1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Partita con l'Italia e stranezze di Compendium

Discussione in 'Compendium Mod' iniziata da Belisario, 4 Settembre 2009.

  1. Belisario

    Belisario

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    142
    Ratings:
    +0
    Premetto dicendo che Compendium è di gran lunga il migliore dei mod e ovviamente è meglio del gioco originale.
    Detto ciò, ho trovato quelche evento piuttosto seccante che si verifica con regolarità e che, in certe condizioni è storicamente improbabile.
    Racconto una mia partita tipo con l'Italia per elencare gli eventi.
    La partita è impostata per assorbire i team di ricerca dei Paesi sconfitti, ma ho lasciato il malus sui PI
    Inizio al solito annettendo l'Etiopia.
    Nel 37 attacco e annetto prima la Spagna Repubblicana e poi anche il povero Franco. E qui c'è la prima magagna: alcuni i team di ricerca si duplicano (ovvero avendoli sia la Spagna Repubblicana che Nazionalista, mi ritrovo 2 team identici).
    Nel 39 annetto l'Albania come da copione.
    Nel 40, appena la Jugoslavia non è più sotto la protezione Francese, l'attacco, la conquisto per intero, ma non la annetto.
    Sposto le divisioni al confine franco-spagnolo, rinforzo quel tanto che basta l'Africa del nord, abbandono a se stessa l'Etiopia ed entro nell'Asse circa 2 mesi prima che la Germania attacchi i Paesi Bassi.
    Sfondo nel sud della Francia e ne conquisto oltre la metà (tutto il sud fino a Vichy). A questo punto annetto la Yugoslavia e scatta il primo evento incomprensibile: dovrei cedere quasi tutta la Yugoslavia agli alleati dell'Asse, io non lo faccio e questi mi mettono alla porta. Perchè succede? Capisco che sia accaduto storicamente, ma nella realtà la Germania aveva a che fare con un'Italietta piuttosto debole che effettivaemnte non aveva conquistato un gran che. Nel mio caso la Yugoslavia me la sono presa da solo e ho anche conquistato mezza Francia.., insomma non sono un alleato proprio da buttare.
    Proseguendo Hitler prende Parigi annette il nord della Francia e io mi pappo il sud.
    Sposto le armate in Africa.
    Ad ovest arrivo fino a Dakar, ad Est conquisto Suez e Palestina, mentre a sud mi fermmo ai confini dell'Etiopia.
    Nel 41 annetto Iraq, Grecia e Turchia. La germania dichiara guerra alla Russia (cosa che non avviene se attacco Vichy nel '40), ma non mi è ancora concesso rientrare nell'Asse.
    Nel '42 Hitler mi fa tornare nell'alleanza, le mie divisioni sfondano nel Caucaso, mi pappo tutti i pozzi di petrolio, arrivo a nord est di Stalingrado (che tuttavia non riesco a conquistare e cade in mano tedesca) ed ecco che parte l'evento "Pace Amara": La Germania annette tutti i territori conquistati da lei fino al momento, mentre quelli conquistati da me tornano in mano Russa.
    Dico, ma che si era fumato baffino? Ridà i pozzi di petrolio ai Russi? E tutti i territori conquistati dall'Italia? Ricordo che non stiamo parlando di un'Italietta, ma di una discreta potenza militare, che se la gioca quasi alla pari con l'Inghilterra e che ha un teritorio più vasto di quello tedesco.
    A questo punto smetto di giocare.

    Non sarebbe possibile modificare questi eventi, ovvero non farli scattare se si verificano certe condizioni? Es: La Germania non chiede all'Italia territori Yugoslavi che non ha conquistato personalmente, non chiede neppure di cedere i territori a Vichy, se l'Italia controlla almeno l'X% del territorio francese, nel caso della pace amara consente all'Italia di tenere i territori conquistati se controlla almeno X province.

    Che dite?
     
  2. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Se prendi queste iniziative personali con tutti gli eventi che ha il compendium troverai sicuramente sorprese sgradite per via delle condizioni di attivazione degli eventi che non scattano o scattano involontariamente, se giochi col compendium ti consiglio di evitare guerre a destra e a manca ma cercare di seguire la storia o ti ritrovi un gioco sballato con gli eventi:contratto:

    comunque i trigger elencati da te non esistono, ho controllato nel file eventi
     
  3. Belisario

    Belisario

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    142
    Ratings:
    +0
    Quali trigger non esistono? Pace amara e l'evento sulla Yugoslavia?
    Se gioco rispettando gli eventi storici, l'Italia è troppo svantaggiata, non arrivo da nessuna parte...
     
  4. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Ma con l'Italia il ruolo non è essere la potenza trainante ma cercare di dare meno problemi possibili ai tedeschi :asd:

    In effetti ora che ci penso potrebbe verificarsi il caso che in piena ww2 anche se l'Italia combatte bene da sola in Yugoslavia questa va in maggior parte ai crucchi:cautious:
    non so se luxor abbia fatto qualche evento per ovviare a questo inconveniente.

    Non è applicabile il trigger della percentuale di territorio controllato da una specifica nazione (c'è un generico lost_national_provs)
     
  5. Luxor

    Luxor

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    689
    Ratings:
    +54
    La cosa e' semplice, non entrare nell'Asse. Se sei alleato della Germania, devi sottostare al volere di Hitler. L'Europa era stata gia' da tempo disegnata in un certo modo da lui, e cosi' vanno le varie spartizioni. A parte ovvi motivi di trigger (dovrei fare un intero set di eventi per ogni nazione e per ogni possibile situazione alternativa, non ci penso nemmeno), vedila cosi', la germania non vuole alleati troppo grossi.
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sì ma anchio quoto Belisario, sopratutto sulla Jugoslavia. Se l'Italia se la fosse conquistata da sola il Baffo non avrebbe certo messo il dito, come del resto in Grecia. Tra l'altro ho scoperto che è anche facile da fregare come evento: basta puppettizarla dopo averla annessa. Sarebbe molto più realistico, secondo me, lasciarla tutta all'Italia se se la conquista da sola, però far rinnovare la garanzia tramite evento di Francia e tutti gli altri paesi che non ricordo, idem per la Grecia, così da rendere più difficile le conquiste italiche quando non è ancora nell'Asse.
     
  7. Mavors

    Mavors

    Registrato:
    29 Luglio 2007
    Messaggi:
    45
    Ratings:
    +0
    Fai come ho fatto io: invece di far guerra a destra e a manca attacchi l'austria , e la germania (che ti dichiara subito guerra) nel '37, gli fai un mazzo così! e al baffetto gli fai barba capelli e shampoo! da quel momento la storia la riscrivi tu, i teams tecno tedeschi ti cambiano la vita e la Pi che ti ritrovi è da urlo, gli eventi preordinati un ricordo!
     

Condividi questa Pagina