1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nazionalismo ed irredentismo oggi

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Fervente Patriota, 26 Giugno 2007.

  1. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3


    Siamo talmente divisi che alla fine non ce ne frega un caspio delle differenze.:D :D
    X la birra a Settembre ok?:approved:
    CLOSE THE OT.:eek:fftopic:
     
  2. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    L'asinata proviene dalla progenie del buon pieruccio; sentita con questi occhi e vista con queste orecchie :D
    Ne ha sparate diverse; ma questa è la più bella. L'unica cosa che non son riuscito a stabilire è se ci è o ci fa... :rolleyes:


    Vero... ma fino ad un certo punto.


    Anche questa è un'idiozia... Ma come diceva il tale... a forza di ripeterle... :rolleyes:
    Io ho imparato a ragionare col mio cervello.. "Pago" ingoiando badilate di letame ma nel cambio, tutto sommato, penso di averci guadagnato.. E qualche "complimento", pur a denti stretti, alle volte arriva.. ;)


    Chiedilo ad un leghista.. :rolleyes: Al punto in cui sono arrivati ritengo che avranno i loro problemi a dimostrare di esistere senza contraddirsi.. figurarsi a parlar d'altro... :D
    Antecedenti ai Liguri? :humm:
    Garalditani ?? :humm: Ma qui lo dico e qui lo annego... :cautious:
     
  3. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Anche questa è un'idiozia... Ma come diceva il tale... a forza di ripeterle... :rolleyes:

    Perchè "idiozia"?
    Certo, possono essere rimasti determinati caratteri dominanti, più accentuati nelle zone più isolate, geograficamente o socialmente, ma in genere il tratto celtico di determinate popolazioni (per esempio), è andato sempre più diluendosi nel tempo. Per "popolo italiano" non intendevo dire che apparteniamo tutti ad uno stesso ceppo etnico ormai consolidato, la mia era una constatzione a livello politico-geografico. E la stessa cosa si può dire di molti paesi europei.
    Siamo il risultato di migliaia di "incroci" (due Veneti, due Piemontesi, due Emiliani, due Siciliani o due Campani, pur essendo DOC possono essere fisicamente diversi).
    Forse non mi sono spiegato bene.o_O
    Se non si và eccessivamente OT, dimmi cosa pensi e cosa ne pensi.
    x il momento "buon Week-end.:D
     
  4. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    A volte mi è capitato di ribattere a questioni simili anche sul quotidiano locale.. Mai che ci si prenda la briga di rispondere in maniera adeguata alle mie obiezioni..
    In pratica la "vulgata" stabilisce che, parlando di un generico "padania", non si vede come -poniamo- un valdostano possa essere assimilabile ad un romagnolo; ergo la padania è un'invenzione.
    "Ok -faccio io- mi spiegate allora perchè, e sono banali regole di insiemistica insegnate alla skquola dell'obbligo, la stessa cosa non si applica se l'insieme è più vasto e invece di padania lo si chiama italia? Perchè in quest'ultimo caso tutto fa brodo"??
    Pare che non sia un problema degno di attenzione... Sto ancora aspettando.. :asd:
    Con la "celticità" contrapposta all'italianità o a quel che ti pare il discorso è più o meno lo stesso, mi sembra evidente..
    Un "miscuglio di popoli" è un miscuglio di popoli. Basta.. morta lì..


    Per forza di cose il discorso può essere esclusivamente soggettivo e non oggettivo.
    Il perchè il tratto celtico pur diluito resti comunque perdominante nell'area padano alpina l'ho già spiegato in precedenza. Posso solo aggiungere che se domani mattina il 99% della popolazione locale divenisse etnicamente italiano, esquimese o magrebino, per la mia identità etnico/culturale non cambierebbe una beata fava in quanto rimarrei comunque lombardo. E, lo ripeto, nemmeno volendolo, potrei essere qualcosa di diverso in quanto non si tratta di una cosa che si può decidere ma solo "subire"; volenti o nolenti.
    Se a forza di immigrazione selvaggia roma diventasse, di fatto, senegalese, i suoi abitanti latini diverrebbero automaticamente centr'africani? Oppure, viceversa, basta risiedere a roma per diventare in tutto e per tutto romani?? Quand'è che un tratto etnico/culturale cessa di essere tale e si trasforma magicamente in qualcosa d'altro??


    Idiozia N°2. Non per colpa tua ma per colpa di chi ti ha educato; incolpevole a sua volta. ecc. ecc.
    Il fatto è che ci tirano su nel mito nazionalista. Mito che è una vaccata e non è nemmeno poi così antico e/o consolidato.
    Ma il fatto che ti abbiano abituato a bere vino e merda non significa affatto che questa sia la combinazione migliore. Semplicemente ti hanno detto che deve andare così... e fino a che non ci ragioni su da solo, non fai esperimenti, non assaggi qualche mix diverso, continuerai a vivere in un mondo dove sarà del tutto normale mischiare il vino con la merda..
    Politico geografico significa Geo-politico..
    Solo una riflessione: Nel caso l'impero fosse rimasto in piedi, adesso faresti le stesse considerazioni anche nei confronti dei tuoi connazionali libici? E loro? cosa penserebbero di te? E quando ti faranno notare che per avere l'onore di essere "fratelli d'italia" un libico su otto ha dovuto lasciarci la pelle cosa gli risponderai..??
    "Molti paesi europei" significa molte esperienze storiche diverse..
    Un gallese si sente "altro" da uno scozzese come da un inglese.. eppure hanno avuto una storia in larghissima parte comune e sono gli abitanti della stessa isola..
    Diversamente un basco è diviso tra due nazionalità altrettanto aliene alla sua storia; ma la spagna nazionalista che in genere è "buona" tortura senza troppi scrupoli alla faccia della democrazia... Viceversa, la Francia "cattiva" e accentratrice, che per altre realtà interne ha avuto - e continua ad avere - la mano pesante, nei confronti dei baschi non è poi così oppressiva.. Dov'è la discriminante per superare la banalità etnico/culturale della faccenda??
    Il nazionalismo socialista-yugoslavo, fino a pochi decenni fa sembrava un esperimento perfettamente riuscito; abbiamo visto com'è andata a finire..
    L'ho già detto. Il difetto sta nel manico.. Non si possono imporre soluzioni di natura nazionalista a problemi di natura etnico/culturale. Ci si va a sbattere il muso. Piaccia o non piaccia...


    Ecco perchè il problema può essere solo di natura etnico/culturale e non solo etnica, solo culturale, linguistica, politica o, men che meno, nazzziunal popolare :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina