1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[OF] North Thunder

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Adraeth, 12 Maggio 2007.

  1. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Alcune Isole nel Mare del Nord...

    Un importante base petrolifera è stata occupata da diversi mesi da un sedicente Gruppo Militare. Si pensa abbia dei collegamenti col terrorismo internazionale ma molti pensano che dietro ci sia un ex Stato Sovietico oppure la Mafia russa. L'Inghilterra, la Nato e l'Unione Europea temono che questo piccolo gruppo possa manomettere le postazioni petrolifere nel mare del Nord distogliendo forze e mezzi dal Caucaso e MedioOriente.

    Alcune forze della Nato vengono inviate nella zona per valutare le forze nemiche e possibilmente fare il possibile per scacciarle.

    Con un rapido colpo di mano le forze NATO occupano una testa di ponte con un'azione aviotrasportata (elicotteri decollati da portaerei). Con 3 Plotoni di Fanteria il Villaggio di Morton è occupato, le forze Nato hanno trovato la resistenza di due plotoni di fanti armati alla Sovietica e un BMP.

    Considerando che le forze non potranno mai essere ingenti per la Nato... quali sono le mosse della NATO successive?

    N.B. In blu dove siamo noi, in rosso dove si presume siano loro.

    POTETE SCEGLIERE UNA DELLE TRE DIRETTIVE DI MANOVRA (FRECCE BLU, INDICATE SE QUELLA A SINISTRA,CENTRO O DESTRA) POTETE ANCHE SPECIFICARE IL TIPO DI MISSIONE (SCOUTING, AVANZATA DIRETTA PER OCCUPARE OBIETTIVO ETC...). Voi date gli ordini e io eseguo giocando ma non vi dirò quando giocherò per simulare i tempi del quartier generale. La missione che verrà fatta sarà derivata dalla maggioranza di quelle da voi disposte (posso anche interpolare alcune minime cose)... io posterò degli AAR sotto con alcune immagini... vediamo che ne esce fuori.
     

    Files Allegati:

    • Map01.JPG
      Map01.JPG
      Dimensione del file:
      87 KB
      Visite:
      33
  2. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    se, e solo se, le zone verdi sono boschive opererei in questo modo. In un primo momento (linea fucsia) manterrei un plotone (squadra 1) a difesa di Morton ed avanzerei con gli altri due (squadra 2) nella zona boschiva soprastante lo stesso. mandando avanti uomini in ricognizione valuterei le forze nemiche in quel settore e in caso di possibilità tenterei un aggiramento (linea blu scuro) per prendere i nemici alle spalle, se invece la cosa è difficile da effettuare tenterei lo stesso un attacco.

    Se tutto questo funziona (parte arancione del piano d'attacco) mentre la squadra 1 si muove sulla sinistra un plotone della squadra 2 avanza nel boschetto in direzione figari, mentre l'altro convergerà con la squadra 1 verso il secondo raggruppamento di forze.

    Penso che agirei così (se funziona si può andare avanti con figari :p

    bell'idea (la tua) mi piace, ti chiedo solo di essere un po' preciso con le possibili tipologie di missione in modo tale da non stare sul vago:approved: ma darti indicazioni precise.

    Ciao Giano
     

    Files Allegati:

    • Map02.JPG
      Map02.JPG
      Dimensione del file:
      89,7 KB
      Visite:
      18
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Se la visibilità è buona bisognerebbe qualche esploratore su quota 113 per tenere d'occhio la piccola valle a sinistra che sembra brulicare di "fantasmi"...
     
  4. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    13 Maggio ore 930
    Le disposizioni parlavano chiaro: Mantenere la testa di Ponte di Morton; controllando da quota 113 la strada che da Figari porta a Morton; esplorare fra le due foreste ed eventualmente sincerarsi delle forze nemiche a Figari.

    Il Plotone Alpha terrà Morton, Bravo e Charlie esploreranno la foresta a Nord con elementi di Bravo a vigilare sulla strada.

    Mi aggrego al Plotone Bravo e nel fresco mattino del 13 Maggio iniziamo la marcia per prendere posizione nella Foresta, ora X 930.

    Ora X:

    Iniziamo a procedere verso Nord Ovest per quota 113, i ragazzi sono entusiasti grazie alla facile vittoria dei giorni precedenti. Sapendo che Charlie ci attende al limitare del Bosco a Nord esamino la Mappa.
    Il Nemico ha due possibilità, attacco in forze verso Morton o distaccare varie squadre per le strade e aspettare. Mentre valuto queste cose spedisco Johansson e Armstrong a quota 113.

    "Signore, si sentono dei rumori provenire dalla strada - grida Johansson - parrebbero cingoli ci giurerei..." Passo a quota 113 e analizzo l'orizzonte.. Un BMP corre a gran velocità verso Morton (screen) seguito da un T72. Non possiamo attirare l'attenzione su di noi.. i ragazzi a Morton sanno cosa fare, almeno adesso sappiamo che ci vogliono ributtare a mare.

    Ordino di procedere nella foresta a Nord per congiuerci a Charlie. Mentre marciamo ad andatura sostenuta possiamo udire i rumori della battaglia che infuria a Morton.

    Ore 945 circa:

    Siamo al limitare del Bosco, ricongiunti con Charlie optiamo per spedire il plotone Charlie a quota 91 a Nord Est di Figari mentre Bravo procede sulla strada verso Nord. Non troviamo resistenza nè sul colle nè sulla strada e giungiamo in visione di Figari (screen); dietro la casa noto la sagoma (si vede fateci caso) di un soldato nemico armato di lanciarazzi.
    Ordino di formare una squadra (VERDE) formata da mitragliere e due soldati di supporto per avvicinarsi alla casa in vista mentre noi forniamo copertura di fuoco.

    Mentre VERDE si avvicina, da Est il Plotone Charlie scatena l'inferno su Figari. Bravo apre il fuoco da Sud ed io faccio il mio dovere seccando un nemico nascosto dietro a una staccionata. L'azione è veloce e quasi indolore.. Johansson della Verde è leggermente ferito.

    Occupiamo Figari mentre da Morton giungono notizie dello scontro. Morton ha tenuto ma il nemico non ha sprecato fino all'ultimo uomo.. pare si siano dispersi fra i boschi attorno.

    Quale la nostra prossima mossa? Possiamo tenere figari con soli 3 Plotoni e nessun supporto Meccanizzato? E i boschi attorno? Come comportarsi?​
     

    Files Allegati:

    • Map02.JPG
      Map02.JPG
      Dimensione del file:
      87,8 KB
      Visite:
      12
    • 1305A.JPG
      1305A.JPG
      Dimensione del file:
      65,7 KB
      Visite:
      18
    • 1305B.JPG
      1305B.JPG
      Dimensione del file:
      85,1 KB
      Visite:
      22
  5. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0


    [Interessante come esperienza:approved: )]

    QG(Tango): Alpha qui Tango passo. rispondete passo. quantificare consistenza forze nemiche nel settore passo. avete feriti? passo.

    QG: Bravo qui Tango passo. Mantenere le posizioni a Figaro fino al ricongiungimento con di Charlie passo. il nemico è stato sconfitto nel settore? passo.

    QG Charlie qui tango passo. ricongiungersi a Bravo a Figari passo.

    [OFF] fino a quando non avrò risposte da alpha (se è possibile riceverne) preferisco non dare altri ordini. in questo scenario le forze nato possono avere rinforzi?]

    Ciao Giano​
     
  6. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Adreth la tua idea e' geniale!Con il tuo permesso vorrei provare a rubartela per fare uno scenario sulla battaglai di francia (hihi mi sono appena scaricato le fazioni. :D).

    ciao ciao!
     
  7. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Ruba Ruba..

    P.S. A breve mappa più allargata e risposte a Tango
     
  8. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    :asd: :asd: Tango aspetta :asd: :asd: mi raccomando risposte dettagliate passo.

    Ciao Giano
     
  9. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    - Alpha a Tango: BMP e T72 nemici Distrutti, nemico ha tentato assalto ma abbiamo respinto lamentando due feriti gravi. Il Nemico pensava di prenderci non preparati e quando ha capito che non poteva prendere Morton si è disperso nelle Foreste vicine. Il Nemico dovrebbe disporre di almeno due plotoni ma adesso è privo di supporto meccanizzato.

    - Bravo e Charlie a Tango: Settore CLEAR. Il Nemico aveva lasciato solo un plotone, lamentiamo un solo ferito. La zona pare tranquilla.

    Quartier Generale Tango, riunione presso la Portaerei "NWI":

    Signori, ecco due Mappe dell'Isola. Nella seconda potete notare un visuale molto allargata che ci permette di visionare le maggiori linee di comunicazione all'interno della stessa isola e le maggiori elevazioni. Come potete notare abbiamo segnalato in Blu la nostra presenza mentre in rosso la presunta presenza nemica. Le linee squadrate con punti Interrogativi sono i possibili punti nei quali si può pensare che il Nemico sia maggiormente presente. Dai primi scontri sappiamo che questi invasori sono ben organizzati e pare abbiano anche un non precisato supporto di Corrazzati.

    La prima mappa mostra la situazione più vicina al momento. Come potete notare abbiamo mantenuto la Testa di Ponte a Morton e Abbiamo ripulito Figari. Resta da pensare una strategia più complessa. Vi ricordo che il quartier Generale della NATO è disposto a mandare rinforzi ma non possiamo sapere quando tempo ci vuole perchè arrivino e se saranno le nostre richieste sempre accettate.

    Avete libertà di fare un piano sia per l'immediato che per il futuro, ricordando che dobbiamo tutelare anche la popolazione locale da possibili ritorsioni del Nemico.

    La Seduta è Aggiornata, e ora muovetevi per fare un piano decente!!!:cazziata:
     

    Files Allegati:

  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Vista la presenza probabile di corazzati, direi che che il presidio (visivo) delle strade è fondamentale.

    In questa fase direi che pericolo + immediato potrebbe venire dalle direttrici che da montignac e lemoule calano verso morton.

    Quindi credo che da figari si può avanzare verso provins con una missione di scouting (il plotone integro) attraverso la foresta a nw di figari con l'obiettivo secondario di rastellare gli eventuali nemici dispersi nel fallito attacco a morton.

    A morton direi di resistere agli eventuali attacchi, in attesa di rinforzi.

    Il plotone che resta nella zona figari deve stare in campana alle buone/cattive notizie che vengono dagli altri due.

    ciao
    cd
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Il piano generale potrebbe essere questo:
    - fino all'arrivo dei rinforzi presidiare morton e prendere provins e montignac;
    - all'arrivo dei rinforzi convergere da morton e montignac verso le moule e presidiare l'istmo di chotain a quota 121;
    - ripulito il nord scendere in forze verso durras.

    Il dubbio è che non so se abbiamo spinta sufficiente per prendere montignac e resistere a morton prima dei rinforzi.
    Se ci rendiamo conto di essere troppo pochi, dovremmo attendere i rinforzi a provins e quindi procedere come sopra.

    ciao cd
     

    Files Allegati:

  12. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    Qui Tango si è sbizzarrito:approved:

    QG: Charlie qui Tango passo. Charlie Rispondete passo. Ecco i Nuovi ordini Charlie: Difendere Figaro ad oltranza con 6 uomini, i restanti 2 uomini marceranno in direzione SE per controllare eventuali manovre nemiche da sud in direzione Morton. Passo e Chiudo Charlie.

    Bravo qui Tango passo. Bravo mi ricevete? passo. Ecco i Nuovi ordini Bravo: L'intera squadra si muoverà a sud in direzione Morton con l'obiettivo di eliminare la resistenza nemica nella zona(cambiare Johansson con membro di Charlie se quest'ultimo non se la sente). Si Unirà a voi la Squadra 2 del plotone alpha che vi darà supporto. Se l'operazione di Pulizia avrà successo muoverete con squadra 2 in direzione quota 163 con obiettivo Le Moule. Capitano Adraeth confidiamo in un lavoro pulito, Passo e Chiudo.

    Alpha qui Tango passo. Alpha avete fatto un ottimo lavoro, cercheremo di tirar fuori i due deriti al più presto passo. Nel Frattempo ecco i Nuovi ordini: Difendere Morton con 2 uomini (avrete l'appoggio di due esploratori di Charlie in questo), i restanti 4 uomini Formeranno Squadra 2 che avrà il compito di supportare Bravo nell'operazione di pulizia dei boschi limitrofi a Morton e la conquista di Le Moule. Qui tango Passo e Chiudo.
     

    Files Allegati:

  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Non so quanti saranno i dispersi nemici del precedente attacco, ma mi sembra poco utile sacrificare un plotone con il solo compito di "ripulire", anche perché penso che i ragazzi a morton sappiano il fatto loro.
    Ribadisco il mio pensiero che è meglio una azione che integra la "pulizia" (nel bosco nw), l'avanzare (verso provins), la ricognizione ("chi ci viene a trovare da montignac?") ed il supporto (i nostri a figari andranno dove serve)... A le moule penseremo dopo (con l'avvento dei rinforzi)...

    Sono in accordo con un paio di difensori di figari distaccati verso SE (quota 121) in ricognizione.

    ciao
    cd
     
  14. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    :approved: si si Cyber tranquillo io stavo proponendo un'idea, tu proponi la tua, adraeth sceglie e si prende le ire di uno o dell'altro:p (scherzo).

    per ora siamo d'accordo sul distaccamento di due osservatori a SE e la richiesta di rinforzi:approved:

    Per il resto spiego brevemente le motivazioni delle mie scelte: con distaccamento dei due osservatori e la suddivisione di alpha abbiamo Morton, Figari, nord di figari e est di morton "difesi". mentre l'altra metà di alpha e bravo dopo una rapida pulizia (per evitare futuri attacchi a morton) muovono per prendere (se possibile) Le Moule. In questo modo abbiamo Est Nord e ovest Presidiati dalle nostre forze:approved:

    Ciao Giano

    Ps avevo sbagliato mappa tattica chiedo perdono:wall:
     

    Files Allegati:

    • Map02B.JPG
      Map02B.JPG
      Dimensione del file:
      134,4 KB
      Visite:
      7
  15. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    16 Maggio Ronda e Relax a Morton
    I ragazzi di Morton si prendono dei giorni di riposo in attesa dei prossimi ordini, fra ronde per la città e tutela della cittadinanza, pare che la situazione sia abbastanza tranquilla.

    Alcuni dei ragazzi si chiedono se dovranno fare da soli o il QG chiederà rinforzi alla NATO.. e che genere di rinforzi?​
     

    Files Allegati:

  16. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    ehm.. che tipo di rinforzi ci sono?

    Ciao Giano
     
  17. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Usate la fantasia...^^ come detto voi potete chiedere (considerando i presupposti di prologo)... poi avrete risposte :)
     
  18. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Prima di specificare il tipo di rinforzi, si può avere il dettaglio dei nostri attuali plotoni (armamento etc..)?

    ciao cd
     
  19. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    I plotoni sono composti (nella realtà sarebbero squadre ma va beh) da 7 soldati ed un ufficiale. Le armi sono M16 per la maggior parte, inoltre ogni plotone ha un granatiere armato di M16 modificato con lanciagranate, un Mitragliere, Un Fante armato di lanciarazzi a spalla anticarro.
     
  20. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Credo che allora serviranno almeno un altro paio (meglio tre) di plotoni come quelli già a nostra disposizione, che si sono ben comportotati anche contro mezzi corazzati.
    Magari sarebbe utile l'appoggio di elicotteri da combattimento e/o supporto di altra aviazione disponibile, visto che escluderei la possibilità di avere un supporto corazzato (i primi plotoni si sono stati aviotrasportati se non sbaglio).
    Non so se c'è la possibilità di avere medici nel gioco e se comunque è sensato usarli.
    Aspetto anche le considerazione ed i consigli del buon Tango (Giano) ed in generale di tutti quelli che stanno seguendo la vicenda.

    ciao
    cd
     

Condividi questa Pagina