1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo sistema delle fortezze

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Carlos V, 15 Agosto 2017.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ho ripreso a giocare a Europa Universalis IV dopo un sacco di tempo e dopo aver acquistato i DLC fino a Cossacks; essendo rimasto alla versione base, ero consapevole che mi sarei trovato di fronte ad un gioco quasi nuovo.
    Molte nuove meccaniche, in effetti, mi sono sconosciute e, prima di addentrarmi a fare una partita "seria", ne sto facendo alcune di prova per prendere confidenza con i nuovi aspetti del gioco.

    Scelgo i Cavalieri Ospitalieri, confinati sull'isola di Rodi e pieni di problemi interni, anno di partenza 1444. Riesco a fabbricare un claim su Cipro e le dichiaro guerra; l'isola è protetta dai Mamelucchi, che prontamente intervengono in sua difesa (!). La brutta sorpresa arriva però non quando i Mamelucchi mi attaccano (dovevo pur sempre aspettarmelo), ma quando scopro che per assediare Cipro occorrono ben 9 reggimenti :eek:, mentre io ne ho solo 5! Risultato: guerra persa in partenza. :(

    Ora le mie domande a chi non ha abbandonato il gioco come me per così tanto tempo:

    1) Le vecchie mura cittadine sono state rimpiazzate dalle fortezze. Meglio, le mura esistono ancora, ma ciò che conta davvero ora sono le fortezze, che peraltro hanno un costo di mantenimento mensile! Noto che non tutte le province nel mondo ne possiedono una. Le province senza fortezze hanno delle "difese di base".
    A cosa servono esattamente le fortezze? E cosa comporta non spenderci soldi in manutenzione? Conviene costruirle ovunque o solo nelle province più importanti?

    2) Possibile che servano 9.000 uomini per assediare Cipro? Questo è plausibile nelle fasi avanzate del gioco, quando vengono costruite le fortificazioni più moderne, ma ricordo che a inizio partita riuscivo a gestire tranquillamente un assedio con armate da 5.000 uomini ed anche meno.
    Quali sono i criteri che aumentano il numero minimo di reggimenti per un assedio? C'entra qualcosa il nuovo sistema delle fortezze?
     
  2. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Per ogni livello della fortezza (quindi delle mura cittadine da espandere negli edifici) aumentano gli uomini minimi per assediare. Il minimo credo sia 6.000
     
    • Like Like x 1
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.752
    Ratings:
    +1.582
    2) Parto da questa perché non sapevo la risposta e ho dovuto cercarla. Secondo la mitica wiki di EU4 (http://www.eu4wiki.com/Land_warfare#Sieges) per assediare una provincia con fortezza servono 3000 uomini per ogni 1000 uomini a sua difesa ("To progress, the attacker requires a minimum of 3000 men per 1000 garrison"). In questo caso la fortezza nemica è di livello 3 (1 perché capitale + 2 dovuto a un forte di primo livello).

    1) Per spiegare la meccanica delle fortezze ci vuole tempo (per capirla ancora di più) quindi per prima cosa metto il link a un'importante pagina della wiki piena di immagini che spiegano sicuramente meglio di quanto possa fare io: http://www.eu4wiki.com/Zone_of_control
    Partiamo dalle cose semplici: assediare una provincia SENZA fortezza richiedere 1 solo reggimento e al massimo 1 mese di tempo. Assediare una provincia CON fortezza invece richiede come detto prima un numero preciso di truppe (in base al livello del forte) mentre per il tempo la meccanica è sostanzialmente quella precedente (quindi blocco navale, tanta artiglieria e breccia nelle mura riducono i tempi).
    Ora, la cosa importante delle fortezze in realtà è che bloccano il movimento del nemico. Ogni fortezza ha una sua ZoC (Zone of Control / Zona di Controllo - ovvero le province adiacenti) e ci sono regole ben precise per il movimento all'interno di una ZoC. Le regole precise sono abbastanza complicate da spiegare, ma secondo me una volta appreso il concetto intuitivamente si può capire abbastanza tranquillamente dove mandare le proprie truppe. In brevissimo, una fortezza ha due effetti:
    • impedisce alle truppe nemiche di oltrepassare la fortezza (quindi blocca il movimento nemico in certe precise condizioni)
    • se una fortezza non è assediata, col tempo le province adiacenti anch'esse non assediate tornano sotto il controllo del proprietario della fortezza
    Dopo aver dato una bella occhiata all'articolo wiki, magari ti consiglio di fare una partita di prova con una bella guerra di terra. Forse un bello scontro Russia vs Polonia-Lituania potrebbe insegnarti più di mille parole. :)
     
    • Useful Useful x 3
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Grazie mille! Imparate tutto da capo è una seccatura, ma al tempo stesso è anche stimolante! :)
     
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.752
    Ratings:
    +1.582
    Dopo averlo provato un po' facci sapere le tue considerazioni! :)
     
  6. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +418
    Carlos, buon cielo, pensavo che tu fossi il massimo conoscitore del modus operandi di EUIV .... Sono rimasto così: :eek::eek::eek::eek::eek::eek:
     
    • Like Like x 1
  7. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Lo ero, infatti, quando il gioco è uscito nel 2013. :D

    Poi l'ho un po' abbandonato per giocare a Crusader Kings II ed altri giochi. Ora che lo riprendo in mano, scopro (ma in realtà già sapevo che ci sarebbero state) un sacco di novità. Ora è come se fosse un gioco diverso, diciamo un EU4.5, e devo ricominciare da capo ad imparare le meccaniche. :)

    Dai, che potrei presto tornare alla carica!
     
  8. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +418
    Posso solo dirti che questa storia delle fortezze, mi ha salvato le chiappe un sacco di volte. A volte ci vogliono 900 giorni per espugnarne una e tu nel frattempo, puoi arruolare mercenari e ricostituire l' esercito regolare, arrivare alle spalle degli assedianti e ... spanargli il deretano come si deve. XDDD
     

Condividi questa Pagina