    La Repubblica

    Mappa mondiale.JPG
    Situazione mondiale

    Ah, non ve l'avevo detto, ma mooooooolto tempo fa sono diventato una repubblica amministrativa. Infine una domanda tecnica: cos'è l'"efficienza amministrativa" ???
     
  7. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    se non ricordo male quando si diventa imperatore del sri si possono mantenere un'infinità di soldati in più. in una partita con l'austria ero passato da 24k a 130k con la sola nomina, perciò sempre occhio al sri^^
    l'efficienza amministrativa non so cosa sia, può essere che riguardi le tasse però.
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Da 24.000 a 130.000 ??? Però.... Ehm.. Le repubbliche possono aspirare alla corona imperiale ???
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    La crisi commerciale (1679-1698)

    Durante il periodo di forzata inattività mi do al lavoro diplomatico per cercare alleanze in vista della futura guerra con i pontifici. Riesco ad allearmi con la Spagna e con l'Ungheria, mentre Inghilterra e Svezia (oltre a mille altri) mi garantiscono. Purtroppo noto che le mie azioni hanno avuto sgradite conseguenze: la grande espansione austriaca !!!
    Infatti l'Austria si era già data alla pazza gioia durante durante la mia guerra con Genova: aveva dichiarato guerra all'Ungheria, tirandosi contro la Svizzera, fra gli altri, e aveva conquistato la Croazia (suo core per un evento fortunato) e Schwyz (non core, e visto che l'imperatore è lo scrausissimo Palatinato non sembra nemmeno intenzionata a restituirlo...). Ma dopo la mia guerra con Genova, dove se ricordate avevo fatto liberare Ragusa, succede la cosa peggiore. La Bosnia, che era già da tempo alleata dell'Austria (anche se avendo dichiarato guerra a Genova l'Austria non è intervenuta), era evidentemente terrorizzata dalle mie mosse e dalla mia potenza militare, e si getta dritta nelle braccia dell'Austria. Questo vuol dire che diventa sua vassalla. E come se non bastasse, dopo 10 anni viene regolarmente diploannessa !!! Ora l'Austria mi circonda completamente, dalla Dalmazia fino a Milano !!! Catastrofe (se ci pensavo proseguivo la guerra e la vassallizzavo io... appunto: d'ora in poi vassallizzare SEMPRE nemici scrausi alleati con superpotenze...) !!!

    Una volta sgonfiato un po' il badboy, inoltre diploannetto Naxos, ottenendo (anzi riottenendo) la mia vecchia Eubea e Naxos stessa.

    Ma poco dopo succede una cosa inaspettata: i miei commercianti si sono dati alla speculazione, e io (come succede sempre, i privati rompono e lo stato paga :mad::mad:...) ne pago le conseguenze: scoppia la bolla speculativa, ed è Crisi Commerciale, e il suo epicentro è proprio la povera (o meglio una volta ricca, ora più povera) Repubblica di Venezia !!
    Mi si presentano tre possibilità: inondare il mercato con le riserve auree statali (spendo 200 ducati e guadagno 10 di prestigio, ma l'inflazione aumenta del 2 %: però la crisi dura solo 8 anni), comprare altro oro per aumentare le riserve, e combattere l'inflazione (spendo 100 ducati e guadagno 5 di prestigio, e mi cala l'inflazione del 2 %: la crisi però è più lunga, 15 anni), o non fare nulla e lasciare che il mercato si riprenda da sè (non spendo niente, l'inflazione rimane invariata, ma perdo 5 di prestigio e la crisi dura 25 anni). Io scelgo di comprare oro (così mi mangio un po' di inflazione). Faccio notare che in realtà le possibili durate della crisi non erano certe, ma in tutte le scelte poteva durare 8, 15 o 25 anni. La durata che ho indicato era solo quella con la probabilità più alta. Nel mio caso è durata quei 15 anni.
    Ma a me la crisi fa molto comodo. Mi sega un mucchio di efficienza commerciale, produttiva, mi dà dei malus alla tassazione e aumenta il costo della stabilità, ma aumenta di 0,05 la riduzione dell'inflazione. In questo modo riesco a mangiare la cifra stratosferica di 0,17 % di inflazione all'anno !!! Così l'inflazione, che a inizio crisi era intorno al 7 %, alla fine diventa del 3,2 %. Beh, non tutte le crisi vengono per nuocere.

    La Grande Guerra Vittoriosa (1698-1702)

    Poco prima della fine della crisi, accade un evento inaspettato: la Svezia dichiara guerra ad Amburgo. Detta così non sembra niente di che, ma fra gli alleati di Amburgo c'è l'Inghilterra. Voi starete già pensando: e questo che c'azzecca con la Repubblica di Venezia ?? C'azzecca eccome, se considerate che sia la Svezia sia l'Inghilterra sono alleate del papa !!! Capite ?? Due dei maggiori alleati del papa sono impegnati in una grossa guerra fra loro (quindi è improbabile che intervengano da alleati contro di me, solo per difendere il lontano e scrauso papa), mentre un altro (la Spagna) è alleato di entrambi. Solo la Francia non è impegnata in guerra o mia alleata. Decido quindi di cogliere l'occasione al volo e, correndo un'enorme rischio (infatti la Spagna potrebbe anche schierarsi con il Papa...), dichiaro guerra allo Stato Pontificio.

    "Da quando il centro della romanità in Oriente è caduto, i Dogi e successivamente i Podestà di Venezia hanno fatto solenne voto di riunire i romani (e quindi italiani) occidentali sotto un'unica bandiera. Dopo più di due secoli di lotte, siamo arrivati alle porte della Città Eterna, solo per trovarla occupata dallo Stato Pontificio. Questo Stato Pontificio è un'istituzione senza alcuna base legale, un'impostura storica, e per giunta obsoleta, è un pugno in un occhio all'Italia e l'unico serio impedimento all'unione di tutti gli Italiani. In questo momento i nostri valorosi soldati stanno entrando in Lazio, e nel territorio avignonese. Noi siamo decisi a rimuovere questa stortura dalla nostra amata penisola, che vadano pure ad Avignone, se ai francesi stanno tanto simpatici, in Italia non li vogliamo !!!"

    Questo è stata la parte finale del discorso tenuto dal Podestà Sebastiano Vittorio a piazza San Marco, e la folla oceanica lì riunita (e pure il Canal Grande era stracolmo di barche) ha risposto con un'urlo di esultanza. Analoghe reazioni sono scaturite spontanee in tutto il territorio della Repubblica (tranne che a Creta, mentre paradossalmente gli ortodossi dei nuovi domini di Eubea e Naxos sono stati contenti di sapere che il papa sarà cacciato da Roma...), dove queste parole sono state affisse sui muri di tutti i palazzi pubblici.

    Propaganda a parte, le cose vanno fortunatamente per il meglio. Come previsto, Svezia e Inghilterra danno un bel due di picche al papa, mentre fortunatamente la Spagna si schiera al mio fianco. La Francia invece sta con il papa. Gli schieramenti quindi sono: Venezia e Spagna contro Francia e Papa. Fate attenzione che i capi delle alleanze sono quelli che ho citato per primi (quindi Venezia e Francia), quindi io non rischio una pace bianca stipulata dagli spagnoli, e posso chiedere Roma ai francesi anche se è capitale pontificia. Meglio di così non poteva andare.
    Comincia subito una guerra sui Pirenei, mentre le mie armate attaccano Roma e (grazie all'accesso militare concesso dai Savoia) Avignone.
    L'attacco su Roma ha successo, infatti dopo qualche ping pong l'armata pontificia a Roma viene annientata, e metto sotto assedio la Città Eterna.
    L'attacco ad Avignone invece viene sventato da un forte esercito francese accorso in zona, che ci sconfigge in una grande battaglia. Veniamo incalzati a Dauphiné, ma non può completare l'opera perchè i nostri si ritirano in territorio piemontese, dove i mangiarane non hanno (e non avranno nemmeno dopo) accesso militare (non ringrazierò mai abbastanza i Savoia per questo).
    Gli spagnoli, invece, ottengono da subito vittorie. Grazie a una spaventosa sequela di eventi (Fighting the French), ottengono una marea di reggimenti gratis, e presto sommergono i poveri francesi. Tutte le provincie dal confine spagnolo fino a due o tre province dopo cadono in mani spagnole.
    Dopo la caduta di Roma, vado a dare una mano agli spagnoli, occupando Lyoannais. E' a questo punto che gli spagnoli fanno pace con la Francia. Chiedono e ottengono la liberazione della Bretagna, e mi lasciano solo.

    I francesi hanno a questo punto l'opportunità di sconfiggermi, ma la buttano via. Infatti, invece di lasciarmi assediare le loro città e aspettare di rimpolpare i loro ranghi, assai malridotti dalle battaglie contro la Spagna, mi lanciano contro degli eserciti con un mucchio di reggimenti a ranghi estremamente ridotti (tipo 770 uomini in 23 reggimenti), che vengono regolarmente annientati. In questo modo la loro WE schizza alle stelle, e il loro esercito viene quasi eliminato. Per rimediare, consumano quasi tutto il loro MP per rifare tutto da zero.
    Il mio obiettivo è, come vi avevo detto, la conquista di Roma, ma questo lo posso ottenere solo mettendo molta pressione sui francesi (Roma vale un 54 % di war score). Gli spagnoli sono stati così gentili da lasciarmi un 25 % di battaglie, così devo solo occupare qualche provincia e tenere alta la loro WE e il gioco è fatto.
    Porto quindi tutto il mio esercito in Francia. Metto le due grosse armate (quelle con struttura 3/9/3 di cui vi avevo parlato negli altri post) ad assediare le città, mentre il compito di combattere gli eserciti francesi viene lasciato ai 5.000 velocissimi Stradioti. Infatti ho notato che i francesi hanno cominciato ad addestrare reggimenti al nord, poi li fanno convergere a sud, e solo in prossimità dei miei eserciti li riuniscono. Gli Stradioti saranno quindi schierati in prossimità della strozzatura fra i domini provenzali (Anjou) e borgognoni (Nevers), quelle tre province da cui passano i reggimenti in viaggio verso il sud, per annientarli tutti uno (o al massimo due) per volta.
    La strategia riesce alla perfezione, le armate al sud riescono a espugnare Dauphiné, Languedoc, Rouergue e Avignone, mentre gli Stradioti hanno eliminato un'infinità di reggimenti nel loro teatro di operazioni.
    A questo punto, mentre i miei eserciti assediano Périgord, decido magnanimamente di offrire la pace ai francesi. Le richieste sono molto leggere: la cessione di Roma (che tanto non è roba loro, quindi non ci perdono niente) e un indennizzo di 50 miseri ducati (tutto quello che hanno in cassa). Loro accettano, e finalmente la Città Eterna cade in mani veneziane. E soprattutto IO, la piccola Repubblica di Venezia, IO, ho battuto la potentissima Francia !!!:contratto::contratto::contratto::contratto::contratto::contratto::contratto::contratto::contratto::contratto::contratto:
    Ora siete ufficialmente autorizzati ad adorarmi come un dio.

    (Un po' di tempo per chiudere le bocche spalancate)















    (Un altro po' di tempo per adorarmi come un dio)


















    Screen.

    Situazione prima della pace.JPG Il punteggio di guerra.JPG La pace.JPG
    Situazione finale e trattato di pace

    La proclamazione della Repubblica Italiana ve la lascio nella prossima puntata.
     
  10. schopenbach

    schopenbach

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    34
    Ratings:
    +0
    ?

    Domanda: perchè la cina è gialla?! è per caso in mano spagnola?:eek:

    Comuqneu complimenti per l'AAR, strabello...
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    penso che i colori del magna mundi siano diversi da quelli del gioco base, anche l'azzurro della francia è diverso dal solito...
     
  12. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Nel Magna Mundi gran parte dei colori nazionali cambiano :approved:
     
  13. schopenbach

    schopenbach

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    34
    Ratings:
    +0
    ahahahh ecco, mi sembrava troppo strano!
     
  14. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Varia da una forma di governo all'altra
    Indica ogni quanti anni ti sarà possibile muovere uno slider
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    E' passato un sacco di tempo, e molta acqua è passata sotto i ponti, ma non sempre sotto i miei, purtroppo...

    La Repubblica Italiana

    Italia !!.JPG

    L'immagine si commenta da sola. Quello che non dice è che ottengo core su Sicilia, Sardegna, Corsica, Piemonte, Nizza, e tutto il sud Italia. Quindi ora il prestigio mi colerà a picco.

    Le guerre d'Italia: la prima guerra italo-napoletana

    Smaltita la WE, decido che finalmente è ora di fare sul serio: non appena ottengo il core su Ragusa (solita Fabricate Claim) dichiaro guerra a Napoli, che si tira dietro Ragusa, la Svizzera, e il Portogallo. Dalla mia parte scende invece in campo l'Ungheria.
    Ragusa cade in fretta, ma viene vassallizzata (non ho ancora smaltito il badboy). Pure Napoli viene rapidamente vassallizzata (ha forti di livello 2, che cadono tutti al primo o al massimo al secondo assalto). Sposto quindi l'esercito in Svizzera, e la occupo del tutto. Ma nonostante questo, il Portogallo (capo dell'alleanza nemica) non vuole fare pace. Con me, almeno, perchè con l'Ungheria la fa volentieri.
    Batto un po' di esercitini portoghesi (è evidente che la maggior parte del loro esercito è sparsa nello sterminato impero coloniale che hanno), poi ottengo l'accesso militare da Francia e Spagna, e attacco le province portoghesi. Ne conquisto 4 o 5, batto tutti quelli che mi si parano contro, ma ancora niente pace. Solo quando giungo sotto Lisbona accettano una pace quasi bianca (potevo pretendere di più, ma non volevo indebolirli troppo). Comunque questa guerra è andata bene, mi ha fruttato il controllo del Sud Italia.

    Le guerre d'Italia: la guerra italo-corsa


    Smaltita la WE decido di attaccare l'unico bersaglio facile che mi è rimasto, la Corsica (i Savoia infatti sono alleati della Borgogna, e garantiti da mezzo mondo, chissà perchè :mad::mad:...). Dichiaro loro guerra, e al loro fianco scende in campo solo l'Imperatore che, ricordiamolo, è il potente :)asd::asd:) Palatinato. Piallo facilmente l'armata corsa, e inizio il lungo assedio di Bastia (è un fortezzone di livello 5). Nel frattempo ungheresi e napoletani fanno il lavoro sporco per me: dopo che io ho piallato l'esercito imperiale, loro assediano e occupano tutte le terre del Palatinato.
    E' un trionfo, la Corsica viene annessa, e il Palatinato è costretto a rinunciare alla vassallizzazione del Munster (dichiara sempre guerra all'Oldenburg tirandosi dietro mezza Germania, è così che era finito vassallo dell'Imperatore) e a liberare il Cleves, ora mio grandissimo amico.

    Morire per Dusseldorf

    Il Cleves non fa nemmeno in tempo a crearsi un esercito, che i Paesi Bassi gli dichiarano guerra. Io scendo in campo in difesa del mio piccolo nuovo alleato, e altrettanto fa l'Imperatore, di cui ora sono alleato (i casi della vita). A fianco dell'Olanda scende la Svezia. Non sarà una guerra europea, ma di grandi potenze ce n'è.
    Il piccolo Cleves viene rapidamente annientato e annesso, mentre il Palatinato viene travolto, e per sua fortuna se la cava con 11 ducati. Stranamente la Svezia si accontenta di questo e, pur senza uscire ufficialmente dalla guerra, ritira le sue truppe dalla Germania. Non l'avesse mai fatto !!! Infatti ora posso buttare tutto il peso delle mie armate (che ora sono diventate 3, 50.000 uomini in totale) contro l'Olanda e le sue scrause fortezze di livello 2 (ormai sembra che in Europa solo io, l'Austria e l'Impero Ottomano abbiamo migliorato le fortezze...). Le quali cadono dopo assedi lunghi in media 90 giorni, e senza assalti alle mura !!! Quando tutta l'Olanda continentale meno Friesland e Utrecht sono occupate da me, li costringo alla pace: dovranno liberare il Cleves (che ritorna mio grande amico) e il Friesland !!! Ennesimo trionfo delle armi italiane.

    Lo scandalo Acquaporta

    Ma proprio nel momento di maggiore potenza dell'Italia, poco dopo la diploannessione di Ragusa, accade un evento inaspettato che costringe a un lungo rinvio il programma espansionistico italiano.
    Un diplomatico austriaco, Rainer von Hohendorf (in realtà la sua identità non è specificata, ma la invento io) ospite del governo italiano viene trovato ucciso, soffocato nel sonno nella sua camera da letto !!! E' uno scandalo, e l'Italia promette che troverà il colpevole. Qualche mese dopo viene condannato all'impiccagione Bartolomeo Acquaporta, noto per i suoi sentimenti antiaustriaci. Ma un'inchiesta indipendente commissionata dal Granduca d'Austria scopre che in realtà il colpevole è un cugino di un deputato italiano, il quale ha corrotto il giudice per far condannare Acquaporta, che non c'entrava !!! Tutta l'Europa insorge, la reputazione faticosamente costruita da decenni di politica italiana è distrutta. (GDR OFF: mi è scattato l'evento "Framed", che può scattare quando il badboy inizia ad alzarsi e ti dà delle botte spaventose al badboy. E' fatto per impedire al giocatore di conquistare mezza Europa impunemente. Nel mio caso ho pure avuto sfortuna di fallire nell'investigazione, col risultato che il mio badboy si alza di 14 punti senza aver fatto niente :(...).
    Il risultato è che l'Impero Ottomano (con cui ora confino, a Ragusa e nell'Eubea) mi manda un non molto amichevole warning, la Svezia mi dichiara un embargo commerciale, mentre l'Austria cancella l'accesso militare che le avevo garantito in Italia, mi spedisce due insulti e schiera 60.000 uomini sul confine. Fortunatamente dopo un anno di massima allerta il pericolo rientra, e i 60.000 austriaci se ne vanno.
    Inoltre approfittando delle mie difficoltà Napoli rompe il vassallaggio, e io non posso dichiarare guerra per riprenderla (alzerei ancora il badboy). Ma la questione napoletana è solo rimandata, e presto (non tanto presto in realtà) vedranno cosa succede a chi stuzzica la mia ira !!!!

    Ma questo non mi impedisce di fare manovre !!! Infatti "aiuto" i siciliani (da sempre in Sicilia scoppiano rivolte antispagnole, ancora più numerose da quando la Sicilia è diventata calvinista), e finalmente, dopo secoli di tentativi, dichiarano l'indipendenza della Sicilia. Immediatamente dichiaro la loro indipendenza e mando loro 10 ducati al mese di sovvenzioni, così dopo pochi mesi la Spagna rinuncia a riprendersi l'isola. Finalmente due province su tre non appartengono più a una superpotenza straniera, ora si può ragionare...

    I programmi futuri consistono oltre allo smaltimento del badboy in:
    -Provocare i Savoia in guerra, in questo modo cercherò di vassallizzarli per poi diploannetterli;
    -Provocare Napoli e la Sicilia (o dichiarargli guerra direttamente, vedrò);
    -"Favorire" il distacco della Sardegna dalla Spagna.


    Che dite, sto andando bene ?? Consigli per sgonfiare più velocemente il badboy ??
     
  16. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Stai andando bene :approved: Per il BB stai fermo 5 anni e concentrati sull'aspetto economico :D L'Inflazione com'è ?
     
  17. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    L'inflazione è, finalmente, a 0. Per il resto... Beh, c'è il resoconto !!

    Proseguo la partita restando in pace con tutti e facendo scendere il badboy. Grazie agli sforzi di Carlo Ludovisi, banchiere ebreo da 6 stellette l'inflazione viene finalmente portata a 0. Nel mentre raggiungo il massimo in innovazione, e questi due fatti combinati mi permettono così di essere all'avanguardia in ogni campo della ricerca, tanto che in tutti i campi sono in anticipo sui tempi (di 1 o 2 anni).

    Morire per Dusseldorf 2 il ritorno

    Vengo di nuovo coinvolto in una guerra, e sempre per proteggere il Cleves. Ma stavolta i miei avversari non sono gli ostici Paesi Bassi e Svezia, bensì Trier e l'Alsazia... Inoltre mezza Germania interviene al mio fianco. Ovviamente stravinco, e vassallizzo sia Trier che l'Alsazia. Ho così nuovi amici in Germania.

    L'Impero precipita nel caos

    Durante i questi anni di pace la situazione nell'Impero precipita. Non essendoci più un paese potente come l'Austria sul trono imperiale, le leggi imperiali non sono più rispettate:
    -Il Cleves estorce Koblenz al Trier, e non lo restituisce;
    -La Lituania (che, non vel'ho detto, ha annesso la Polonia, ora la situazione è tornata come un secolo prima, ma con un altro colore), attaccata dalla Prussia, la sconfigge e la costringe a cedere Neumark, e non lo restituisce;
    -L'Austria addirittura osa dichiarare direttamente guerra all'Imperatore, una cosa inaudita, mai successa prima: l'Ungheria aveva dichiarato guerra all'Austria quando questa era a capo dell'Impero, ma mai una nazione all'interno dell'Impero aveva dichiarato guerra direttamente all'Imperatore !!! Fra le altre nazioni che si tira contro c'è la Baviera, alla quale strappa Schwaben e Niederbayern, e non le restituisce.
    E' evidente che Il Palatinato non è in grado di mantenere l'ordine nell'Impero. Sto quindi meditando di farmi avanti e andare io sul trono. Le relazioni con l'Impero infatti sono ottime. Quindi la prima domanda è: le repubbliche possono aspirare al trono imperiale ??


    Le guerre d'Italia: la seconda guerra italo-napoletana

    Ma torniamo in Italia. Vi avevo lasciato con la Sicilia fresca di indipendenza. Qualche tempo dopo la Sicilia dichiara guerra a Napoli !!! Grazie alla sua decisa superiorità qualitativa (la Sicilia ha lo stesso livello tecnologico della Spagna, sua ex padrona, mentre Napoli è molto più indietro, inoltre ha ereditato 8000 cavalieri dalla guerra di indipendenza, cavalieri che sono sufficienti a sterminare l' esercito napoletano, più grande di numero) i siciliani sconfiggono sonoramente i cugini d'oltrestretto, e strappano loro gli Abruzzi e la Calabria. Poco dopo commettono il più grande errore che potessero fare: garantiscono l'indipendenza di Napoli !!! Ora mi si presenta la grande opportunità di attaccare Sicilia e Napoli insieme in una sola guerra !!!
    La grande occasione arriva nel gennaio del 1742, quando mi compare un fortunatissimo evento, che brucia in un colpo solo 10 punti di badboy e mi aumenta di 1 la stabilità !!! Esattamente quello di cui ho bisogno: dichiaro quindi guerra a Napoli. La stabilità mi va a 2 e la reputazione a 9.57, ma magicamente pigio il bottone dell'evento e tadaaaan ! la stabilità torna subito a 3 e la reputazione diventa immacolata come il culo di un neonato.
    Al mio fianco scendono in campo gli alleati Trier e Ungheria (mentre il Cleves mi tradisce, me ne ricordero ), mentre con i napoletani ci sono la Sicilia (come previsto), i Maya (alleati di Napoli: tutti gli imperi precolombiani sono ancora vivi, vegeti e in ottima salute, pensate che una volta ho cacciato via da Lisbona un mercante inca ...) e, purtroppo, l'Impero Ottomano (ricordate che mi aveva lanciato un warning ???).
    L'entrata in scena degli ottomani complica tutto (anche perchè diventano loro i capi dell'alleanza nemica), ma sono convinto di potercela fare: la mia netta superiorità navale (ho 60 galee ultimo modello) gli impedirà di fare grossi danni.

    L'avanzata sul sud Italia è veloce e inesorabile. Le mie armate battono gli eserciti napoletani e siciliani e occupano tutte le loro province. Costringo Napoli a cedere la Puglia e a diventare mio vassallo, mentre la Sicilia cede gli Abruzzi, la Calabria e Messina.
    Le azioni più grosse avvengono però contro gli ottomani. la mia 1° Armata non riesce a respingere un enorme esercito ottomano, che occupa Ragusa, una misera fortezza di livello 2. Muovono quindi sulla Dalmazia, dove faccio terra bruciata. L'attrito è enorme (come era il loro esercito), addirittura arriva al 26 %, e grazie alle poderose fortificazioni (livello 4) la provincia non cade. Nel frattempo 3000 cavalieri turchi si presentano in Eubea, ma subito schiero metà della mia flotta nel mar Egeo. Bloccati sull'isola, i 3000 malcapitati cadono vittima degli Stradioti.
    Appena l'armata ottomana in Dalmazia diventa abbastanza piccola imbarco nuovamente la 1° Armata (messa in sicurezza ad Ancona) ed elimino i nemici, più di 40 reggimenti nemici vanno in fumo. Comincio quindi a riassediare Ragusa. Ma gli ottomani non hanno ancora finito, e un altro esercito si fa avanti. Ancora una volta sono respinto da Ragusa, ancora una volta faccio terra bruciata in Dalmazia e li faccio avanzare. Ancora una volta aspetto qualche mese, e li piallo. Altri 25 reggimenti andati.
    Intanto le altre due armate passano al contrattacco. Non potendo battere i turchi sul continente (sono troppi) comincio a isolare e ad attaccare le isole che loro controllano. Assedio quindi Lesbo e Corfù, che cadono dopo due brevissimi assedi (per Lesbo mi sono bastati 43 giorni...). Assedio quindi Rodi (costringerò gli ottomani a cedermela, vedrò se restituirla ai Cavalieri o tenerla per me), ma è una fortezza di livello 6, per cui ci vuole un tot.
    Dopo aver eliminato i nemici in Dalmazia, torno per la terza volta a assediare Ragusa. Ma stavolta lo faccio con soldati più avanzati. Gli ottomani si fanno sempre avanti, con 9000 cavalieri e 5000 fanti, ma vengono sanguinosamente respinti (l'avanzamento tecnologico si vede). Si ritirano, e dopo due mesi tornano all'attacco. Dopo tre battaglie di Ragusa, tutte vittoriose, sbarco altri 15000 uomini a Ragusa. Loro smettono di attaccarmi, anzi si ritirano pure da Zeta, che io metto subito sotto assedio. Anche questa però è di livello 6...
    Schiero anche la flotta. Ora tutti i porti ottomani nel Mediterraneo e sul mar Nero (cioè quasi tutti, non sono il 100 %, ma l'ultimo non ho idea di dove sia) sono bloccati, voglio vedere quanto durano...
    I Maya nel frattempo chiedono e ottengono la pace bianca (non è ancora il momento di attaccarli), e io divento Repubblica Costituzionale, la prima di questo genere nel mondo.

    E qui il resoconto finisce.
    Non ho visto i miei adoratori qualche post fa. Che fine avete fatto ?? Così mi sento solo, i miei AAR sono sempre poco frequentati...
    Consigli ?? Suggerimenti vari ?? Fatevi avanti, non vi mangio mica !!
     
  18. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Dimenticavo: mi si è sbloccata un'altra idea. Che mi consigliate ?? Io ho: Shrewd Commerce Practice, National Trade Policy, Espionage, Seahawks, Engineer Corps, National Bank, Humanist Tolerance, Grand Army, Revolution and Counterrevolution. Contate che nel MM le idee sono diverse da EU normale.
     
  19. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Bellissima partita... per quanto riguarda l'impero so che le repubbliche non ne possono fare parte e per quanto riguarda l'imperatore è la stessa cosa, solo i re (addirittura penso solo i sovrani delle monarchie feudali) possono essere eletti... quindi ti conviene fare così: cerca di vassalizzare tutti gli elettori e smantellalo...
     
  20. peppino93

    peppino93

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    520
    Località:
    foggia
    Ratings:
    +0
    bell' AAR cmq a me questa nuova mappa nn piace molto .... non c'è modo di far rimanere quella tradizionale???
     

Condividi questa Pagina