1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nel '56 Francia chiese unirsi a Gran Bretagna

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Taglia, 15 Gennaio 2007.

  1. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Che dite?
     
  2. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    (... a parte il fatto che non è propriamente Storia Militare però è abbastanza interessante non credete? :D )
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    sembra veramente incredibile, non è che è legato agli albori dell'unione europea? il ministro degli esteri francese Jean Monnet ha contribuito a creare nel 1951 la CECA da cui nel 1957 l trattato di Roma con la CEE e EURATOM, lo stesso Mollet era un europeista convinto, direi che si può leggere all'interno di quel quadro

    mmmh mi sa di scherzone la pagina di wikipedia che parla di guy mollet: http://it.wikipedia.org/wiki/Guy_Mollet

    bhò da considerare che pochi anni dopo sarà lui stesso a consegnare la francia ai gollisti che al contrario proporranno una francia libera da ogni condizionamento e ogni blocco avvviando il programma tout azimut

    molto strano davvero :humm:
     
  4. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    So che è una domanda sciocca ma quale nome avrebbe avuto un paese del genere per accontentare entrambe le opinioni pubbliche?
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    magari avrebbero considerato la Francia come un qualsiasi paese del Commonwealth e avrebbe quindi mantenuto il nome Francia.
     
  6. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    A me sembra quasi una giga bufala a dire il vero ...
    Ma ce li vedete voi i francesi (i francesi!) unirsi all'inghilterra, per di più sotto la LORO regina?

    Io no.
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    mi sembra veramente incredibile, certo forse gli anni 50 è stato il periodo di maggior vicinanza tra i due paesi ma fino ad unirsi, anzi con una francia subalterna mi sembra assai poco verosimile, e poi nessuno storico ne ha mai saputo niente? anche questo è poco realistico, con addirittura due incontri al vertice... se avessi voglia dovrei andare a leggere i giornali francesi... Montecristo!!!!!! dove sei?????? che si dice da quelle parti????????
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    se bufala è, è una bufala internazionale, anche i giornali la riportano, sottolineando il fatto che difficilmente sarebbe stata accettata, anche perchè: " francia e inghilterra sembrano una coppia sposata da anni, vorrebbero ammazzarsi a vicenda ma poi non divorziano mai" :D

    le figaro

    le monde
     
  9. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    la novità credo sia tutta nella proposta fatta nel 56.


    Perchè di proposte di prima ce ne sono a secchiate, l'ultima di unire i due paesi se non ricordo male è del giugno 1940. Poco prima della resa, mi sembra Eden propose di unire i 2 paesi, in modo tale che i francesi avessero potuto continuare a combattere.

    ciao
     
  10. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Fonte? Io ho letto tanti libri sulla campagna di Francia ma questa cosa non l'ho mai vista prima. Mi interessa
     
  11. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Sull'unione con la francia nel 40 ne riportò già churchill nella sua monumentale storia della II^ guerra mondiale. Fu un tentativo britannico da ultima spiaggia teso a dimostrare la volontà inglese di proseguire la lotta. Quello riportato con molta enfasi fu semplicemente un tentativo francese di uscire dal suo isolamento che di fatto la vedeva sola nella difesa dell'impero e con la prospettiva di un riarmo tedesco. Aldilà delle simpatie o meno di singoli esponenti del governo francese di allora le motivazioni sono quindi forse da ricercare in un tentativo di politica abbozzato teso a portare avanti la teoria del direttorio a tre (Usa, GB, F) nella politica internazionale.
     
  12. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Credo ne parli, più o meno estesamente qualsiasi libro che si rispetti, dal titolo "la seconda guerra mondiale".

    Comunque qui si trova qualcosa:

    R. Albrecht-Carrié, Storia diplomatica d'Europa 1815-1968, Laterza.
    J. Keegan, Uomini e battaglie della seconda guerra mondiale, Mondadori.
    STORIA MILITARE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE di Liddell-Hart

    Fu nel corso dei colloqui pre-armistiziali francesi tra Parigi e Londra che, il 14 giugno il primo ministro inglese lanciò (pare su suggerimento di De Gaulle), l'idea di un'unione politica tra Francia e GB. La proposta - più un'iniziativa del momento che un vero e proprio progetto - aveva valore essenzialmente politico: da un lato voleva rappresentare una sincera dimostrazione della fedeltà e dell'amicizia britannica (proprio nel momento in cui le truppe inglesi si erano ritirate da Dunkerque lasciando i transalpini a combattere da soli), dall'altro voleva offrire una pezza d'appoggio a quei politici che, in Francia, premevano per la lotta a oltranza contro la Germania anche dopo che il territorio metropolitano era stato invaso.
    Reynaud e il governo, in ogni caso, respinsero l'offerta. Chautemps, uno dei ministri, disse di non volere che la Francia diventasse "un dominion britannico".

    ciao
     
  13. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Grazie ... probabilmente allora è la mia memoria a fare cilecca :asd:
     
  14. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    guarda a me è rimasto impresso solo perchè, una cavolata simile non si era mai sentita ahahahahha.

    Ti pare che un paese, si fà annettere da un altro, per evitare una guerra contro un'altro paese?

    Sono d'accordo che i rapporti tra GB e Francia degli ultimi tempi erano molto amichevoli, ma da qui a far scomparire una nazione per evitare una guerra ahahahahahahah da matti.

    ciao
     
  15. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    E poi dove mettiamo il nazionalismo francese? Credete davvero che se ne sarebbero stati buoni buoni? :facepalm:
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Certo che se la cosa fosse andata in porto, tra colonie e territori metropolitani, l'Inghilterra avrebbe avuto il dominio assoluto su quasi mezzo mondo...
     
  17. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ma in fondo, anche se la cosa si fosse fatta, probabilmente non sarebbe stata duratura...:humm: e non sarebbe stata la prima volta che due stati prima si uniscano e poi si spezzino tragicamente...:contratto:
    chi lo sa, forse la cosa sarebbe andata avanti per un po' di anni, ma sicuramente prima o poi qualcuno avrebbe trovato una scusa per reclamare nuovamente l'indipendenza... col rischio di una nuova guerra alglofrancese!:facepalm:
     

Condividi questa Pagina