1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

NEW GAME! [Victoria 3]

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 6 Gennaio 2021.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Allora, ti direi "ni" nel senso che l'idea di base mi piace e parte bene ma poi quando vai avanti si perde e diventa inutile perché arriva in ritardo.
    Ad esempio nella mia partita col Belgio ora ho questi obiettivi:
    upload_2022-10-29_11-33-48.png
    Colonizzare non si leva finché non colonizzo da solo un'intera Regione Strategica che è una cosa molto difficile da fare. Al momento direi che è impossibile se non facendo guerra a Francia o Regno Unito.
    Attaccare i convogli carino, effettivamente non l'ho mai fatto, ma non faccio una guerra contro una potenza navale da anni, inutile mandarmelo adesso che al massimo faccio guerra agli stati africani senza sbocchi sul mare. Avrebbe avuto più senso se me l'avessero attivato quando ero in guerra con l'Italia (poi magari è successo così ma io all'epoca non l'avevo notato, non escludo al 100% che al momento della comparsa potesse avere senso).
    Arrivare a fine partita vuol dire che mi sa che ho finito gli obiettivi.
    Ma per fare un altro esempio, dopo un po' mi ha proposto di fare un Gioco Diplomatico quando ne avevo già fatti tre. Quindi quando si va avanti non fa più proposte "sul pezzo", non si adatta bene alla situazione, soprattutto se il giocatore ha già fatto un po' di cose senza aspettare (tipo dichiarare guerra).

    Però secondo me all'inizio è buono. Provo a spiegarmi facendo partire una nuova partita con la Svezia, un'altra nazione suggerita dal Tutorial.

    All'inizio ci sono un po' di spiegoni soprattutto sulla UI ma fatti abbastanza bene:
    upload_2022-10-29_11-39-16.png

    E poi ci sono un po' di missioni semplici e facili ma adatte all'inizio di una partita, ad esempio il primo ottenuto è espandere un edificio:
    upload_2022-10-29_11-39-53.png

    In questi casi poi l'approccio con "Spiegami Come" e "Spiegami Perché" secondo me è buono, perché spiega il contesto, le motivazioni e gli effetti dell'azione richiesta. Inoltre guida fisicamente ad effettuarla tramite il solito "evidenzia bottone e non puoi andare avanti finché non ci clicchi" che non è simpaticissimo ma ti guida a effettuare le azioni richieste.

    Ad esempio qui sotto a sinistra l'allevamento è evidenziato.
    upload_2022-10-29_11-41-37.png

    Cliccando poi viene evidenziato il pulsante "+" per espanderlo, sempre spiegando.
    upload_2022-10-29_11-41-59.png

    E spiegando anche motivazioni ed effetti:
    upload_2022-10-29_11-42-17.png

    Quindi secondo me all'inizio è fatto bene, onestamente mi piace, ma dopo i primi 10 anni perde i colpi. Ricordo che l'ultima missione tutorial sensata e che ho cercato di fare era stata di migliorare il Rango per passare da Potenza Minore a Potenza Maggiore. Dopo ha cominciato a perdere colpi e chiedermi di fare cose che avevo già fatto da solo, tipo "recluta un Generale" (ma se ne ho già due???).

    ==========================================================================================================
    Da notare che ho scoperto da poco che siccome sto giocando con l'Obiettivo "Impara il Gioco" ho di default un'IA permissiva nei miei confronti. Penso che questo spieghi perché con il Belgio sono riuscito a marameggiare in Germania e a ottenere un'Alleanza col Regno Unito.
    upload_2022-10-29_11-32-22.png

    Quando farò il vero AAR lascerò l'IA di default.
     
    • Informative Informative x 2
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Brevissimo aggiornamento dalla mia prima campagna col Belgio:
    • in Europa nessun cambiamento da parte mia; ogni tanto la Prussia prova a soggiogare Baden o Baviera, ma di solita Austria e/o Francia si oppongono quindi la situazione nella zona rimane sostanzialmente invariata;
    • ho costruito il Canale di Suez dopo aver pagato a caro prezzo dall'Egitto la concessione di una lingua di terra; pessimo affare, infatti ora sto iniziando a costruire il canale di Panama ma prima ho conquistato l'intero stato (con un Gioco Diplomatico che mi è riuscito senza dichiarare guerra, grazie al fatto di aver convinto la Costa Rica!);
    • la mia economia è sempre ottima, ma non così buona come qualche anno prima (ora sono nel 1892), infatti ho dovuto alzare leggermente le tasse (anche se sono ancora sotto la media se ben ricordo);
    • ho colonizzato delle aree vicino alle Indie Olandesi e poi ho ceduto a loro quegli stati;
    • ho iniziato a colonizzare le ultime parti disponibili in Australia e Nuova Zelanda, così tanto per fare;
    • in Africa mi sono ampliato anche tramite attacchi dei nativi; però ne ho subiti così tanti che la mia infamia è schizzata sopra i 50 e quindi per tanti anni ho dovuto stare fermo;
    • ho avuto molta fortuna con un evento: ho preso la decisione di tenere una Grande Esposizione senza sapere come funziona; in pratica avrei dovuto trovare qualcosa da esporre magari prendendolo da una spedizione... peccato che non ce ne siano più a disposizione; ho buttato dentro qualche cianfrusaglia da spedizioni precedenti, qualche dagherrotipo perché sono stato il primo a sviluppare quella tecnologia, pensavo sarebbe stato un disastro invece mi è andata bene ed è stato un successo;
    • EDIT: dimenticavo, i Confederati hanno vinto la guerra di indipendenza, anche perché sono nati un po' più grossi rispetto alla storia mentre gli USA hanno sempre qualche problema nell'espandersi a ovest (ma almeno stavolta hanno Oregon e Washington);
    Vediamo come siamo messi rispetto al resto del mondo:
    upload_2022-10-29_22-19-41.png
    Non male direi, ma ho deciso di potenziare esercito e flotta (ad esempio l'Italia ha più di 400 di Power Projection in entrambi).

    Ho scoperto che il Re è il leader dell'Intelligentsia, credo che questo abbia aiutato a non avere problemi con i moti liberali (è un'ipotesi).
    upload_2022-10-29_22-20-32.png

    Non so se perché si tratta della mia prima colonia del Belgio o forse perché è la colonia più sviluppata e remunerativa (2.7% del PIL), tanto che avevo iniziato a incorporarla, ma mi è apparso questo evento:
    upload_2022-10-29_22-22-22.png
    Decisamente inaspettata la nascista dello Stato Libero di Mauritania!
    Vediamo come cambia la mappa dell'Africa:
    upload_2022-10-29_22-24-44.png

    A quanto pare c'è una sorta di Articolo di Giornale per gestire la situazione:
    upload_2022-10-29_22-25-51.png

    E infatti mi becco il primo evento. Non faccio sconti al vecchio re:
    upload_2022-10-29_22-26-10.png

    Il re tra l'altro ha il cancro, 99 anni e ha appena perso il figlio che era erede. Infatti è spuntato un nuovo erede:
    upload_2022-10-29_22-26-50.png
    :ROFLMAO:
    Ammazza che brutto! Direi che sui modelli 3D dei bambini c'è ancora da lavorarci. :rolleyes:

    Per finire, ci sono appena state le elezioni che sono state un po' un problema, perché la mia solita coalizione di Industriali + Intelligentsia con l'aggiunta a volte dei Sindacati non è il primo partito:
    upload_2022-10-29_22-28-27.png

    Alla fine per non avere legittimità bassa ho scelto una coalizione tra il Partito Cattolico e gli Industriali. Con questi ultimi ho avuto dei problemi di recente perché ho passato leggi per i sussidi di disoccupazione che non sono stati apprezzati, quindi ho scelto loro come secondo partito per poter aumentare la loro felicità e non avere problemi.
    upload_2022-10-29_22-30-8.png
    In realtà non conta di cambiare leggi. Mi piacerebbe avere le pensioni, ma anche qui gli Industriali si oppongono e solo i Sindacati le sostengono, quindi non avrei speranza di farla passare.

    Per ora è tutto. Sono un po' indeciso se continuare con il Belgio o provare a fare una seconda partita con un'altra nazione, magari USA o Prussia, per vedere se e come cambiano le cose.
    Per l'AAR ufficiale aspetto l'uscita di una patch.
     
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    sulla foto del bambino ho sputato un polmone hahaha
     
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    Thread 'ADVICE: Edit typos in 00_defines.txt to fix AI economy, AI garrisons and AI unification plays' https://forum.paradoxplaza.com/foru...i-garrisons-and-ai-unification-plays.1552636/

    Da quello che ho capito non c'è stato testing (novità) e alcune definizioni sono errate. Se cercate sul forum c'è un altro che ha fatto un analisi su come esportando la risorsa x e reimportandola si riesca a fare guadagnare entrambe le parti
     
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Sì, è veramente ridicolo.
    Tra l'altro ho capito meglio cosa è successo: in realtà era appena morto Leopoldo I e gli era succeduto Leopoldo II e probabilmente questo ha portato alla creazione di un nuovo erede... che nella realtà probabilmente non avrebbe 0 anni. Mi sono confuso perché hanno lo stesso nome.
    Inoltre forse l'ascensione del nuovo re è stato l'evento che ha scatenato la creazione dello Stato Libero di Mauritania.
    Urca, questo è un problema sì. Ho letto nella discussione che poi è stato confermato da uno sviluppatore Paradox che ha detto che era stato notato e che è già stato fissato per la prossimo hotfix. Si prospetta quindi una patch a breve. Speriamo in bene.
    EDIT: tra l'altro il forum Paradox di Victoria 3 è esploso dal rilascio, continue nuove discussioni, non riesco più a leggerlo e a tenermi aggiornato.

    ==============================================================================

    Proseguo con il Belgio, dove inizia a diffondersi la dipendenza da Oppio. Speriamo in bene:
    upload_2022-10-30_19-1-53.png

    Dichiaro guerra a uno stato Africano, un'altro decide di schierarsi con lui e io decide che potrei puppettizarlo, ma poi contro di me si schiera anche l'Italia (a cui decido di togliere l'unica colonia Africana, o quantomeno l'unica adiacente ai mie possedimenti).
    Alla fine ho vinto:
    upload_2022-10-30_19-3-7.png

    Ma che sberla! I costi sono lievitati tantissimo e alla fine ho dovuto addirittura mettere in pausa le costruzioni per non perdere troppi soldi:
    upload_2022-10-30_19-3-58.png
    Anche lo Standard di Vita ne ha risentito dato che ho alzato le tasse e ridotto gli stipendi pubblici. Da notare che ho bruciato metà della mie riserve auree per questa guerra (a destra la situazione poco prima della conclusione della guerra):
    upload_2022-10-30_19-4-37.png

    Tra l'altro i massacri di Leopoldo II hanno sconvolto la comunità internazionale così tanto che ho ripreso il controllo diretto della Mauritania:
    upload_2022-10-30_19-5-42.png

    Sono sempre una grande potenza, ma credo di dover sviluppare meglio la mia economia. Mi sono seduto sugli allori e ho buttato soldi nei canali di Suez Panama invece che nel creare industrie e posti di lavoro. Devo cambiare le cose:
    upload_2022-10-30_19-6-53.png

    Penso che proseguirò ancora un po' col Belgio, ma sono tentato dal tentare una nuova sfida. Ci sono domande?
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2022
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Ultimo aggiornamento dal Belgio.

    Prima di tutto, nel 1912 Leopoldo II muore e sale al trono Alberto, quindi viene generato un nuovo erede, la principessa Maria. Sono molto tentato dal darla in sposa all'Imperatore del Brasile. :D
    upload_2022-11-1_19-13-44.png

    Il 1918 è stato l'anno delle rivoluzioni: prima la Francia diventa comunista in maniera pacifica, poi c'è una guerra civile in Prussia instigata dai fascisti, che però falliscono. Ci riproveranno qualche anno dopo e quella volta vinceranno. Inoltre sempre nel 1918 inizia una lunga guerra civile in Austria che si conclude con un nulla di fatto dopo due anni di aspri combattimenti.

    Nel 1920 quasi si scatena una guerra mondiale. A Parma, protettorato Austriaco, si verifica una rivolta proletaria. La Francia decide subito di aiutare i rivoltosi, ma per attaccare l'Austria, che sostiene il legittimo governo di Parma, la Francia decide di imporre un ultimatum alla Prussia, chiedendo il passaggio delle proprie truppe su suolo prussiano. La Prussia decide invece di schierarsi dalla parte dell'Austria e invoca l'aiuto del Belgio. Decido di accettare perché la Francia comunista ai miei confini mi fa paura perché in passato mi ha definito rivale e dichiarato un embargo (danneggiando la mia economia). Dalla parte dell'Austria anche Italia, Cina e Russia.
    upload_2022-11-1_19-26-43.png

    La prima battaglia è vittoriosa, ma molto sanguinosa per me. Noto che anche l'Italia avanza a fatica, pagando un prezzo altissimo in vite umane. Nel frattempo la mia economia inizia ad andare a rotoli.
    upload_2022-11-1_19-26-37.png

    Decido di firmare una pace bianca dopo pochi mesi dato che non ero coinvolto in nessun War Goal. Dopo pochi mesi la guerra finisce con la repressione della rivolta di Parma. La Francia però non ha subito molti danni e rimane la prima potenza del mondo.
    upload_2022-11-1_19-28-9.png

    Nel 1922-23 c'è una seconda guerra civile in Austria, che riesce a trionfare ma che nel frattempo è costretta a riconoscere l'indipendenza di Romania e Polonia.
    Nell'Aprile 1924 finisco di ricercare tutte le tecnologie.
    Nella seconda parte degli anni '20 soffoco tre rivolte nelle Indie Olandesi, la terza dichiaratamente comunista. Ho trovato in questo caso davvero difficile da usare l'interfaccia della guerra in una situazione stretta e frammentata come quella dell'Indonesia.
    Nel 1930-32 c'è una nuova guerra civile in Austria che questa volta vede la caduta degli Asburgo e la proclamazione di un nuovo Kaiser. In questa guerra civile la Slovenia riesce a ottenere l'indipendenza.

    Io in questi anni ho cercato di pompare al massimo l'economia, sfruttando l'alto Standard di Vita che ho per attirare e in seguito assimilare orde di immigrati. Non è stato facile ma alla fine sono diventato la seconda potenza economia e la seconda nazione più potente al mondo!
    upload_2022-11-1_19-36-50.png

    upload_2022-11-1_19-48-42.png

    Vediamo la situazione del mondo. Europa:
    upload_2022-11-1_19-37-24.png

    Africa e Asia (ho evidenziato in rosso i territori da me controllati direttamente e in viola i miei fantocci e domini):
    upload_2022-11-1_19-37-53.png

    Per finire le Americhe (dove gli USA sono diventati gli United Syndicates of America, non so se pacificamente o tramite rivolta):
    upload_2022-11-1_19-38-39.png

    E chiudo con un primo piano del Belgio con il primo grattacielo del mondo al centro della capitale!
    upload_2022-11-1_19-49-58.png

    Alcune note negative:
    • ho avuto un CTD (Crash to Desktop), non so perché;
    • durante il gioco ho avuto una cronaca mancanza di oppio e poi soprattutto di petrolio; quest'ultima mi ha impedito di modernizzare molte delle mie industrie; posso capire l'oppio, ma credo che il petrolio sia un po' scarso;
    • negli ultimi dieci anni ci saranno state almeno 5 se non più rivolte fasciste in Grecia, sempre sconfitte dato che la Grecia è un protettorato dell'Italia che è sempre intervenuta in questi casi;
    Adesso mi prendo un attimo di respiro. Ho fatto un paio di prove ma sono andare un po' maluccio e non sono andato avanti:
    • con gli USA ho subito annesso diplomaticamente il Texas, applicato una politica aggressiva con i nativi e poi attaccato il Messico nel 1840; risultato: Francia si schiera col Messico, vengo sconfitto sonoramente e devo cedere il Texas al Messico; nel frattempo c'erano state le elezioni e con la vittoria dell'opposizione ero riuscito ad abolire la schiavitù, ma a quel punto ho lasciato perdere;
    • tentativo con Sardinia Piemonte, ma parte con un'economia così disastrata che è difficilissimo riuscire a combinare qualcosa; dopo 15 anni ho annesso Modena con molta fortuna, ho qualche possedimento in Somalia, ma la mia economia continua a fare schifo e sono molto dietro le Due Sicilie; credo che debbano migliorare un po' la situazione iniziale di questa nazione, spero in una patch futura;
    Per ora sono ferma, ma accetto suggerimenti per nuove partite!
     
  7. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    É appena stata rilasciata una piccola patch (1.04) che corregge sopratutto problemi di bilanciamento e alcuni CTD:
    ###################
    # Game Balance
    ###################
    # Economy
    - Petit-Bourgeoisie now also care about government wages
    - Slashing government wages will now reduce prestige
    - Slashing military wages will now reduce training rate
    - Debt slavery can now enslave pops up to wealth level 9, in reduced numbers for each point
    of wealth
    - Reduce the max number of pops enslaved each week by debt slavery from 5% to 0.5% of
    state population
    - Debt slavery will no longer enslave additional pops when slaves is 20% or more of the state
    population
    - Tweak subsistence production in decentralized nations so African pops don't start at
    starvation levels
    # Politics
    - Increased the chance of progressive political movements appearing over the course of the
    game
    - Movements to Preserve now have a larger effect on the chance for a law to stall, making it
    harder to pass laws opposed by powerful groups
    - Political Movements for or against changes in Slavery and Government principles laws will
    now be more radical
    - Reduced base effect of Propagandists Intelligentsia trait from 50% to 25%
    - Reduced effect of guaranteed liberties on loyalists and radicals growth
    # Colonization
    - Native Uprisings now get a significant bonus to their combat capabilities, mainly on the
    defensive
    - Reduced the chance of Native Uprisings occuring when provinces are colonized
    ###################
    # AI
    ###################
    # Diplomacy
    - AI is now a bit less likely to back down in diplomatic plays
    - AI is now a bit more likely to get involved in diplomatic plays
    - Make the AI more keen on swaying countries to its side if outmatched in a diplomatic play
    # War
    - AI is now a lot more focused on taking land-adjacent states and conquering contiguous land
    areas in general
    - Increase AI aggression against Unrecognized countries after unlocking Civilizing Mission
    # Colonization
    - Increased AI tendency to get involved in Native Uprisings slightly
    ###################
    # Interface
    ###################
    # Tooltips
    - Improve revenue predictions when constructing buildings to show more accurate and useful
    data
    ###################
    # Bugfixes
    ###################
    - Flotillas now regain Morale as intended after naval battles
    - Fixed a bug where capitulating in one war could cause your generals in another war to
    standby
    - Added additional check to prevent monuments from being targeted in tutorial
    - Added a check to the Declare Interest Tutorial that was miscounting the maximum amount of
    Declared Interests possible.
    - Fix issue where Investment Pool could be used for disallowed building types
    - Fix issue where predicted price for goods after goods substitution would sometimes show the
    wrong value
    - Political movements can now start organizing a revolution at 50 radicalism rather than 100
    (100 is needed for the revolution to actually begin though)
    - Fixed typos in several defines
    - Fix pop attraction reasons tooltip CTD in Asian languages
    - Fixed a CTD caused by trying to create a shipping lane between two market areas with at
    least one of them being only nominally coastal due to the entire coast being impassable
    - Fixed a CTD that could be triggered when clicking on the "mobilize all" button"
    - Fixed late game CTD when transferring troops
    - Fix CTD when hovering sell orders after having country join your market (__chkstk
    (chkstk.asm: 109))
    - Fix CTD in NPdxParticle2Internal::SParticlePool::GetActive
    - Fix CTD in CJominiSplineNetworkGraphics::GetStripLengthInternal
    Credo (ma non ho verificato) che "Fixed typos in several defines" risolva i problemi segnalati qui: https://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/new-game-victoria-3.31731/page-12#post-506212

    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/patch-notes-for-1-0-4.1553580/
     
    • Informative Informative x 1
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Allora, la patch sembra a posto TRANNE per un piccolo particolare.
    Proprio la risoluzione del bug segnalato dei Define ha avuto un effetto forse desiderato ma fastidioso. Tra i define "disattivati" al rilascio ce n'era uno che faceva usare Infrastruttura ai Centri Commerciali in base al livello di questi ultimi, che a sua volta se ho ben capito dipende dalla quantità di Rotte Commerciali gestire. Questo ci può stare ma è fastidioso perché in precedenza l'Infrastruttura richiesta era basata sul livello degli Edifici che è qualcosa di fisso (finché non se ne costruiscono altri o non si rimuovono quelli esistenti). Ora dato che in parte dipende dal livello delle Rotte, l'Infrastruttura richiesta diventa in parte variabile nel tempo, quindi è un po' fastidioso dover continuamente aumentare l'Infrastruttura (anche se magari basta sovradimensionarla in po', ma solo se si hanno risorse e lavoratori in abbondanza).

    Ci sono vari mod che riducono o rimuovono questo effetto, ad esempio:

    Per risolvere la questione è stata promessa un'altra hotfix prima del prossimo weekend: https://forum.paradoxplaza.com/foru...ucture-on-trade-centres.1554265/post-28592116
     
  9. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Victoria 3 - Dev Diary #64 - Post-Release Plans
    [​IMG]

    Ciao e benvenuti al primo di molti dev diary successivi al rilascio di Victoria 2! Il gioco è stato finalmente rilasciato, ma per noi vuol dire solo una fase diversa del lavoro, ovvero il supporto post-rilascio. Siamo stati impegnati a collezionare feedback, correggere problemi e fare cambiamenti al bilanciamento e stiamo lavorando alle patch gratuite che seguiranno il rilascio, la prima delle quali è una hotfix che è già stata rilasciata (N.d.AC: la patch 1.04 di ieri direi).

    I nostri piani non si limitano a semplici hotfix, quindi il tema di questo dev diary è delineare quello su cui ci focalizzeremo nelle prime grandi patch gratuite. Oggi non ci focalizzeremo sulle nostre ambizioni a lungo termine del gioco, anche se abbiamo un sacco di idee fighe su dove potremmo portare Victoria 3 nei prossimi anni, ma al momento il nostro focus è il supporto post-rilascio e patch, non espansioni.

    Tuttavia, prima di iniziare, voglio condividere con voi i miei pensieri personali sul rilascio. In generale, lo considero un grande successo e sono stato sorpreso dalla quantità di persone che hanno comprato e che stanno giocando a Victoria 3. Ho messo lo zampino in questo progetto sin dalle primissime fasi e sono stato il Game Director di Victoria 3 da quando ho lasciato Stellaris a fine 2018 e mentre non è stato sempre un progetto facile su cui lavorare, è di sicuro quello più interessante e soddisfacente che io abbia mai diretto. La visione complessiva del gioco - un "costruttore di società" che mette sviluppo interno, economico e politico al posto di guida - potrebbe non essere cambiato molto da allora, ma le meccaniche e i sistemi hanno attraversato innumerevoli iterazioni (una nota battura all'interno del team è 'posso avere un altro rifacimento del Mercato, per favore?') per arrivare dove siamo oggi, a quello che considero essere un grande gioco, uno che è all'altezza della nostra visione - ma che possiamo comunque migliorare in alcune aree chiave.

    [​IMG]


    La prima di queste aree è l'aspetto militare: il sistema militare, molto diverso da quello di precedenti Grand Strategy Games, è uno di quelli che ha visto molte iterazioni. Anche se credo che siamo arrivati a un nucleo solido di come vogliamo che funzioni il gioco militare in Victoria 3 e non abbiamo intenzioni di tornare indietro a un sistema maggiormente tattico, è un sistema che soffre di problemi di interattività e che potrebbe migliorare con maggiore profondità e maggiore controllo del giocatore in aree specifiche. Alcune delle cose che vogliamo migliorare ed espandere sono, in nessun ordine particolare;
    • migliorare la gestione dei generali, come migliorare la selezione di unità per la battaglia e bilanciare il progresso lungo i vari fronti
    • aggiungere l'abilità per le nazioni di indicare obiettivi strategici per i generali
    • aumentare la visibilità delle flotte e rendere più facile la gestione degli ammiragli
    • migliorare l'abilità dei giocatori di avere una panoramica della situazione militare ed esporre più dati, come i numeri dietro il numero di battaglioni coinvolti in una battaglia
    • trovare soluzioni per il problema dei teatri che si dividono in molti piccoli fronti a seguito della creazione di sacche
    • sperimentare con la creazione controllata di più fronti nei casi di fronti molto estesi

    La seconda area è l'immersione storica: anche se abbiamo sempre detto che Victoria 3 è più un sandbox storico che un gioco strettamente storico, vogliamo che i giocatori sentano che gli eventi si stiano dipanando in una realtà alternativa plausibile. Al momento ci sono dei risultati storici aspettati che o non avvengono abbastanza spesso o avvengono in modi che rompono l'immersione.Alcune delle cose che vogliamo migliorare ed espandere sono, sempre in nessun ordine particolare;
    • assicurarsi che la Guerra Civile Americana abbia una buona probabilità di accadere e che avvenga in modo sensato (stati schiavisti che si ribellano per difendere la schiavitù) e non facilmente evitabile dal giocatore
    • modificare contenuti come la Restaurazione Meiji, l'Acquisto dell'Alaska e altri in modo che accadano più frequentemente per l'IA, attraverso un misto di miglioramenti all'IA e modifiche al contenuto
    • lavorare per esporre e migliorare contenuti come le spedizioni e gli articoli di giornale che al momento sono troppo difficili da trovare o completare per i giocatori
    • assicurarsi che le unificazioni di Italia, Germania e Canada non accadano decadi prima della storia aumentare la sfida di unificare Italia e Germania in particolare
    • modifiche generali all'IA per far giocare le nazioni IA in maniera più credibile e immersiva

    Stiamo bilanciando le leggi di tolleranza culturale/religiosa in modo che leggi più restrittive aumentino la lealtà dei POP accettati, in modo che ci sia una vera scelta
    [​IMG]

    La terza area è la diplomazia. Anche se credo che quello che abbiamo sia molto buono e non debba essere ridisegnato, ci sono aree che possiamo approfondire e alcune opzioni che vogliamo aggiungere a diplomazia e giochi diplomatici:
    • ‘Reverse-swaying’, ovvero la possibilità di offrirsi di far parte di un gioco diplomatico in cambio di qualcosa
    • l'abilità di espandere le proprie richieste principali in un gioco diplomatico oltre a quella iniziale (anche se deve poter rimanere sensata la scelta di tirarsi indietro per l'altra parte)
    • altre cose da offrire in un gioco diplomatico, come offrire propri territori
    • scambiare (o quantomeno dare via) stati
    • investimenti esteri e alcune forme di costruzione in altre nazioni, quantomeno se sono parte del vostro mercato
    • migliorare ed espandere le interazioni con e dai soggetti, come chiedere e fornire maggiore autonomia tramite un'azione diplomatica

    Anche se queste sono le aree principali di miglioramento, ci sono altre cose su cui abbiamo ascoltato il vostro feedback e che vogliamo migliorare; ad esempio:
    • rendere più facile avere una panoramica dei POP e dei loro fattori come le Necessità, gli Standard di Vita e Radicali/Leali
    • sperimentare con costruzioni autonome nel settore private e aumentare le differenze tra diversi sistemi economici (anche se, come ho ripetuto più volte, non toglieremo mai completamente la costruzione dalle mani dei giocatori)
    • appianare alcune delle bizzarrie dell'economia di fine partita e l'abilità dell'IA di sviluppare risorse chiave come petrolio e gomma
    • rendere più interessante e competitivo ma anche sfidante il giocare in maniera conservatrice e autocratica

    Una delle prime meccaniche da modificare è la Legittimità, aumentando il suo impatto e rendendo la quantità di voti al governo più importante, soprattutto con leggi più democratiche
    [​IMG]


    Quanto sopra non è ovviamente una lista esaustiva di tutto quello che vogliamo fare e non posso promettere che tutto quello che vedere sulla lista sarà nelle prime patch o che le nostre priorità non cambieranno mentre continuiamo a leggere il vostro feedback; posso solo dire che questi sono i nostri piani per il prossimo futuro. Voglio ricordarvi ancora una volta chetutto quello che avete letto sopra è qualcosa che vogliamo per le nostre prossime patch gratuite. A un certo punto inizieremo a parlare dei nostri piani per le espansioni, ma di sicuro non accadrà a breve!

    Quello che posso promettere è che vogliamo tenervi informati e fare del nostro meglio per fornirvi approfondimenti sul nostro processo di sviluppo post-rilascio, con dev diary, video e stream, come abbiamo fatto prima del rilascio del gioco. Tornerò settimana prossima quando inizieremo a parlare dei dettagli sul lavoro che stiamo facendo per la nostra prima patch post-rilascio. Ci vediamo!
     
  10. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    Questo è un post vergognoso (chiaramente non il tuo ac, ma quello di witz).
    I punti di miglioramento sono palesemente visibili con un minimo di test e di lettura dei commenti del forum prima dell'uscita del gioco, non c'è bisogno di un genio.
    Invece la paradox ha fatto uscire un gioco monco (ma monco forte, la base di giocatori si è già ammosciata non di poco https://steamdb.info/app/529340/graphs/), si è presa i soldi e poi sta pensando come aggiustare il gioco.
    Stiamo parlando di una compagnia che fattura milioni, che fa giochi da anni e che può vantare un buon numero di dipendenti, e questi in pratica usano i giocatori come beta tester facendogli pagare il gioco completo (più ovviamente i DLC per renderlo giocabile). È una truffa, ed è vergognoso che ci sia gente capace di aprire il portafoglio per un'azienda così pessima. Avevo intenzione di portarmi a casa un po' di DLC di cities:skylines, non lo farò
     
    • Agree Agree x 1
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Per un attimo mi ero preoccupato! :D
    Scherzi a parte, nessun problema. :)

    Su questo tema non la penso come te se non in piccola parte, ma non voglio iniziare una discussione.
    Però devo dire che ho fatto un veloce confronto con il rilascio di altri giochi Paradox e non mi sembra che per ora ci sia grossa differenza. Seconda me bisogna aspettare circa un mese dal rilascio per capire come va. Gli altri giochi bene o male hanno mantenuto la metà dei giocatori del picco iniziale, tranne Imperator:Rome che ha perso il 90-95% dei giocatori.

    Forse lo sai già, ma mi permetto di far notare che Cities:Skylines è un gioco pubblicato ma non sviluppato dalla Paradox. Gli sviluppatori sono i finlandesi della Colossal Order: https://en.wikipedia.org/wiki/Colossal_Order_(company)
    Per quanto ne so sono proprio separati, a differenza di altri "studios" acquisiti dalla Paradox.
     
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    In other news è stata rilasciata la patch 1.05 che contiene solo una piccola modifica, quella promessa:
    • "Changed so that Trade Centers cost 1 infrastructure per 10 levels instead of 1 infrastructure per level"

    Ho provato a fare qualche altra breve partita con altre nazioni e ho trovato che ci sono sicuramente delle differenze nel gameplay rispetto alla mia partita col Belgio. Secondo me il Belgio è "fortunato" perché parte con molte riforme liberali e con il re che sostiene l'Intelligentsia, dandole potere. In questo momento nel gioco le politiche liberali e sociali (ma soprattutto quelle liberali) hanno un deciso vantaggio rispetto a scelte più conservatrici. Ma se si parte con i conservatori al potere, effettuare dei cambiamenti richiede uno sforzo, non è semplice (quantomeno per me).
    Non ho ancora scelto una possibile nazione per il futuro AAR, accetto sempre suggerimenti.
    Sto pensando di scrivere alcune mie considerazioni su come gestire l'economia e altri aspetti del gioco, se qualcuno è interessato.
     
  13. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Una delle nazioni Italiane o Tedesche così vediamo come hanno implementato il "risorgimento".
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ti dico solo che se unisci l'italia partendo dal regno delle due sicilie , avrai magicamente la bandiera con lo stemma sabaudo...
     
  15. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Probabilmente il grafico che ha fatto le bandiere non sapeva il significato dello stemma.
    Ha semplicemente riprodotto la bandiera Italiana storicamente in uso nel periodo, ignorando che avrebbe dovuto invece usare quella attuale, non storicamente corretta ma più generica e quindi adatta a tutte le possibili unificazioni.

    Quello che più mi interessa è come si svolge il processo, in Victoria 2 era una mera conquista di province, ma il risorgimento Italiano è stato più che una conquista militare di province, in alcuni momenti avrebbe potuto ipoteticamente anche avvenire senza un conflitto oppure ad opera dei mazziniani per mezzo di rivolte popolari.

    Insomma sarebbe bello che l'unificazione potesse avvenire anche mediante giochi diplomatici.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2022
  16. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Si può fare anche diplomaticamente , anzi forse è pure troppo facile.
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Grazie per il suggerimento, in effetti avevo pensato a un classico Sardegna-Piemonte per riprodurre un po' la storia. Però al momento mi sembra troppo difficile perché inizia messa peggio delle Due Sicilie.
    Ci penso, se no posso provare con Prussia o Austria a unificare la Germania.
    Ho guardato e ti posso spiegare il processo.

    Allora, prima di tutto è necessario ricercare una tecnologia specifica, ovvero il Nazionalismo:
    upload_2022-11-5_19-10-30.png
    Inoltre forse è necessario diventare Potenza Maggiore. Non sono sicuro di questo, potrebbe essere legato solo all'evento che mostro qua:
    upload_2022-11-5_19-13-26.png
    Questo è importante perché spiega uno dei meccanismi delle unificazioni di Italia e Germania. Se ci sono nazioni piccole, ovvero di rango Insignificante (quindi non Sardegna-Piemonte, Due Sicile e Stato Papale a inizio partita), allora se queste nazioni sono nel nostro mercato e abbiamo buone relazioni con loro, potrebbero decidere spontaneamente di unirsi a noi. Qui si tratta di una vera e propria annessione, quindi le nazioni piccole vengono annesse da quella grande.
    Io usando vari comandi console mi sono messo nella posizione adeguata ma dopo un po' di tempo, almeno un annetto, non era ancora successo nulla. In generale questo è un meccanismo che "aiuta" la nazione più grande ma non è strettamente necessario. In ogni caso avere unione doganale e buone relazioni aiuta anche nel normale "percorso diplomatico" che spiego ora.

    Dal tab delle Culture si può vedere la situazione per l'unificazione della propria cultura:
    upload_2022-11-5_19-11-22.png
    Come vedete è necessario controllare (o essere sostenuti) da almeno 12 regioni italiane su 17. Le due Sicile partono controllandone 5 che non è male.

    Una volta ricercato il Nazionalismo (ed essere salito di rango - non sono sicuro al 100% che anche questo sia necessario ma credo di sì), si diventa un "Candidato per l'Unificazione". Le altre nazioni possono decidere di sostenerci e questo conto per raggiungere il numero di regioni necessarie. Infatti dopo un po':
    upload_2022-11-5_19-18-40.png
    Per essere sostenuti è necessario avere un certo punteggio, credo 50, che dipende da due fattori: relazioni e atteggiamento. É necessario quindi che le altre nazioni siano quantomeno "cooperative" con voi o meglio.
    Dopo un po' di trucchi per ottenere alleanze da tutti la situazione diventa:
    upload_2022-11-5_19-20-6.png
    A questo punto ho potuto formare l'Italia dato che almeno 12 regioni su 17 mi sostengono (i Toscani rimangono "cauti" nei miei confronti):
    upload_2022-11-5_19-21-6.png

    Per finire, la decisione vista sopra richiedere 14, non 12, regioni italiane e quindi richiede in pratica di strappare almeno una regione dall'Austria. Se ci si riesce, si ottiene questo evento che in realtà aiuta solo a diventare più importanti:
    upload_2022-11-5_19-23-46.png

    Bonus: quando sono diventato il Candidato per l'Unificazione (mi sembra, non sono sicuro al 100% che non sia successo prima) ho ricevuto questo evento:
    upload_2022-11-5_19-21-46.png
    Possiamo discutere della storicità anche di questo direi. :)
     
  18. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Storicamente mi pare ci stiano, rispecchiano all'incirca l'idea Giobertiana di unificazione.
    Il fatto che poi l'idee di Gioberti storicamente o babaino prodotto risultati non implica che in un contesto diverso, e una partita a Vic3 de facto genera praticamente sempre un contesto diverso, non potessero produrne.

    Pure Garibaldi che si offre è storicamente corretto, lo ha fatto con il Piemonte quando ha rccolto la bndiera dell'unificazione non vedo perchè non avrebbe dovuto farlo per le Due Sicilie se avessero raccolto loro la badiera dell'unificazione.

    Più che altro mi sarei aspettato l'avvio di un gioco diplomatico Asburgico per bloccare il processo in alcuni casi, ossia se l'Austria ancora esite e non è nella M. fino al collo, forse qui possimo vedere la pecca del processo.
     
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Premesso che per fare vedere gli screenshot ho usato trucchi a volontà quindi potrei aver facilmente influito, nella mia esperienza più che altro è facile che l'Austria tiri dalla sua parte almeno uno dei piccoli stati, Parma o Modena tipicamente. Questo però rende comunque possibile l'unificazione se si riceve il supporto della Toscana (in pratica scambiando Toscana ed Emilia). Infatti ho visto più di una volta un'Italia unita senza uno di questi starerelli che rimane nell'orbita Austriaca.
    In ogni caso è possibile che l'Austria non interferisca perché effettivamente potrebbe essere possibile unificare l'Italia senza Gioco Diplomatico. Nel mio esempio però è stato possibile solo perché ho forzato gli altri stati a entrare nel mio mercato comune e poi a diventare miei alleati. Soprattutto ottenere un'alleanza sarebbe molto difficile nella realtà (anche perché per avere più di un alleato serve una tech specifica molto avanzata). Quindi nella realtà potrebbe effettivamente essere necessario un Gioco Diplomatico e lì l'Austria POTREBBE interferire. Dico potrebbe perché non metto la mano sul fuoco che l'IA lo faccia ovviamente. :D

    Per quanto riguarda l'Unificazione della Germania, metto un paio di screenshot perché è leggermente più difficile. Prima di tutto ho verificato che almeno lì funzionassero gli eventi di annessione degli stati minori (è vero, bastano alte relazioni, mercato comune e tanta fortuna). Grazie a questo è possibile creare la Confederazione Tedesca del Nord se si riescono a ottenere almeno tot regioni sul totale. Però non è strettamente necessario passare dalla Confederazione per unificare la Germania, si tratta diciamo di un aiuto per affrontare poi l'Austria.

    I requisiti per la Germania rispetto all'Italia mi sembra che siano più difficili:
    upload_2022-11-6_14-4-53.png
    (conta che qui mi ero già annesso diplomaticamente almeno 3 o 4 staterelli)

    Come vedi l'Austria è da subito un altro candidato da combattere, quindi quasi sicuramente è sempre necessario lanciare un primo Gioco Diplomatico per diventare il candidato unico (direi che vuole imitare la guerra del 1866):
    upload_2022-11-6_14-8-10.png
    E qui quasi sicuramente si va in guerra perché difficilmente l'Austria cederà (e potrebbe essere l'occasione per papparsi Boemia e Moravia).

    Una volta diventati l'unico candidato, si può fare un secondo Gioco Diplomatico contro i rimanenti stati minori tedeschi per forzare la questione:
    upload_2022-11-6_14-11-38.png
    Qui è più facile che i rimanenti staterelli cedano... se non ricevono aiuti esterni.
     
  20. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Secondo me l'Austria dovrebbe essere MOLTO in controllo dell'Italia a inizio partita, anche più di quanto influenzi la Germania meridionale, e quindi rendere impossibile un'unificazione senza affrontarla.

    Ricordo che nel 1836 il ducato di Parma era sotto Maria Luigia d'Austria, il ducato di Modena e Reggio sotto Francesco V d'Austria-Este e la Toscana sotto Ferdinando IV d'Asburgo-Lorena. Erano Stati retti direttamente da esponenti della casa imperiale austriaca e proprio contro questa dominazione ci sono stati moti popolari per tutto l'Ottocento, finché APPUNTO dopo la sconfitta militare dell'Austria le dinastie austriache sono state definitivamente rovesciate e quei paesi annessi all'Italia a furor di popolo. Mai, finché retti dalle dinastie messe lì dal congresso di Vienna, gli Stati dell'Italia centrale avrebbero accettato di unirsi a un movimento d'unità nazionale italiano.

    Imho sarebbe più verosimile (e offrirebbe più sfida al giocatore) se Toscana, Parma e Modena partissero direttamente come vassalli dell'Austria
     

Condividi questa Pagina