Secondo voi quanto sono efficaci le Patrol Area per le TF ASW? A me sembra che spesso prendano di più quando li si manda in hex fissi.
Premesso che le Tf ASW Giapponesi sono per me uno spreco di Escort, un hex fisso sicuramente è più efficacie se c'è un sottomarino, una tf in patrol e react invece dovrebbe reagire ai sub avvistati dagli aerei e cacciarli. Quindi meglio le tf in patrol , imo. Meglio nessuna tf, sempre imo
1) Più di 3 navi per TF ASW sono inutili anche se il max è 4. 2) Da giappo hai da controllare bene il TOE delle unità e vedere quali montano le DC buone 3) Le PB, usate moltissimo da chiunque, sono idrovore di fuel 4) I DD servono ad altro e non ne hai abbastanza per le operazioni normali, figuriamoci per le azioni di ASW 5) Per i convogli io uso un sistema 'inglese' mandando convogli enormi (varie TF nello stesso hex con via via anche la CS lenta giappo non ricordo quale e fino a un massimo di 300 mercantili/scorte in tipo 5-6 TF da Singapore a Onshu) 6) L'ideale difesa ASW, ammesso tu non possa bombardarli in porto, è questa: FP in NavS sia notturna che diurna + LB in ASW da 1,000 a 3,000 piedi + 1-2 TF da 2-3 SC/DD/E che fanno patrol su un hex ciascuna + un paio di CM libere con una ventina di mine da depositare in mare aperto addosso ai sub nemici. Il top è quando il nemico li ha tutti ammassati davanti a qualche zona interessante (p.ex per me è Hokkaido e sopratutto il porto di Calcutta) 7) I sub ti fanno perdere la guerra più di ogni altra cosa se non li tieni a bada. Più ne puoi affondare in porto e meglio è 8) LA COSA PIU' IMPORTANTE: un sub spottato è molto molto raro che attacchi. Il che significa che il top è avere molta NavSearch nei punti caldi della mappa per tenerli relativamente al sicuro anche se poi i sub non li affondi. 9) Ti servono bombe molto grosse per affondare i sub e i vari hits degli aerei non fanno nulla in realtà. Bombe da 500Kg in su invece, anche con dei near miss, fanno male e costringono il figlio di puttana a tornare alla base. Una bomba da 800Kg è kill assicurata in mare aperto. E anche in porto. 10) Per i convogli puoi trovare utile usare la rotta "coastal" così da essere sempre in hex costieri e rendere più fattibile la difesa dei convogli. Inoltre, se un sub attacca la reazione della scorta è feroce e quindi magari ti affonda anche un mercantile, ma poi lo violenti. 11 e chiudo) La patrol è funzionale dunque a come usi i tuoi asset ASW: se vuoi killare un sub nemico specifico, meglio andarci diretto con patrol su un hex solo. Se invece vuoi tenere pulita un'area per farci passare navi, meglio la pattuglia a zona con qualche FP a fare da NavSearch. Mediamente le PB servono ad attirare i siluri nemici e niente più. Occhio al consumo di fuel comunque.