1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

parliamo di tattica in CM

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da ciampo, 31 Marzo 2006.

  1. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Volevo fare 2 chiacchere con voi sulla tattica in CM.
    -Come affrontate un tigre,sia in campo aperto che in ambiente cittadino.
    -in quale occasione spilttate(dividete) la fanteria.
    - i cannoni anticarro li mettete in prima fila o le tenete nelle retrovie.
    - usate mezzi x trasportare la fanteria o la fate spostare a piedi
     
  2. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Il Tigre ha un unico vero punto debole: la lentezza della torretta. Se lo attacchi alle spalle ci mette un sacco di tempo a ruotare e spesso hai modo di danneggiarlo o di far scappare l'equipaggio. Inutile sparare da lontano, non gli faresti nulla, meglio attaccarlo da più direzioni e da vicino.

    Far spostare la fanteria sui mezzi fin dove è possibile farlo senza che ci rimettano le penne è un'ottima cosa...

    I cannoni anticarro sono validi ovunque purchè abbiano un campo di tiro ristretto (che li protegge dalla vista e dal fuoco nemico) e tale da colpire i fianchi o il retro dei carri nemici.

    Non splitto mai le squadre di fanteria.
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    I^ Regola di sopravvivenza -mai attaccare un Tigre davanti-

    naturalmente in ambito urbano se non supportati dalla fanteria distruggerli non è un impresa, ben più difficile farlo in campo aperto!

    Per la fanteria di solito divido un paio di squadre se ho bisogno di una ricognizione dettagliata perchè sostanzialmente se qualcosa va male perdo mezza squadra e non magari un carro o altro.

    Per i cannoni anticarro vale anche per mè l'ottimo suggerimento di CptWasp tenendo presente ciò, negli engagements semplici quando anche l'avversario non ha molti carri magari lo piazzo in prima linea (ovviamente ben nascosto) in maniera tale che magari mi piazza un paio di buoni colpi (magari decisivi)prima di venire avvistato e distrutto
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Mi intrometto per una piccola preghiera: create discussioni diverse per ciascun argomento che volete trattare. Aiuta la consultazione del forum e l'uso del motore di ricerca interna oltre che ad avere un forum più ordinato.
     
  5. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Esempio di vita vissuta pochi minuti fa: un altro punto debole del Tigre sono i cingoli. Un colpo ben assestato ai cingoli e il bestione è immobilizzato (vero Ciampo? :wall:). Con qualche altro colpo, anche se non riesci a penetrare la corazza, puoi far crollare i nervi dell'equipaggio (specie se "green") e il carro viene abbandonato = carro perso.
    Confermo anche la direzione di attacco: mai davanti. Praticamente la corazza anteriore è impenetrabile. Si tratta di riuscire ad aggirarli (quindi in ambito urbano può essere più facile ed in campo aperto meno) ed assestargli un bel colpo nel... didietro!

    La fanteria può avere senso splittarla solo in caso di ricognizione. Generalmente, in una avanzata, può essere conveniente mandare in avanscoperta una piccola unità (autoblindo, jeep su terreno praticabile oppure appunto una half squad su terreno accidentato o parecchio boscato). L'unità permetterà di ottenere un contatto con il nemico ed una prima valutazione della sua posizione, ad un costo basso (al massimo si perderà una mezza squadra o un piccolo veicolo). Il resto delle forze potrà essere così manovrato in relazione al contatto effettuato.

    La fanteria dovrebbe spostarsi su mezzi fino in prossimità del fronte. Le unità di ricognizione servono anche a determinare dove è il fronte. Le unità di fanteria al seguito smontano in terreno protetto e proseguono a piedi. In questo modo non si affaticano ed entrano in contatto con il nemico in condizione "rested".

    I cannoni anticarro: per la mia piccola esperienza, se sono in difesa, queste armi cerco di tenerle abbastanza avanzate, magari il più possibile nascoste in modo da creare situazioni di imboscata. Lo scopo dovrebbe essere quello di sbarrare il passo ai carri nemici ed evitare che la mia fanteria sia direttamente coinvolta in uno scontro con i cingolati.
    L'uso di cannoni anticarro in attacco mi è un po' oscuro, a dire il vero, essendo questa un'arma di difesa. Eventualmente, se l'attacco va male, il cannone anticarro può essere disposto a coprire una ritirata, ma questo lo dico così, a logica. Non so se rientra nella dottrina di qualche esercito.

    I miei 2 centesimi (di euro!:D)
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Per i Tigre in ambiente urbano è meglio fanteria con anticarro per danneggiarli o immobilizzarli; in campo aperto corri oltre il carro (in diagonale per vanificare la mira) , ti giri e gli spari (come facevano i tedeschi coi KV-1). I uso i veicoli per fanteria fin dove possibile o anche per aggirare il nemico e mettergli fanteria alle spalle.
    Non divido mai le squadre perchè la mezza squadra ha pochissima potenza di fuoco ed è quindi destinata a soccombere in tutti gli incontri.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Come mai nessuno usa le cortine fumogene ? Eppure danno ottimi risultati... Permettono alla fanteria anticarro di ridurre la distanza dal Tigre in relativa sicurezza, la deficenza artificiale poi non fa mai indietreggiare il Tigre dai fumogeni per ampliare il suo orizzonte, a pochi metri di distanza, anche frontalmente il tigre ha poche speranze specie se attaccato con armi incendiarie e le molotov sono ottime, spaventano a morte l'equipaggio...
    ( questa è una tattica che adotto in SPWAW, ma trattandosi comunque di giochi tattici credo si possa adoperare anche in CM, perchè anche in CM ci sono i fumogeni vero ??)
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    per quanto rigurda i cannoni anticarro puoi usarli anche come accompagnamento agli assalti,ma devi avere almeno un traino (i movimenti a pidei superiori ai 100 metri tirano via troppo tempo) e una serie di posizioni successive in cui piazzarti. Ovviamente, vista la durata limitata di una partita a CM, non conviene spostare un 88(visti la velocità scarsa e il tempo per mettersi in posizione rischi di non poterlo usare per tutta la partita), ma un cannone da fanteria da 75 o un anticarro da 50 non tirano via troppo tempo col setup. Io li uso anche nei combattimenti urbani,ma non in funzione anticarro (meglio i tank hunter teams per quello) , ma per supporto ai fanti.
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Quale sia la maniera migliore di affrontare un tigre dipende, oltre che dall'ambiente rurale o cittadino, dall'anno e dall'esercito a disposizione.
    Se dici a che situazione stai pensando possiamo essere più precisi.

    In CM ho trovati i cannoni controcarro utili essenzialmente sulla difensiva: lì i fattori essenziali sono piazzarli in modo che abbiano un settore di tiro ridotto e possano colpire sui fianchi i carri avanzanti. Per questo è necessario piazzarli oculatamente e supportarli con mine/fanteria.

    Oltre che per operazioni di ricognizione, può aver senso dividere la fanteria se ti ritrovi con una sola unità vicino ad una squadra nemica e l'unico modo per avere un appoggio nell'avanzata è dividere la sezione con la mitragliatrice di squadra dai fucilieri.

    Mantenere i fanti sui semicingolati, se si è esposti al fuoco concentrato di armi controcarro nemiche, durante un attacco è quasi sempre suicida. Può essere invece utile per inseguire un nemico in rotta e non dargli tempo di riorganizzarsi.

    ciao
     
  10. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    il mio era un discorso in generale,x parlare un po di tattica.
    Mi piace molto analizzare le partite con il mio avversario.
    Ho ripreso CM dopo + di un anno e ho sempre fatto partite contro IA,che dopo un po stancano.
    Sono contento che la mia discussione abbia "acceso" un po gli animi,sto cercando di riprendere un po il via con il gioco e ogni consiglio è ben accetto,anche se io ho le mie convinsioni.
    Le partite che sto facendo con caronte e nucdain mi stanno permettendo di rispolverare le mie conoscenze e confronttarmi con persone fisiche.
    Sono appassionato della 2°GM da 30 anni,ho molti libri a riguardo e cerco di portare le mie conoscenze nel gioco
    Sicuramente ognuno fa i suoi errori (grazie NIC ) sicuramente te lo renderò.
    Secondo voi potremo fare un torneo?
     
  11. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    In generale condivido le considerazioni fatte; vorrei aggiungere che in qualche occasione si possono utilizzare i mezzi, mettendo in conto anche la loro perdita, per sortite ultra veloci nelle quali si porta qualche plotone in zone non raggiungibili a piedi, perchè il tragitto è completamente allo scoperto.

    Per quanto riguarda il torneo già in un altro post avevo manifestato il mio interesse magari investendo anche del mio tempo libero.

    Vi sono però alcune considerazioni su cui riflettere:
    a) chi si impegna nel torneo deve garantire di finire.... e un minimo di risposte settimanali, per non terminare nel 2010;
    b) io personalmente non sopporto le partite mirror, mi piace giocare alla cieca, naturalmente breafing generale escluso, e questo comporterebbe l'uso di un sistema tipo score Nabla (da studiare!).
    c) infine è vero che qui ci sono diversi giocatori ma quanti sono disposti a fare un torneo, che comunque comporta un certo impegno di tempo?
     
  12. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Per neutralizzare un Tiger dal 44 in poi basta un 76.2/55 la cosa cambia se si hanno a disposizione solo dei 75mm.
    Io uso principalmente gli alleati e il carro che più temo non è il Tiger ma il panther. frontalmente è quasi impenetrabile :mad:
    l' unica e forarlo sui fianchi (ma ci vuole fortuna) oppure rompergli il cannone o penetrare il top coi mortai da 81 mm

    Per quanto riguarda un torneo di cm ... wow ... quando?
     
  13. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
     
  14. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    eccheccazzo!! quoto il buon Gy! fumogeni!! la provvidenza vi ha fornito di fumogeni e usateli! non siamo mica nell'800!:D
     
  15. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    La tattica dei fumogeni ci può anche stare ma dipende da troppi fattori:
    -se il tigre attorno ha più di 150 mt di campo aperto la fanteria non può farseli tutti di corsa arrivare e avere fiato per tirare grenade bundle , molotov , demo charge o sparare le rifle grenade (non parliamo dei bazooka poi che non forerebbero un tiger neanche da sopra). E anche se ha meno di 150 metri e gli arrivi vicino il carro puo vedere ugualmente la fanteria nella nuvola se troppo vicina una raffica di mg e va tutto in panico.
    -poi solitamente lasciare da solo un carro lo fa l IA forse ,ma un giocatore umano se manda tanto avanti un carro da arrivare a un corpo a corpo con la fanteria nemica è perchè ha gia fatto avanzare la sua fanteria che gli fa da "guardia del corpo"
    -anche se un carro viene mandato troppo avanti da solo e supera la fanteria quest ' ultima sparerà sempre e comunque sulla fanteria nemica che corre in campo aperto per assaltare il tiger (perchè un carro solitamente si tiene indietro a coprire l avanzata della propria fanteria non si fa mai avvicinare a foreste o case che non si sa se sono ripulite o no, quindi sta in campo aperto )e a quel punto presi in campo aperto si getteranno tutti a terra in panico.
    -le molotov vanno bene per i veicoli ma per i carri non tanto(se non sono quelli aperti sopra)
    -le demo charge la fanteria le tira con successo a 30 mt
    Secondo me assaltare un carro con la fanteria deve essere un evento tanto raro quanto difficile da fare.
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    -le molotov vanno bene per i veicoli ma per i carri non tanto(se non sono quelli aperti sopra)

    Su questo avrei molto ma molto da ridire... Specialmente in battaglie come la 3° di Kharkov o Sebastopoli o anche, perchè no, Berlino...
     
  17. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Senz' altro non metto in dubbio la letalità della fanteria in citta dove puoi arrivare a pochi metri da un panzer o magari al piano superiore di un edificio ma nelle partite fuori citta...
    Queste battagli che dici non le ho fatte quindi prob hai ragione , però solitamente gioco partite generate e mi è capitato di farne in citta ma non ho mai avvicinato i carri a edifici non identificati..
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Le armi incendiarie sono sempre letali per i tank, al 90% vengono messi fuori combattimento, questo dipende anche dalle continue perdite di lubrificante dei mezzi cingolati, e i lubrificanti degli anni '40 erano facilmente incendiabili, e i serbatoi, per quanto corazzati, raggiunta una certa temperatura tendono a saltare per aria... Certo, in campo aperto avere molotov dovrebbe essere inutile... Ma ricordo che venivano impiegate anche in Africa, persino dalla nostra Folgore, e in Africa c'era parecchio campo aperto...
     
  19. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    In africa i carri alleati spesso assaltavano le postazioni dell asse passandoci sopra e lasciando il lavoro alla fanteria in seguito.
    In un assalto alleato la nostra folgore mi sembra abbia eliminato 300 carri nemici.
    Senza guardare il risultato del assalto, la tattica era di far avanzare i carri velocemente per prendere posizione , questo li portava vicino alla fanteria e quindi c' era la possibilita di assaltare i tank troppo vicini.
    Il risultato poteva anche essere il successo dell assalto ma con perdite di carri notevoli.
    Si parla di interi battaglioni di carri... lanciati all assalto per forza che poi vincevano erano in superiorità schiacciante, quindi le perdite di mezzi anche se alte erano accettabili.
    Ma era una scielta dell attaccante di avvicinare i carri cosi tanto , la imponeva il deserto coi suoi spazi aperti difficili da attraversare per la fanteria.
    questa era la realta.
    In cmak non mi è mai capitato nemmeno nel deserto e con spazi aperti di far avanzare i carri fino a portata della fanteria.
    Forse mi sono spiegato male.
    Io non metto in dubbio che una molotov elimini un carro(anche se mi è successo coi panther) metto in dubbio che in una qualsiasi partita di cmak si possa arrivare tanto facilmente vicino ad un carro da tirargli una molotov , per parecchi motivi.
    Quindi la tattica della cortina fumogena e delle molotov non mi sembra il massimo per togliere di mezzo un carro
    poi per carità cmak è un gran gioco e sicuramente puo succedere
    sfortunatamente a me che uso gli alleati non è mai successo..
     
  20. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Per quanto riguarda il torneo già in un altro post avevo manifestato il mio interesse magari investendo anche del mio tempo libero.


    Per ub torneo io ci sto

    se ne può parlare ..

    a quanti interessa?
     

Condividi questa Pagina