1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Organizzazione partita cooperativa WITP "in attesa di AE".

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Invernomuto, 21 Febbraio 2009.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Discussione dedicata agli aspetti organizzativi della partita cooperativa di WITP in corso di definizione. Quest'impostazione data da McGerm mi sembra un'ottima idea, soprattutto la parte in cui dice:

    I master avrebbero anche il compito di scrivere un AAR sul forum :)

    L'unica cosa che mi lascia perplessi: storicamente un comando dell'aviazione i giapponesi non l'avevano, solo marina ed esercito e gli aerei erano gestiti direttamente dalle due armi. Potremmo mantenere questo elemento non trovate?
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    presente


    preferirei mantenere una certa storicità quindi appoggio l'idea di invernomuto di non creare un comando d'aviazione autonomo per il giappone
    poi pensandoci meglio lo scenario della battaglia del mar dei coralli è troppo breve,se la giocherebbero solo i comandanti delle contrapposte air combat TF,in tutte le altre zone per soli 15 turni c'è poco da pianificare e attuare...
    per velocizzare il gioco per me andrebbero bene i turni da 2 giorni(che non ho mai provato,ma ne avete parlato bene quindi mi fido)

    ritengo ideale lo scenario 4(che in sostanza è quello del mar dei coralli che continua dopo 15 giorni),il 5 è più incasinato e con tutti i preparativi da fare rischiamo di impantanarci prima di iniziare...

    però sto giocando in contemporanea in pbem sia lo scenario 4 che 5 come jap,quindi vi chiedo di essere ally o poi tra le 3 partite non ci capirò più niente:cautious:

    per il numero dei giocatori,credo che si possa allargare a 6 se siamo così tanti,tanto lo scenario è piccolo e se i "master" sono abbastanza cattivi non ci impantaniamo:D

    fatevi avanti così sappiamo quanti siamo e possiamo stabilire i compiti e le gerarchie di comando:p
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Premetto che non ho esperienza con gli scenari "piccoli" di WITP. Che differenza sostanziale c'é fra guadalcanal (5) e il southpac (4)? Mi sembrano molto molto simili.
    Il problema, grosso che si ha con scenari con mappe così piccole è che la divisione dei comandi è molto difficile (se per gli Alleati potrebbe essere Australia - USA, per i Giapu le cose sono un po' più complesse), comunque se ne può discutere dopo aver definito le squadre e scelto lo scenario. Negli scenari più grandi di solito ci si divide per aree, ad esempio CIna, Buma e occupazione DEI a me, il resto al mio alleato.
    Cmq la presenza di un master semplificherebbe le cose, lui è il comandante generale che decide la strategia generale (sentendo il parere dei comandanti operativi) e decide come devono essere suddivise le unità (insomma, scrive gli OOB). Insomma, assegna gli obiettivi e le risorse per portarli a termine.
    Es: McGerm è il comandante generale giapponese delle operazioni. Assegna a me il compito di conquistare PM e mi assegna X trasporti, X divisioni, X Aerei X CV ecc. Altre forze vengono assegnate all'altro comandante, con il compito di proteggere lo sbarco o attaccare gli alleati altrove. Sembrerebbe, sulla carta, molto interessante.
    Il "master"/comandante generale avrebbe anche il compito di intervenire quando uno dei comandanti è assente e/o ci mette troppo a rispondere, in modo da non rendere la partita interminabile.

    Aspetto i commenti degli altri.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    praticamente sono identici ma ambientati in tempi diversi,il 4 inizia a maggio con la battaglia del mar dei coralli,lo scenario è abbastanza vuoto e tranquillo
    ,i giapponesi ancora non sono sbarcati a guadalcanal e hanno i mezzi contati per le loro operazioni offensive a guadalcanal e port moresby,gli alleati invece hanno poche cose e anche di bassa qualità(wirraway,p40,p39 ecc ecc tutti con piloti scarsi)
    nel 5,ad agosto,invece c'è molta animazione,si hanno battaglie con un numero di aerei combattenti a 3 cifre,gli americani sono all'inizio della loro riconquista con watchtower,i giapponesi in 1-2 mesi sono costretti alla difensiva

    sostanzialmente il 4 parte in tranquillità,i giapponesi attaccano e gli alleati li contengono,nel 5 invece gli americani iniziano la controffensiva e i giapponesi passano sulla difensiva,cioè in uno ci sono poche unità e una relativa pace mentre nell'altro si inizia subito con la battaglia per guadalcanal...credo che il 5 possa creare maggiori problemi d'organizzazione

    ma d'altra parte il 5 è più interessante,il 4 per 2 mesi è un "giap attacca,l'alleato sta a guardare"...


    PS il 5 è storico,il 4 no perchè non suppone avvenuta la battaglia di midway,quindi gli americani saranno più lenti a iniziare la controffensiva
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io ci sono.

    sto giocando una gran campagna con isomar con turni da due giorni, io mi sto trovando male, ma forse è dovuto al fatto che come giapponese hai poco tempo per espanderti e avere magari i trasporti che arrivano alla fine del primo giorno in porto e rimangono alla fonda furoi dalla baia per ujn altro intero giorno invece di iniziare già le operazioni di imbarca (oerdendoquindi sostanzialmente un giorno di operazioni) è frustrante, moltiplicate per tutti i porti in cui i giapponesi hanno unità da spostare all'inizio....

    stessa cosa co il trasferimento delle unità aeree che ci mettono il doppio del tempo per arrivare da tokyo a truk (per esempio 4 gioni invece di due) con relativi ritardi in tutte le operazioni.

    Detto ciò in uno scenario con mappa ridotta come il 4 o il 5 secondo me gli effetti negativi dei turni da due giorni si sentono meno
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mmmm, allora forse meglio stare su turni da un giorno, vediamo se è fattibile lo stesso. Per ora quindi saremmo in 3. Vediamo chi altro si aggrega.
     
  7. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    io ci sono se e soltanto se non ci sono giocatori piu competitivi... senno mi basta e avanza leggere l'AAR.

    Tanto prima o poi esce AE e so che mi affiderete i ocmando del "gruppo canoisti amatoriali di Sidney" ....
    :D
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mazzocco ha confermato i miei timori su questo settaggio,credo siano meglio i turni da 1 giorno,1 o 2 giorni non arriveremmo comunque a concludere lo scenario,tranne che AE diventi vaporware...

    più siamo meglio stiamo(finchè si mantiene un po di serietà e non si superano i...4?5?6 giocatori?),quindi balena ti reclutiamo volentieri......come comandante della prima squadra navale canottieri australiana:D
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    leggerò con interesse l'AAR. bravi :approved:
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    AHHH sei proprio svizzero... guarda con che diplomazia te ne sei uscito senza danni... :D
    La proverbiale neutralità ti sta contagiando, tra un po' dovrai cambiare forum e iscriverti a netpeacegame :asd:
     
  11. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    io PER ORA ne resto fuori... se vi manca un giocatore, o avete bisogno di una riserva sono presentissimo.

    il mio problema è che voglio stare in squadra con mazzocco :D:D:D:D

    no è che sono troppo niubbo rischio di portare a fondo tuttta la baracca insieme a me:shy:
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    noooooooo ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh (fugge lontano con il fumetto della fuga tipo cartone animato)
     
  13. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Non sed ne parla neanche...
    Mazzocco sta qui dietro l'angolo....
    Siamo gia una quadra navale:
    "i corsari dell'Adriatico"

    Enno caro un nubbio per parte o scendo pure io....
     
  14. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    il mio sogno segreto è affondare la nave ammiraglia di mazzocco e qwerty...:cautious:


    con qwerty ho quasi raggiunto l'obiettivo (diciamo che fra un attimo sbarca anche nella mia vasca da bagno ma fa niente) per mazzocco ci sto lavorando:p


    io ho una sola richiesta... giocare come ally... non capisco un quarzo di daitai satai sake e varie... :cautious:
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io direi più.... i pescatori di poveracce :shy:
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quasi raggiunto?hai solo graffiato la fiancata con quei confettini d'aereo:D


    oggi sono riprese le lezioni e ora riconosco d'essere stato troppo ottimista,il tempo è poco...sono costretto a tirarmi indietro,perdonatemi:piango:

    offro ad andy l'incarico di prendere il mio ruolo,sarà un mio degno sostituto:)look:)
     
  17. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Presente!

    Se volete ci sono anch'io! Ma... McGerm ha ripreso WitP???
    Attendo settaggi, catena di comando ed ordini.
    Vi lascio il mio indirizzo e-mail: stefano.casa@gmail.com: questa casella la apro almeno una decina di volte al giorno.
    Ciao ed a presto.
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ricapitoliamo:
    Io
    Andy111
    Balena
    Mazzocco
    Ste_peterpan

    Manca il sesto poi partiamo. McGerm??? ;)
     
  19. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    considerate il mio livello di niubbaggine quando farete le squadre :cautious:


    :D
     
  20. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Che ne dite di cominciare in 5? Poi se arriva il sesto giocatore lo si integra ... così, per non tirare le calende greche...
    Credo si possa fare, no?
    Ciao a tutti
    Stefano
     

Condividi questa Pagina