1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Novgorod] Ordinanze ed editti

Discussione in 'GDR' iniziata da Ciresola, 12 Gennaio 2014.

  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    [​IMG]

    Il Principe Mstilav I, previa consultazione ed approvazione del Consiglio nobiliare della Repubblica, approva le seguenti ordinanze riguardanti lintero territorio nazionale:

    ->Viene, nell'anno del nostro signore 1099, mese di Novembre, ordinata l'edificazione e lo sfruttamento di saline presso Staraja Russa. I Boiardi possidenti delle sponde del fiume Polist' sino al lago ll'men' (regioni di Pskov e Veposkava) sono incaricati della supervisione dei lavori e della produzione delle saline sino al 1119.

    ->Il successore del Principe di Novgorod verrà, da oggi, scelto e nominato esclusivamente dal Consiglio della Repubblica e quindi dalle quaranta teste che lo compongono, senza alcun vincolo o limite di sangue o di censo. Tale decisione verrà presa dal Consiglio al completo entro due anni dall'insediamento di ogni Principe della Repubblica.

    ->I davnie ljudi, i polovniki, i poručniki e i dolžniki, classi contadine dei feudi e dei monasteri ortodossi della repubblica hanno da oggi il diritto legale di abbandonare le proprie terre. Decade pertanto la condizione di "servi della gleba" per i contadini della Repubblica. Sarà compito del signore feudale generare incentivi alla permanenza su un terreno.

    ->I cacciatori della Repubblica dovranno da oggi registrarsi presso il neonato "Catasto dei prodotti della foresta" con sedi presso i capoluoghi dei feudi e delle regioni della Repubblica.

    Seguiranno nuove disposizioni.
     

Condividi questa Pagina