Nel 1942 il Regno Unito faceva proposte di pace al Giappone

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Lenfil, 7 Febbraio 2008.

1. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Sono venuto recentemente a sapere (grazie al libro di Millot) di proposte di pace separate Inglesi al Giappone il giorno dopo la più grande disfatta nella storia dell'impero brittanico.

Il 16 febbraio 1942 la proposta fu consegnata, la pace consisteva nella restituzione di Malesia e Singapore nelle mani Britanniche in cambio da parte inglese del riconoscimento dell'autorità del Sol Levante nella Cina Settentrionale con in aggiunta l'impegno da parte del Regno Unito di indurre gli Stati Uniti ad intenzioni analoghe.

In Giappone, dove ancora si festeggiavano le numerose vittorie senza tregua, la proposta Inglese scatenò una feroce lotta tra due partiti politici.

Il gruppo Ultranazionalistico del Toho Kai diretto da Seigo Nakano temeva l'ambizione smisurata dello Stato Maggiore Imperiale e faceva pressioni sul governo perchè si adottasse urgentemente una politica di stabilizzazione delle conquiste già effettuate, l'altro partito, in cui l'Esercito aveva la maggioranza, era rappresentato da Tojo stesso...

Essendo la risposta Nipponica a questa proposta Inglese di assoluta importanza la decisione spettava soltanto al primo ministro Tojo che ovviamente rifiuto.
    La lotta tra i due partiti cessò infine nel 43 con il suicidio di Seigo Nakano.

Quello che mi chiedo ora è:

Se il Giappone accettava che situazione si sarebbe creata? L'embargo che fine fa? Gli Inglesi erano realmente in grado di indurre gli Stati Uniti ad uno status quo con i Nipponici? (alla fine il piano iniziale nipponico era proprio quello di espandersi il più possibile per poi trattare una pace vantaggiosa)

Che ne pensate? Sapete altro in proposito?

Ciau :)

2. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    beh per me gli americani non si sarebbero arresi; e poi penso che i giapponesi volessero ottenere di più di un riconoscimento di uno stato fantoccio da questa guerra: almeno qualche base navale per non dire isole e arcipelaghi interi...

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    quoto

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E la sorte dell'Indonesia come era posta nell'ipotetico trattato? :humm:

5. Lenfil

Ratings:
    +0
    Ma la domanda non è "i Giapponesi potevano accettare?"
    Oltretutto qualche guadagno ci sarebbe stato, tutto dipende da come reagiscono gli Stati Uniti sotto la pressione Britannica, continuavano dritti per la loro strada?
    Non è citato altro nel trattato :humm:
    Il Regno Unito si limitava a riconoscere le ambizioni Nipponiche in Cina, quindi il Giappone non è più sanzionabile da parte Inglese..l'embargo diminuisce di intensità? Alla fine la guerra si è fatta perchè c'è stato l'embargo, senza di questo il Giappone poteva continuare per la sua strada.

Con gli interessi USA in zona la pressione Britannica seguita dalle grandi disfatte di inizio guerra potevano cambiare qualcosa nell'atteggiamento USA?

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Penso che agli yankee ne fregava poco di quello che voleva Sua Maestà britannica, soprattutto quando l'Inghilterra aveva bisogno di tutto il supporto possibile dagli States.

7. Lenfil

Ratings:
    +0
    Quindi un bluff inglese..su questo concordiamo praticamente tutti

Nessuno sa invece qualche informazione in più?

8. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    io credo comunque che gli americani non avrebbero accettato di firmare la pace e interrompere l'embargo giappo...
    e poi i giapponesi venivno da un periodo solo di continue vittorie e pensavano di raggiungere i loro obbiettivi in reve tempo....e n avrebbero frmato la pace...che rera un po' troppo svantaggiosa secondo il mio personale parere...pero boh...nn so:facepalm:

:)

9. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Non credo che i giapponesi potessero accettare un accordo del genere (se pur vantaggioso)...
    In più gli americani glielo avrebbero impedito in ogni modo...

10. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +666
    Sicuramente l'idea degli ultranazionalisti di consolidare le conquiste era la più logica..Cmq con un armistizio l'embargo sarebbe rimasto lo stesso e non penso che gli Inglesi sarebbero riusciti ad influenzare gli Usa su un argomento del genere,anzi forse sarebbe stato proprio il contrario..nelle relazioni tra nazioni di quel tempo non conta solo la forza militare ma un insieme di fattori primo fra tutti l'abnorme crescita economica degli Usa e l'impossibilità di lasciare la sfera d'influenza del pacifico ai Giapponesi o ai Soviet

11. Lenfil

Ratings:
    +0
    Esattamente

Quello che mi ha colpito è stata appunto la proposta Inglese di pressare sugli USA, risulta subito chiaro che una pressione Inglese più di tanto non poteva fare, ma allo stesso mi sembra incredibile che gli Inglesi volevano fare un bluff del genere al Giappone

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    le diplomazie lavorano sempre durante le guerre, quindi le proposte di pace/alleanza/desistenza ecc. ecc. abbondano.

es.: Ci furono abboccamenti tra Hailé Selassié e gli italiani nel 1942 in funzione anti inglese (gli inglesi avevano occupato l'aoi e non avevano ancora restituito al negus neghesti i poteri di capo di stato e temeva che lo lasciassero in un cantuccio)

Le proposte abbondano, però valgono quelle che valgono.

13. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    probabilmente gli inglesi erano solo disperati: in quel momento l'asse sembrava vittoriosa su tutti i fronti, magari il re voleva solo preservare le sue fonti di risorse per poter difendere meglio la madrepatria: hanno avuto paura di uno sbarco per tutto il 42...

per questo non credo all'ipotesi del bluff... anche perchè non credo che si facciano dei bluff a questi livelli (o forse sono solo ignorante io... :cautious:)

14. pak

pak

Ratings:
    +3
    Per dirla come i Gentlemen inglesi:
    Le stavano buscando di brutto, un pò dappertutto...e soprattutto contro il giappone..insomma...avessero ottenuto anche solo un breve periodo di tregua, magari avrebbero potuto tirare un minimo il fiato. Perso per perso...spariamola grande no?!!
    Secondo me sapevano benissimo come sarebbe andata a finire ma anche solo il creare un pò di scompiglio nella leadership Giapponese, poteva essere loro d'aiuto...mah...
    Comunque alla fine...nonostante quel cornutone di Tojo facesse tanto l'arrogante...il Giappone le ha prese secche e con la saggezza del dopo si potrebbe quasi dire che è stata un'occasione buttata per evitare milioni di morti..
    Gli Usa non si sarebbero fatti influenzare ...soprattutto dopo Pearl Harbour....l'opinione pubblica USA era pompata al Max contro le "scimmie gialle" come venivano simpaticamente chiamati i Giapu.
    Ma..con una delicata opera di persuasione magari si poteva raggiungere un cessate il fuoco..una tregua armata...chi lo sa'...i diplomatici Inglesi erano delle vecchie volpi...quelli americani erano ancora decisamente in erba (come racconta Keegan durante la riunione per la messa a punto dell'operazione Torch).

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Naah gli yankee avrebbero posto condizioni tali per una tregua tali da strangolare il GIappone e vanificare le sue conquiste, ergo non avrebbero accettato, neanche dopo Midway :facepalm:

Condividi questa Pagina