1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Paradoxplaza ruleset, uno spunto per i multi di NWI

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Magicbus, 5 Maggio 2014.

  1. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    A mio parere i multi di NWI soffrono di due problemoni: i ragequit frequenti, lo schema di gioco sempre molto simile indipendentemente dal titolo giocato (mi riferisco ai Paradox) dato a mio parere dal fatto che siamo sempre le stesse persone a partecipare ai vari multi. Mi spiego meglio: ad ogni multi o quasi si assiste a questa scaletta: il moderatore propone le regole, si assegnano le nazioni e fino qui tutto bene. Nella fase precedente all'inizio del multi alcuni giocatori in particolare hanno fittissimi colloqui e pianificano la propria espansione e si dividono le zone d'influenza in concerto. In questa fase si vedono spesso alleanze a dir poco improbabili con giocatori che, anche se giocano nazioni naturalmente nemiche o rivali, stringono accordi a priori che poi vanno a manifestarsi nel gioco giocato con allenze di 3 o 4 giocatori che uniti dettano legge a tutti gli altri (spesso si vede una grande potenza o due corollate da stati di media grandezza unirsi creando quindi un blocco molto potente e determinante negli equilibri del game). A seguito di questi "gruppi di potere" che impongono la loro visione di come il multi deve svolgersi capita sempre che uno o piú degli altri giocatori si incazzi e ragequitti (lasciamo perdere valutazioni su quanto sia comunque biasimevole il comportamento di chi visto che sta perdendo in game decide di andarsene lasciando gli altri partecipanti in "brache di tela'). Ora a parte suggerire di giocare un po' piú ognuno per se e cercando di tenere conto un minimo della nazione di gioco che si interpreta e delle sue caratteristiche cioé, per esempio, se si gioca in EU4 la Russia forse non bisognerebbe entrare in guerra per questioni coloniali nel 1510 solo perché l'a Spagna é il mio amico CAIO che mi ha giá promesso il possesso della Finlandia se sto con lui sempre o comunque. Forse bisognerebbe chiedersi che senso ha un alleanza di questo tipo, a che titolo la Spagna potrebbe promettere terre scandinave e perché quale pazzo ragionamento la russa dovrebbe entrare in una guerra coloniale? Nei multi NTWI queste cose succedono e le giustificazioni per atti come quelli esemplificati sarebbero circa: Io entro con CAIO perché poi diventa uber (ha il bonus + 20% palle d'acciaio, tech fucili laser nel 1550, Super poteri da Re Mida ecc.) e quindi io devo essere suo alleato per potermi giovare dei suoi aiuti tra 200 anni in barba al fatto che la mio nazione non c'entri niente in termini geopolitici con quella di CAIO o persino del fatto che la mia nazione sia una naturale rivale di quella di CAIO. Insomma in molti qui puntano a stare con il piú forte per non perdere piuttosto che ragionare con una politica indipendente, non fatta a priori in base ad accordi esterni al game, ma volta al perseguire la vittoria personale. Quindi a seguito di questa lunga premessa vi propongo un setrule trovato su paradoxplaza come primo abbozzo per discutere su un setrules che eviti il ripetersi del solito schema sopra indicato (Trattative extragame, mega allenze tra i soliti noti che puntano a rendere il game la semplice attuazione della spartizione mondiale che hanno fatto di comune accordo su TS o in chat). Ecco le regole per EUIV:


    -Players may only have 2 player allies. No exceptions.
    -After each session the plausible top nations will be scored according to the agreed upon scoring system.
    -The top 5 nations CANNOT ally each other and CANNOT cooperate. If they are currently allied they must immediately break the alliance. If they are allied at war together the alliance must be broken immediately after the war is over.
    -All other players can only ally 1 nation in the top 5 list also. This is to prevent a minor power from allying two huge players at once and wrecking face.

    Ottimo a mio parere il discorso che le 5 mega potenze non possono mai essere alleate tra loro, darebbe molto equilibrio al multi. Che ne pensate?
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2014
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Non ho esperienza di multy ma mi pare che queste regole siano valide. Ho però un dubbio, in caso di crescita di una potenza le altre non possono neanche coalizzarsi contro questa se sono nella Top5, immagino la Francia che ha conquistato tutte le sue terre più le ricche terre della Borgogna e magari anche qualcosa in Italia, uno stato così è difficile da affrontare per una singola potenza (anche con eventuali alleati) e richiederebbe anche un altro del G5...
     
  3. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    rimane il sistema delle coalizioni (che peró andrebbe limitato a casi specifici e non come strumento ci cooperazione usuale tra alcune GP per contrastare gli altri).
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Eh però va regolamentato, altrimenti si usano le coalizioni come surrogato delle alleanze ;)
     
  5. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    be' é facile vedere se due o piú GP collaborano, in quel caso li si limita (basterebbe avere un MOD o un consiglio di due o tre giocatori che decidono in questi casi).
     
  6. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    sono completamente d'accordo cosi si evitano alleanze OP che monopolizzano il multy,si renderebbe di più lo spirito del gioco e della data nel quale si svolge e poi aggiungerei un altra regola:
    .è vietato fare accordi coloniali prima di aver creato una coloniale

    cosi si evitano casi come quello che è successo a me nel multy in corso nel quale 4 nazioni coloniali si sono spartite le colonie e mi hanno gettato gli avanzi costringendomi ad accettare sennò botte ( mi sembra abbastanza in stile mafioso la cosa :))
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ho giusto giocato stanotte a un multy americano, che applica queste regole.
    alla 2a sessione (prima per me e regolarmente piallato) regequit generale per conflitti di applicazione delle regole, hre che difende i membri ecc.... , oltre a altre varie gamey...
    Per chi interessa il multy è quello delle 04:00.
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Una cosa invece che aiuta molto secondo me , sperimentata stamattina... , è fare scegliere le nazioni il giorno del multy prima di iniziare , attraverso un elenco/sorteggio ecc.... , in questo modo non ci può essere prediplo, e casi come FBI vs SPA non si verificherebbero.
    E cmq, Marocco Rulez!
     
  9. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    le regole mi paiono buone, inoltre per le Coalizioni c'è sempre il modo di regolarmentarle "come il gioco fa":
    - l'IA crea coalizioni SOLO ad una certa quantità di "AE"
    - la coalizione creata interessa SOLO le nazioni confinanti a un massimo di 10 regioni dal confine della nazione scelta (se notate nei single player, la Francia non subisce MAI una coalizione dalla Polonia finche non prende la franca contea, mentre sempre dall'austra perchè c'è sundagau)

    la coalizione rientra in quelle due premesse? la possono fare tutti
    non rientra? tutti ne escono

    invece non sono d'accordo con @bacca per la scelta nazioni: se io "volessi" la Danimarca e mi capita Venezia beh...io non gioco
    esempio stupido ovviamente perchè io odio l'italia in tutti i paradox xD

    però chiedi una coloniale e ti capita la Russia...c'è differenza xD
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Loro fanno un elenco dei giocatori per skill, poi in base allo skill a turno si sceglie una nazione in lobby, chi viene dopo vede chi e dov'è e sceglie cosa gli pare...
     
  11. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    con skill intendi bravura?
    c'è il problema che su NWI nessuno vuole essere "valutato" da altri giocatori ^_^
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Loro hanno risolto autovalutandosi ovviamente richiedendo la buona fede.
    Stamattina non sapevo che nazione avrei fatto, poi alla partenza ognuno ha scelto. 21 giocatori ...
     
  13. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    O al massimo possiamo fare come sempre con le tre preferenze solo xhe l'organizzatore nn divulga le nazioni assegnate finche non si entra il lobby e poi se qualcuno vuole scambiare la sua nazione con un altro player è libero di farlo
     
  14. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    imporre, come pregiudiziale per una coalition, il confinare con lo stato contro cui ci si coalizza?
     
  15. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ogni multiplayer di paradoxplaza ha regole differenti, e differenti giocatori, quindi in alcuni multy puoi vedere megacoalizioni perenni ancora piu' grosse di quelle di qui, mentre in altri le alleanze sono sempre temporanee e per interesse, e avvengono 20 backstab a sessione.

    Comunque il problema principale dei multy qui, secondo me e' il numero dei giocatori. Anche con 12 giocatori (che raramente ho visto) resta troppo spazio occupato dall'IA.
    Piu' giocatori si rivelano impossibili da avere sopratutto late game, perche' i giocatori italiani sono pochi, le connessioni italiane fanno schifo e avremmo problemi tecnici con piu' di una dozzina di giocatori, sia perche' non si trovano i sostituti per chi se ne va (qualcuno inevitabilmente se ne andra', parliamo di multy che durano mesi).

    E' sempre molto piu' conveniente espandersi ai danni dell'Ia invece che contro umani, e infatti in tutti i multy pp chiunque ha la via d'espansione libera ad oriente finisce per dominare.
    Quindi il gioco si tramuta in una coop contro la Ia, dove vince chi riesce a papparsi piu' ia possibile.

    Molto multy su pp sono molto piu' grossi dei nostri, in uno eravamo 32. E per giunta tutti in europa. In questo modo non hai altra scelta che fregare le terre dei tuoi vicini, se vuoi espanderti e quindi sopravvivere (chi resta indietro in questo tipo di multy viene annesso dagli altri).
    I sopravvissuti vivranno in un clima di paranoia, perche' chiunque voglia espandersi non ha altra scelta che combattere contro altri umani (e ovviamente tutti vogliono espandersi xD) mentre i caduti vengono spostati progressivamente a oriente (prima sessione medio oriente, seconda sessione steppe, terza sessione india etc) in modo che ovunque vai troverai un'umano a sbarrarti la strada.

    Ah e i giocatori migliori vengono messi alle nazioni peggiori. Questo da' una speranza ai giocatori piu' nabbi, che partono con i major, mentre i piu' bravi devono lavorare per capovolgere i rapporti di forza. Con 32 giocatori comunque te ne puoi fregare del balance, anche se dovessero mancare tutti i Majors, ci saranno comunque altre nazioni nell'area a prendere il loro posto.
    A decidere la propria skill in genere sono i giocatori, anche se poi spetta all'admin valutare il reale grado di esperienza, basandosi sulla conversazione col giocatore o passate esperienze.

    Questa cosa di mettere tutti vicini vicini comunque si sta affermando su molti altri multy paradox, anche nei piu' piccoli, si cerca come minimo di mettere 2 giocatori per area (2 uk, 2 nord germania, 2 paesi bassi etc etc).
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2014
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Una cosa da valutare è di mettere in piedi un standalone server per eu4, su macchina all'estero dove collegarci per giocare.
    Non avremmo più il problema delle connessioni italiche...
     
  17. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Si quello risolverebbe gran parte dei problemi tecnici, il problema principale e' l'host. Ma i giocatori per fare un multy piu' affollato dove li troviamo?

    Penso l'unica maniera sarebbe creare una partita su paradoxplaza in modo da reclutare qualche straniero, ma cosi' rischiamo di trovarci in una situazione per cui meta' multy parla in italiano, l'altro in inglese e tra i 2 gruppi non ci si capisce bene...
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Però sarebbe da fare, magari una task force italica, che fa un multy su PP...
    almeno tra di noi ci capiamo in ts...
     
  19. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    il problema di ogni regola è che poi bisogna controllare che venga applicata. e siccome non possiamo permetterci un arbitro che si guardi la sessione in "observe mode", l'unico modo è l'autoregolazione. ma siccome ci saranno sempre conflitti d'interesse, anche questa cosa è molto difficile da controllare. un'idea sarebbe che se qualche regola è stata infrante/ci sono situazioni dubbie, si applicano delle sanzioni abbastanza pesanti (di modo che la nazione incriminata si ritrovi senza le conquiste fatte tramite l'aggiramento della regola e qualcosa in più, così diventa sconveniente infrangere spesso le regole), decise dagli altri giocatori che non hanno interesse nella situazione. ad esempio giocatori lontani). per farlo bisogna però metter mano ai salvataggi.
     
  20. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    io un multy su PP con qualche italiano al seguito lo farei volentieri xD
    da solo no, mi sentirei abbandonato e non saprei con chi bestemmiare poi xD
     

Condividi questa Pagina