1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[OF] C'est la guerre!

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Driant, 17 Maggio 2007.

  1. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Allora ecco l'idea:

    Ispirandomi fortemente alla geniale idea di Adraeth ho cercato di creare un
    gioco di ruolo/strategico.Dove io saro' il Master e guidero' i tedeschi
    e lascero' a voi il controllo dei francesi.

    Prima cosa i partecipanti?
    Semplicemente a voi intervenire e organizzarvi, ho pensato che si
    poteva assegnare il controllo di ogni singola unita' per partecipante ma poi ho deciso di lasciare
    totale liberta'.Quindi siete voi che dovete regolarvi.

    Cosa si puo' fare?
    Si puo' fare tutto! Qualsiasi ordine nel campo del possibile puo' essere dato: Attaccare,Recuperare la carcassa di un carro armato, minare una strada, creare delle postazioni fortificate, squadre di ricognizione, attacchi in massa..ectect Non abbiate timore di dare un ordine anche dettagliato o particolare.

    Come viene stabilito un sucesso o un fallimento?
    Semplicemente i tedeschi come voi attueranno le loro mosse e contromosse le truppe si incontreranno e io vi mandero' resoconti con qualche screen.Per azioni particolari chiaramente io saro' il giudice il piu' possibile imparziale. Chiaramente dovete fidarvi, comunque sappiate che non gioco per vincere ma per divertirmi.Tutto sta nel proporre qualche situazione strategica interessante con un po' di allegra atmosfera 1940 :D

    E' Storico?
    No assolutamente no. E' tutto inventato l'unica cosa storica sono gli schieramenti e la situazione (francesi in difesa durante la battaglia di francia) .Ma ci saranno degli eventi esterni (A piacere del master usare eventi esterni storici e non per rendere la partita piu' interessante:D). che influenzeranno la battaglia,i rifornimenti,i rinforzi...ect

    -------------------------------------------------------------------------------------------

    La situazione e' nelle mappe, ma prima i fatti:

    "La guerra e' scopiata a settembre, ma qui non sembra succedere molto, ogni tanto vediamo i crucchi tra gli alberi che scavano qualche avamposto, ma dopo un paio di colpi di mortaio del 1°plotone spariscono senza lasciare traccia. Sembrano quasi intenzionati a non provocarci, come se fossimo vecchi amici dopo un litigio.Raramente rispondono al fuoco..."

    Estratto dal diario del Caporal Dumont,Montignac 8 Maggio 1940



    Allora, Montignac e' in uno svincolo stradale su una bella collina a quota 162 ed e' quindi un luogo chiave per 3°Divisione Leggera meccanizata. Alla Vostra Compagnia e' stato assegnato il compito di difendere questo settore.
    Ci sono 3 avamposti nel vostro settore:

    n°1-sulla strada verso Ovest con un cannone anticarro da 37mm
    n°2-con una mitragliatrice pesante che osserva la valle a sud-ovest di montignac
    n°3sulla strada sud sotto Provins

    La Fanteria
    Ogni plotone e' composto da 16 uomini in 2 squadre da 8 uomini composte ognuna da 1 sergente 5 fucilieri
    2 mitragliatrici leggere.
    I plotoni sono 3 piu 1 corazzato vediamoli singolarmente.

    1°Plotone: Zona di Montignac Situato alla difesa diretta di montignac.
    1 Ufficiale 1 Mortaio da 81mm. I 2 uomini e il cannone dell'avamposto 1 sono del 1°Plotone.

    2°Plotone: Zona di Provins a difesa diretta del villaggio.
    1 Ufficiale I 2 uomini e il cannone dell'avamposto 3 sono del 2°Plotone.

    3°Plotone: Zona di Gravette. A riposo a Gravette pronto all'intervento.
    1 Ufficiale 3 Camion.

    2°Plotone corazzato: Zona di Entre Deux. Composto da 3 carri H39 L33 in riserva.
    1 Ufficiale

    La situazione per ora e' tranquilla di tedeschi se ne vedono pochi e fugacemente anche se negli ultimi giorni
    sembrano piu' attivi. Si sono visti anche alcuni aerei tedeschi in ricognizione. Della caccia
    anglo-francese neanche l'ombra.

    Situazione logistica: Pessima, 1 solo ufficiale medico con a malapena un kit di pronto soccorso. Rifornimenti scarsi e nessun meccanico per i mezzi. In qualche modo si e' rimediata una cassa con una decina di mine anticarro.

    Rinforzi: Il comando a promesso rinforzi in caso di attacco, ma comunque ritiene il settore abbastanza calmo per ora.
    ( Potrete chiedere rinforzi, ma e' possibile che non vi siano assegnati se non con buone ragioni e una buona dose di fortuna;)
    Potete anche chiedere rinforzi specifici: genieri, aviazione, carri, camion, mine, medici...ect Anche solo temporaneamente.


    Bene vi lascio agli screen!
    Fate pure domande e/o mosse sono qui per rispondervi.
    I vostri soldati aspettano ordini!

    PS: scusate avevo dimenticato di scrivere il titolo! :( Il titolo giusto e' [Ofp] C'est la guerre!
    Se un moderatore puo' gentilmente cambiarlo :)
     

    Files Allegati:

  2. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Altri screen con le forze francesi in campo.
    In ordine: Avamposto 1,Avamposto 2, Avamposto 3,1° Plotone vicino a montignac, 1° Plotone ancora,2°Plotone Corazzato in riserva a Entre Deux
     

    Files Allegati:

  3. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    bellissima idea Driant!!! complimenti!!!
    considerami arruolato!!! :approved:
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    ok proverò anche questa! Da quello che hai scritto, non mi è chiaro se nei plotoni gli uomini sono 16+1ufficiale (immagino che gli uomini addetti al mortaio, ai cannoni ed ai camion(autisti) vengano presi dai 16). Stessa cosa per quello corazzato 3h39+1ufficiale? l'Ufficiale siamo noi? C'è un ufficiale in capo (immagino un capitano di questa "compagnia")? Cosa sono i pallini blu nelle mappe? ciao e grazie per questa tua ottima iniziativa (così come quella di adraeth) cd
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Voglio partecipare anche io! :)
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Vorrei fare alcune domande:
    - possiamo avere a disposizione una mappa strategica più ampia? (a naso direi che dovremmo conoscerla)
    - è possibile avere qualche notizia di intelligence in più sul nemico nei paraggi? (meno di noi/più di noi, ci sono/non ci sono corazzati etc.)
    - si può avere qualche dettaglio sull'armamento a nostra disposizione (tipo di fucile, di mitragliatore etc.)
    - sempre sul nostro armamento, è possibile conoscerene a spanne l'efficacia? ( es. i nostri cannoni AT "dovrebbero" essere efficaci contro ... etc.)
    - chiedo troppo?:shy:

    ciao
    cd
     
  7. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    allora andiamo per ordine: l'ufficiale da un piccolo bonus a tutte le truppe (la barra abilita' nell'editor) quindi sono abbastanza preziosi.
    Gli uomini sono 16 per plotone compresi gli ufficiali e mortaisti (gli uomini del cannone anticarro sono in +).
    Ho in effetti dimenticato il gruppo di comando (5 uomini) situati a Entre Deux.
    E per finire i pallini blu sono la zona sotto il vostro controllo e pattugliata.

    PS:ho visto il nuovo post ora prendo qualche screen ulteriore e vi do tutte le informazioni richieste.
     
  8. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Allora le armi sono le seguenti:

    Fanteria:

    Fucile Berthier M16, 5 colpi a caricatore, una buona precisione, 7 caricatori ad uomo.

    Mitragliatrice leggera Chatelleret, 25 colpi a caricatore con una buona precisione 3 caricatori.

    Mitragliatrice pesante Hotchkis 1914, presente all'avamposto 2,altissimo volume di fuoco.

    Granate, mediamente 2 per uomo

    Cannoni AT:

    Cannoni anticarro 47mm (per una svista ho scritto 37 ma sono dei 47)
    hanno un buon valore di penetrazione e possono tenere testa a un Panzer IIIF a distanza ravvicinata (200metri circa)


    Carri:

    Hotchkis 39 L33, sono dei buoni carri da cavalleria veloci,agili e ben armati (47mm) ma non sono molto corazzati... Potrebbero soffrire contro alcuni carri tedeschi.

    Rapporto d'intelligence:
    "Il nemico non sembra numeroso dalle foto della ricognizione aerea, ma crediamo che faccia molta attenzione al camuffarsi e a nascondersi nei boschi ai margini delle zone controllate dalle nostre forze.
    Negli ultimi giorni la caccia nemica si e' fatta piu' numerosa ed e' quindi stato impossibile stabilire la presenza di carri o artiglieria pesante, segnalate pero' dal nostro spionaggio nelle stazioni ferroviarie a qualche decina di chilometri dal fronte.
    Forse una ricognizione a terra potrebbe mostrarsi piu' efficace."

    Service d'information de l'armée de Terre

    Cominciate pure a dare ordini!:D

    In allegato le mappe richieste, in ordine:

    Mappa strategica, mappa strategica 2, zona tedesca 1, zona tedesca 2, zona tedesca 3, 1 squadra di fanteria con il suo armamento base(1° Squadra 2° Plotone)
     

    Files Allegati:

  9. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    ehm mia curiosità: ma i punti di domanda sulla mappa strategica cosa stanno ad indicare?:cautious:

    Io sarei per far fare la prima mossa al crucco (anche per rendere la partita più emozionante). Nel frattempo minerei la zona vicino ad avamposto 3 che a mio modo di vedere è un po' l'anello debole della nostra catena difensiva. Infatti è il punto più distante dai vari rinforzi.

    Ciao Giano

    PS ho rinominato la discussione (prima non avevo visto il titolo che volevi mettere:approved: )
     
  10. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    I punti di domanda sono gli oggetti dell'editor (sacchi di sabbia,casse di munizioni...)ignorali pure.

    Per le mine, dimmi dove le vuoi piazzarle esattamente (strada, intorno al villaggio...ectect).In ogni caso potete spostare i rinforzi dove volete se li ritenete in una posizione a voi non consona!
    Mentre date queste disposizioni arriva una comunicazione al vostro Qg a Entre Deux:

    "Qui avamposto 1, ci sono delle pattuglie tedesche, ripeto, pattuglie tedesche ai margini del bosco. Disposizioni?"
    ore 17.30


    Nello screen l'avvistamento.

    PS:grazie per il titolo!
     

    Files Allegati:

  11. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    :eek: :eek: Piano Piano, un secondo, sennò qui i crucchi ci arano e noi stiamo ancora pensando dove disporre le truppe. prima vorrei mettermi d'accordo con gli altri su come gestire il tutto. ognuno di noi comanda un plotone e ci coordiniamo oppure facciamo piani e vediamo quale è il migliore? Per ora ci saremmo tutti 4 plotoni e 4 giocatori (Cyber Raufestin Maglor e io) se vogliamo fare la storia un giocatore un plotone...

    Ciao Giano

    Ps nel caso io comando il 3 avamposto dato che ho dato ordine di minare la zona )
    ps del ps non c'è uno screen più grande dell'area attorno al 3 avamposto?
    PS del PS del PS di niente per il titolo:p

    Ciao Giano
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    In relazione all'avvistamento mi sorgono altre domande:
    - da quale bosco provengono i crucchi (quello + a N verso gravette o quello a S verso AV2)?
    - l'AV1 può fungere da forward observer per il mortaio da 81mm?
    - è possibile avere una scala (anche approssimativa) delle distanze, per renderci conto dei tempi di percorrenza, gittate(per il mortaio per es.) etc.
    - cannoni AT si possono muovere o sono fissi?

    Per quanto riguarda l'organizzazione, forse un piano generale di massima ci vuole.
    Intanto allego alcune immagini delle mappe riunite, che spero possano essere utili (ho supposto che la situazione iniziale fosse relativa alle 7:00).

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

  13. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    sono anch'io per un giocatore a plotone... :approved:
    se non ci sono obiezioni mi candido per il plotone corazzato!!! :p

    domanda... ma quali sono gli ordini del comando?
    e poi vorrei sapere come sono messi i carri a benzina e munizioni... il plonone corazzato ha solo i tre carri coi relativi equipaggi o anche altro?
     
  14. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Qui gruppo comando. Messaggio ricevuto.
    Tutti i plotoni si tengano in allerta.
    Plotone 1: predisporsi a difesa in supporto a avamposto 1.
    Avviamo verifica equipaggiamento e munizioni per il plotone corazzato.
    Plotone 3: distaccare squadra in esplorazione verso SUD/SUDOVEST, massima cautela.

    PS bella idea; se altri vogliono aggregarsi al gruppo comando fatevi sotto, io ho postato per mandare avanti il gioco! :)
     
  15. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    A questo punto forse urge un intervento di autorità :contratto:del "master" driant, che ci deve dire come procedere.
    In particolare se intende assegnare il comando dei plotoni o/e se si preferisce attendere un certo numero di "piani" prima di procere, scegliendo il migliore.
    La mia opinione è che a questo punto, per procedere più spediti, bisogna assegnare il comando dei plotoni e discutere contemporaneamente (se si vuole) un piano + generale.

    Se posso esprimere una preferenza, mi candido per il plotone 1.

    ciao
    cd
     
  16. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Credo che si tratti soprattutto di un esperimento, e che la nostra disorganizzazione riproduca perfettamente lo stato dei soldati francesi nella circostanza :)

    Se poi la cosa funziona bene organizziamo qualcosa di più!
     
  17. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ok allora, aprimo le danze!
    Mi aspetto che questi primi fanti tedeschi siano scout di un plotone (forse corazzato).
    L'AT è comunque vulnerabile a quindi il plotone a montignac deve mobilitarsi immediatamente a supporto (come ha ben detto cpt. wasp).
    L'ora si fa tarda (17:30 e sembra abbastanza buio dalle immagini) e quindi non so se il nemico voglia attaccare adesso in modo deciso.
    Conoscendo la posizione dell'AT(se non riesce a neutralizzarlo), il crucco forse tenterà l'aggiramento verso gravette, facendo evitare ai suoi (eventuali) corazzati la strada tra i due boschi. Non capisco dalla mappa se l'AV1 abbia visuale anche su AV2, se la risposta è negativa, i mezzi nazisti potrebbero volersi incuneare verso l'AV2 (meno probabile secondo me).
    Concordo sulla difesa passiva (mine) della zona di provins decisa da giano, cosa che si protrebbe fare anche dalle parti di gravette.
    In ogni caso, credo che il plotone corazzato debba accendere i motori (se è in contatto).

    ciao
    cd
     
  18. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    si ma i soldati francesi erano disorganizzati nei confronti dell'attacco tedesco... noi lo siamo già di nostro... :p

    quindi se ho ben capito le destinazioni sarebbero le seguenti:
    giano - 2° plotone
    cyberdisc - 1° plotone
    io - 2° plotone corazzato
    cptwasp - QG
    raufestin - 3° plotone motorizzato (se ti va bene... se no possiamo cambiare...;))

    a questo punto al nostro cptwasp l'ingrato compito di coordinare i nostri sforzi... immagino che siamo tutti in contatto radio col QG ma non tra di noi vero?
     
  19. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Semplificherei su questo punto.
    Tutti ascoltano le trasmissioni radio (o se volete il mio staff vi aggiorna near-real-time).

    Per realismo cercate di rispettare un certo "stile" nelle comunicazioni, anche gerarchiche; es. cyberdisk puoi richiedere al QG che si tengano pronti i mezzi corazzati (ma di fatto ho già emanato in precedenza l'ordine di mobilitazione/allerta), ma se scrivi "in ogni caso, credo che il plotone corazzato debba accendere i motori (se è in contatto)" non è nello stile "in soggettiva" (con chi stai parlando?)

    Dite pure la vostra su ogni punto relativo a come organizzare la simulazione!

    Possiamo anche postare commenti (non messaggi radio), ma dovremmo separare idee e considerazioni dai messaggi radio veri e propri: facciamoli precedere da Radio:
    Se e quando sarà il caso saranno possibili anche comunicazioni dirette tra plotoni, ma per il momento credo sia più realistico coordinarsi col QG.
     
  20. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Allora, vedo che si e' formata un organizazzione. bene!

    L'organigramma e' questo:

    CptWasp: Qg

    Cyberdisc: 1°Plotone
    Giano: 2° Plotone
    Raufestin: 3° Plotone Motor.
    Maglor: 2° Plotone corazzato

    Il contatto radio e' possibile tra tutti con tutti ma e' ovviamente preferibile coordinarsi con il QG
    Come detto da qualcuno questo e' un esperimento. Io consiglio di fare cosi per i post:

    1-parte discussione informale,considerazioni,critiche...ectect sulla partita
    2-parte ordini in soggettiva,comunicazioni radio...ectect

    Riassunto della situazione:
    Ore 18.00 dell'8 maggio 1940

    -1° Plotone prende posizione vicino all' avamposto 1(non esiste linea di visuale tra AV1 e AV2)
    -Tutte le truppe sono in allerta generale
    -appena fara' buio una pattuglia del 2° plotone andra' a minare la strada a sud di Provins


    :approved:bene ragazzi! A presto nuove informazioni, se nel mentre volete aggiungere qualcosa fate pure.

    PS:Non dimenticate che ogni plotone e' composto da 2' squadre.Con le mappe allegate e paint potete darmi le posizioni esatte di qualunque cosa (cannoni compresi).
     

Condividi questa Pagina