1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

OP-fire

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mikhail Mengsk, 10 Febbraio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Spesso si assite nelle partite a episodi nel quale mezzi o unità di fanteria non sparano contro un nemico che entra nel loro campo d'azione malgrado non siano esse né soppresse, né fuori linea di vista, né senza munizioni, né altro... :humm:

    Esempio: nella mia partita attuale con Mazzocco ho portato un T-90 a 250 metri DAVANTI a un MErkava in attesa, in condizioni presumibilmente ottime (i bombardamenti dei TOS erano caduti a 4-5 esagoni di distanza). E' stato un errore di movimento, prima che mi diate del pazzo furioso :p. Però il Merkava non ha fatto niente! Nulla! E da 250 metri l'ho preso pieno sullo scafo e l'ho aperto come una lattina... Non so quante centinaia di punti volati via per Mazzocco. :(

    Nella stessa partita ho tentato di aggirare un Merkava con un altro T-90. Il Merkava era stato distratto da qualche mitragliata di fanteria ma niente di che. Gli sono uscito allo scoperto leggermente defilato sul retro, sul fianco sinistro, a circa 5-7 esagoni. In questo caso però il Merkava si è girato fulmineamente e mi ha disintegrato il T-90. :piango:

    Come si spiegano questi episodi? Perché in un caso non spara e nell'altro si? :confused::confused::confused:
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    mitico, volrvo aprire aprire un topic del genere, ma mi hai preceduto
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh mi sembra sacrosanto, ad ogni partita perdi diversi veicoli proprio per queste stranezze e ogni volta non ho nessuna teoria plausibile da proporre (l'ultima che mi era venuta in mente era il lancio da parte di bombardieri di casse di vodka nelle basi militari israeliane prima della battaglia :asd::cautious:)...
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    quello che poi più mi fa arrabbiare è che poi i tuoi carri non ne falliscono uno di OP-fire :piango:
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    dipende dai punti movimento rimasti, dalle condizioni del campo, dall'esperienza dell'equipaggio, dal campo visivo, dalle dimensioni del mezzo nemico, dal fatto che altre unità abbiano visuale sul mezzo nemico, ma sopratutto dal fattore C
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in questa partita l'exp media degli israeliani è 80 quindi è molto buona, il campo visivo era libero anche perchè in linea di massima se io vedo te tu vedi me, dimensioni... era un T-90+, quindi direi abnormi, le altre unità che c'entrano? (è una domanda davvero).

    rimangono fuori 2 inciognite, il fattore C, cosa della quale io notoriamente non sono dotato, e i punti movimento, praticamente se nel mio turno consumo tutti i PM e faccio fuoco con tutte le armi per il mio massimo ROF è molto probabile che non abbia op-fire?

    nel caso specifico avevo mosso del massimo movimento su un sentierino, poi con i 3 colpi di cannone rimasti avevo scoperchiato 2 BTR (chiaramente con almeno uno manco sempre), quindi non eveo più PM nè "colpi disponibili" conviene quindi conservarne sempre qualcuno?
     
  7. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    io conservo sempre l'ultimo colpo, o meglio sparo tutti i colpi di cannone disponibili, però cerco di riservarmi la raffica di mitragliatrice finale
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    quello lo avevo fatto anch'io, visto che non avevo bersagli leggeri in vista e non ha senso sparare con la mitragliatrice ad un APC se non per sopprimerlo
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Le unità di supporto possono individuare il T90 che si sposta e avvisare il merkava se sono in contatto radio, il merkava era in movimento ed aveva già ingaggiato altri bersagli, il T90 s'è spostato di poco e non aveva ingaggiato altri bersagli, questo è un punto a favore del T90, il resto è questione di attimi, probabilmente se il T90 avesse mancato il bersaglio il Merkava avrebbe reagito, sicuramente se il merkava avesse avuto velocità zero e almeno un colpo di cannone a disposizione (ossia di un lasso di tempo sufficente per mirare e sparare seguendo la procedura) avrebbe sparato per primo (sempre con suppression 0-1). Poi credo c'entri anche l'angolo di visuale dell'equipaggio, se la torretta è girata altrove e non in direzione del T90 potrebbe modificare ulteriormente il calcolo delle probabilità dell'op-fire...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io vedevo il Merkava con un Kornet (che non ha sparato :piango: ) e con un paio di squadre nascoste, e il T-90 ha mosso di due o tre esagoni. Ecco a cosa non avevo pensato: i colpi residui! Potrebbe essere quello il motivo :humm: . La torretta mi pare era girata nel senso giusto.
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho letto qualche volta che una unità fa opfire se nel turno precedente gli erano rimasti dei colpi


    quindi una squadra di fanti rimasta con 1-1-1-0 e la sua ultima arma è un bazooka,come opfire non userà mai il bazooka e userà una sola volta le altre armi


    ma mi è capitato più volte di vedere mie unità rimaste senza colpi rimasti da sparare nel turno precedente che facevano cmq opfire:humm:




    PS parlando sempre di munizioni a volontà
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15

    Credo che contino parecchio anche i punti movimento rimasti e la suppression. Quindi anche se non hai più colpi mai dei punti movimento residui, c'è la possibilità di poter avere opfire.
    Il massimo di probabilità di opfire l'hai se sei stato fermo e se non hai sparato nel turno.

    ciao
    cd
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    secondo me non funziona come scrive qw.

    io in genere lascio i carri a 0-1-1-1 o 0-2-2-2 e nell'opfire sparano col cannone lo stesso, a volte anche 2 volte
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Un'unità farà sempre opfire con tutte le sue armi anche se non ha nmessun colpo rimasto dal turno precedente e a meno che non sia troppo soppressa. QUANTI opfire fa dipende dai punti movimento e dai colpi non sparati rimasti alla fine del turno precedente. Magari se si è mossa poco e ha sparato poco potràà sparare 2 volte con tutte le armi, se si è mossa tanto o ha sparato tanto 1 volta sola
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    grazie MM,
    ho sempre visto l'opfire come un mistero ...

    se una unità fa molto opfire inizierà il turno successivo con meno colpi da sparare?
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    a me sembra di no, sempre il massimo, in base alla soppressa naturalmente
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    esatto
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    confermo
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    mi avete convinto
     
  20. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Scusate ma non ho capito bene come funziona l'OP-fire...nell'ultima partita archita diciamo che mi ha eliminato molti t-72 proprio così(da quanto dice lui significa far fuoco da fermi).In ogni caso vorrei capire...come funziona nel gioco? e come faccio a capire se è stato attribuito questo bonus(magari un simboletto sulla schermata)?Quali sono le condizioni necessarie per ottenerlo?
     

Condividi questa Pagina