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SPWW2 AAR Partita a Squadre - AAR Sovietico - Parte I : Il Pre-Partita

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cyberdisc, 4 Dicembre 2009.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    [FONT=&quot]Di seguito riporto i testi delle emails scambiate tra me e archita per la partita a squadre (fase pre-partita). L'editing è stato limitato al massimo (perlopiù qualche errore di ortografia e qualche modifica per migliorare un minimo la leggibilità). Lo scopo è di riportare il più fedelmente possibile l'effetto del giocare a squadre. In grassetto qualche mio commento, non presente nel testo originale.[/FONT]

    [FONT=&quot]Parte I. [/FONT]
    [FONT=&quot]Carteggio Pre-Partita. URSS side (solo la mappa era nota in questa fase).[/FONT]

    [FONT=&quot]cyberdisc[/FONT][FONT=&quot]: Per quanto riguarda la mappa, molto dipenderà anche da dove saranno i VHs, ma la zona Nord (dove c'è il fiume) è da sfruttare (cover + il fiume ha molti ford a -1 dove anche i carri posso passare incolumi a bassissima velocità).[/FONT]

    [FONT=&quot]archita[/FONT][FONT=&quot]: Credo che se dobbiamo fare i russi, dovremmo usare molto l'artiglieria...La fanteria russa ha exp e morale scarsini in gran parte...I carri sono potenti ma in questo tipo di mappa non c'è molto spazio per manovrare con grandi masse di carri e oltre il fiume ci sono boschetti dove possono nascondersi i Flak 88 quindi occhio... La fanteria crucca che ha exp/mor molto più alti sono micidiali nei centri urbani... Sarà un casino attaccare direttamente il nucleo urbano..forse solo a Sud si può tentare ma lo spiazzo aperto è micidiale per l'op fire se il tedesco gioca in difesa... Sto leggendo la mappa nel senso urss-ger come dici tu nei versi corrispondenti della mappa...Se è diverso allora è più fattibile se giochiamo in attacco...[/FONT]

    [FONT=&quot]cyberdisc[/FONT][FONT=&quot]: I sovietici partono da destra. Non è possibile fare un piano preciso perché non sappiamo cosa ci "compra" l'AI. Mi aspetto un'ossatura di T-34 M1942, con al massimo qualche KV-1 e T-70 M1942. Non male, ma comunque vulnerabili anche ai PzIII (tranne i KV-1, ma non è detto che ci tocchino) che sono tra l'altro più precisi, quindi occhio! [/FONT]
    [FONT=&quot]I crucchi potrebbero ricevere in dono anche i tigre teoricamente... Se siamo fortunati ci aspettano fanti della Guardia, che sono un po' meglio della media e qualche mitragliatrice pesante. I fanti possono assaltare solo gli SdKfz con speranze significative di successo (errore…Non ricordavo che la Guardia ha delle buone Anti-Tank Mine). L'artiglieria è un'incognita, ma forse avremo mortai da 120mm, artiglieria leggera da 76mm e una batteria pesante, comunque non tantissima. Forse l'AI ci darà un paio di aerei. Sicuramente ci sarà da riorganizzare le forze dopo il deploy dell'AI, che non lo fa schifo, ma non è il massimo.

    [/FONT]
    [FONT=&quot]archita[/FONT][FONT=&quot]: La whermacht del '43 ha quasi tutte le fanterie molto forti e, meno male che ancora i panzerfaust e i brandeburg devono ancora arrivare! Le HMG e le SS sections tuttavia sono terribili (anzi mostruosi). L'unica cosa da fare e picchiare duro con tutta l'artiglieria possibile sulla fanteria crucca (quindi tonnellate di mortai...tanto i nazi non subiscono granché la suppression nemmeno se ci butti l'atomica...dannati!)...uhm però i T-34 sono quasi invulnerabili a distanze maggiori, solo le Tigri possono mangiarli a colazione a distanze grandi... [/FONT]
    [FONT=&quot]Se si vuole lo scontro corazzato bisogna sfruttare al massimo le superiori corazze frontali dei tanks russi ed evitare il contatto stretto dove i panzer tedeschi hanno quasi sempre la meglio (ed i Panther hanno una hit chance terrificante a brevi distanze) ed i tanks pesanti russi hanno un difetto odioso..hanno pochi colpi. [/FONT]
    [FONT=&quot]Tuttavia il giocatore tedesco lo sa ed infatti molto probabilmente terrà le formazioni sparse diluendo l'efficacia dell'artiglieria e terrà molto possibilmente i panzers nascosti in riserva lasciando esposti solo bersagli di comodo per permettergli di rilevare le nostre posizioni... [/FONT]
    [FONT=&quot]Più che aerei sarebbe più comodo avere qualche spotter plane da sacrificarli a metà partita quando serve capire dove li tiene nascosti i cannoni..Visto che l'artiglieria ci sarà essenziale, spero che l'IA ci dia un bel pò di ammo trucks...[/FONT]

    [FONT=&quot]cyberdisc[/FONT][FONT=&quot]: I crucchi possono comunque avere Panzerschrek che a 300m o meno bucano tutto, KV-1 compresi. I fanti hanno anche mine-AT che ci sfracchiano a 1hex. Se hanno qualche Tigre, noi non avremo niente che li buca frontalmente, tranne le sabot a meno di 500m(10hex), ma sotto di 2.5km l'88L56 ci massacra, quindi prima di affrontarlo (a qualunque distanza) andrebbe debitamente soppresso. [/FONT]
    [FONT=&quot]Meno pericoloso il 5cmL42 (vari PzIII), ma sotto i 10hex ha sabot che fanno male (il 5cmL60 è peggio ancora, anche AP). Poi c'è il 7.5cmL48 (Es. PzIV, Marader…) che non ci lascia ugualmente scampo etc...: morale della favola lo scontro aperto tra tanks non consigliato, meglio un mordi e fuggi con fanteria a "spottare" ed imboscate in superiorità magari (e con tank avversari soppressi e non frontalmente). [/FONT]
    [FONT=&quot]L'artiglieria sarà con ogni probabilità insufficiente per martellare (anche la loro) sia per quantità di pezzi e sia perché l'AI non compra MAI ammo (e nemmeno spotter plane), quindi andrà dosata debitamente. [/FONT]
    [FONT=&quot]L'intelligence sarà demandata alle truppe o alle scout car, meglio sarebbero un paio di IL2 corazzati, ma non ci conterei e comunque la contraerea crucca sarà sicuramente agguerrita.[/FONT]

    [FONT=&quot]archita[/FONT][FONT=&quot]: ...Secondo te l'IA ci darà qualche SU? L'IA darà ai crucchi le Stug e le Elephant? Se si sarà una rogna perché la combinazione Flak88+Tigre+ Stug infligge molto dolore...[/FONT]

    [FONT=&quot]cyberdisc[/FONT][FONT=&quot]: I Tigre sono possibili, gli Stug meno così come gli 88. Gli Elephant invece no (studiati l'oob tedesco e sovietico sull'enciclopedia del gioco ;)), ma non c'è da stare allegri con PzIV, Marader e Waspe...[/FONT]
    [FONT=&quot]I SU sono teoricamente possibili ma credo molto improbabili (ed invece la macumba di archita ha funzionato: 5 SU76M per noi!).


    [/FONT]
     

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