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[PBEM COOP] Alleati

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 27 Febbraio 2009.

  1. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Gili Gili e Buna credo sia rischiosissimo cercare di tenerle ... oltretutto il jap potrebbe concentrare tutte le sue forze nello stesso settore con esiti che potrebbero sfuggire al nostro controllo.
    Sono favorevole ad un contrattacco su Tulagi, Lunga e Tassafaronga; attacchiamo "mordi e fuggi" con la TF Halsey, ritiriamola subito, cercando di far capire ai Japs che si tratta solo di una diversione, parallelamente armiamo una TF anfibia a Noumea, che quanto prima possibile ribasi a Louganville e lì imbarchi il 24° RCT Inf USA. Il tempo di rifornire la TF Halsey dopo la prima missione e puntiamo le prore verso Guadalcanal.
    Che ne dite?
    Ste
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Concordo, Buna e Gili Gili sono indifendibili. Se a Buna sbarcano di giorno con i cargo, se PM è aperto è possibile fare qualche danno al naviglio giapponese, ma è impossibile tenerle.
    Assolutamente d'accordo per un contrattacco su Guadalcanal. Ma bisogna fare attenzione alla KB e sopratutto non perdere di vista la situazione a PM, se il jap sbarca è finita :(
     
  3. andy111

    andy111

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    nella mia unica partita in questo teatro di guerra (scenario 4 però) ho capito a mie spese cosa vuol dire farsi affondare le CV al 10° turno e vedersi chiudere l'aereoporto di PM.

    GG (gili gili) e buna non ricordo, ma non hanno un gran aereoporto (forse anche zero) e gli aerei stanziati a PM hanno altro da fare.. concordo con voi. Per il "diversivo" concordo totalmente con voi Tulagi/Lunga/Tassafaronga. dobbiamo solo vedere quando farlo partire. abbiamo 2 possibilità o già al primo turno e prendiamo tempo per PM, o aspettiamo che la KB "doppi" il capo di gili gili in modo che sia lontana e impegnata su PM. Penso che comunque il giapponese sia "tentato" da rimandare le operazioni su PM se si presenta l'opportunità di fare punti facili affondando le nostre CV (parlo sempre della mia partita, l'unica esperienza che ho avuto. in uno scontro diretto e incosciente contro la KB ho assestato un danno grave solo alla Shoho al prezzo del'affondamento della lex della york e di mezza TF di scorta :wall:)... sono comunque una marea di punti che fanno gola...


    per il discorso che si accennava prima, ovvero della spedizione della 32° INF USA mi sembra di aver capito che le navi sono stanziate a noumea, quindi devo creare una TF da mandare a invernomuto che poi mi rimanda la divisione? il cambio di comando non è comunque possibile al primo turno causa i soli 40PP con cui partiamo
     
  4. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Direi che c'è accordo su tutto. Per Andrea: A Brisbane ci sono AP ed AK a sufficienza per il trasporto della 32^. Anzi, rimarranno ad Invernomuto parecchie AK per trasportare supplys da Brisbane a Coocktown.
    Per cambiare il comandante della TF CV e mettere al suo posto l'ammiraglio Halsey punti ne hai. Credo che quello sia il cambio più importante da fare, poi quei pochi che avanzano decideremo.
    Tra poco stilerò il primo comunicato ufficiale del Comando Alleato del Pacifico e lo pubblicherò qui.
    Ciao Andi e ciao Invernomuto
    Stefano
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Comunicato Ufficiale nr 1
    Da HQ teatro Pacifico a SoPac e SoWePac – 30/04/1942

    Piano operazioni “Mar dei Coralli”


    SoWePac
    :
    1 - Trasferire a Port Moresby quanti più air supply nel più breve tempo possibile e successivamente (nell’arco di 2-3 giorni) implementarne la CAP e la possibilità di offesa aria-mare ribasandovi squadriglie di bombardieri (quante più possibile, a seconda anche delle esigenze di altri settori);
    2 – fermare i lavori di ampliamento del porto e della pista di atterraggio di Port Moresby, lasciando attivati soltanto quelli di fortificazione delle difese;
    3 - Utilizzare Coocktown come piattaforma per il rifornimento aereo di Port Moresby e come sede di refit di squadriglie aeree in arrivo da Port Moresby che abbiano ricevuto molte perdite (il “trigger” perdite che ne determinerà il ritiro per ricostituzione sarà a discrezione del comandante di settore);
    4 – Cedere al comando SoPac la 32^ Div. Di fanteria ed un numero congruo di AP e AK per il suo trasporto a Noumea e – nell’ottica di un’offensiva verso Guadalcanal – anche la Surface TF presente a Brisbane.
    5 – trasferire via convoglio da Brisbane supplys verso Coocktown, per alimentare da lì il trasferimento di rifornimenti a Port Moresby attraverso il ponte aereo;
    6 – utilizzare la 5^ div. Di fanteria australiana (Townswille), i cui reggimenti dovranno riposizionarsi ad implementare la difesa delle cittá di Rockhampton, Cairns e Cooktown.

    SoPac
    :
    1 – Assegnare la squadra portaerei “Yorktown” all’ammiraglio Halsey, che dovrà dirigere a tutta forza in un punto a SE di Lunga, in modo da creare più danni possibili ai sicuri sbarchi di truppe giapponesi a Lunga e Tulagi. Particolare cura dovrà essere effettuata nei settaggi delle squadriglie di caccia imbarcate ed almeno il 50 % degli idrovolanti della TF dovrà essere impostato su ASW 100% - range:2. Questa missione non potrà proseguire oltre al giorno 04 maggio, giorno in cui dovrà ripiegare a tutta forza verso Noumea. Questa TF dovrà accuratamente evitare il contatto con CV nemiche;
    2 – Ribasare idrovolanti il più a Nord possibile, in modo da ampliare la possibilità di allerta rispetto a possibili minacce anfibie che abbiano come obiettivo la Nuova Caledonia;
    3 – appena possibile, creare una TF anfibia che abbia la possibilità di portare un’offensiva in direzione di Guadalcanal; tale azione dovrà essere comunque soppesata da questo Comando Generale, sulla scorta di quelli che saranno i rapporti di intelligence sui movimenti del nemico, principalmente riferiti alla TF delle portaerei di prima classe avversarie.

    Questo comando si aspetta la piena collaborazione delle forze e dei comandi di settore, essendo pienamente conscio che la sinergia di tutti gli attori in campo, dal soldato di fanteria all’ammiraglio, sia determinante ai fini del raggiungimento degli obiettivi che ci si è fissati.
    Buona fortuna a tutti!
    Cinpac Amm. C.W.Nimitz
     
  6. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    ... mi sto immedesimando ... ma non prendetemi troppo sul serio, eh???
    :shy:
    Stefano
     
  7. andy111

    andy111

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    risposto alla tua mail.. wintermuto (si in inglese così ti immedesimi meglio :D ) la tua mail? così ti mando man mano i turni o i report della mia "simulazioncina"


    i rinforzi alla fine del primo turno sono codesti

    CVE Long Island arrives at Noumea

    DD Perkins arrives at Noumea
    DD Worden arrives at Noumea
    DD Electra arrives at Noumea
    AVD Thornton arrives at Noumea
    AV Tangier arrives at Noumea
    SS Stingray arrives at Noumea
    SS Seadragon arrives at Noumea
    SS Tambor arrives at Noumea
    SS Tautog arrives at Noumea
    SS Thresher arrives at Noumea
    SS Trout arrives at Noumea
    SS Grayling arrives at Noumea
    AO Brazos arrives at Noumea
    AO Cuyama arrives at Noumea
    AO Tippecanoe arrives at Noumea
    AO Sabine arrives at Noumea
    AO Platte arrives at Noumea
    AP William Ward Burrows arrives at Noumea
    AP Henry T. Allen arrives at Noumea
    AP Harris arrives at Noumea
    AP President Polk arrives at Noumea
    AP President Monroe arrives at Noumea
    AK Alchiba arrives at Noumea
    AK Mercury arrives at Noumea
    No. 2 RAAF Sqdn arrives at Noumea
    No. 12 RAAF Sqdn arrives at Noumea
    No. 13 RAAF Sqdn arrives at Noumea
    No. 14 RAAF Sqdn arrives at Noumea
    No. 25 RAAF Sqdn arrives at Noumea
    No. 34 RAAF Sqdn arrives at Noumea

    ammiraglio andy :approved:
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Anch'io ho iniziato un wargame con le direttive indicate dall'ammiraglio Nimitz.

    Vi mando un PM con la mia mail.
     
  9. andy111

    andy111

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    pm ricevuto :approved:


    continua la mia sperimentazione...

    2 dubbi:

    primo dubbio

    l'altezza dei dive bomber l'abbasso (10000?)
    l'altezza dei torpedo bomber l'alzo (5000?)

    perchè fonti certe (mazzocco nel mio aar sul clubwargame contro qwerty) mi ha insultato che tenevo i torpedo bomber a 3000:D sganciano sempre a 300 :cautious:

    2° dubbio
    in uno scambio di corrispondenza tra Nimitz (ste) e Carpender (me :p ) mi veniva suggerito di mandare la 101° base force metà a ndini e lasciare metà a efate.. essendo parecchio ignorante chiedo... c'è un comando specifico per trasferirne solo un pezzo? oppure devo allestire trasporti in quantità non sufficiente e trasferire??

    nel frattempo sto pensando alla composizione della SCTF per disturbare guadalcanal... parola d'ordine "veloce e letale" :approved:


    Edit:

    guardando le nostre navi disponibili e future ho purtroppo visto che non abbiamo molto... (IMHO)
    per la TF di bombardamento/combattimento di superficie abbiamo a disposizione

    CA chicago 9x8"+8x5" 466(AA)
    CA Australia 8x8"+8x4" 336(AA)
    CL Hobart 8x6"+8x4" 200(AA)
    DD Walke 4x5" 140(AA)
    DD Ferragut 4x5" 130(AA)


    a noumea abbiamo 3DD (electra perkins e worden che hanno valori AA schifosi (l'electra però ha il più alto valore antisub disponibile tra i DD attualmente in campo)
    come rinforzo possiamo fra qualche turno avere altri 2DD+1DM+2AO

    possiamo "attingere" dalla scorta delle 2 CV IN CASO DISPERATO (personalmente sono contrario)

    Saluti
    Carpender
     
  10. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Andi ... facciamo un po' d'ordine: direi che la simulazione che stiamo facendo la facciamo transitare solo attraverso la posta elettronica privata, lasciando questo AAR esclusivamente per la partita vera e propria, altrimenti chi legge rischia di non capirci niente. Sei d'accordo? Se si, chiederei ad Invernomuto di togliere da questa discussione i posts riguardanti la simulazione di scenario che stiamo portando avanti.
    Ciao!
    Stefano
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Sì forse hai ragione. Direi di procedere così se siete d'accordo: non postate report o risultati ma solo eventuali problemi "tattici"/logistici che possono derivare dalla simulazione che stiamo portando avanti in parallelo io e andy111. Facciamo conto che queste simulazioni sono wargame o studi militari sui piani nemici...
     
  12. andy111

    andy111

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    va bene... :approved:

    in effetti viene fuori un burdel... mea culpa che non ci ho pensato...
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Problema "logistico": a PM abbiamo un aviaton support molto scarso (sui 50). Se aumentiamo le unità aeree basate a PM, occorre portare più squadre di aviation support in quella base. Possiamo farlo da Cooktown trasferendo uno squadrone di Dakota, ma rimaniamo senza aviation support nella base più vicina a PM sulla costa australiana.

    MGEN MacArthur
     
  14. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Concordo pienamente: a Coocktown abbiamo assolutamente bisogno di 250 punti air support, ma a Townswille no, o almeno non immediatamente.
    Il piano che avrei pensato, in pillole, sarebbe questo:

    01/05
    :
    1 - Il gruppo aereo da trasporto di base a Townswille porta il 91° RAAF aviation rgt a Coocktown ( ne porta solo una piccola parte, ma quello che a noi interessa è che vengono ribasati tutti i 250 air supply points);
    2 - Tutti i bombardieri di Townswille (escluse 2 squad di "Boston" - -ASW e NavSearch) vengono ribasati a Coocktown;
    3 - Il 49 FG ed il 76° RAAF Sqdn vengono spostati da Townswille a P.M. (quelli danneggiati vengono spostati per rail a Coocktown)
    4 - Tutti i Bomb Groups presenti a P.M. Vengono ribasati a Coocktown (per refit);
    5 - Il 52° rgt avio (Rockhampton) lo mettiamo in marcia verso Townswille, così come la 103^RAF base force (Charters Towers)
    02/05:
    1 - tutti i Dakota in Australia vengono ribasati a Coocktown ed impostati al trasporto aereo del 91° RAAF aviation rgt verso P.M.; quanto rimane a Townswille di questa unità, la mettiamo in marcia verso Coocktown (nei turni seguenti i dakota verranno settati in "Transport Supply" dest. Port Moresby).
    2 - Da questo turno in poi i caccia delle squadriglie 49 FG ed il 76° RAAF Sqdn che verranno riparati a Coocktown, dovranno essere spediti a ricongiungersi con il grosso schierato a Port Moresby.
    03/05:
    Tutti i Marauder, i b25 (Mitchell) ed alcune squadriglie di "Boston" presenti a Coocktown vengono ribasati a P. M.

    In questo modo i japs potrebbero avere una bella sorpresina ...
    Cinpac - Adm C.W.Nimitz
     
  15. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    Torpedo bombers: è vero che sganciano (attaccano) tra i 200 e i 300 piedi, ma è anche vero che più è bassa la quota di avvicinamento, più si ... alzano le perdite dovute alla contraerea. Direi di tenerli ad una quota compresa tra i 5 ed i 7000 piedi;

    Dive Bombers: generalmente li setto a quote comprese tra i 7 ed i 9000 piedi, ma qui si può "giocare" un po' di più, anche a seconda della CAP nemica. Comunque mai sotto i 6000 piedi, in linea di principio.

    Se noti, a Efate ci sono 2 squadriglie di Catilina, aerei - questi - con capacità di trasporto veramente bassa, quindi, anche se le setti tutte e due in Troop Transport, alla fine del turno vedrai solo una piccolissima parte della 101^ base force a Ndini. Controlla sempre alla fine del turno quanti air supply points hai da una parte e dall'altra per interrompere il trasporto quando ti parranno a sufficienza per tutte e due le basi.

    Direi che in linea di principio non andremo a disturbare Guadalcanal con una SCTF, utilizzerei tutte le navi da guerra che abbiamo, dai CA agli MSW alle PG per scortare la TF anfibia che porterà le nostre truppe alla zona di sbarco. In quel momento, poi, saremo chiamati a decidere se e in che misura distaccare delle CA, CL e DD per effettuare i bombardamenti preliminari.
    Concordo con il fatto di non spostare niente dalla TF Halsey.
    Cordiali saluti e buon lavoro
    Cinpac Adm C.W. Nimitz
     
  16. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    01 maggio 1942
    Oggi le sirene dell'antiaerea a Port Moresby hanno suonato due volte. Non c'è dubbio che i giapponesi si stanno muovendo.
    Il primo attacco, portato con 21 caccia "Zero" è stato rintuzzato, così come il secondo, più importante, cui hanno preso parte anche i bombardieri pesanti (24 Nell e 15 Betty). Non una bomba è caduta sull'importantissimo aereoporto, ma il prezzo è stato molto elevato: Sono precipitati, infatti, 11 P39D Airacobra, 8 Kittyhawk, 10 Wirraway e 10 Warhawk, mentre sono tornati alla base danneggiati 6 P39D Airacobra; 5 Kittyhawk e 6 Warhawk.
    Agli alleati sono accreditati come abbattuti 10 Zero, 7 Nell e 5 Betty.
    Tutti i comandi nel teatro operazioni concordano nell'essere preoccupati viste le alte perdite in apparecchi, che vengono parzialmente bilanciate dal fatto che i relativi piloti spesso riescono a lanciarsi ed a essere recuperati, sorte che a quelli giapponesi non tocca.

    Ecco il combat report:
    Day Air attack on Port Moresby , at 53,91

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 21

    Allied aircraft
    Wirraway x 7
    Kittyhawk I x 16
    P-39D Airacobra x 24
    P-40E Warhawk x 26

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 10 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 7 destroyed
    Kittyhawk I: 4 destroyed, 2 damaged
    P-39D Airacobra: 7 destroyed, 1 damaged
    P-40E Warhawk: 7 destroyed, 3 damaged

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Port Moresby , at 53,91

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 22
    G3M Nell x 24
    G4M1 Betty x 11

    Allied aircraft
    Wirraway x 3
    Kittyhawk I x 10
    P-39D Airacobra x 18
    P-40E Warhawk x 21

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed
    G3M Nell: 10 destroyed, 4 damaged
    G4M1 Betty: 7 destroyed

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 3 destroyed
    Kittyhawk I: 3 destroyed, 1 damaged
    P-39D Airacobra: 5 destroyed, 6 damaged
    P-40E Warhawk: 3 destroyed, 5 damaged

    Aircraft Attacking:
    3 x G3M Nell bombing at 15000 feet
    4 x G3M Nell bombing at 15000 feet
    2 x G4M1 Betty bombing at 15000 feet
    2 x G4M1 Betty bombing at 15000 feet
    4 x G3M Nell bombing at 15000 feet
    3 x G3M Nell bombing at 15000 feet;

    e - di seguito - gli importantissimi dati in arrivo dall'Intelligence


    Radio transmissions detected at 61,90.
    Radio transmissions detected at Shortlands.
    Radio transmissions detected at 61,90.
    Radio transmissions detected at 61,90.
    Radio transmissions detected at Shortlands.
    Radio transmissions detected at 60,88.
    Radio transmissions detected at 61,90.
    Radio transmissions detected at Buin.
    Radio transmissions detected at 63,80.
    Radio transmissions detected at 48,113.
    Radio transmissions detected at Shortlands.
    Radio transmissions detected at 61,90.
    Radio transmissions detected at Shortlands.
    Radio transmissions detected at 61,79.
    Radio transmissions detected at 63,82.
    8th AF Construction Battalion is located at Rabaul.
    Radio transmissions detected at Shortlands.
    Radio transmissions detected at Shortlands.
    Radio transmissions detected at Shortlands.
    Radio transmissions detected at Shortlands.
     
  17. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    COMUNICATO UFFICIALE NR 2
    Da Cinpac a SoPac e SoWePac – 01/05/1942 23,45

    Cari colleghi,
    Non abbiamo molti elementi per stabilire dove porteranno il loro attacco i giapponesi, ma se conosco il loro comandante come credo, sta dirigendo tutto quello che ha su Gili Gili, Woodlark e quindi Port Moresby.
    I dati (pochi per la verità) in arrivo dalle attività di intelligence corroborano questa ipotesi: riportano parecchio traffico radio 120 miglia a S di Rabaul, l'avvistamento della CVL Shoho in direzione Lae e di una AP carica di truppe con rotta stimata su Woodlark Is.
    Ammesso e non concesso di aver capito cosa bolle in pentola, diventa di vitale importanza attirare parte del potenziale giapponese lontano da Port Moresby, e, in estrema sintesi, il compito della TF Halsey.
    Nel dettaglio, ecco le direttive:

    SoWePac
    :
    1 - abbassiamo la quota dei Lightnings da ricognizione di base a PM: è vitale cercare di ottenere quanti più contatti possibili con il nemico;
    2 - spostiamo il 317 TOG (trasporto) da Townswille a Coocktown, per far fare al 91 RAAF aviation il salto verso PM;
    3 - dobbiamo coprire con del Nav Search anche Rockhampton (il 19 BG formato da B17C, non molto efficaci in combattimento, potrebbe fare il caso nostro)
    4 - ribasiamo una squadriglia di catilina a Coocktown e mettiamola in Nav Search;
    5 - settiamo almeno una squadriglia di bombers di stanza a Townswille in ASW (non si sa mai ...);
    6 - c'è ancora una squadriglia di Dakota a Brisbane: direi di ribasarla a Coocktown e metterla in Supply Transport verso PM;
    7 - direi di mettere in marcia la 7^ bgt australian inf da Cairns a Coocktown: da li potremmo trasportarne qualche frazione a Port Moresby con i dakota. Qualche punticino assault in più lì potrebbe farci comodo.

    SoPac
    :
    1 - Mettiamo in FULL SPEED la TF di Halsey. Prima la vedono i giaps, meglio è ... dobbiamo ingolosirli e spingerli ad utilizzare le loro CV di prima classe a darle la caccia. Gli zero imbarcati, se utilizzati per rinforzare gli attacchi aerei su PM, fanno sicuramente la differenza;
    2 - controlliamo sempre tutte le squadriglie imbarcate, diamo piloti quando mancano; IMPORTANTE: settiamo il livello di nav search per i DB e i TB imbarcati ed impegnati in missioni di nav attack tra il 30 ed il 50 % e non mettiamo tutte le squadriglie della stessa specialità alla medesima altezza;
    3 - ALMENO il 50 % degli idrovolanti della TF Halsey dovrebbe essere settata in ASW, range 2, ad altezze comprese tra i 5000 ed i 7000 piedi (non si sa mai ...);
    4 - a Ndini abbiamo 14 punti di aviation support: sospenderei il trasporto dei genieri e proverei a ribasarvi una squadriglia di Catilina in nav search 100%, quota compresa tra gli 8000 ed i 10000 piedi. ATTENZIONE: non mi ricordo se gli idrovolanti possono essere basati su un'isola con airfield = 0 senza che diventino rottami in men che non si dica. Tienti pronto a ritirarla, se dovessi vedere che perde troppi apparecchi;
    5 - Attenzione al setting dei Bombers a Noumea: TOGLIAMO l'obiettivo secondario, tenendoli tutti in nav attack o nav search.

    Questo è quanto, direi, ma attendo vostre comunicazioni.
    Cinpac Amm. C.W.Nimitz
     
  18. Mcgerm

    Mcgerm

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    grande Ste-Nimitz, felice di vederti attivo sul forum

    ho una domanda per voi comandanti a che livello avete settato la Cap a PM?
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Miste, dai 10.000 ai 20.000 piedi (forse anche qualcosina in più devo controllare), cap al 100% con raggio 0.

    Un saluto
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

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    01 Maggio 1942


    OGGETTO: stato difese Port Moresby


    Gli attuali tassi di perdita delle nostre unità aeree su Port Moresby sono insostenibili visto il lento afflusso di aerei di rimpiazzo e di pezzi di ricambio.
    Si richiede l'immediato ribasamento a Port Moresby di tutte le unità di caccia disponibili al fine di mantenere un adeguato livello di CAP sulla base.
    Anche le difese di terra risultano al momento scarsamente preparate ad affrontare uno sbarco in massa di forze anfibie giapponesi.
    E' imperativo mantenere le portaerei giapponesi lontane da Port Moresby. Un attacco aereo congiunto da parte di aerei giapponesi imbarcati e basati a terra potrebbe avere significative conseguenze sulla capacità difensiva delle nostre installazioni.




    MGEN
    Douglas MacArthur
     

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