1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pace dopo Auterlitz?

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da generalkleber, 1 Aprile 2016.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    C'era modo, come sperava Tajllerand, di giungere ad una pace defintiva con l'Austria dopop Auterlitz? L'Austria partecipa alla IV coalizione un mese dopo GB e Russia: a Vienna non tutti erano convinti. Ulm rende evidente la catastrofe e dopo Austerlitz, con Vienna invasa dai Francesi e molto del territorio di fatto saccheggiato dai Russi alleati, all'Imperatore non resta che la pace. Ora guardiamo le cose dal punto di vista di Napo: il fallimento di Amiens gli lascia due strade: sbarcare in Inghilterra o dominare il continente e imporre una guerra commerciale. D'altra parte la situazione italiana, e un REgno d'Italia sulla stessa testa di Napo non consentiva di giungere ad un accordo con l'Austria. la geniale, ma forse anche improvvisa, marica su Ulm spalanca la soluzione provvisoria e Austerlitz sembra chiudere definitivamente la questione. Senonché proprio la grandiosità di Auterlitz impedisce un realistico esame della situaione: Austerlitz è una battaglia inutile. Se Napo mira ad un equilibrio non può, ovviamente, stravincere, perché altrimenti l'umiliato avversario appena potrà riprenderà da capo; se mira a dominare allora deve entrare nell'ordine di idee di una guerra permanente, che è quello che accade.
    Ammettiamo che Napoleone, dopo aver stravinto, al fine di staccare l'Austria definitivamente dai suoi avversari e legarla a sé proponga una pace non umiliante e anzi generosa. In questo caso:
    1) con che termini?
    2) Vienna avrebbe accettato? (non la pace, naturalmente, perché vinta non aveva scelta: intendo una nuova situazione di equilibrio che garantisse a entrmabi una situazione soddisfacente alla lunga, togliendo elementi di contenzioso).
    3) ammesso il raggiungimento di un equilibrio con l'Austria, la vera vincitrice, la GRan Bretagna che dopo Trafalgar non può più pedere, sarebbe giunta ad un accordo ragionevole prima o poi?
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    1) Non saprei.
    2) Si. Salvo poi approfittare della debolezza Fracese come fece.
    3) No. Neppure se Napoleone avesse piegato la Russia.
     
    • Agree Agree x 1
  3. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    L'unica soluzione per N era il dominio totale, nessuna delle antiche casate europee sarebbe mai stata veramente in pace con lui.

    L'unica soluzione per non avere più problemi con l'Austria era cancellarla ridando indipendenza alla Boemia-Moravia e all'Ungheria.
     

Condividi questa Pagina