1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

non capisco

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 21 Marzo 2010.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  2. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    scusate..ma nella mia profonda ignoranza, L'indice di sviluppo, chiamato PIL, intende quanti soldi girano in uno stato.. se il pil sale, può salire anche perchè scaviamo Buche.. Se scende, Perchè non le scaviamo XDDDD se iniziate a parlare anche di indice di sviluppo umano, indice di ecosostenibilita, impronta ambientale, spese x istruzione e cose simili..sarei piu' contento. ..
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!

    Visto che avevo mezz'ora di tempo, mi sono preso la briga di controllare un pò di dati dell'ISTAT.
    In allegato c'è un report su excel che ho creato io (a partire dai dati dell'ISTAT, che non ho alterato in alcun modo) con tanto di bei grafici coloratissimi :love:.

    Da notare soprattutto il primo foglio di lavoro, quello sul confronto del PIl tra Italia, Germania, Area Euro, Francia, Regno Unito, Giappone e USA.

    Una volta contemplato il grafico, si intuiscono 2 cose:

    1. Berlusconi mente. Mente quando dice che stiamo risalendo la crisi, mente quando dice che la ripresa è iniziata, mente quando dice che il governo ha fatto molto per questa crisi, mente quando dice che andiamo meglio degli altri. Insomma mente. Mente su tutto. Mente, nel caso non si fosse capito. Mente.
    2. L'azione economica del governo è stata blanda, inefficace e inadeguata rispetto a quella delle altre maggiori economie. E quindi Berlusconi mente. Mente.
    Boh.. se questi due punti non sono dannosi per il Paese, cosa lo è allora?

    Ciao
     

    Files Allegati:

    • ISTAT.zip
      Dimensione del file:
      48,1 KB
      Visite:
      6
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    devi solo ringraziare che siamo in regime di "par condicio", altrimenti l'unto sarebbe venuto anche qui per dimostrare che Maie mente, e non c'è mastro lindo che tenga contro questo unto! Dio benedica la par condicio!

    ehi ma... ma... ma... ma...

    http://www.youtube.com/watch?v=-CsLnstwevU
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224

    Per non far perdere di attualità lo scritto ho inserito 2 piccolissimi omissis segnati con [....] e il nome dell'interessato è stato sostituito con XXXXX.

    Non si parla di Berlusconi e Pdl, scusate l'off topic :asd:

    Lo scritto risale al 1° maggio 1945, l'autrice è Elsa Morante e si sta parlando di Mussolini.

    Di seguito i riferimenti bibliografici:
    Pagina di diario, pubblicata su Paragone Letteratura, n. 456, n.s., n.7, febbraio 1988, poi in Opere, Meridiani Mondadori, Milano 1988, vol. I, pp. L-LII; e anche in Alfonso Berardinelli, Autoritratto italiano, Donzelli Editore 1998, pp. 29-31.
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    gente qui mi sa tanto che bisogna abbandonare la baracca finchè regge (ancora per poco)

    ma è possibile che l'Italia non sia destinata ad avere una bella pagina di Storia da dopo il Rinascimento...:sadomaso:

    se continuiamo a sprofondare economicamente potremmo riprendere il cinquecentesto "Franza o Spagna, purchè se magna..." :asd:
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
  9. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    è un sondaggio fatto due mesi fa, a fine gennaio e fatto non su base regionale
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    il PIL è l' indice dello sviluppo economico di una nazione: sono d' accordo con te che non valuta altri importanti aspetti. ma come indice dell' impatto della crisi economica su una nazione, e delle scelte dei vari governi, è un buon termine di riferimento.

    ora qui stiamo discutendo con persone che, anche utilizzando questo semplice indice, riescono a fare 2+2=5 per motivazioni ideologiche, ti pare che ci si possa addentrare in tematiche più profonde?
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E io che ci stavo quasi prendendo gusto :asd:
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    e io sto discutendo con persone che credono che altre alternative siano state migliori ( alternative vecchie come il cucco, il nuovo che avanza in realtà non esiste ), cosa che dubito visto che il pil raggiunto non ha comunque corrisposto ad una soluzione dei problemi ( difatti la riduzione del debito corrispose solo ad 1% del pil appena in proporzione all'aumento del carovita e all'aumento dell'inflazione reale )e si è preferito lasciare tutto come era prima. Comunque la colpa non è nostra se le altre alternative non hanno dimostrato la necessaria stabilità. Inoltre mancano ancora tre anni buoni, date tempo a quello che può essere il suo ultimo governo e allora si potranno fare dei bilanci.

    intanto non la vedo bene Bonino e Casini insieme, si ripeterà la stessa cosa fra mastella e le sinistre estreme nell'Ulivo?
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ??? Una vuole i PACS e l'altro è già un PACS


    AHAHAHAHHHAHHAAHAHAHH il suo ultimo governo!!! l'ho capita adesso AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! Geniale!!!! Mai pensato di andare a Zelig ???
     
  14. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sarà... ma intanto resta che i dati sono quelli che sono e mentre qualcuno (Berlusconi) si ostina a voler sottolineare che il governo è riuscito in "un piccolo miracolo italiano" la crisi aleggia nell'aria e però pare che sia possibile superarla semplicemente non parlandone. Meglio bloccare l'opinione pubblica su altre puttanate, così non si deve fare il confronto con le altre maggiori economie.

    Se questo è quello che sono riusciti a fare fino ad ora, non oso immaginare cosa potranno fare nei prossimi 3 anni.
    E di quali alternative vecchie come il cucco parli? E quelle che non hanno dimostrato la necessaria stabilità? Che sono queste alternative?

    Ciao
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si ma la crisi internazionale ha colpito ugualmente, anche con Prodi con il sistema ingessato e soluzioni stataliste adottate e difatti in eurozona la disoccupazione e la ripresa generale è in affanno e il modello Zapatero ha deluso. Le alternative vecchie si intende sempre il PD che non è altro che la riedizione del PDS e l'IDV è populismo che recupera parte dell'elettorato deluso del veltronismo e il sistema di alleanze che ripropone l'Ulivo e tutte le coalizioni di csx sono state instabili e fonte di crisi e riforme compulsive a seconda del carattere ideologico di ciascuna delle sue parti recuperando anche la vecchia DC con Prodi.

    non dirmi che il PD è il nuovo che avanza, non lo è, ci ha già provato Veltroni :contratto::D

    voi votereste ancora una volta una simile bolgia PD-IDV-UDC ? a naso turato immagino pur di battere Berlusconi come pure lo faremmo noi, dubito,a parte l'astensionismo, uno spostamento di portata strategica sulle minoranze partitiche di entrambi gli schieramenti.
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    perché UDC?
    l'UDC fa quello che vuole visto che si appoggia da una parte o dall'altra a seconda della bisogna.

    PS: in italia ci sono due partiti che esistono grazie a Berlusconi: il PDL e l'IDV
     
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Si ma c'è una bella differenza tra lenta ripresa generale e i dati pubblicati dall'ISTAT... non si può negare, no? Se gli altri big vanno meglio di noi, non lo si dovrebbe negare.

    Io non sto sostenendo che se al posto di Berlusconi ci fosse stato il signor X le cose sarebbero sicuramente andate meglio/peggio/uguali. Sto dicendo che, tanto per cambiare, in questo Paese l'informazione è un concetto relativo. Le notizie sono l'esatto contrario della realtà. Il punto è che quando Berlusconi dice che stiamo risalendo la crisi, che abbiamo compiuto un piccolo miracolo facendo meglio degli altri dice solo delle cazzate che gli italiani si bevono alla grande per vari motivi, in primis perchè l'informazione la controlla lui.

    Certo, dire che la situazione economica è alquanto pessima non è il massimo in periodo di elezioni. Quindi meglio dire che va tutto bene.

    Se il PD è roba vecchia, il PDL che cos'è? Tutta roba nuovissima. Forza Italia, AN, Lega Nord e un pò di salsa neofascista che non fa mai male e anzi ci ricorda il caro vecchio passato, quando c'era Lui...

    Ma per favore.

    Ciao
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    certo certo, lo sappiamo benissimo che tanto tra tre anni saremo liberi dal cancro grazie agli unguenti dell'unto del signore, no ?
     
  19. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    Bah sempre meglio votare il male minore, e con questo ho finito, io di norma mi considero una persona di estrema sinistra che non vede di buon occhio questi parlamenti borghesi di questo tempo (quindi sarei un rivoluzionario per la distruzione di suddetti parlamenti), però vado sempre a votare perchè, sinceramente, lasciare una testa di cazzo come Berlusconi al potere, per non parlare dei suoi "sbirri" come Brunetta (se nella mia città vince quel nano malefico giuro che mi ammazzo o cambio città) e Alfano eccetera, non mi piace più di tanto.


    Detto questo la bolla finanziaria del 2009 (o era persino nel 2008 adesso non ricordo) ha causato una enorme crisi economica, quando Berlusconi e i suoi scagnozzi dicono che il peggio è passato assomigliano moltissimo a Hoover ed ai suoi scagnozzi che nonostante la crisi del 29 stava causando grandissimi disagi continuavano a ripetere che il peggio era passato e che entro il 1931 le cose sarebbero tornate alla normalità (see come no....) chiamando il fior fiore degli economisti americani di quel periodo (ed Hoover era sempre di centro-destra ossia un repubblicano), per intenderci tutti avevano persona la fiducia in lui e dopo venne eletto un democratico, ossia il vecchio delano.
     
  20. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    sarà ma per me una riduzione del debito pubblico anche minima è preferibile a un aumento dello stesso di 150 miliardi in un anno.
    sarà ma se in italia i disoccupati aumentano (per non parlare dei cassaintegrati) e il reddito personale del primo ministro aumenta di svariati milioni di euro, la cosa un po mi urta.
    sarà ma se le banche aumentano nel 2009 l' utile e il ministro delle finanze non fa nulla la cosa mi urta.
    sarà ma se la corruzione aumenta del 229% io qualche dubbio me lo pongo.
    sarà ma se il primo ministro del mio paese viene denunciato al tribunale europeo per i diritti dell' uomo, da una organizzazione non governativa americana, la cosa mi da un po da fare.
    sarà ma se mi ritengo di destra il concetto di legalità, legge, ordine, unità nazionale dovrebbero essere alla base delle mie scelte quando vado a votare(e infatti sono al primo posto tra i valori dichiarati del PDL)...e votare per uno alleato stabilmente alla lega....per tacere della legalità
    sarà ma se uno mi promette di diminuire le tasse da 15 anni e invece:Analizzando la politica fiscale di 30 Paesi nei confronti del mondo della produzione emerge che tutti hanno adottato misure per ridurre la fiscalità delle imprese, fa eccezione l’Italia che l’ha invece aumentata. Ocse, rapporto «Going for Growth 2010», comincia a venirmi qualche dubbio

    ecco si bravo attendiamo fiduciosi ai prossimi tre anni. volevo smettere di fumare, ma visto che tra 3 anni ci sarà la cura del cancro e si vivrà 120 anni, posso anche farne a meno
     

Condividi questa Pagina