1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Novità annunciate in EU4

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da ronnybonny, 8 Luglio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    io più che altro mi riferivo al legare il numero di matrimoni reali al numero dei membri viventi e non sposati della tua dinastia: se ho tre figli e 2 figlie potrò fare 5 matrimoni, e così via. In eu3 giocando con la Toscana avevo fatto nel giro di 3 anni matrimoni reali con TUTTA l'europa, ho praticamente fatto sposare anche i domestici...
     
  2. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Allora: il controllo dinastico è ancora quasi nullo (puoi usare l'erede come generale, ma stop), essenzialmente perchè vogliono lasciare le dinastie a CK2 (lo stesso motivo per l'assenza di popolazione o diagrammi a torta, con V2); TUTTE le nazioni avranno delle Idee Nazionali, ma alcune ne avranno di particolari (e le paio di comuni che si sono viste, Orde e Musulmani d'India, paiono tenere il passo con quelle principali); e sì, la Borgogna è una porcata immane, e le NI in generale sono spesso fatte maluccio, tenendo conto che i dev hanno detto che una nazione occidentale completa la scaletta intorno al 1600-qualcosina (quindi il Brandeburgo è una potenza militare cent'anni prima che storicamente abbia tirato fuori le pallucce, e Britannia Domina le Onde mentre in OTL stava appena muovendo i primi passi verso il predominio marittimo). Credo che o le eliminerò, o le sostituirò con i gruppi destinati alle nazioni generiche di quella cultura, o penserò a qualche metodo per mostrarvi lo sviluppo sociale e tecnologico di un paese (magari usandole come traguardi per varie ere - Rinascimento, Illuminismo, così via). L'ultima mi piace, ma devo vedere se è fattibile.

    PS: sulla Borgogna. Il DHE, da solo, è perfetto - ristretto temporalmente, e rappresentante una realtà che ahinoi non è così facile da mettere su in gioco. La Borgogna era ancora un appannage del Re di Francia, e pertanto i suoi territori potevano essere revocati "a piacimento", e comunque ereditati. Che metà siano stati ereditati dall'Imperatore è, francamente, un caso - l'Austria al tempo sedeva sul trono, ma non era quello il motivo dell'eredità borgognona. Ma posso accettare l'approssimazione. Quello che non mi va giù è quel malus alla generazione di eredi, che davvero, DAVVERO, è di troppo. Ed è anche un caso unico, perchè nessun altra nazione ha malus come tradizione.
     
  3. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Per chi fosse interessato qui ci sono le idee nazionali con relativi bonus/malus di partenza delle varie nazioni (non so se è completo o meno, sta di fatto che al 100% molti DLC aggiungeranno altre idee ad altre nazioni), La borgogna in pratica ha il bonus di -25% al costo dei mercenari e -33% di possibilità di avere un erede, che quantomeno non dovrebbe rendere quasi obbligatoria la sua dipartita, resto comunque molto scettico su questi bonus iniziali e ritengo questo malus inutile. :unsure:

    P.S. i Berberi hanno un +200% all'acquisto dei core, tuttavia le idee piratesche mi fanno venir voglia di provarli... :)
     
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    A vedere gli edifici mi paiono rimasti uguali, spero che abbiano mantenuto anche quelli speciali (e non li abbiano depotenziati)
     
  5. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Mi fa sorridere quel bonus "Suppress Banditry" al Regno di Napoli :), che si dovrebbe tradurre con "Sopprimi il brigantaggio", come se solo nella Napoli del '400 ci fossero i banditi a rendere le strade insicure quando in realtà era un triste fenomeno comune a tutta l'Europa.
    Resto dell'idea che ognuno dovrebbe sviluppare la partita come meglio crede e che anche l'IA dovrebbe avere meno catene nel gioco, altrimenti avremmo tante partite fotocopia più o meno prevedibili. In ogni caso molte di quelle idee/decisioni potevano essere inserite per tutte le nazioni del mondo, tipo "Fonda l'Università Reale" e "Costruisci un Arsenale". Molte altre mi sembrano un rifacimento delle vecchie decisioni politiche e culturali alle quali siamo abituati, solo ora più "localizzate": storicamente corretto, ma videoludicamente assurdo.
     
    • Agree Agree x 1
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    Sapendo che nel gioco i diplomatici/mercanti/missionari sono contati, non è un pò "uber" regalare a qualche nazione uno di questi in più tramite le idee nazionali?

    P.S: ho visto la voce "colonization". Adesso i coloni non dipendono più dalla religione e dai cot, ma (cito):

    • if you border horde territory you have 1 colonist.
    • 1st idea in 'exploration' gives 1 colonist.
    • 6th idea in 'exploration' gives 1 colonist.
    • full exploration idea group give you 1 colonist.
    • 1st idea in 'expansion' gives 1 colonist.

    Cioè, castrano le nazioni che non devono proliferare per avere un gioco storico e poi, volendo, posso conquistare l'america col congo?
     
  7. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Non è...facilissimo da capire, ma l'idea dei Berberi è positiva, non negativa - gli ALTRI hanno +200% all'acquisto dei core che sono anche loro core. L'AI, apparentemente, ne tiene di conto.

    In quanto al colonialismo, invece, approvo su tutta la linea (quasi). Se vuoi colonizzare ti ci metti sotto. Temo che le nazioni estranee al fenomeno storicamente non compreranno le idee, tuttavia, il che è un peccato.
     
    • Like Like x 1
  8. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108

    Avevo inteso male la frase, grazie per avermi mostrato la verità! :approved:
    Resta solo da digerire l'amaro malus del 33% della Borgogna...

    Per i coloni pure io credo che sia migliore la nuova trovata, bisogna vedere come agirà la IA...
     
  9. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Beh, la colonizzazione non mi sembra così diversa, in termini di impegno, da EU3.
    Se vuoi colonizzare, nel terzo capitolo, devi comunque investirci tempo e denaro, sottraendoli ad altri aspetti dello Stato. Già l'idea "Conquista del Nuovo Mondo" occupa uno slot, l'idea "Impese coloniali" ne occupa un altro, arruolare esploratori e conquistadores costa, inviare coloni e mantenere colonie costa (e spesso è un grave passivo sul bilancio, se si hanno troppe colonie in giro per il mondo), per poi raccoglierne i frutti solo sul lungo periodo.
    Hanno solo reso il sistema più articolato, prevedendo livelli intermedi di impegno, presumo con la possibilità di orientarsi a metà strada su altre cose (tipo per il colonialismo prendo solo un certo numero di idee, poi proseguo a tutta birra su esercito e commerci). Scommetto che anche il sistema dei punti potere ci imporrà delle scelte simili durante la partita, perché non ne avremo mai abbastanza da spendere per tutto.

    Concordo sul fatto che le nazioni storicamente non coloniali (mi viene da pensare alla nostra povera Italia) resteranno buone buone nei loro orticelli, lasciando alle grandi potenze il compito di spartisti America, Asia e Africa. :pompous: Non mi pare, invece, che il colonialismo sia proprio alla portata di tutti: il Congo, tanto per fare un esempio, scommetto che dovrà prima occidentalizzarsi prima di intraprendere una qualsiasi spedizione o comunque avrà dei malus oppure orientamenti diversi pre-confezionati.
     
  10. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    secondo me il -33% al erede della borgogna è equilibrato dalle altre idee nazionali che sono ottime sopratutto per quanto riguarda i mercenari
     
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ma chi ha mai usato i mercenari? soprattutto quando costa anche tempo chiamarli, a questo punto sempre meglio le truppe regolari...

    per quel che riguarda l'aspetto militare hanno detto qualcosa? o avremo sempre a che fare con solo tre tipi di unità?
     
  12. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Le truppe saranno sempre dei soliti 3 tipi... Hanno detto che i mercenari saranno molto più importanti in questo nuovo gioco... La manpower sarà molto più lenta nel recupero e quindi sarà difficili avere grandi eserciti regolari
     
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108

    Il che è corretto, quantomeno nei primi secoli, nel 3 i mercenari erano del tutto controproducenti sia nel costo che nella qualità...
     
  14. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Sisi infatti... Per secoli i mercenari sono stati tutto
     
  15. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    Beh, la manpower richiede 10 anni per refillarsi completamente, non 2 come in EU3 (eccezion fatta per la 5.2, usata come test), ed il recupero del morale è anch'esso più lento, quindi i mercenari (che adesso usano i bonus militari della nazione reclutante) saranno importanti. Soprattutto all'inizio, per l'appunto.
     
  16. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Io sinceramente speravo che togliessero o diminuisserò gli edifici, sono un creatore di imperi, non un architetto perdinci!
     
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    più che altro a me ha sempre lasciato l'amaro in bocca il fatto che esistano solo 3 tipi di unità, cosa ci voleva a variarle un pochino come in ckII? in fondo nel 1500 gli eserciti iniziavano ad essere un pochino più elaborati che fanteria/cavalleria/artiglieria: già nel 1400 gli arcieri iniziarono ad essere stabilmente nei ranghi, e con questi dei picchieri e simili (quindi più che altro il mio appunto è sulla fanteria monotipo)
     
  18. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209

    In pratica, per garantire la storicità dei pirati berberi, si farà una fatica boia a conquistarli e a tenere le loro terre
     
  19. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    In effetti facevano un po' da zerbino della Spagna prima.
     
  20. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Qui potete trovare dei gameplay di EU4 suppongo alpha.



    L'esiguo numero di visualizzazioni è indicativo di quanto sia un gioco di nicchia, ma il numero di mi piace dice anche che sono pochi ma buoni. :D

    EDIT: Guardandolo mi sembra che il numero di azioni diplomatiche che possiamo fare sia aumentato, è così o mi inganno?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina