1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Order of Battle - Pacific che ne pensate?

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Grigio87, 5 Marzo 2016.

  1. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Il teatro della WW2 mi ha sempre appassionato per le possibilità tattiche e strategiche che offre ma, pur amando i giochi profondi e complessi, non ho mai osato approcciarmi a operazionali che prevedano macro e micro gestione approfonditissima come WITP o simili (il mio massimo è stato Heart of Iron che però esclude la gestione micro).

    La cosa che trovo "inaffrontabile" nei giochi come WITP è che appioppano ad un singolo essere umano la gestione di troppi piani di organizzazione mentre nella realtà molti di questi compiti sono svolti da altri ufficiali di rango inferiore. Va da se che sarebbe impossibile gestire una partita, ad esempio, in 8vs8 quando già si fa fatica a trovare un avversario per una 1vs1.

    Il mio gioco ideale sarebbe un titolo (a turni + PBEM) che riusca a mantenere un tono da operazionale light/medium e contemporaneamente essere accessibile e penso di averlo trovato in quello che ritengo il successore di Panzer Corps (a sua volta successore di Panzer Generals): Order of Battle - Pacific.

    Rispetto a Panzer Corps non è innovativissimo ma con poche aggiunte (efficency, supply route, rivisitazione delle battaglie aeree e navali, ecc...) secondo me gli sviluppatori sono riusciti a tirar fuori un ottimo titolo notevolmente superiore al precedente.

    Qualcun'altro l'ha provato? Che ne pensate?

    Troppo sempliciotto? Se volessi provare qualcosa di un gradino più complesso cosa mi consigliereste?
     
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Io l'ho provato e non mi è piaciuto per niente , troppo arcade, l'unica cosa interessante che si poteva giocare in 4 giocatori mi sembra di ricordare.
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    WITPAE è troppo complesso, è un monster game quindi non può rappresentare il genere degli operazionali, poi pur se con altissimo dettaglio è pur sempre uno strategico.
    Non va bene per iniziare il genere, a meno di essere fortemente motivati e attratti dal teatro del pacifico.

    WITE, pur essendo anch'esso un monster game strategico, è enormemente più semplice, però devi giocare solo gli scenari brevi, non quello totale, altrimenti per il numero di pedine la complessità diventa troppo alta per un novizio.

    potrebbero fare al caso tuo i decisive campaigns, non li ho giocati ma mi pare siano più semplici, anche rispetto a toaw, il sempre verde toaw, che non ti consiglio per primo solo perché ha un'interfaccia e una grafica molto vecchie che potrebbero farti perdere l'interesse (se non ti frega nulla dell'estetica vai di toaw, il più versatile operazionale di sempre, ma anche qui attento agli scenari, ci sono quelli facili come anche quelli monster)

    Se ti attraggono gli operazionali anche se non terrestri:

    Se ami la guerra moderna aeronavale C:MANO è semplice giocando gli scenari piccoli (e nella lista del gioco si possono mettere in ordine di complessità)

    Se ami la guerra aerea EDtBtR nello scenario della battle of britain è più semplice di quello che sembra una volta abituati alla scomoda interfaccia.
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2016
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Qualcuno ha detto: Steel Panthers? :D
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Non gli ho consigliato tattici perché ha chiesto un operazionale:


    Ma se in realtà la richiesta fosse di un wargame (serio) per iniziare, allora anche io consiglierei steel panthers :D(o combat mission)

    Penso sia meglio un wargame tattico per cominciare, per comprendere il grande bisogna prima conoscere il piccolo IMHO
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Tra PanzerKorps e Steel Panthers c'e un'abisso,e Order of Battle e' molto piu' vicino al primo che non al secondo.
    Se questa e' la domanda,Steel Panthers puo' essere UNA risposta.
     
  7. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Steel Panthers è sempre la risposta

    Come stai oggi ? Steel Panthers
    Il lavoro come va ? Steel Panthers
    Chi hai votato alle ultime elezioni ? Steel Panthers
    Comprato casa ? Steel Panthers
    La attuale situazione politica mondiale ? Steel Panthers
    Ecc Ecc

    Tornando seri ... il sig Steel Panthers con il suo sistema di demo da la possibilità di provare il gioco in maniera completa (mancano solo le impostazioni avanzate ) perciò io consiglio sempre di farci una partita ( magari proprio il tutorial che ha mille guide qui sul forum ) magari piace ... magari no ... ma non costa nulla e potrai avere la tessera al BSP (cosa assai vantaggiosa )
     
    • Like Like x 1
  8. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    Ringrazio tutti per i consigli e giudizi e rispondo con un unico post:

    WITPAE / WITE li ho esclusi in partenza, cerco un gioco MP che abbia "un tono" da operazionale senza esserlo realmente (Order of Battle non lo è però ho detto "operazionale" perché sul sito Shilterine è catalogato così). In generale non mi piace avere sotto controllo una quantità spropositata di unità quindi forse è meglio correggere i termini in wargame tattico WW2 (MP a turni).

    C:MANO è in real time e su Steam vedo che non c'è MP (cosa fondamentale).

    Steel Panthers sembra interessante (ci ho dato un occhio e c'è pure il concetto di fronte/fianchi/retro per i carri, cosa rara per un gioco su esagoni); sicuramente Order of Battle come complessità è vicinissimo a Panzer Corps (praticamente sono lo stesso gioco), da questi ad arrivare a Steel Panthers ci possiamo mettere qualcosa in mezzo?

    Order of Battle è semplicistico, è come un Civilization 5 nella WW2 con qualche meccanica in più, però dalla sua ha che è immediato pur se non banalissimo e si presta bene ad un MP, inoltre l'aspetto grafico aumenta il godimento.

    Giocandoci ho apprezzato le battaglie di terra e soprattutto il riuscito mix tra forze di terra, aria e mare; però quando si parla di battaglia navale pura son dolori, la dinamica di battaglia tra grosse flotte esalta molto le carenze di questo titolo (ed essendo un gioco ambientato nel pacifico...), però bisogna valutare un gioco per quello che era l'obbiettivo degli sviluppatori e da questo punto di vista Order of Battle, secondo me, non fallisce negli intenti.

    ---

    Vedrò di provare Steel Panthers.

    Tra l'altro da forte fan di Dominions 4 sarei interessato a provare un tattico WW2 con meccanica "wego", ho fatto una ricerca sul sito Matrix Games e sono venuti fuori i seguenti titoli:
    - Conflict of Heroes (catalogato in entrambi i modi: "Turns: Turn-Based IGOUGO, Turn-Based WEGO" ... che significa? Ma è lo stesso gioco esistente anche in versione scatolata?)
    - Piercing Fortress Europa (ambientato in Italia)
    - Team Assault: Baptism of Fire (che mi sembra una sorta di Men of War a turni [MoW è un RTS WW2 diciamo simulativo])
    - Uncommon Valor (che sembra un operazionale vero e proprio come WITPAE)
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2016
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    :approved:
     

Condividi questa Pagina