1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Penuria di materiali rari

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da maie, 15 Dicembre 2007.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao a tutti! Giocando allo scenario Gotterdammerdung con la germania i miei materiali rari si stavano esaurendo quando ad un certo punto ho deciso di non aggiornare i miei aerei (spuntando il pulsante formato da due cerchi che compare quando si seleziona un'armata) ma i miei PI sono rimasti alla barra potenziamento (me ne ero dimenticato) così che avevo 150 PI "inutilizzati" o quasi. Dico quasi perchè ho scoperto che se si lasciano PI alla barra potenziamento quando non c'è n'è bisogno (non devo aggiornare nessuna divisione) aumenta la mia produzione di materiali rari, metallo ed energia: sono passato dal -50 giornaliero di quando aggiornavo le divisioni al +30 se si spunta il pulsante per non aggiornare le divisioni. Ma è normale? vi è mai successo?
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Non è che ti aumenta la produzione, in realtà non utilizzi PI e quindi non usi parte delle tue industrie.
    Se le tue industrie non lavorano, non chiederanno materiale...
    Almeno credo, io tento di utilizzare tutto al massimo, e di procurarmi ciò che mi serve facendo scambi con gli alleati (materie prime contro energia e progetti tecnologici).
     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    è esattamente come dice Maxim Hakim, ogni punto di PI che non utilizzi ti fa risparmiare risorse (2 energia, 1 metallo e 1/2 materiali rari)
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    ok grazie comunque nel gotterdammerdung ci sono pochi paesi disposti a scambiare materiali rari con me quindi almeno per il momento continuerò a lasciare inutilizzati i PI. ciao
     
  5. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Sei sicuro di questo? Nello scenario da incubo del gotterdammerung io ricordo che la cosa peggiore era la mancanza di nafta, non quella di materiali rari.
    Di solito vi sono in primis la Spagna, poi la Turchia e Portogallo, infine Svizzera, Svezia e Irlanda che sono inclini a scambiare materiali rari in cambio di un bel carico di carbone (energia).
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    All'inizio hai ragione, mi mancava il petrolio ma ora nel 46 mi mancano i materiali rari e a furia di scambiare con i soliti ora non ne hanno più: quindi non posso aggiornare le divisioni...
     
  7. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Allora l'unica cosa che puoi fare è sfondare in Ucraina e Russia, prendendo Mosca e Leningrado...
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    una parola visto che ho la metà delle loro divisioni e per di più non sono tutte sul confine orientale e come se non bastasse le truppe degli alleati balcanici fanno pena. Comunque ho deciso che per il momento ad est mi difenderò solamente visto che ho iniziato la produzione di forti (sono già a 3 su 10) mentre cercherò di cacciare a mare gli alleati sbarcati in francia alle mie spalle mentre avevo trasportato quasi tutte le truppe a est dopo aver sventato il d-day. comunque ora il vero problema sono gli usa le cui divisioni cominciano a farsi sentire e sono già in inferiorità numerica tanto che nemmeno la linea sigfrido pre-esistente riesce a fermarli. Il punto è riusciranno 15 divisioni con 3 forti terrestri a tenere testa a 100 russe? se sì non c'è problema e posso mandare divisioni da est a ovest altrimenti sono messo male...
     
  9. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Perchè non hai presidiato la costa atlantica? Di solito a me era così ben messa che non tentavano nemmeno di sbarcare lì (di solito i punti preferiti erano la costa mediterranea francese e alcuni punti nei balcani, ma poi con un minimo di sforzo qualcosa si riusciva sempre a fare e il cuore industriale del Reich era sempre al sicuro...).
    Inoltre una domanda: hai piazzato brigate di artiglieria a tutte le tue divisioni a est? Ti garantisco che sono micidiali, soprattutto su divisioni bene aggiornate.
    Anche per questo è consigliabile accorciare il più presto possibile il fronte orientale (ritirata ai confini della Polonia) al fine di avere un fronte più difendibile, aggiornare le truppe, migliorare i trasporti, utilizzare le basi aeree polacche per i micidiali attacchi coi CAS (che se ben fatti si rivelano ecatombi per i sovietici).
     
  10. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    15 Divisioni e 3 forti MAI riusciranno a fermare 100 armate russe!
    Io non avrei fatto i forti e avrei fatto 1 bel po di fanteria appiedata, dato che nel 44 ti devi difendere e l'appiedata va anche meglio della motorizzata (e poi ovviamente costa molto meno!!)

    Quoto maxim sui cas, sono davvero micidiali.

    Usa la motorizzata che ti resta x fare qualche sacca (se sfondano in 1 territorio e gli chiudi le spalle batterli sarà un gioco da ragazzi!)
     
  11. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Non vorrei smontare il ragazzo, ma mi sa che ormai c'è poco da fare e la partita è compromessa, a meno di botte di culo spaventose...
    Lo sbarco a Ovest degli angloamericani gli toglierà sempre più forze, e il suo territorio ormai sarà un ammasso di macerie con sempre minor produzione, grazie alle basi aeree francesi in mano al nemico.
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    La presidiavo (costa atlantica) ma con una divisione bulgara per provincia e così ad un certo punto mi hanno attaccato ad amsterdam con 3 div marines che hanno spazzato via le difese, quindi ho subito fatto affluire altre div visto che la testa di ponte aumentava fino a circa una 30 di div. Però le divisioni le ho prese dalla costa perchè era un periodo che i russi mi attaccavano di continuo così alla fine li ributtati a mare ma subito altre divisioni erano sbarcate vicino a brest ed avevano cominciato a dilagare fino a che mi sono ritirato sulla linea rotterdam-confine svizzero passando dalla linea sigfrido. Ad est mi difendo da Elbing seguendo la vistola fino a Stry e poi in Romania fino al mare. Per le artiglierie comincerò a produrle a breve mentre i cas ne ho prodotti alcuni ora ne ho 4 squadriglie da 4. nei balcani difendo le coste con divisioni bulgare più una corazzata ungherese che fa da riserva mobile.

    da quando ho fatto i forti i russi attacano molto ma molto meno e comunque dicevo 15 div per provincia non su tutto il fronte.
     
  13. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    A proposito di botte di culo quando il giappone è capitolato venendo annesso dagli usa mi sono comparse tutte le loro divisioni superstiti circa un centinaio, se non è culo questo! comunque la situazione non è compromessa o non del tutto e penso di poter ancora riuscire a resistere e poi scatenare una controoffensiva ad est (fra un anno due al massimo) visto che la mia industria ha ancora più di 400 PI sufficienti a qualsiasi cosa ciò che manca è come già detto i materiali rari e la popolazione mentre con il petrolio non ho grossi problemi visto che ho 6000 ed aumenta non di poco (30 circa)
     
  14. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Sì è una cosa che è capitata anche a me, oltre al fatto che ho "ereditato" anche le loro portaerei e navi da guerra.
    La tragedia è stata di frle arrivare fino a me circunnavigando l'Africa senza rifornimenti e nafta.
    Alcune sono state perse per strada, ma la maggioranza è arrivata trionfalmente a Brest, e sono state immediatamente riparate e rifornite!
    La devo riprendere, quella vecchia partita, se trovo i file dei salvataggi.
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    io sono stato meno fortunato una sola portaerei con 10 di forza più qualche corazzata e una ventina di navi minori tutte senza forza, organizzazione e petrolio, che sono state intercettate presso lisbona da una circa 6-7 portaerei VII o VIII e altre navi usa che me le hanno affondate tutte dopo un viaggio di un mese a un tiro di schioppo da casa
     
  16. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    beh comunque l'offensiva la fari partire se duri x 1 anno o 2!!!!!

    No scherzo, beh io fossi in te scoprirei il fronte russo, relativamente poco importante e caccerei in mare gli alleati, anche visto che i russi hanno soprattutto fanteria appiedata e son lenti come delle lumache!
     
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    scoprirlo più di tanto no ora ho circa per provincia dalle 35 nelle zone chiave a 20 nelle meno importanti e tengono ottimamente. A torun ho 35 div con 3 forti che potrebbero essere attaccate su 2 fronti da circa 100-110 div però non mi hanno attaccato da + di un anno
     
  18. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Sguarnire il fronte russo è pericolosissimo, anche perchè potrebbero superare la Vistola e di lì avrebbero campo libero fino a Berlino.
    No, non è una buona idea.
     
  19. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Si ma è la scelta meno assurda: se gli alleati ti prendono la francia senza resistenza in 2 settimante perchè hanno tutte truppe motorizzate non è il massimo, anzi saresti spacciato, mentre se perdi la polonia (facciamo mezza polonia!!) non è cosi grave.
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    difatti pensavo di togliere dall 2 alle 5 div massimo per provincia e mandare ad ovest lasciando praticamente intatto ad est, anche perchè se resisto all'armata rossa ma gli usa mi arrivano fino a berlino è abbastanza pericoloso...
     

Condividi questa Pagina