1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pacific Rim(job) [AAR] ITAK_Linus (ASIA UNITA) vs Kaiser85 (Alleati)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 18 Giugno 2021.

  1. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Cosa ha detto lui a riguardo di questa cosa? Si è scusato? E se per caso ti avesse affondato la CV, che sarebbe successo? Replay del turno o fine partita?
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si si certo non e' un problema.

    Il mio punto e' indipendente da me o l'avversario, chiunque sia: se mandava anche solo 5-6 B17 in NavB e le CV USA comparivano dal nulla, magari ci rimettevo delle portaerei per nulla e c'era da rifare il turno.
    E quando c'e' da rifare il turno, specie in situazioni delicate con scontri fra CV all'orizzonte, e' sempre un casino.

    Il fatto e' che il NavB e' un comando specifico e quindi basta metterci un po' d'attenzione. Mi spiego meglio: ci sta benissimo uno sbagli la quota degli aerei se usa la 2a banda di manovrabilita' perche' magari setti lo sweep e ti sfugge il click sull'altezza.
    Via via succede. Il problema e' che il comando NavB e' a se' stante e quindi bisogna proprio dare il comando al gruppo. E' lo stesso motivo per cui mi scazzo se uno bombarda le industrie in Cina: non esiste che "sfugga" l'ordine visto che il city attack e' un comando specifico.


    Ora, nel caso in questione del B17 contro la KB non e' affatto un problema pero' appunto secca, specie se si vede il danno potenziale che puo' emergere da un errore in tal senso in un contesto anche solo leggermente diverso.
    E' praticamente l'unica HR assieme a quella del max a/c imbarcati per hex sulla quale sono estremamente inflessibile e lo sono mica perche' sono stronzo io, e' che banalmente un comando che "sfugge" al momento sbagliato e la guerra cambia dall'oggi al domani.


    Anche perche' se non ci fossero HR in materia uno si comporterebbe diversamente.

    Esempio. Sbarco nelle Marshall per mettere i B17 e sfondare la CAP della KB. Mica prendo e lancio in avanti la KB se so che e' possibile usare i 4E in NavB. Prendo e distruggo gli AF delle Marshall in altro modo o sfondo i bomber con la CAP della KB tenendomi pero' lontanissimo dall'area (e, quindi, dalle CV USA in zona).
    Se pero' so che i 4E non possono andare in NavB, agisco diversamente e vado in avanti senza pensieri (posto, chiaramente, io voglia fare qualcosa riguardo allo sbarco delle Marshall, cosa del tutto improbabile visto che non me ne puo' fregar di meno).
    Ora metti che "sfugge" il comando ai 4E. Ci rimetto delle CV della KB di sicuro negli strike successivi delle CV USA. E a quel punto c'e' da rifare il turno o magari anche piu' di un turno.
    Il problema e' che spesso rifare i turni porta a recriminazioni e litigi vari e quindi lo evito come la peste. Io offrii il re-do a Stefano quando sbaglio' comandi e sbarco' nelle Kurili coi Marines e rifacemmo, ma non so se tutti sono aperti come lo sono io. In altre parole, non so se a parti invertite qualcuno non mi avrebbe semplicemente mandato affanculo e sterminato i marines. Nel caso specifico, poi, era al 200% un errore/dimenticanza dell'alleato quindi figuriamoci, ma e' per far capire.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Incredibilmente, mentre ritiro le CV, Kaiser mi insegue. Nessuno strike suo, ma strike miei.

    CV Enterprise, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, heavy damage
    CV Saratoga, Bomb hits 1, Torpedo hits 2
    CV Lexington, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, on fire
    CA New Orleans, Bomb hits 3
    CA Salt Lake City, Torpedo hits 1, on fire
    CL Honolulu, Torpedo hits 1
    Fuel storage explosion on CV Lexington
    Heavy smoke from fires obscuring CV Lexington



    Peccato per il tempo orribile
     
    • Like Like x 2
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    What?
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Fuel storage explosion on CV Lexington
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Vabbe era da mo' che ci girava intorno.... era scritto avrebbe avuto guai a breve.


    Ora anche se non affondano per me è la pacchia: due mesi di bonus sbarchi e 3 CV USA su 3 fuori dai giochi per mesi.
    In compenso la Shokaku mi sa ne avrà per un mesetto a sua volta
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ni...
    Gli era andata bene perché inseguirti?
     
    • Like Like x 1
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma soprattutto non gli dai il colpo di grazia?
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Per lo stesso motivo per cui gli era andata bene: penso giochi in modo un po' "presuntuoso" per cosi dire. Era chiaro ci avrebbe lasciato delle CV prima o poi. Gia' il raid su Tokio gli era andato di culo perche' i miei Betty, concentrati tutti colpevolmente a Tokio medesima, si erano beccati maltempo due giorni su due che erano a tiro.
    A Suva con la KB in zona aveva fatto un bel colpo, ma, appunto, venire avanti con la KB che puo' raggiungerti in un turno non e' un'ideona.
    Cercare poi l'ingaggio con le CV imperiali non aveva senso, figurati che avevo fatto riposare i gruppi imbarcati al day-1 perche' non giudicavo possibile lui cercasse l'ingaggio e immaginavo se la svignasse guardandosi bene dal portarsi a tiro.

    Al day-2, poi, ero abbastanza sgomento all'idea lui lanciasse in avanti CA e DD e fuggisse con le CV dopo che aveva avuto le tre bombe a segno sulle CV. Mi ero messo nell'ordine di idee che avrei potuto perdere 1 o 2 CV in surface combat (la mia TF di scorta era senza ammo e le 4 Kongo-Class che la sostituivano ad un giorno di navigazione).

    In realta' aver perso millemila piloti per 3 bombe a segno non era comunque ok per lui, visto che gli ci vanno molti mesi per addestrarli, persino quelli dei picchiatelli, mesi nei quali io posso dilagare. Le CV americane nei primi mesi di guerra servono da fleet in being e hanno da fare raid qui e la' per addestrare i piloti facendo affondare loro mercantili vari. Avrebbe avuto da ripartire da zero in termini di addestramento (e i piloti iniziali USA sulle CV non sono cosi malaccio dopotutto) e gli prende preziosi mesi, mesi nei quali io so che posso affrontarlo in parita' numerica ed affondargli tutto (posso cioe' creare DUE Kido Butai e muovemri molto velocemete).


    Adesso ha le CV fuori dai giochi per un tot e io ho 10 divisioni di fanteria nelle DEI riposate e pronte ad andare dove vogliono... Ed assoluta superiorita' in mare dovunque.
    Per non parlare del fatto che aver rafforzato Noumea non e' un'ideona: e' un'isola......
    Le 3 US CV erano l'unica cosa che si frapponeva fra me e la West Coast.


    In sostanza anche al day-1 gli era andata male secondo me. Perdere gli unici piloti un minimo addestrati in NavB mi fa guadagnare tempo, tempo durante il quale sono del tutto libero di muovermi. E, sopratutto, verso Giugno/Luglio, quando ha un congruo numero di CV, avrebbe avuto piloti comparativamente inferiori rispetto al non aver fatto 'sto ingaggio.

    Ok, avrei avuto la Shokaku fuori per magari un mese o due fra riparazioni e viaggio, ma conta poco. La Shokaku porta 72 aerei e ho gia' una CVL veloce appena varata che ne porta 30. Una perdita netta di 42 aerei a disposizione in cambio di tutti i piloti di picchiatelli alleati mi pare un affarone.


    La vedo dura. Ha tante opzioni. O disbanda a Noumea. O va verso Auckland (il repair shipyard piu' vicino ma di dimensioni modeste assai). O va verso PH. Credo andra' verso PH o Auckland. Noumea dubito fortemente perche' non credo le sue CV siano cosi danneggiate da doverle mandare li.
    Potrebbe in teoria muoversi verso Sydney che ha l'unico repair shipyard di dimensioni adeguate, ma non so quale sia la sua protezione aerea in Australia, sospetto assente.
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Le ha disbandate a Nouméa. Yorktown affondata però.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    La Yorktown si era presa tre bombe ed un siluro ieri. Oggi riceve altre 5 bombe ed affonda.

    8 bombe da 250KG SAP ed un siluro sono bastati a farla venire giù, assieme a due simpatiche bombe che hanno fatto fuel storage explosion. Una bomba da 250KG SAP non ha penetrato il ponte, ma il resto ha sfasciato tutto. Due raid spezzettati della KB sono bastati nonostante il maltempo mi perseguiti ed avessi Weather in hex: Moderate rain sia al mattino che al pomeriggio.

    Le ground losses confermano appunto l'affondamento.


    Morning Air attack on TF, near Noumea at 115,160

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 29
    B5N1 Kate x 5
    B5N2 Kate x 55
    D3A1 Val x 42

    Allied aircraft
    P-40B Warhawk x 27
    F2A-3 Buffalo x 7
    F4F-3A Wildcat x 8
    F4F-3 Wildcat x 18

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    B5N2 Kate: 2 damaged
    D3A1 Val: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40B Warhawk: 1 destroyed
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Yorktown, Bomb hits 4, heavy fires
    CA Northampton, Bomb hits 3, heavy fires
    CA Portland, Bomb hits 2, on fire
    CL Helena
    CL St. Louis, Bomb hits 1
    CL Phoenix
    DD Mahan
    DD Cummings

    Fuel storage explosion on CV Yorktown
    Phoenix dead in the water ...
    Heavy smoke from fires obscuring CV Yorktown

    Afternoon Air attack on TF, near Noumea at 115,160

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 74 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 32 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 19
    B5N1 Kate x 6
    B5N2 Kate x 12
    D3A1 Val x 41

    Allied aircraft
    P-40B Warhawk x 13
    F2A-3 Buffalo x 5
    F4F-3A Wildcat x 4
    F4F-3 Wildcat x 8

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 1 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed

    Allied Ships
    CV Yorktown, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Cummings, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    CL Phoenix, Bomb hits 3, heavy fires
    CL St. Louis, Bomb hits 1, on fire
    CA Portland, Bomb hits 2, on fire
    CA Northampton, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Mahan
    DD Dunlap
    DD Drayton

    Heavy smoke from fires obscuring an Allied CV
    Phoenix dead in the water ...
    Heavy smoke from fires obscuring CA Northampton
    Heavy smoke from fires obscuring DD Cummings
    Massive explosion on DD Cummings
    Heavy smoke from fires obscuring CL Phoenix

    Un paio di CA, il CL Phoenix e vari DD sono messi maluccio. Il Cummings è venuto giù di sicuro e CA Northampton e CA Portland sono messi male assai, specie il Northampton ha avuto una sequela notevole di morti e credo pure una torretta della batteria distrutta.
    Molto bene la neutralizzazione delle forze di superficie maggiori della TF della Yorktown.


    Ero decisamente persuaso avrebbe tentato Sydney. Non so la velocità delle CV danneggiate, direi che erano fra i 18 ed i 23knts: personalmente le avrei mandate a S-E rimanendo un turno in range della NavS di Mavis e poi avrei provato a virare a OVEST per raggiungere Auckland e fare qualche riparazione di emergenza. Chiaro che se la velocità era inferiore ai 18knts, erano cazzi perché sarebbe rimasto due turni in range della NavS della Nuova Caledonia ed avrei potuto facilmente capire dove andava a parare, nonché raggiungerlo in full speed in caso di necessità.


    Adesso vedremo che fa con le 2 CV danneggiate e disbandate a Noumea. Scommetto su una sortita delle forze di superficie per coprire un tentativo di fuga delle CV.

    Già, ma fuga verso dove? Io ho la KB 5-6 hex ad OVEST di Noumea, carica di benza (full refuel un paio di turni fa dalle AO) e scortata (finalmente) da potenti forze di superficie (le 4 Kongo-Class e infiniti DD).
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    CV ancora disbandate a Nouméa. Le muoverà il prossimo turno. Io sono esattamente dieci hex a SUD di essa con la KB: dovunque vada, lo affondo.
     
    • Like Like x 1
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    però questo alleato attivo all'inizio guerra ti sta facendo divertire... anche se così si prevede un 42 e un inizio 43 totalmente piatto.
     
    • Like Like x 1
  15. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    personalmente, io non mi azzardo a fare pressochè nulla finchè ho buffaloes e devastator a bordo
     
    • Agree Agree x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Quale 1943?!
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Con sgomento mi rinvengo che le CV alleate son quattro.
    Una, la Yorktown, è venuta giù. Però c'è ancora la Saratoga illesa.

    Tiro loro un colpetto da Suva con le 250KG SAP (ahimè.....):
    Morning Air attack on Noumea , at 115,160

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 19

    Allied aircraft
    P-40B Warhawk x 21
    F2A-3 Buffalo x 6
    F4F-3A Wildcat x 4
    F4F-3 Wildcat x 17

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 1 destroyed, 7 damaged
    G4M1 Betty: 3 destroyed by flak

    No Allied losses

    Allied Ships
    CV Lexington, Bomb hits 3, on fire
    CA Northampton, Bomb hits 2, heavy damage
    CV Saratoga, Bomb hits 1
    CV Enterprise, Bomb hits 1, heavy damage

    Port hits 2
    Port supply hits 1
     
    • Like Like x 1
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    tutta quella cap e i betties unescorted passano?
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Retrospettivamente, ho detto delle cagate.

    Le CV USA sono 4, visto che la quarta è già ampiamente disponibile (arriva a fine Dicembre sulla East Coast se non ricordo male).


    Mi ero confuso coi nomi.

    Il recap delle CV alleate colpite:

    CV Enterprise, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, heavy damage
    CV Saratoga, Bomb hits 2, Torpedo hits 2
    CV Lexington, Bomb hits 6, Torpedo hits 1, on fire
    CV Yorktown, Bomb hits 5, heavy fires

    Fuel storage explosion on CV Lexington
    Heavy smoke from fires obscuring CV Lexington

    Heavy smoke from fires obscuring an Allied CV
    Fuel storage explosion on CV Yorktown
    Heavy smoke from fires obscuring CV Yorktown


    Ora, le ground losses del turno in cui ho centrato con 5 bombe la Yorktown fanno pensare ampiamente che una CV sia venuta giù. Ciò, unito all'assenza di bombe su di essa nello strike dei betty, mi fa sospettare che sia sorprendentemente venuta giù con sole 5 bombe da 250KG, una performance in stile imperiale direi.
    C'è però un grandissimo "ma". Infatti, è molto possibile che ci sia stata FOW sui nomi nel corso dei vari giorni di strike e quindi la Yorktown (o chi per essa) sia stata centrata da ben più di 5 bombe 250KG SAP e sia appunto affondata.

    In generale sono propenso a pensare che, nello sconcerto generale, sia affondata proprio da quelle 5 bombe solamente: ciò è confermato dal fatto che era l'unica CV in una TF, mentre le altre tre erano disbandate a Noumea e non presentava danni apparenti quando i miei hanno iniziato a bersagliarla.
    In sostanza, direi che la Yorktown è andata giù e le altre 3 CV sono gravemente danneggiate in porto. La cosa bizzarra di tutto ciò è che nemmeno le CV imperiali vengono giù con sole 5 bombe, figuriamoci le 250KG SAP su una CV americana, tanto più che una di esse è balzata facendo pochi punti danni. Non so che dire, ma continuo a pensare che le ground losses, unite all'assenza della CV in porto il giorno successivo, siano indicative di un suo affondamento. Chiaro che ci sta anche che le ground losses siano dovute ad altre cause e che la Yorktown a) non sia stata presa di mira il giorno dopo; oppure b) sia fuggita in full speed verso S-W senza essere poi scovata dalla NavS della Nuova Caledonia, né da quella della KB ed amiche.

    Esiste poi un'ultima possibilità, cioè che una delle CV USA, quella non danneggiata, sia effettivamente fuggita a tutta velocità il giorno dopo il primo raid della KB e le altre tre siano danneggiate a Noumea. Una, la Yorktown o chi per essa, presa di mira e colpita dalle 5 bombe e le altre due disbandate in porto. Il giorno dei Betty, poi, ho trovato tutte e tre le CV superstiti disbandate, inclusa quella centrata da 5 bombe il giorno precedente.



    Boh, non ho idea. Individualmente sono prono a pensare che in qualche assurdo modo la Yorktown sia venuta giù con sole 5 bombe e le altre 3 CV USA siano disbandate tutte a Noumea. Sono comunque aperto all'ipotesi che una CV USA non danneggiata sia risucita a sfuggire alla mia NavS a tutta velocità e le altre tre, danneggiate, siano quelle che vedo adesso disbandate e la confusione coi nomi dipende dalla FOW.
    Vedremo. In ogni caso, anche se una CV USA fosse effettivamente sfuggita a Washington non c'è da stare allegri. Ad occhio, ma devo verificare, la parità in termini di aerei imbarcati la raggiunge ad inizio '44.
     
    • Like Like x 1
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Senza contare che se si trovano disbandate a Noumea puoi anche dar loro il colpo di grazia
     

Condividi questa Pagina