1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

non gioco manageriali calcistici dai tempi di "scudetto"

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da qwetry, 17 Maggio 2015.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tanti anni fa mi piacevano tantissimo i manageriali calcistici, poi complice il mio disinteressarmi al calcio (complice calciopoli) perdetti interesse.

    poi l'interesse mi è tornato, e quindi anche verso questo tipo di giochi.


    Il gioco con cui ho i migliori ricordi è scudetto 4, anno 2002, con cui ora, dopo un decennio, ho ripreso a giocare, però mi chiedo se esista qualcosa di più recente...



    [​IMG]




    e certo che esiste, la serie scudetto nel 2006 ha cambiato nome in football manager (gli sviluppatori sono gli stessi a quanto ricordo), ma il gioco è rimasto allo stesso livello simulativo? leggo da commenti su steam che l'ultima versione non è buona perchè si fanno troppi gol, e in generale ha molti commenti negativi.

    qual è la miglior versione? l'ultima o una meno recente?
     
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    In realtà Scudetto era Championship Manager... Inizialmente FM era un'altra cosa... Ora invece credo che CM sia diventato FM ma non ho mai ben capito la storia... Io ho giocato fino al 14 (per problemi di hardware) e bene o male il trend era un costante miglioramento ad ogni anno, per il 15 non saprei cosa dirti.
    P.S. Se non sbaglio se ne era già parlato su NWI
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    si inizialmente scudetto era championship manager, poi però lo sviluppatore di scudetto ha cominciato a fare i football manager; mentre sono usciti altri championship manager (scudetto in italia), ma questi essendo stati fatti da altre persone erano "apocrifi", cioè per i fedeli agli sviluppatori originali la serie championship manager si è trasformata in football manager nel 2005 o lì intorno.

    grazie della segnalazione, ecco il topic http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/football-manager-2015-si-o-no.26468/

    un commento mi invoglia all'acquisto:


    mentre un altro fa notare proprio quello che mi preoccupa, risultati assurdi troppo frequenti, e partite finite senza reti rarissime


    hanno poi risolto con le patch?
     
  4. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    Con le patch il gioco è migliorato tantissimo ed è diventato anche più difficile col tempo. I risultati assurdi non capitano quasi più e se vuoi toglierti delle soddisfazione nel gioco deve impegnarti molto perchè non è per nulla semplice. Per esempio, ho provato a fare una partita con il Real per testare quanto sia diventato difficile il gioco: Tattica poco elaborata, calciomercato nullo e simulavo tutti i giorni tranne quello della partita. Risultato? Esonero dopo poche settimane con una vittoria in 9 partite.
    Inoltre devi essere bravo a tener sotto controllo ogni aspetto del gioco per non rischiare situazioni spiacevoli (tipo lo spogliatoio infelice perchè non dedichi ai tuoi giocatori tanto tempo), e trovare tattiche buone non è per nulla semplice: non è detto che una tattica che hai usato la partita precedente si riveli buona anche con una nuova squadra perchè ogni squadra ha caratteristiche diverse e necessita di tattiche diverse. Quindi per le prime partite dovrai testare molti moduli e molti sistemi di gioco per avere la tattica definitiva; ma chissà se il presidente abbia voglia di aspettare così tanto tempo nonostante i risultati negativi...
    Altro aspetto fantastico del gioco, è il calciomercato. Ti consiglio di non basarti solo sulla valutazione in stellette, verifica anche se le sue caratteristiche si adagiano alle caratteristiche della squadra. Inoltre puoi scovare personalmente 15enni in giro per il mondo e in futuro portarli a vincere Palloni d'Oro. Che soddisfazioni!
    Ci sono tantissime cose da dire su questo gioco, quindi se hai dei dubbi chiedi pure :)
     
    • Agree Agree x 1
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Premessa: dopo CM01/02 ho giocato FM08, FM10 e FM12

    Problemi di FM che mi hanno fatto smettere di giocarci (valgono per ogni titolo citato):

    - sempre uguale a se stesso da decenni, ogni anno promettono mari e monti ma mentono spudoratamente;
    - interviste ante/post partita, idiote, inutili, frustranti (vero che puoi delegare al secondo, ma è più scemo delle domande);
    - in ogni versione, col 4-4-1-1 senza svolazzi vinco il mondiale col Borgo a Buggiano;
    - una volta che cominci a vincere non ti fermano nemmeno se ti spengono il computer;
    - IA pessima:
    • scelte di mercato delle grandi totalmente fuori dal mondo e conseguente assurdo stravolgimento di valori nel giro di pochissime stagioni;
    • offerte miliardarie di comproprietà come piovesse (tipo 12M per il 50% di Dell'Agnello o 16 per il 50% di Bardi) e riscatti mai...anche se in FM12 la cosa era un po' migliorata, ma non offrivano MAI più del 50% del valore del giocatore al momento, quindi ci guadagni sempre;
    • fenomeni di 18 anni lasciati andare a scadenza come piovesse;
    • se inizi 200 partite, 200 volte su 200 alla metà del primo anno prendi sempre gli stessi giocatori a scadenza (es. FM12 col Livorno in serie B: Donati, Benedetti, Troest, Bertolacci, Forestieri, Ragusa, Borini e nel giro di 4/5 stagioni vinci anche col Barcellona con Donati, Benedetti, Troest, Bertolacci, Forestieri, Ragusa, Borini);
    • primavera che sforna campioni come piovesse e conseguente pioggia d'oro con le comproprietà mai riscattate;
    - nel giro di 4/5 anni il Livorno è più ricco di Real e Barcellona messi insieme (puoi andare avanti per secoli, vincendo tutto, senza MAI comprare un singolo giocatore, solo fenomeni lasciati inspiegabilmente andare in scadenza e rimpiazzati dall'IA con bidoni pagati fior di milioni);
    - calcio d'angolo corto e punta che attacca il primo palo è gol il 90% delle volte;
    - gioco sempre più pesante per l'inutile motore 3d (che guardi una volta poi torni alle palline 2d oppure te ne freghi proprio).

    Non mi viene in mente altro per adesso.
    Intendiamoci, ci ho giocato molto e mi sono spesso divertito, ma le cose di cui sopra non mi sono mai andate giù, specialmente l'IA è davvero terrificante e non hanno mai pensato di metterci le mani, nonostante le annuali, nauseanti, pompose dichiarazioni pre-rilascio.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2015
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    mi hai convinto a considerarne l'acquisto :)
    vado su steam convinto che già costasse poco, e invece è ancora a 50€ pur se siamo a maggio... in effetti ancora neanche è finito il campionato, aspetterò

    tu mi fai pensare che la cosa migliore sia rimanere in eterno col mio scudetto 4 con la juve con pessotto in prima squadra e palladino nella primavera :D , però da quel che dice forzainter il principale difetto di cui parli, la bassa difficoltà, sembra essere stato risolto


    è diverso da quello che vorrei al momento, cioè un normale videogioco single player da giocare senza limiti quando posso e voglio, poi indipendentemente dall'avere connessione o no, e sopratutto che dia l'illusione di una totale simulazione a mia disposizione quindi con la possibilità di guardarsi tutti i 90° minuti di partita intervenendo in tempo reale in base a ciò che si vede (vista 2d, o 3d se non fa così schifo). però poi gli do un'occhiata :)
     
  8. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    La bassa difficoltà c'è se usi dei "trucchetti" per vincere. Per esempio: Il 4-4-1-1 con cui si vinceva sempre era una specie di bug del gioco, non so come definirlo, con il quale si batteva qualunque avversario con qualsiasi squadra perchè c'erano dei strani meccanismi che lo permettevano. Quest'anno, con il 4-3-3 stretto e con tre falso 9 in attacco si vince sempre per lo stesso motivo. Sono delle cose strane che non so come definirle.
    Il fatto che la primavera sfornasse campioni su campioni non mi è mai capitato, ma è vero che se inizi a vincere con una squadra non ti fermano più. E' per questo che sono solito cambiare squadra ogni due-tre anni.
    L'IA col tempo è stato migliorata, e poi Cohimbra ha nominato FM08 E FM10 che sono i peggiori della serie, ma è strano che abbia nominato anche FM12 che è considerato il migliore. Bah, opinioni personali :D
    Comunque se sei un appassionato di calcio ti assicuro che qualche partita divertente te le farai, ma 50€ sono veramente troppi, aspetta i saldi estivi.
     
  9. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    E se ci fosse stato un 4-4-1-1 contro un 4-4-1-1?
     
  10. forzainter2010

    forzainter2010

    Registrato:
    12 Aprile 2014
    Messaggi:
    335
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +38
    In Multiplayer vinceva la squadra più forte, in single vinceva sempre la tua perchè quello dell'avversario non era impostato secondo i parametri che ti permettevano di vincere sempre
     
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    FM è uno dei giochi che sente meno l'età :)
    Se hai bisogno ci gioco dal 2007 e ho un signor curriculum :))
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mi avete convinto, e ho cominciato a giocare a FM2015 :)

    venendo dal lontano 2002.... è indescrivibile per me, c'è così tanta roba in confronto a quell'antico scudetto a cui sono abituato... è un generatore di realtà parallela.

    ma se lasciassi l'intera gestione dell'allenamento all'allenatore in seconda?


    Però non mi piace la skin, mi manca il blu rilassante di tanti anni fa, poi l'interfaccia mi sembra confusionaria
     
  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Di skin ne esistono a bizzeffe sul sito internet
     
  14. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina