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[PBEM COOP] Giapponesi

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 27 Febbraio 2009.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Discussione relativa alla partita cooperativa di WITP in corso di organizzazione.

    ******** DISCUSSIONE RISERVATA AI GIOCATORI GIAPPONESI *********
     
  2. mazzocco

    mazzocco

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    viceammiragli mazzoshiro presente :approved:
     
  3. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

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    se mi spiegate come potrei mettere la mia umile esperienza al serivizio dell'Imperatore e del generale Tojo, ma gradirei il ruolo di generale di truppe die terra.
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Ciao,
    noi giapponesi siamo già in 3 in squadra. Questa è solo una partita di riscaldamento (15 turni) per prendere la mano con una partita cooperativa. Se vuoi giocare con i giapponesi, ti teniamo in conto per la prossima, tanto 15 turni passano in fretta... Piuttosto, senti ste_peterpan per gli alleati, loro sono in 2.

    Un saluto.
     
  5. Invernomuto

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    Molto bene, direi di cominciare a discutere di come ci organizziamo il lavoro. Come sviluppiamo la cosa? Se vi va bene, oggi se riesco mi guardo per bene lo scenario, dopodiché iniziamo una riunione di guerra per discutere obiettivi e assegnazione delle forze. Commenti? Sarebbe bello creare una cosa stile GDR, dove ognuno impersona i panni di un ammiraglio, ma è complesso e dispendioso in temrini di tempo. Commenti?
    PS
    Balena batti un colpo...
     
  6. mazzocco

    mazzocco

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    io purtroppo non ho molto tempo ma si può provare a fare un po' di GDR.

    per i comandi io sono disponibile a tutto voglaimo fare che ci si divide tra flotta da guerra flotta cooemrciale + LCU oopure (che secondo me è meglio) ci dividiamo da bravi amici le risorse (navi - aerei e LCU) e ognuno si occupa di un teatro in particolare?
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

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    OK, ho iniziato a dare un'occhiata allo scenario. Essendo lo scenario molto breve, c'é poco da dividere :)

    Fondamentalmente gli obiettivi per noi sono due: Port Moresby e Tulagi, con una decisa prevalenza del primo sul secondo. La forza aeronavale giapponese è composta dalla Quinta div. portaerei, con le grandi portaerei Shokaku e Zuikaku e gruppo portaerei di supporto, incentrato sulla portaerei leggera Shoho. Che ne dite, dato che gli obiettivi sono due mazzocco si occupa di prendere PM e Balena Tulagi - guadalcanal? Come dividiamo le forze?
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    ma la prox coop è la grande campagna? in quel caso mi candido per un posticino..
    va bene anche a Tokyo...prendo quello che c'è (il palazzo imperiale va benissimo) :sadomaso:
     
  9. mazzocco

    mazzocco

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    per me va benone, ho sempre fallito n ella presa di PM, non mi smentirò nmemmeno adesso :D

    Tranne nell'ultima campagna, ma sono sbarcato a PM il 07/12 :asd:
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Da adesso non leggerò più questa discussione perché a me è subentrato Adi
    Siamo 3 vs 3 quindi direi che possiamo partire.

    Un saluto e buona fortuna.
     
  11. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

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    Meglio così, guardo come va questo scenario seguendo le vostre gesta e facendo pratica, però tenetemi in considerazione per la campagna globale. Io gli alleati? Mai! Al più potrei giocare con i cinesi.....
     
  12. Adi

    Adi

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    Salve ragazzi.:)

    Allora, non so come siete a esperienza con WITP, ma quale che sia, credo che per prima cosa dovremmo capire cosa dobbiamo fare.
    Come Japonesi è fattibile con buona percentuale una vittoria marginale. Non prendo nemmeno in considerazione un pareggio.:p
    Una vittoria totale è invece molto difficile. Bisogna conquistare Port Moresby o simili e in uno scenario così breve.......:humm:. E in oltre si corre il rischio di fare una patta. Quà bisogna vedere dove va a parare l'avversario.

    Dovremmo quindi porci un obiettivo per quanto riguarda la vittoria.
    Una volta trovato il nosto obiettivo eseguiremo le mosse per raggiungerlo. Dobbiamo farli neri........si spera almeno.

    Tra noi ci divideremo i compiti. Per me è indifferente chi vuole tenere il comando della marina o delle truppe di terra lascio a voi la scelta, io mi occuperei esclusivamente della parte che riguarda il coordinamento tra le varie armi cercando di trovare un accordo che porti verso il nostro comune obiettivo.
    Intervenendo solo se vedo che gli alleati sono interessati verso un settore piuttosto che un altro.

    Resta inteso che se qualcun altro volesse fare il coordinatore può farlo benissimo, sono aperto a qualsiasi scelta.
    Ciao
     
  13. mazzocco

    mazzocco

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    sicurament etu sei il pià esperto e quindi è meglio che coordini tu noi altri, io gioco a WITP da un anno emezzo circa esperienza direi media.

    io sarei per dividerci gli obiettivi piuttosto ce le armi
    uno PM l'altro le Salomone, tu cosa ne pensi? Balenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
     
  14. Adi

    Adi

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    OK. se Balena è daccordo faccio io il coordinatore.
    Allora, se giochi già da un anno e mezzo circa conoscerai il funzionamento di WITP.
    A proposito Balena che esperienza ha?

    Tornando a noi.

    La mia idea è questa, abbiamo già truppe pronte per lo sbarco a Tulagi, Lunga, Gili Gili e Buna.
    Buna e Tulagi portano 90 punti vittoria ognuno.
    Il nostro avversario conosce già i nostri obiettivi. Se diamo uno sguardo allo scenario possiamo capire che per gli alleati cercare di difendere o contrastare gli sbarchi a Buna e Gili Gili è impossibile dato l'arrivo dellè nostre CV in zona. L'unica cosa che può fare è di contrastare gli sbarchi nelle Salomone e certamente mandando le sue CV da Noumea a tutta velocità intercetta per certo le truppe da sbarco che comunque riusciranno a sbarcare.
    Noi che facciamo? Mandiamo le CV a proteggere le Salomone sperando di beccare le portaerei alleate oppure puntiamo tutto su Port Moresby?

    Nel primo caso otteniamo una patta o al massimo una vittoria marginale se riusciamo ad affondare le CV nemiche anche se con diversi punti vittoria a nostro favore. Nel secondo caso possiamo tentare di ottenere una vittoria marginale e se l'alleato gioca senza rifornire di molti aerei Port Moresby anche una vittoria totale. Difficile in uno scenario così breve, ma fattibile.

    In base alla nostra scelta di comune accordo stenderò la nostra strategia.
    Aspetto le risposte.
    Ciao

    Aspetto
     
  15. Adi

    Adi

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    Ha, dimenticavo la mia opzione. Io proporrei la presa di Port Moresby.
    Ciao
     
  16. mazzocco

    mazzocco

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    :D:D:D

    anche io, non si gioca per il pareggio... poi non è neanche detto che in caso di scontro tra le CV vinciamo noi... quindi PM tutta la vita
     
  17. Adi

    Adi

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    OK. Dobbiamo ricordare che il nostro peggior nemico è il tempo.
    15 giorni per prendere Port Moresby sono veramente pochi tenendo conto che i rinforzi arriveranno appena il settimo giorno. Ci servirebbero ulteriori 3 giorni che non ci sono.

    Facciamo un paio di considerazioni. Per gli alleati è estremamente difficile contrastare l’invasione di Buna e Gili Gili. Possibile invece intervenire nelle Salomone per contrastare gli sbarchi a Tulagi e Lunga. Il nemico conosce i nostri obiettivi è sa dove sono posizionate le CV Japponesi.
    Le CV americane se mandate alla massima velocità nelle Salomone intercettano per certo i mezzi da sbarco Japponesi. Il nostro obiettivo e prendere Port Moresby e quindi la flotta aeronavale Japponese dovrà sobbarcarsi il compito di supportare le truppe d’assalto e non potranno intervenire nelle Salomone.

    Per il giocatore che controllerà la Nuova Guinea.

    A Rabaul ci sono due TF da sbarco una con obiettivo Gili Gili la più grande e l’altra Buna. Bene, si dovrà cambiare l’obiettivo su Port Moresby per ambedue, imbarcare anche l’HQ 17th Army e l’8th nlf. E poi dare il comando idle, altrimenti si perde un giorno. A manina si dovrà dare l’obiettivo Port Moresby a ogni singola unità imbarcata. Questo produrrà meno perdite durante lo sbarco. La TF più grande dovrà quindi procedere verso Port Moresby a tutta velocità mentre l’altra dovrà avere il comando follow per seguirla. Ad ambedue le TF si darà il comando di non ritirata. Una volta sbarcate le truppe si avrà a disposizione 2 o 3 assalti prima del fine della partita.

    A Shortlands ci sono a disposizione altre due TF da sbarco una verso Tulagi e l’altra verso Lunga.
    A quella con obiettivo Lunga si assegnerà il nuovo obiettivo PM e altrettanto alle truppe imbarcate. Al Fast Transport invece si dovrà dare l’obiettivo Tulagi. Questa TF dovrà sacrificarsi per l’obiettivo comune se attaccata.

    A Truk gli Emily dovranno essere spostati una squadra a Lae, l’altra a Shortlands.
    La squadriglia di Nell invece a Rabaul.
    La squadra della CV Shokaku dirigerà verso Lae e con il comando follow anche l’altra squadra. Ambedue in Patron/non retire.
    Ricordarsi di rifornire le CV dei piloti mancanti e assegnare agli Zero escort e cap 40% a 12.000 piedi mentre ai Val e Kate così come sono e assegnare anche l’obiettivo secondario airfield PM.
    Vedere anche se si può upgradare la recon sulle CA e CL.
    Ci dovrebbe essere anche una TK già caricata con carburante che dovrà seguire la car division.
    C’è in oltre una CS che dovrà andare verso Rabaul per un impiego successivo dopo la presa di Gili Gili.
    Una volta che le TF da sbarco avranno doppiato Gili Gili le nostre CV, dopo aver fatto rifornimento dovrebbero far rotta verso la punta estrema della Guinea per supportare lo sbarco e per cercare di debellare eventuali sorprese da parte degli americani. Si dovrà in oltre trasferire i Nell e i Betty a Rabaul.
    A Rabaul bombardieri in naval attack e secondario airfild PM.
    A Lae gli Zero in Sweep su Pm. Appena arriverà la Car Division, in escort o LRCAP a seconda della necessità

    Per il giocatore che controlla le Salomone.

    A Truk ci sono 3 unità d’assalto. A una si darà l’obiettivo Buna alla seconda Gili Gili e alla terza Nendo nelle isole di Santa Cruz a nord ovest di Noumea. Faremo impensierire un po’ gli alleati. Idle, patron/non retire e Full speed per tutte con ognuna due unità PC per scorta.
    Dovrà in oltre caricare con le AK l’unità antiaerea e spedirla verso Lae e gli altri AK con supplies verso Lae. Le altre navi verso Shortlands da dove potrà imbarcare le truppe per conquistare il più possibile nelle Salomon e nei dintorni della Guinea.
    Dovrà in oltre spedire i sub nei punti più strategici come imboccature dei porti nemici più importanti, a sud della Nuova Guinea e a sud delle Salomon e Santa Cruz. Il settimo giorno a Truk avrà a disposizione anche 21st Mixed Bde con 330 punti attacco che vedremo come impiegarlo se ci sarà il tempo.

    Se il piano verrà approvato si procederà con le operazioni.

    Il fato è dietro l’angolo e tenete presente che anche la più dettagliata preparazione nulla può contro una gran botta di culo.:D:D:D

    Ciao
    Adi
     
  18. mazzocco

    mazzocco

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    ok, io do la mia apprivazione, muovo solo un appunto e una faccio una domanda:
    Appunto: (sono niubbo rispetto a te e quindi in ogni caso mi fido ciecamente) in teoria il comando idle non dovrebbe servire in quanto al primo turno le TF caricano istantaneamente le truppe e le supplies, in ogni caso non ci cambia nulla e quindi mettiamo tranquillamente su idle.
    Domanda: è quindi possibile cambiare l'obbiettivo a truppe che sono già imbarcate? come si fa? dalla schermata riepilogativa con tutte le LCU?
     
  19. Adi

    Adi

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  20. Adi

    Adi

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    A proposito, il nostro comune compagno Balena?

    Ciao
     

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