1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

OP-fire

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mikhail Mengsk, 10 Febbraio 2008.

  1. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Io aggiungerei solo due considerazioni:

    1. la fanteria è molto meno visibile dei veicoli, a meno che non si metta a correre su terreno aperto, quindi se non viene individuata non le si spara addosso. (Le sezioni di "dimensione" 0 sono poi quasi dei fantasmi: se non giungono a 100-150 m o non si mettono a sparare non le si vedono proprio.)
    Per cui può capitare che la squadra di fanti ferma vicino al blindato non sia stata vista dalle mitragliatrici, ma il blindato sì e mitragliatrici da 12,7 mm possono avere qualche speranza di fare qualche danno a dei mezzi leggeri (e comunque a furia di sparare finisce che l'equipaggio si spaventi e, con soppressione 8-9, non spari più).

    2. i veicoli sono abbastanza accecati, non sempre individuano i fanti anche se sono vicini.

    3. starsene buoni senza sparare è fondamentale per non farsi individuare e quindi riuscire a sopravvivere, ma se forze nemiche sparano ad una squadra vuol dire che l'hanno individuata, a quel punto ormai si è nel mirino nemico ed è inutile starsene buoni a fare da bersaglio, meglio rispondere al fuoco. Chiamalo "ripicca" ma ha una sua logica.

    4. la routine di determinazione del fuoco di reazione di spww2/mbt sono un po' migliorate nelle utlime versioni. Ad esempio un pezzo controcarro non si metterà a sparare sui fanti da 1000 m - 1500 m facendosi individuare e quindi falciare dalle mitragliatrici, ma rimane senza sparare sui fanti finché questi non sono ad una distanza da cui ne scoprirebbero comunque la presenza (a quel punto ormai è inutile celarsi) o un atgm non spreca più un prezioso missile contro un'automobile che per caso viene inquadrata a 3 km di distanza.

    Poi col tasto Y puoi aggiustare la distanza massima di reazione. Di nuovo però una volta che sono nel mirino nemico disobbediscono e rispondono al fuoco. I filtri specifici più avanzati operano solo nella verisone CD, ma quello di base funziona sempre.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Concordo su tutto.
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Ok, pero': ho sempre pensato che se io sul monitor vedo la fanteria anche la MMG la dovrebbe vedere, ma non è questo il punto: vedi dopo;

    Infatti, sempre che i fanti non si mettano a sparacchiare per primi. Nell'ultima partita PBEM una pattuglia scout "disarmata" si è fatta sfilare da un M1 senza essere vista, fosse stata "armata"... Non oso però pensare se al posto dell'M1 ci fosse stata una squadra di Rangers o_O

    il punto è che a tirare per prima magari è la MMG quando invece potrebbe -dovrebbe- starsene buona. Anche perchè magari la MMG è a difesa proprio di un anticarro, defilato li vicino.


    Si questo l'ho constatato anch'io e anzi ne sono rimasto meravigliato: giusto ieri una jeep in avanscoperta ignorata e il primo tank che la seguiva centrato in pieno da un Konkurs :D

    Proverò sicuro, però... va bhe, mi frulla intesta un'idea malsana ;-)
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Di idee malsane se ne possono avere tante.

    Ad esempio, capita che ti sparino piu' volte addosso da un esagono (tipicamente bosco o case) e pur vedendo chiaramente dall'animazione il punto in cui sono appostati i fanti nemici (o le mtg nemiche) nessuno dei tuoi riesce sd identificarli (e tu non li vedi sullo schermo, quindi non puoi sparare loro addosso). Che fare? Beh, spari a casaccio (tasto Z) su quell'esagono, ma non coi fanti piu' vicini, usi quelli piu' lontani (che rischiano meno): alla seconda/terza raffica perderanno la apzienza e si metteranno a risponderti al fuoco. continui a non vedere nulla ma a quel punto se selezioni i fanti piu' vicini (200-250 m massimo) ecco che miracolosamente "ti appare" la squadra nemica.
    Sembra macchinoso ma non lo e' (e mi ricorda tanto una scena del film "we were soldiers").

    Per gli esploratori: disabilita le armi o col tasto Y seleziona una distanza di 1 o 2. Avendo dimensione 0 rimarranno praticamente invisibili. (Fatto da Sicut in un pbem in cui era in difesa ed io avanzavo: credo avesse messo distanza massima d'ingaggio 0, in questo modo 4-5 cecchini rimasero senza problemi dietro la mia prima (ed unica, le forze erano scarsucce rispetto alla mappa) linea andando tranquillamente a riprendersi i VH :-( [o se vuoi li fai sparare alle spalle..]
    Io pongo spesso distanza 1 o 2 alle varie sezioni Panzerfaust, Panzerschreck, Piat, RPG ecc. (tanto a distanze superiori non colpiscono quasi mai)

    Punto 2: la tua pattuglia avrebbe sparato al carro M1 da 50 m provando anche ad assalirlo con le bombe a mano, col risultato di guadagnare una medaglia al valore ma di farsi sterminare. (Oddio, GyJex con un cecchino israeliano ha assaltato un Leclerc distruggendolo (e senza superstiti!), poi non pago dell'impresa ha danneggiato un Apache a fucilate, ma credo che sia un'impresa piu' unica che rara).

    Punto 3: le MMG (da 12,7 mm?) hanno dimensione 1, quindi abbastanza visibili, ma soprattutto avendo penetrazione =1 si mettono a sparare spesso sui veicoli blindati. Quelle con penetrazione=0 (7,62mm e simili) si comportano meglio, sparano meno.
    La cosa si risolverebbe con la versione CD in quanto potresti impostare tranquillamente di sparare ai veicoli blindati sono da 50m, ma a qualunque distanza su tutti gli altri. Senza versione Cd, metti una mitragliatrice leggera accanto ai pezzi c.c.
     
  5. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Salve,
    Domanda che mi sono sempre posto....
    Quando muoviamo le unità subiamo un attacco da uno o più nemici spesso da tutti quelli che sono a portata di tiro.
    La mia domanda è se esiste un parametro che regola questa cosa e se si può vedere in qualche tabella.
    I colpi sparati durante questa fase gestita dalla IA vengono scalati dal turno successivo? mi pare di no.

    Grazie per le eventuali risposte.
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Nessun parametro esplicito o tabella (che io sappia), dipende dallo stato dell'unità (ready, pinned etc...), da se e quanto ha sparato e/o mosso nel turno precedente, dal tipo d'unità, dal exp/mor etc... Unità in retreat o routed in genere non hanno Opfire, mentre per i fanti entrare nella LOS di un paio di sniper fermi e nascosti non è esattamente salutare.
    Potenzialmente un'unità può fare Opfire con tutti i suoi colpi a disposizione.
    I colpi non vengono scalati dal turno successivo (...ma le munizioni si ovviamente).
     
  7. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Chiaro e conciso, grazie mille. :)
     
  8. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Aggiungo due righe alla spiegazione esaudiente di cd:

    un piccolo modo di controllare la faccenda esiste: il tasto "Y" che permette di definire la distanza massima a cui eseguire il fuoco d'opportunità. Ad esempio, selezionando 3 esagoni, l'unità aprirà il fuoco solo quando i nemici si saranno avvicinati a 150 m o meno, Una volta individuata, però, aprirà il fuoco a tutte le distanze (inutile trattenere il fuoco a questo punto).
    Questo è utile per rimanere celati fino a distanze ridotte per poi aprire il fuoco con effetti devastanti (per creare una specie d'imboscata, o alle volte solo buon senso: inutile aprire il fuoco quando le probabilità di colpire sono minime - è solo uno spreco di munizioni e si aiuta l'avversario ad individuare le proprie posizioni - oppure quando anche se si colpisce non si fanno danni. Ad esempio inutile lasciare la IA sparare da 1500 m con un 47/32 contro dei Matilda, tanto non li si colpisce e anche se un colpo va a segno gli si graffia la vernice). In molti scenari queste distanze sono preimpostate dal creatore dello scenario.
    Nella versione CD (a pagamento) si ha un maggiore controllo: si possono differenziare queste distanze sulla base del tipo di bersaglio (fanti/carri-specificando la corazza ecc.). Nella versione scaricata (gratis) si può fare ma non salva il risultato (tanto per far venire il gusto di provare la versione CD). Nella pratica non si sente il bisogno di questa funzionalità aggiuntiva.
     
  9. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Grazie, entrambi i commenti hanno chiarito molto la cosa.
     

Condividi questa Pagina