1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 Per chi sta attualmente giocando in PBEM in WinSpWW2

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da StarUGO, 22 Settembre 2012.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Mah ,sai,la noia,gli artiglieri non sapevano cosa fare,han visto le batterie contraeree e gli hanno salutati coi botti di fine anno.Cosi' per divertirsi un po'.....:lol:
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    mossa da cinema

    Siamo al finale nelle Ardenne. Zona centrale, quattro case sparse sulla strada asfaltata, neve, una pianura circondata dagli alberi. Enrico piazza i suoi jackson cacciacarri tra gli alberi, e le mie strutruppen avanzano in combinato disposto di un plotone di fanti e di carri, 3 pantera e due tigre. Per una ventina di turni si combatte in un fazzoletto di terra, tra artiglieria, cannonate e raffiche tra le case e la pianura, e io perdo un panther, lui 3 jackson. La mia artiglieria bombarda sempre avanti, ed avanzo a prendere i due obiettivi, al turno 20. Uno dei pantera rimane immobilizzato nel campo, un secondo soppresso non si muove più, sono costretto ad avanzare con un solo carro ed i pochi fanti estenuati dal lungo combattimento, e conquisto gli effimeri esagoni centrali. Ed ecco che spuntano dal nulla 1 jackson che mi brucia un tigre da 100 metri, e da sud dal filare di alberi altri 3 jackson che sbranano i 2 pantera immobilizzati nel campo, mentre l'ultimo tigre è fulminato da un bazooka da 50 metri. Risultato, in due turni Enrico mi ha spiazzato e spazzato tutto, ora resta da vedere se negli ultimi 3 riuscirà la mia artiglieria e la sopresa aerea (tenuta di riserva al fotofinish) a fermare il suo assalto. Una mossa da cinema del mio avversario, capovolgimento di fronte bellissimo.
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    finita la battaglia nelle ardenne

    e come immaginavo, è finita.
    il mio avversario ha preso entrambi gli esagoni centrali, riconquistandoli ai tedeschi, in uno scontro bellissimo.
    in pratica, come ho compreso solo alla fine, è stata una partita pazzesca. sono talmente incapace a giocare che, nella nebbia, neve e boschi, non vedendo niente e muovendomi lentissimo, ho cercato di coprire un pò tutti gli esagoni obiettivo della mappa, ed ho attaccato gli esagoni centrali con udite udite rullo di tamburi:
    1 plotone carri (3 panther e 2 tigre)
    1 plotone di fanteria sui carri con osservatore di artiglieria

    questa ridicola coppia di plotoni ho scoperto dopo aver visto la mappa finale che ha combattuto per tutta la battaglia da sola praticamente contro almeno mezzo battaglione nemico. come io abbia fatto a non capirlo fino al turno 25 è il mistero del dilettante di steel panther.

    enrico ha giocato benissimo, ed ha concentrato invece forze e rinforzi dove aveva senso farlo, e nel finale ha tentato l'attacco anche ad altri miei esagoni obiettivo, ma ormai era finita.

    il risultato, che forse commenterà il mio avversario che non avrà ancora ricevuto il mio turno, non rende pienamente onore a chi ha giocato meglio, cioè lui. Enrico coi cacciacarri jackson mi ha dato del filo da torcere, distruggendo completamente il plotone dei 2 tigre e 3 panther di cui sopra.

    una gran bella partita, stranissima, ma molto divertente. Complimenti al mio avversario, specialmente per le mosse della parte finale della battaglia. Come sempre, ci siamo divertiti molto, almeno certamente per parte mia.
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    e in polonia

    E in terra polacca si profila invece una disfatta totale, il fronte tedesco è crollato.
    Per starugo non ci sono aggettivi, il divario tecnico tra la mia capacità di gioco e la sua è talmente abissale (incolmabile?) che gli ultimi 8 turni di gioco saranno certamente una cavalcata polacca (non coi reggimenti di cavalleria ma coi T9 e T14) verso la meritatissima vittoria.
    I servizi di esplorazione danno un rapporto di circa 2 ad 1 di carri armati tra quelli polacchi e quelli tedeschi sul campo, 3 batterie pesanti polacche (oltre a mortai) che si abbatteranno sulle fanterie allo sbando tedesche, che non avendo mezzi meccanizzati sono destinate ad evaporare.
    Starugo a nord ha aggirato la fragile barriera di un plotone di carri e fanti tedeschi con una perfetta manovra di accerchiamento con un plotone di carri, che gli apre la strada verso le retrovie o verso un raggruppamento di 3 esagoni obiettivo.
    Al centro, ha sfondato come una lama nel burro coi suoi carri pesanti la fragile barriera di fanti frastornati (come sempre, ma non imparo mai:wall:) da una decina di turni di bombardamento di artiglieria pesante.
    Tra il nord ed il centro vi è un villaggio, ed ai margini del villaggio i polacchi hanno un'altra coppia di carri in grado di perforare i superstiti carri tedeschi dell'area nord, ed un altro gruppo di almeno 3 carri sulla strada meridionale, in grado di supportare il plotone di carri che ha sfondato al centro.
    L'unica zona in cui la situazione è in equilibrio è al momento il sud, dove a seguito di un violento scontro nella foresta si è creata, al momento, una situazione di stallo.
    La differenza tecnica tra i giocatori è indiscutibile ed incontestabile.
    I pezzi sul campo vedono una superiorità a mio modesto parere anche qualitativa dei carri polacchi su quelli tedeschi, ma certamente ampiamente quantitativa, tale da rendere il divario probabilmente incolmabile.
    Infine, la situazione tattica, in considerazione della staticità delle forze tedesche, che non sono in grado di fermare l'avanzata polacca con riserve di alcun genere (peraltro inesistenti), è potenzialmente disastrosa per i tedeschi.
    Volendo fare una previsione, i polacchi possono conquistare nei rimanenti 8 turni da un minimo di 4 ad un massimo di 8 esagoni obiettivo, di cui alcuni centrali di maggior valore, mentre i tedeschi non sono in grado di reagire.
    La manovra di aggiramento a nord è stata particolarmente brillante.
    Nei prossimi turni finali avrò ben poco da fare e da apprendere, se non tentare di riflettere su cosa anche questa volta io abbia così gravemente sbagliato. Se in Ucraina la barriera naturale delle colline e del ruscello mi aveva salvato da una fine anche peggiore, la pianura boscosa polacca non mi concederà scampo. Il problema di questa battaglia è che, fino al turno attuale (il 17) non avevo nemmeno compreso la situazione, e credevo possibile il pareggio. Almeno, nelle precedenti, avevo avuto contezza della situazione sul campo. I polacchi hanno invece abilmente sottratto alle pur presenti unità di esplorazione tedesca la reale dimensione delle proprie forze corazzate, che hanno colpito duro e sfondato in modo impressionante al primo vero assalto. La bravura dell'avversario è stata tale che per una decina di turni, non vedendo significative forze nemiche sul campo, a parte sporadici contatti con forze corazzate, esploratori a piedi e motociclette, ed a parte l'artiglieria, ho seriamente temuto un attacco aviotrasportato. La cosa imbarazzante è che mi sembrava perfino di aver composto un discreto gruppo di combattimento sul campo e di non aver giocato male, o comunque di aver lottato al massimo delle mie capacità. Tutta da rivedere la mia scelta di acquisto, e su questo si può ragionare. Ma di fronte a cotanta bravura, ci si può solo inchinare.
    Complimenti nuovamente ai polacchi, per i quali l'unica nota in grado di appannare la fulgida meritata vittoria è la modestia di gioco della controparte.
     
  5. enrico

    enrico

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    331
    Località:
    roma caput mundi
    Ratings:
    +53
    Ardenne quello che ho visto io:
    ......allora io come al solito all' inizio l' ho vista bruttissima, prchè la mia fanteria su camion ha incocciato una serie di salve di artiglieria devastanti sulla strada centrale sterrata. Avevo in mente di fare recon e fare un posto di blocco nel paese al centro con un M18 e un M8 e scout.
    L' M8 mi si è impantanata e ne ho mandata un' altra, l' M18 me l' ha allessato dopo un po'. La mia salvezza, da una debacle totale è stata che in seguito alle sue puntate esploranti (ketten), ho pensato che dietro ci fosse qualche grasso fagiano e ho iniziato a menare con i mortai da 4,2 e con un paio di 155, subito dopo la fila degli alberi, inoltre ho fatto intervenire gli altri M18 (4) in zona, perchè immaginavo che il primo non avrebbe retto molto, la seconda M8 già se l' era fumata. Quando sono usciti fuori i primi pantera, alcuni gia' buttoned per fortuna, ho pensato che la mia frittura sarebbe stata prossima e quindi l' unica cosa che avevo erano i soliti 6 mortai e i 155, così grazie a s. Barbara, ci ho messo una pezza. A sud intanto una formazione di M36 con la fanteria e un paio di M15AA, stava avanzando a caccia di brutti ceffi, appena la situazione al paese a nord s'è fatta nerissima, ho pensato di giocarmeli, anche perchè erano gli unici carri che potevano far paura ai bestioni tedeschi. Con una
    rotazione di 90° alla Patton, ho mandato i cacciacarri, attraverso un terreno abbastanza praticabile in aiuto al paese ormai vicino al collasso, oltre a far affluire tutta la fanteria disponibile per fare casino. Gli M36 hanno trovato e giustiziato 2 pantere malandate, gli altri orchi sono stati ammazzati da mia azzoppatissima fanteria.
    Scontro all' inizio ammosciante, un po' per impraticabilita' del terreno boscosissimo e innevato e con scarse strade molto roughly, ma dal momento dei primi contatti ha preso interesse e intensità. Vale avversario valentissimo, ovviamente!!
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    e quello che ho visto io in Ardenne:
    ...una beata fava, perché la nebbia, la neve ed i boschi in pratica hanno limitato molto la capacità di esplorazione. La differenza l'ha fatta probabilmente la capacità di Enrico di spostare riserve in zona centrale, come si è compreso, dove, se ci fosse un'immagine, si vedrebbe la concentrazione di forze americane fortissima, a fronte della sparuta resistenza tedesca. Inutile abbastanza avere pochi carri fortissimi, se la battaglia si svolge in un fazzoletto di alberi e boschi e quattro case, con visibilità ridotta. Il mio avversario ha ribaltato mirabilmente un assalto tedesco poco avveduto, mentre i tedeschi per conto loro, volendo coprire tutti i settori, hanno disperso le forze alla cieca, non riuscendo a tenere la zona centrale, dove infatti gli americani hanno vinto. Nel complesso, dovremmo però dire che, nonostante la superiorità di punti, il gioco assegna un draw. Un bella partita, divertente, fresca e piena di colpi di scena, soprattutto nel finale. Il mio avversario ha giocato benissimo, e lo ringrazio del divertimento.
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Una richiesta che vuole anche essere un suggerimento.Non sarebbe meglio evitare,a 7 turni dalla fine di una partita,di descrivere le proprie forze rimanenti come al collasso e totalmente incapaci di resistere ad un'offensiva.Non ho motivo di dubitare che sia cosi',ma puo' comunque falsare il resto dei turni.
    Senza dare al tuo avversario un vantaggio,che non e' corretto,avresti dovuto arretrare quello che hai in prima linea,unendolo a qualcosa che sicuramente dietro ancora hai e cercare di difendere il piu' possibile i VH (comunque ancora 10 se non sbaglio)che ancora controlli.
    Personalmente non mi gettero' avanti ,non che non mi fidi,perche' tanto la strada e' libera o quasi,ma procedero' passo passo aspettandomi agguati e imboscate in ogni dove,come e' giusto fare e come faccio abitualmente.Pero'la tensione,il divertimento e la sorpresa cosi' scemano sicuramente.
    Dopo qualche turno,facendo due conti su quello che avevo visto delle forze tedesche ti dissi,credo te lo ricorderai,che probabilmente saresti stato un po' scarso di corazzati,credo che tu ora sia giunto alla stessa conclusione.Sicuramente quantitativamente i polacchi hanno piu' carri,qualitativamente non vedo evidente superiorita', ma questo gia' te l'ho ribadito in varie occasioni.
    Questo non significa che tu abbia assemblato una forza non equlibrata,ma soltanto che hai puntato maggiormente su altre caratteristiche (piu' artiglieria e piu' recon del solito per esempio).
    Una scelta sbagliata invece,come hai sottolineato nel post sulle Ardenne,puo' essere in effetti quella di carri potenti,ma dispendiosi,sapendo di combattere nella gran parte dei casi nei boschi e quindi a distanza ravvicinata.Forse era meglio piu' fanteria in quel caso.
    Capisco la tua delusione nel trovarti di fronte forze di cui non sospettavi l'esistenza,ma effettivamente questa era la mia idea( l'unica un po' chiara ad essere sincero) sin dall'inizio.Schermaglie avanzate con forze miste,tenendo una corposa riserva di tank e fanteria nascosta nelle retrovie da far avanzare circa verso la meta' della partita per dare una spallata improvvisa e ottenere una svolta nell'offensiva.
    Cio' non toglie che tu abbia giocato piu' che bene con quello che avevi scelto,hai anche avuto,giustamente, il dubbio che quello che fronteggiavi non fosse tutto il potenziale polacco,semplicemente hai pensato che il resto fosse probabilmente una forza d'attacco paracadutata invece che riserve nascoste.
    Mi sono ben guardato dal dirti,no tranquillo di paracadutisti non ne ho,il resto e' nascosto dietro.Non avrebbe senso giocare cosi'.
    Questo e' quello che STA succedendo o che e' successo,e' poi da vedere se il risultato finale sara' quello che mi aspettavo oppure no.
    Questa discussione e' nata per commentare episodi AVVENUTI,o per dei commenti finali a bocce ferme,NON per anticipare il collasso delle proprie forze o qualsiasi altra cosa che possa rovinare il resto della partita.Per rovinare intendo il gusto di giocarla,non il fatto che sia considerata persa o vinta.
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    polonia 39

    Caro Starugo, credo di aver scritto un AAR non dissimile da altri che ho letto a decine su questo forum, anche in partite di tornei. In ogni caso, non era mia intenzione rovinare il gusto della partita, ma solo raccontare lo sfondamento del fronte in due zone su tre. Rileggendomi ora, ritengo tu abbia ragione. Probabilmente, preso da un pò di umano sconforto per quello che ritengo un mio modo sbagliato di aver interpretato la battaglia, ho involontariamente rivelato, preso dalle critiche verso me stesso, un pò più di quanto forse sarebbe corretto rispetto alle regole deontologiche non scritte del gioco. Cercherò di giocare gli ultimi 7 turni al meglio delle mie possibilità, soprattutto per rispetto per l'avversario, poichè ben sai la stima che ho nei tuoi confronti, non solo per la tua bravura, ma anche per la tua pazienza e disponibilità ad insegnare ai meno bravi e per la tua correttezza. Per questo, se ho involontariamente - ma spero parzialmente - rovinato il tuo divertimento, ti prego di accettare le mie sincere, e pubbliche, scuse.
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Non necessiti di pubbliche scuse,era solo un suggerimento per non anticipare cose che ancora devono accadere e che non dovrebbero essere influenzate da rivelazioni premature.Tutto qui.
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    I polacchi AVEVANO quei due carri, che nella bella ipotesi di Lirio avrebbero dovuto perforare i panzer superstiti a nord.Peccato che i "superstiti" 3 panzer a nord,unitamente ad altri 3 panzer usciti dal villaggio hanno bellamente seccato i due TP(Tapini Poveri) polacchi.
    Quei due TP dovevano proteggere il fianco ai carri polacchi piu' a nord,ma avevano solo due unita' di scout a proteggere il LORO di fianco.Seccate anche le unita' scout.
    Ora abbiamo 6 panzer(come minimo)in una radura con la possibilita' di arretrare e difendere o avanzare e conquistare.
    Si accettano scommesse.
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    posso scommettere sui polacchi?
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    No.
    La scommessa e' su cosa faranno i panzer e tu sei parte in causa.:D
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Peccato. Perchè non racconti tu come stanno andando le cose nel finale in Polonia? tanto manca poco...
    E non hai altre partite email in corso, a parte la mia?
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Forza gente,si puo' ancora scommettere visto che Lirio ha magicamente fatto sparire almeno 5 panzer dal campo di battaglia.
    Ho dovuto prendere a calci nel sedere i piloti dei ricognitori per farli risalire di corsa sui loro aerei.
    Aspetto notizie.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Sembra che in terra polacca lo scontro sia molto duro...
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Dopo lunga preparazione sulla mappa e sui dettagli di gioco si avvia la partita con Basileus.
    Ucraina ,luglio 1942,le sue forze tedesche sono pronte ad avventarsi sulle mie forze russe.
    Vista e considerata la fama che precede Basileus,se non verro' massacrato lo considerero' gia' un risultato positivo. :cautious:
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    I tedeschi che qualche turno fa gia' si davano per spacciati,non intendono cedere cosi' facilmente un gruppo di 3 VH a nord.
    Dopo l'aggiramento effettuato dai polacchi con conseguente convergenza sui 3 VH da nord e dal centro,i panzer tedeschi stanno mettendo in atto un controaggiramento concentrico.
    Si accerchia e si viene accerchiati.
    La temuta mossa offensiva dei panzer tedeschi verso i VH nelle retrovie polacche non e' avvenuta.
    A nord la situazione rimane in bilico.
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, se Starugo considera un risultato positivo il non essere massacrato da Basileus, per la proprietà transitiva io non dovrei nemmeno scendere in campo, contro cotanto avversario. Chissà che invece un giorno lontano non mi conceda una disfida, son pronto alla pugna con chiunque (smargiassus rex).
    A momenti non collasso dal ridere, come lo hai chiamato, "controaggiramento concentrico"?:D
    Starugo mi fa quasi apparire uno stratega, sto girando sulla torretta del panzer con le braccia conserte sul petto pluridecorato e lo sguardo fiero che scruta l'orizzonte in fiamme...
     
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    PBEM con Enrico GER vs USA GIUGNO '44

    German defend vs USA assault
    Ger vs Usa 6/44
    Ugo vs Enrico
    Punti x acquisto 2800 vs 7700
    Lunghezza 35 turni
    Visibilita' 22

    Enrico e' sbarcato in Normandia con forze preponderanti.
    La difesa tedesca sulla spiaggia e' stata volutamente inesistente.
    Questo per una serie di ragioni e cioe':
    Evitare di essere massacrato sulla spiaggia dall'artiglieria navale.
    Non dare punti di riferimento ad Enrico riguardo le posizioni difensive tedesche.Infatti dopo essere avanzato lentamente per timore di postazioni tedesche a ridosso della spiaggia,Enrico comunque non poteva sapere quando avrebbe cominciato ad incontrare resistenza e doveva comunque essere guardingo man mano che si inoltrava.
    Probabilmente ci ha messo parecchi turni per essere sicuro che non avrebbe corso rischi finche ' non sarebbe arrivato a ridosso dei villaggi nell'entroterra,dove effettivamente erano posizionate le difese tedesche.
    Sulla spiaggia erano presenti solo alcuni cecchini,osservatori di artiglieria con il prezioso compito di monitorare l'avanzata americana e postazioni di MG AA che,in teoria,dovevano eliminare i ricognitori americani che avrebbero sorvolato la spiaggia alla ricerca delle unita' tedesche.L'idea era di abbatterli in questa fase,cosi' non avrebbero potuto osservare le mie retrovie in seguito.Ma Enrico li ha totalmente ignorati(probabilmente ha dimenticato di averli!!!).
    Alla fine alcune unita' americane sono giunte faticosamente a ridosso delle prime case ma senza riuscire a conquistare i VH li' presenti.
    Solo 5 VH ,di quelli vicini alle spiagge, sono caduti in mano agli americani.
    Uno scenario realistico ma non molto divertente.L'assalto in PBEM si conferma ostico.
    Grazie ad Enrico per la scampagnta in Normandia.
     

    Files Allegati:

  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Star, ora puoi commentare anche la fine della battaglia in Polonia, poi dopo che hai visto l'esito della partita, per correttezza lo faccio anche io.
    Prima però che lo sappiano gli altri (immagino folle ansiose di conoscere il risultato) lo devi vedere tu in email.
    Mica posso rovinarti la sorpresa (rullo di trombe e squilli di tamburi)...
     

Condividi questa Pagina