1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nazivegani

Discussione in 'Off Topic' iniziata da albertismo, 26 Marzo 2016.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Dove l'avete letta sta cosa? Il piatto è fruttariano mica vegano ... Mangiano solo frutta quelli ... Anzi devono fare un corso su cosa è frutta e cosa no
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Non sono molto pratico dell'agomento ma cercando in giro mi pare di aver capito che pure la parte commestibeile del il grano sia un frutto.
    Perchè allora non magiano la pasta con il pomodoro?
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Iscrivo anche te al corso ... Grano no frutta pomodoro no frutta
     
    • Like Like x 1
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Confermo che la cariosside del frumento è un frutto (secco indeiscente, ma pur sempre un frutto).

    Ah, i fruttariani "veri" non esistono, perché mangiando solo frutta a lungo andare, molto semplicemente, si muore. Le loro idiozie botaniche francamente mi hanno annoiato molto tempo fa, sono una setta peggio dei fan di Vasco Rossi.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    :eek: si nel senso più ampio di frutto della fecondazione ... ma non è considerato un frutto ... ma un cereale ... e il pomodoro è una bacca ... cioè se mi dici frutto io non penso a cereali o bacche ... anche se queste sono il frutto di una fecondazione ...
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    @DistruttoreLegio paron avevo letto vegani

    @Daniel Morrison in teoria i vegani non dovrebbero avere niente contro il grano, ma i due vegani che conosco mangiano sempre cose senza glutine, e non sono celiaci
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Nel senso della definizione di frutto usata in botanica.
    Bacca credo sia un livello di classificazione inferiore a frutto, mentre cereali credo sia una classificazione di tipologia del vegetale.
    Ma qui ci vorrebbe l'intervento di qualcuno pratico della materia.
     
  8. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    :oops: e chi ti dice che io non lo sia ?


    @Maxim Hakim @GyJeX voi che avete fecondato un sacco di cose (per lo più fazzoletti) avete dei lumi da darci?
     
    • Agree Agree x 1
  9. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    All'esame di botanica sistematica se ben ricordo ho preso 28, anche se sono già passati [coff coff] anni :)
    Comunque hai ragione, anche la bacca è un frutto (carnoso, indeiscente). Per intenderci, il pomodoro è una bacca, è così grosso e succoso per via delle modificazioni genetiche apportate dall'uomo ad alcune sue varietà negli ultimi secoli. Cereale non è un temine botanico in senso stretto.
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Se la mettiamo così tutto è un frutto ;)
     
  11. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Patate, carote, cipolle, sedani, cavolo non sono certo frutti.
    Come ho detto serve qualcuno pratico dell'argomento che ci informi.
     
  12. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    mi state mettendo in crisi ...
     
  13. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    La patata è un tubero (un fusto ipogeo modificato), del cavolo si mangiano le foglie e i fiori e forse qualcos'altro, la carota è ovviamente una radice, la cipolla credo sia un bulbo, quindi un fusto ipogeo modificato anch'essa, il sedano è una guaina fogliare.
     
  14. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Sono un chimico, non un biologo/nutrizionista, quindi non è arte mia e tra l'altro non mi sono letto tutto il 3d quindi non so se la risposta cercata è quella giusta.
    Però da wikipedia leggo:
    "Le diete fruttariane sono tutte quelle diete che escludono prodotti animali e in cui, eccetto ogni frutto o un sottoinsieme di frutti, vengono anche escluse, totalmente o prevalentemente, tutte le altre parti vitali delle piante come radici (es. patata), fusti (es. sedano), foglie (es. lattuga), fiori (es. carciofo), e semi, quindi i cereali (es. grano) i legumi (es. fagiolo) e le noci (es. mandorlo). Tra le numerose diete fruttariane le principali sono: il falso fruttarismo (si ritiene accettabile nutrirsi dei semi e dei tuberi di quelle piante che siano state aiutate prima a riprodursi), il fruttarismo di transizione (si segue una dieta mista di frutti e vegetali in genere), il fruttarismo vitariano (è possibile nutrirsi di quelle parti vegetali che le piante possono rigenerare), il fruttarismo alcalino (si escludono i frutti acidi perché ritenuti nocivi alla fisiologia dell'organismo umano), il fruttarismo crudista (ci si nutre solo di frutti crudi non lavorati e non trattati), il fruttarismo simbiotico (ci si nutre solo di frutti staccatisi spontaneamente dalla pianta e raccolti al suolo) e, infine, il fruttarismo melariano (si ritiene la mela rossa stark delicious l'unico alimento specie-specifico dell'uomo). Le persone che seguono una dieta vegetaliana composta da frutti per almeno i 2/3 si definiscono fruttaliane anziché fruttariane[14]."

    PS Chi detiene il record di signorine Kleenex messe incinte sono io, non Gy. Non confondiamo le cose che poi i giovini come @mattia I visconti non sanno più quali sono i ruoli.
     
  15. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Interessante!
    Questi sono più flippati dei vegani, non credevo fosse possibile.
     
  16. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Alludi ai fruttariani o a me e Gy che mettiamo incinte i Kleenex?
     
  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Esistono anche i melariani e i (questi hanno vinto) respirariani
     
  18. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Il pomodoro (Solanum lycopersicum, L.1753 - identificato secondo il regolamento fitosanitario internazionaleLycopersicon esculentum (L.) Karsten ex Farw. (cfr.classificazione botanica)), della famiglia delle Solanaceae, è una pianta annuale i cui frutti, baccheplurisperme dal caratteristico colore rosso, sono largamente utilizzati in ambito alimentare in molti paesi del mondo


    Il pomodoro è una bacca


    Il grano è un cereale o al massimo una graminacea

    Poi se consideriamo "frutto" come il prodotto del concepimento ... Allora i fruttariani posso mangiare anche me ...
     
  19. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ho detto smetti di dire scemenze ... Se no poi la gente crede che hai anche una ex e ti sei laureato ...
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina