1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Organizzazione delle unità militari

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da CptWasp, 14 Febbraio 2006.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao a tutti, ho preparato uno schema che rappresenta l'organizzazione delle unità militari USA, UK e tedesche nella seconda guerra mondiale.
    Io e Darksky stiamo studiando dove collocare questo tipo di contenuti se e quando in futuro ce ne saranno un certo numero. Quindi se volete contribuire... Ricordatevi dei diritti d'autore però: se non sono contenuti pubblici si deve trattare di cose fatte da voi!
    Se avete commenti o suggerimenti anche relativamente allo schema sono più che graditi.
     

    Files Allegati:

    • Informative Informative x 1
  2. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Un ottimo lavoro CptWasp...ed ottima anche l'idea di creare una sezione riguardante la strutturazione e l'organigramma delle unità militari dei diversi eserciti della II° Guerra Mondiale...penso possa essere uno strumento utilissimo.

    Detto questo, secondo me si potrebbe provare a fare un piccolo “salto di qualità”. Mi spiego meglio. Ovviamente la struttura e la composizione dei reparti a tutti i livelli (dalla singola Divisione ai Corpi d’Armata) sono stati soggetti a variazioni, anche significative, lungo tutto il corso della guerra. Però potremmo prendere delle situazioni “tipo” per ciascun esercito (Germania, USA, URSS, Inghilterra, Francia, Giappone) e di lì entrare maggiormente nei dettagli, nei numeri, etc.

    In tal senso prenderei spunto dal materiale presente in questo utilissimo sito (che vi consiglio di spulciare attentamente!!) che mi sembra abbastanza affidabile, per farne degli schemi simili a quelli che troverete, magari leggermente più semplificati e con le cifre.

    http://niehorster.orbat.com/000_admin/000oob.htm
     
  3. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ma è fantastico questo sito!!!!!!! Grazie!
    Veramente interessante.
    La mia intenzione era quella di dare un quadro generale di riferimento, ma si potrebbero fare diagrammi separati per le varie forze armate... magari cogliendo 2 o 3 macro-situazioni belliche (es. tedeschi francia, russia e normandia).
     
  4. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Eh sì...stò sito è robbbbba seria...utilissimo...e completo :king: ...huaz huaz.
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Rokossovsky ha sempre dei link straordinari.
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Rokossovsky ha sempre dei link straordinari.:)
     
  7. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    E questo nonostante al lavoro io mantenga sempre una masssssima ed irreprensibile concentrazione...ovviamente...:cautious:...ghghgh:p
     
  8. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Nessuno ha del materiale interessante?

    Dai non siate pigri... e poi se leggete bene il regolamento di NWI :contratto: se non contribuite in qualche modo sarete tutti fucilati per alto tradimento :)
     
  9. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Io un pò di robbbetta tra siti e documenti vari ce l'ho...devo solo trovare il tempo di raccoglierla nel marasma confusionario in cui si trovano...ma ce la posso fare :p.

    Per quanto riguarda il discorso di "dare una mano" i problemi sono due:
    1) il tempo a disposizione (come tutti del resto)
    2) conosco poco l'inglese...ergo le mie capacità di "ricerca" sono moooolto limitate e rischierei di non essere preciso.

    Cmq...se non avete fretta posso provare a fare qualche diagramma...per l'organizzazione dei russi ovviamente :p...anche se non credo possa fare molto di più di quello che già c'è in quel sito :cautious:.
     
  10. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Rokossovskij, perchè non ti cimenti in un articolo su qualche bella battaglia o operazione sul fronte russo? Oppure in una recensione? So che era comparso un appello disperato di DarkSky, c'è sempre Korsun Pocket da recensire... :)
    Poi scherzi a parte io non voglio fare pressione a nessuno, ci mancherebbe, mi limito a sondare il terreno hehehe :)
     
  11. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Tranqui Cpt. :D...non mi sento "sotto pressione" ghhghghg...è che sò che una comunità vive del contibuto di tutti...e se mi riesce posso provare a dare il mio (modesto :cautious:).

    Dunque...la recensione di Korsun Pocket non la posso fare perchè il gioco ancora non ce l'ho...mmmm...però certo un articoletto su qualcosa posso provare a farlo.

    Anzi...in verità qualcosina avevo già fatto...una biografia di Rokossovskij (quello vero :p)...ed un'integrazione dell'articolo del buon vecchio Skuby sulla battaglia di Korsun...però sono entrambi ancora allo stato di "bozza" e quindi ampiamente da rivedere.

    Cmq daje...mò pian piano mi ci metto e qualcosa tra tutte stè cose tiro fuori...una per volta :p.
     

Condividi questa Pagina