1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Neverwinter Nights 2

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Alias, 14 Aprile 2007.

  1. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Vista la precedente discussione su Oblivion chiedo se qualcuno di voi a mai giocato a Neverwinter Nights 2, o anche il primo...

    Dato che è tratto dal mitico D&D nei meandri di Forgotten Realms cosa ne pensate della trasposizione videoludica?
     
  2. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    io ho giocato il primo, un buon gioco ma un gradino sotto alla serie Baldur's gate.Cmq è un titolo che viene ancora seguito e con contenuti inediti dati dalla comunità che lavora con l'editor.

    Il secondo non l'ho ancora provato ma avrà sicuramente un gran successo grazie all'editor che è superiore anche a quello del primo.

    Ciao Giano
     
  3. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Io gioco tutt'ora al primo, ma online in un server dove si fa unicamente gioco di ruolo :D
     
  4. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Eheheh quale server? Io ero Dm su Guardiani per molto tempo :)

    restando On Topic... NWN2 non è Baldur's Gate nè tanto meno Oblivion e non ha la gestibilità Online di NWN1 (troppo peso per ora)... per ora non lo giudicherei un gran titolo
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Su Arva, ci gioco da 4 anni per un lungo periodo sono stato anche narratore, ora semplice giocatore
     
  6. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ci sto giocando io ed è del tutto diverso dal primo; qui si torna in stile BG, con un gruppo di avventurieri completamente controllabili. E' un gioco ottimo, un bel 90/100 minimo.
     
  7. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Sicuramente meglio del primo, ora è aggiornato alla versione 3.5 di D&D e il party dei personaggi è migliorato parecchio...

    peccato che sul mio pc non riesco a farlo girare al massimo :piango:
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ma...io non so ancora bene come giudicarlo...

    Mescola un po' il vecchio BG, NWN1 e la serie di Knights of the Old Repubblic (KOTOR), che è stata la precedente fatica degli sviluppatori. A me sono piaicuti moltissimo tutti e tre i suoi "antenati", eppure NWN 2 non riesce a prendermi molto in single-player....sarà che nel frattempo è arrivato witp...:D

    Appena acquistato era molto buggato, ve lo dice uno che ce l'ha dal giorno stesso dell'uscita...in oltre, per chi guarda il lato "graficoso" del gioco, il rapporto fra qualità grafica e requisiti minimi non è per niente soddisfacente.

    Nonostante tutto questo, lo ritengo il GDR migliore uscito negli ultimi tempi,anche grazie alle patch.

    E' stata annunciata un espansione, in arrivo fra diversi mesi...spero che possa servire a mettere a posto diverse cose che ancora mancano, o sono incomplete..

    Inoltre, grazie a lui ho scoperto il gdr online, un esperienza davvero preziosa per uno come me che ha sempre fatto molta fatica a trovare amici con cui fare gdr "su carta". Giocando su un server basato su un nucleo relativamente limitato di giocatori e DM rende molto più l'idea di giocare di ruolo di quanto non faccia un MMORPG stile World of Warcraft. Anzi, già che ci sono faccio un po' di pubblicità, spero non me ne vogliano...

    Il mio server full gdr è "La Rocca" http://laroccashard.altervista.org/
    se qualcuno fosse interessato ci dia un occhiata, però attenzione...è diventato il "pericolo per il tempo libero" n°2 alle spalle di War in the Pacific :D

    EDIT: ad essere onesti c'è da dire che, almeno per quello che riguarda la mia esperienza, la stabilità del gioco dipende parecchio da che pc si usa.

    Sul mio pc "ufficiale" con ATI radeon 1600 acquistata apposta per lui, e perfettamente a posto con i requisiti gira con una bella grafica, si blocca spesso e volentieri;
    su un portatile con Geforce 7400 (non supportata dal gioco) ed in modalità finestra, perchè se no non si vedeva il cielo, mio papà l'ha quasi finito senza un crash che uno...
    insomma credo che vada anche un po' a fortuna.

    A prescindere dalle cose che non vanno (ad esempio l'abilita "attacco poderoso" oppure "diasarmare" o il muoversi furtivamente) se vi va bene potreste anche finire il gioco senza mai incontrare un bug, ma non per questo fa piacere ad uno che l'ha pagato come gli altri ritrovarsi una serie di salvataggi rovinati da un bug ed essere costretto a ricominciare...non è ancora un gioco finito, a mio modo di vedere...ma quando lo sarà, diventarà un gran bel prodotto.
     
  9. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    E' bellissimo rispondere ad una discussione di oltre un anno fa :p, dopodichè, siccome è un periodo che mi sta tornando lo "sghiribizzo" di dedicarmi al fantasy dopo alcuni anni nei quali questo vecchio amore era finito nel dimenticatoio, è qualche settimana che girovago nella rete cercando di capire cosa possa offrire il "nuovo mercato".

    Devo dire che ancora non saprei decidermi tra i vari oblivion, morrowind, gothic, baldur's, etc., anche in relazione al tempo che potrei dedicargli (ad esempio mi son fatto l'idea che morrowind sia in questo senso un "dentro o fuori": o ci giochi sul serio con continuità oppure è meglio lasciar stare.

    Cmq tornando all'argomento, sebbene la mia passione sia il gdr "cartaceo", qualche anno fa mi comprai NWN con le annesse espansioni (un unico cofanetto). Ebbene, dopo un iniziale ed intima soddisfazione per l'aspetto grafico e non solo,la delusione andò aumentando mano a mano che proseguivo nel gioco, al punto che una volta finito il primo non ho nemmeno mai installato le espansioni.

    Quale il problema?....la storia!

    Scusatemi tanto, e qui mi rivolgo ai più vecchi ed accaniti giocatori del "cartaceo", ma che storia è?! non c'è "ruvidità", non c'è "sporcizia", non c'è "truffa" e non c'è "inganno", non c'è "tradimento" e "vendetta", non c'è odio nè violenza, ingordigia, avidità, perversione, etc. E' una specie di cronaca di narnja...roba per bambinetti: dov'è l'atmosfera? dove lo spessore?!

    Eh insomma, se voglio il favolozzo banale del gruppo dei buoni che salvano la povera principessa dai cattivissimi orchi, dal "mostro finale", per poi avere la classica e canonica "ricompensa", mi compro un libro di avventure per adolescenti.

    Ora, dopo questa bella stroncatura della "sceneggiatura" del gioco, vengo al dunque. Siccome l'impianto del gioco e la grafica non erano poi male, la domanda è: esistono server sui quali un master potrebbe "condurre" un gruppo lungo una storia da lui stesso inventata e costruita? Qualcuno di voi saprebbe/potrebbe farlo?

    Perchè a quel punto la faccenda cambierebbe del tutto, rimarrebbe il buono del gioco...ma si aggiungerebbe il buono di una "sceneggiatura" adulta, matura, di spessore, insomma....un master figlio di buona donna in mondo di figli di buona donna...altro che "mostrilli" improponibili ad ogni stanza del dungeon.

    Scusate la lunghezza :p.
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ci sono i server GdR mi pare
     
  11. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    è vero, ne trovi molti. Specialmente per il primo. Io ho fatto il dm per un sacco di anni un server e c'è da rimanere soddisfatti se si sceglie con cura dove giocare...
     
  12. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Mmmmm...rimanere soddisfatti tu dici eh...:humm:.

    Faccio alcune domande giusto per capire come funge:

    1 - Immagino siano quest dove il DM ha preparato la storia e si da appuntamenti a seguire con i giocatori del party per fare le varie "puntate" della quest...giusto?

    2 - La forma "dialettica" tra i giocatori ed i PNG "mossi" dal DM è aperta ed in diretta (tipo chat) o chiusa ed a risposte predefinite (come nel gioco single)?

    3 - il DM può "muovere" liberamente ed in diretta i PNG, così da consentire il dinamismo in relazione agli accadimenti, o si limita a "preconfezionare" la sezione di avventura?

    4 - Può esserci più di 1 DM a seguire il party? ovviamente intendo contemporaneamente.

    Insomma, non so se si capisce ma per come la vedo io l'unico modo per rendere davvero soddisfacente la giocata è che la mappa sia precostituita (e questo è ovvio), i PNG vari siano anche "pre-posizionati" nei loro ambienti, ma assssssolutamente il DM dev'esser libero di interpretarli così come li ha immaginati, e farli reagire (sulla base della caratterialità immaginata) in maniera totalmente libera rispetto alle scelte ed agli atteggiamenti che i giocatori del party hanno nel contingente del momento.

    E' così o il DM è solo un precostruttore di segmenti "rigidi"?

    Grazie e scusate ma non so davvero come funge.

    PS: ammessa la totale discrezionalità del DM, io qualche ideuzza di ambientazione e storia "ruvidella" ce l'avrei....ci sono da queste parti DM in grado di gestire la parte di "costruzione" con l'editor e far poi giocare il party? :cautious: (fischietta vago)
     
  13. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Allora...ti posso rispondere pure io, dato che ho fatto un minimo di esperienza col gdr online con NWN2...

    Dipende abbastanza dal server dove capiti, ma in linea di massima funziona in quel modo. Io ho solo giocato sui server "Persistent World"(PW) che come dice il nome sono online 24/7 e aperti a tutti; in pratica sono piccoli MMORPG (non credo di aver mai visto più di 20 persone online contemporaneamente) dove ci si trova, su appuntamento o no, e si svolgono le "puntate" così come tutta una serie di relazioni fra i PG senza bisogno che sia presente il master.

    Credo che esistano anche server "chiusi", riservati a singoli gruppi dove in pratica il gioco diventa un cartaceo traslato su NWN2.

    Tutto in forma chat, il che permette ottimi livelli di flessibilità ma causa qualche problema di coordinamento quando il numero delle persone presenti al dialogo supera i 3-4, cosa che sui PW succede frequentemente. Una mia idea sarebbe quella di introdurre una "turnazione" per parlare...ma non è stata mai accolta...

    Ho sempre e solo fatto il pg, ma sono piuttosto sicuro di poterti dire che il DM può muovere ogni png esattamente come il giocatore muove il suo pg, più tutta un'altra serie di simpatiche cose come piazzare sul momento nella mappa mostri e oggetti, lanciare magie ed altre amenità varie...c'è da dire che su questo punto hanno fatto un buon lavoro....Ovviamente le scene più complesse (ad esempio una battaglia campale) sono un po' "forzate" e richiedono un certo lavoro di fantasia, ma questo non dovrebbe essere un problema per un giocatore di ruolo ;)

    Se i DM presenti sono 2 o più, spesso si riesce a mettere in piedi delle quest dalla notevole bellezza anche "visiva".



    Spiacente, non so aiutarti, ma ti posso assicurare che la libertà d'azione con l'editor è piuttosto ampia...in diversi server sono state aggiunte classi e razze aggiuntive rispetto al gioco, tanto per dirne una...se vuoi però posso consigliarti un paio di server in attività, dove i giocatori ed i DM sono bravi e ci si diverte parecchio (potendo dedicarci abbastanza tempo...cosa che per me è molto difficile :wall:).

    Non è certo come il cartaceo, ma è sempre meglio di nulla :D

    Mandami un PM se ti interessa
     
  14. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Mmmm...grazie True la faccenda si fa interessante :cautious:....vediamo....

    Diversi anni fa frequentavo comunità GDR online testuale (poi mi sono disintossicato :p) e se non ho capito male in questo caso sarebbe una cosa assimilabile, con però l'aspetto grafico.

    Non che sia necessariamente male, ma come giustamente dici tu alla fine in questi casi il tempo che è necessario dedicarci è troppo. Quello che ho in mente in mente io è una cosetta raffinata...per pochi intimi che si danno appuntamento e si portano avanti la loro giocata...cioè esattamente...

    ...questo :p.

    Ottimo...:sbav:. Per quel che riguarda la sovrapposizione nel Gdr online testuale la dialettica e l'azione sono usati correttamente solo se si rispetta una "turnistica virtuale" con grande elasticità di mente e correttezza, e quindi so di cosa parli. Ma diciamo che per quello che ho in mente io non dovrebbe essere un problema....:p.

    Ottimo anche questo.

    Anche se un buon DM secondo me non dovrebbe piazzare al volo le cose, o ci sono sempre state...o non ci sono :p. Ovviamente salvo situazioni particolari in cui la cosa risulta utile e coerente con la situazione. Anche la questione delle battaglie campali non è un gran problema, a me piacciono più le cose "sottili" piuttosto che lo "squarta e spezza". A meno che per battaglia campale non si intenda una cosa tipo 6 vs 6.

    Ecco, questa mi sembra la cosa determinante, e non solo per risolvere scontri affollati, ma anche e sopratutto per rendere l'interazione con i PNG più veloce e dinamica....che ne so, 5 player e 2 DM, pensa il dinamismo dell'ambientazione nel complesso. :love:

    Quando comprai il primo NWN chiesi ad un amico (io non sono un mago...del PC :p) di vedere se riusciva a capire l'editor per insegnarmi ad usarlo, poi però sarà perchè lui non si dedicò più di tanto ma la cosa apparve un pò complicata, è così davvero?

    Ti ringrazio ma più che gettarmi in una situazione di "comune", anche per me il tempo è poco e va utilizzato bene :p, a me piacerebbe una cosa davvero in stile cartaceo come approccio: un gruppo di 5/6 personcine serie, un' ambientazione generale per contestualizzare, un antefatto comune con BG dei player, un paio di DM che costruiscono la storia sotto ogni profilo (grafico, contenutistico, traccia, etc.), una sera a settimana o una ogni 10 giorni ci si vede tutti assieme e si porta avanti una storia fatta più di ambientazione e "testa" che di mazzate senza alcun costrutto logico e coerente...:love:.
     
  15. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Guarda...non posso aiutarti sul lato DM o editor...ma se riesci a mettere in piedi la cosa, hai trovato il primo giocatore :)
     
  16. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    L'editor del primo era estremamente facile. Il secondo devi avere ottime basi. Ho fatto il "builder" per diverso tempo per un server "full gdr" (se vuoi ti passo il link) di nwn1 e ti posso assicurare che con il tempo si impara anche da soli. Il problema è però che di tempo ce ne vuole tantissimo...

    In nwn2 per fare un'area decente ti vuole una giornata. E poi la devi riempire di png, di script ecc...

    Comunque ti consiglio se vuoi giocare online facendo gdr nwn1 e non 2. Io mi sono trovato meglio, ma non saprei spiegarti il perché :cautious::cautious::cautious:

    Quando ero DM comunque vidi una volta ben 31 giocatori collegati e 4 dm tutti assieme, so però che ci sono record maggiori in Italia...
     

Condividi questa Pagina