1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ok organizziamoci!

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Montecristo, 16 Maggio 2006.

  1. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Ho studiato svariate ore, ho annotato a margine, ho evidenziato, poi matita rossa e blu e quando mi son sentito pronto mi son fatto interrogare dalla mia compagna, son preparatissimo sui primi due capitoli, un po' come sempre in tutti i miei esami il problema sono i restanti 90 capitoli.
    Lancio il gioco e sento che non mi basta, al tutorial già arranco anche se con estrema dignità non lo do a vedere.

    Il problema gravissimo è che essendo il gioco evidentemente fatto benissimo, non lo mollo neanche dietro minacce di diverso genere, dunque, posto che continuero' a studiare le restanti 150 pagine, da dove mi consigliate di cominciare?
    Quali sono gli step da seguire per entrare gradualmente nel gioco e capire un po' tutte le varie sfaccettature?
    Controllo totale delle armate o lasciate alcune zone gestite dalla AI?

    Insomma qual'è l'ABC del newbie?

    (Si accettano anche link di approfondimento)

    Grazie :D
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    cerca un avversario per un pbem del tuo livello e imparate dai vostri errori. nessuno gioca a witp per lavoro, studiare va bene ma poi ti devi divertire ed io anche se magari scazzo perchè non ho imparato benissimo tutto il manuale, alla fine giocando mi diverto e stefano mi dà un sacco di lezioni :p
     
  3. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Buttati ...

    Grazie a McGerm che mi da del "professore", anche se in realtà ho molto da imparare e credo che un gioco come WitP sia come una sinfonia di Mahler: ogni volta che l'ascolti scopri qualche cosa di nuovo ...
    Per quanto riguarda Montecristo penso che la soluzione sia quella di mollare il tutorial una volta capite 2 cose basilari 2 e passare ad uno scenario contro l'AI tenendo l'alleato. Poi impegnarsi nella partita sempre con spirito critico, ad esempio: perchè i miei sommergibili pur essendo stati riforniti di carburante devono emergere e prendere a cannonate le navi avversarie? Perchè probabilmente si sono riforniti in un piccolo porto senza che li si trovi una nave di tipo "AS" (Submarine tender - nave appoggio per sommergibili). Credo sia molto più istruttivo imparare giocando, piuttosto che sciropparsi i famosi 200000 capitoli di regole prima di immergere i piedi nel Pacifico.
    Quando avrai giocato 100 - 150 turni come alleato contro l'AI (e risolto i 20 - 25.000 problemi), avrai le ossa pronte per un avversario giapponese ... umano.
    Non senza immaginare che l'AI è "gnuko", mentre un avversario umano (specie se jap) ti fa vedere i sorci verdi.
    Uno step successivo è quello di imparare la ... "giapponesità". E lì ti si aprirà un mondo completamente nuovo, dovrai impegnarti prima di tutto a riconoscere le diverse unità da impiegare, prima ancora di scoprirne la piena forza operativa. Poi c'è la questione della produzione, della conquista delle risorse e del petrolio, nonchè del loro trasporto verso la Madrepatria, per rifornire le fabbriche .... Però non vorrei spaventarti. Hai solo Bisogno di metterti a giocare, anche come giapponese, in principio contro l'AI. Penso che anche la propria "formazione" sul campo in "WitP" sia un viaggio ricco di sorprese e soddisfazioni, in ogni caso già un "gioco" interessante.
    Detto questo mi metto a disposizione per rispondere alle domande fino a dove arriva, ovvio, la mia esperienza.
    Comunque è bello quando si affacciano al mondo di WitP nuovi adepti e per quanto riguarda Montecristo ... beh, mi sembra già cotto a puntino ... che ne dite?? :)
    Ciao a tutti!
    Stefano
     
  4. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    :cautious:
    Tiaffolo ti un ste_peterpan, questi tuoi riferimenten culturalen machen mich fertig.

    Tornando al tema, io rimango sempre affezionato ai suggerimenti del manuale: non iniziare con scenari "monstre", inizia tenendo gli alleati negli scenari di invasione del sud-est asiatico; poi prova con i giapponesi sempre in questi scenari, dove l'azione si concentra in una sola zona
     
  5. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    ops ...

    Beh, io essere ex (molto ex) musikanten, also geht es so ...
    :shy:
    Ciao a tutti di nuovo!
    Ste
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao,
    purtroppo WITP è un gioco con una curva d'apprendimento molto ripida e ci vuole molto tempo per capire i vari meccanismi del gioco. Oltretutto il manuale non ti basta perché ti spiega *come* fare una cosa ma non *quando* e sopratutto, non fa cenni alla strategia da adottare. Su questo c'è poco da fare, puoi studiarti il manuale a memoria ma apprenderai le strategie vincenti solo giocando. Tenuto conto che sei fortunato se riesci a fare un paio di turni al giorno (in un PBEM), inevitabilmente il processo di apprendimento ne risulta piuttosto "lungo"...
    Personalmente ti consiglio di iniziare con gli scenari brevi, ce ne sono alcuni da anche solo 15 turni molto divertenti che non richiedono un grande impegno in termini di tempo. Poi puoi passare a qualcosa di piu' complicato. Se puoi, all'inizio evita i giapponesi, sono decisamente più complicati degli alleati. La produzione è *un incubo*, preferisco lavorare che avere a che fare con la produzione giapu...
    Se lo trovo, ti mando volentieri un file che parla di alcune delle strategie da adottare all'inzio per il giapponese. E' fatta molto bene e offre spunti molto interessanti.

    Edit: trovato il file, ma non posso allegarlo (sono 3.2 mb di pdf), lo spedisco a chi me ne fa richiesta...

    Saluti
     
  7. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    Mi conforta il fatto che anche su WitP la maggior parte della comprensione del gioco viene dall'esperienza. A volte i manuali dettagliati son un arma a doppio taglio nel senso che ci si "adagia" su di loro e non si sperimenta, io ho uno stile di gioco (e di vita) più empirico che teorico quindi accolgo con favore il consiglio di buttarmi :D

    Da qualche parte nel manuale avevo letto che si puo' demandare una parte del teatro di guerra alla gestione della AI, questo vale anche per degli scenari specifici o solo per la "grande campagna"? Mi consigliate di farlo? (Se si mi ridireste come si fa che non riesco più a trovare dove l'ho letto? :shy:)

    Grazie ancora!

    Faccio richiesta: alex.monte@gmail.com :)
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ciao Montecristo.
    Benvenuto tra di noi. Personalmente mi ritengo abbastanza malato di WitP. Ogni tanto ho proprio delle overdose da WitP e devo staccare per 2-3 giorni altrimenti mi sa che arrostisco il cervello.

    Io ti consiglio di non delegare nulla all'AI. Non ha senso. Mi fa rabbrividire al solo pensarci. :cazziata:

    A parte gli scherzi, come ti ha consigliato il mio alleato inverno, inizia con dei piccoli scenari.
    Il numero 03, Coral Sea, potrebbe essere un'idea, se non vedi l'ora di cimentarti con le portaerei. Oppure 06 Marianas. C'è anche uno scenario sa scaricare da salvare come 027, che è Midway.
    Oppure 007 Manchuria. Insomma la scelta non manca.
    Io, onesamente, ho iniziato con i tutorial e poi sono passato alla grande campagna con gli alleati contro l'AI. Ci ho giocato per un annetto di calendiario (con grandi pause) fino a che mi sono stufato e mi sono cercato avversari per partite via PBEM.
    Ti posso dire che ogni settimana imparo cose nuove di witp.
    Quando poi ti sentirai un pochino più esperto, ti consiglio di scaricarti i vari mod, tra cui il CHS e la versione di Nik. Sono tutta un'altra cosa. Soprattutto l'aviazione alleata è un po' limitata e i vari Bomber Group arrivano un pochino più tardi rispetto alla versione Matrix.

    Ciao e buon divertiimento
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non delegare nulla all'AI, è una funzione che esiste solo sulla carta. Di fatto, l'AI è troppo limitata per un gioco complesso come WITP.
    Prenditi il tuo tempo e gestisci tutto tu. Parti con scenari più piccoli se necessario. Un buon compromesso è lo scenario numero 2, "the Rising Sun", hai solo Filippine e Malesia da conquistare. Un ottimo allenamento per i primi mesi di guerra sia per gli alleati (il cui obiettivo è rallentare il giocatore jap) sia per il giappone (impari a coordinare le forze e a fare attachi anfibi). All'inizio usa gli alleati...

    Il file è in viaggio...

    Saluti
     
  10. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Arrivato! Grazie mille! ;)
     

Condividi questa Pagina