1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nazionalismo ed irredentismo oggi

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Fervente Patriota, 26 Giugno 2007.

  1. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Ragazzi, vi ricordate il 10/02/2007?

    Era la giornata di commemorazione delle vittime delle foibe e il presidente croato si "arrabbiò" con Napolitano per alcune sue parole dette in televisione quella sera, che potevano ricondurre a REVANCIVISMO STORICO e quant'altro.

    Voglio chiedervi a voi, grandi menti (non vi prendo in giro): davvero la Questione Adriatica è stata chiusa con il trattato di pace di Parigi del 1947 oppure i contenziosi tra l'Italia e i balcani non sono finiti?

    Insomma, per farla breve: l'irredentismo italiano è ancora un fenomeno attuale o è ormai solo una pagina di storia?
     
  2. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Prova a fare questa domanda a 100 persone a caso... questa sarà la loro reazione :eek:
     
  3. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ormai non ci vive praticamente più nessun italiano in quelle zone, parlare di irredentisimo oggi è una cosa assurda :shy:

    Il presidente croato a mio dire comunque fu un vero fessacchione visto che i Titini uccisero anche moltissimi Croati che erano stati collaboratori dei Nazisti...

    Un'altra pagina schifosa che si aggiunge alle tante che porta la violenza e la guerra :p
     
  4. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Quello che penso anche io!!!
     
  5. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Comunque devo dire che rapportato ai tempi che furono (intendo come modello della società) l'argomento dell'irredentismo è davvero molto molto bello ed interessante.

    Proviamo a movimentare la discussione...
    Come vedete l'irredentismo italiano di ieri con la questione Palestinese (e quella Sionista ovviamente) di oggi? Secondo voi hanno affinità? :)
     
  6. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Io continuo a considerare l'Istria e la Savoia territori Italiani a tutti gli effetti.consideriamo che una buona parte della popolazione Istriana è italiana,poi molte persone nel dopo guerra sono state costrette a lasciare le loro case,se non mi sbaglio nel dopo guerra partirono svariati treni carichi di italiani dall'istria,appena arrivati in italia furono coperti di insulti sputi e gli furono tirati addosso ortaggi vari,perchè secondo certe persone quei treni erano "treni fascisti".cmq se oggi vai a chiedere un pò in giro tra la gente,non ti sapranno neppure dire che cosa significa irredentisimo.
     
  7. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Per me ci sono affinità e divergenze:

    Un affinità è il contenzoso: tutti e due i popoli vogliono avere più territorio dell'altro, in base a presunti diritti che devono essere verificati.

    Una divergenza è il rapporto di importanza: al contrario della Questione arabo-israeliana l'irredentismo italiano non era un problema internazionale, mentre più di una volta a causa della tensione in Palestina si è rischiata la terza guerra mondiale (es. Guerra del Golfo 1990-1991)

    Credo che sia sufficiente coerenza (non sono proprio un grande a trovare gi esempi giusti)...
     
  8. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Vorrei aggiungere una cosa leggermente OFF TOPIC:

    Quando Trieste non era del tutto Italiana la squadra di calcio locale la "Triestina" appunto,non poteva giocare nel campionato Italiano .La società protestò,Trieste era italiana e doveva giocare in Italia,non importava chi comandava al tempo,la Triestina era stata una grande squadra della prima serie Italiana,aveva fatto la storia.

    Dopo tante proteste e dopo due partite sospese alla fine la squadra ottenne il permesso di giocare e ogni volta che giocava fuori casa riceveva all'inizio della partita gli applausi di tutto il pubblico,spesso persino in piedi.

    Era diventata così amata dal pubblico che la salvarono a furor di popolo dalla retrocessione in B.

    Ps:mi sembra strano dopo questo racconto quello detto da antoniolopez ma evidentemente i tempi erano cambiati e la gente aveva capito qualcosa in più.Oltretutto i Titini uccisero anche tant gente che il fascismo non l'aveva mai potuto vedere!Esattamente come prima delle leggi razziali in Italia non mancavano gli ebrei simpatizzanti al fascio.

    Per quanto riguarda arabo-palestinese:

    I palestinesi sono molto più restii a un compromesso perchè di fatto loro non avevano in precedenza dichiarato guerra alla comunità ebraica,se li sono visti arrivare dal nulla.........
    Secondo me il pretesto ebraico per occupare quelle terre è troppo fragile....ma non scambiatemi per un anti-semita vi prego,sono già abbastanza "etichettato"
     
  9. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    io sarei felice se Italia, Slovenia e Croazia si sedessero intorno ad un tavolo per parlare dell'Istria e della Dalmazia (magari per ridefinire i confini, confini che vadano bene a tutti) senza pensare al passato, visto che tra gli italiani e gli jugoslavi ci sarebbe da scrivere un poema di crimini e violenze.

    Non penso la stessa cosa per la Savoia o per Nizza: se il Piemonte non avesse ceduto quei territori ai francesi il processo di unificazione dell'Italia avrebbe subito un fortissimo rallentamento, se non un arresto completo (accordi di Plombières, 1858).
     
  10. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Questa discussione si preannuncia interessante, però su cosa vogliamo focallizarci? Palestina o Italia? :D

    Ho sentito in un'intervista che poco tempo dopo la morte di Araft al-Fatah si diceva assolutamente daccordo non più per la distruzione d'Israele ma per accettare i vecchi (anzi ormai direi antichi) accordi del 1947 dell'ONU in pratica così:

    [​IMG]

    Capirete però che ormai Israele non può accettare una cosa del genere, significherebbe perdere oltre il 60% del territorio...e questo sarà infattibile perchè Fatah è stata cacciata dalla striscia di Gaza negli ultimi scontri di questa settimana :(


    Discordo sul fatto che l'Istria ora possa essere considerata italiana, ormai gli italiani sono una grande minoranza. Ecco una mappa presa dalla wikipedia

    [​IMG]



    Come si vede solamente nella parte nord restano molti italiani madrelingua, tutti gli altri sono dovuti scappare, quindi ormai gli italiani sono in minoranza in istria

    Sul fatto che le persone venute da li a quel tempo erano considerate fasciste mi sembra logico, in quella zona (e tutta la croazia in particolare) vivevano un gran numero di collaboratori dei nazisti e dei fascisti...se a questo fatto aggiungiamo la solita ignoranza e disinformazione...
     
  11. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Io avevo cominciato la discussione sull'Italia...
     
  12. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Si criticava l'episodio più che altro;)

    ma mi hai quotato perchè in realtà vogliono un compromesso:cautious: ?
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    tra il compagno Togliatti e noi? (cit.)


    scherzi e citazioni colte a parte.

    Sono portato a ritenere che i confini siano fatti per essere abbattuti,
    le lingue fatte per essere imparate e parlate, ma non usate come armi, le religioni osservate, ma non imposte.

    I movimenti nazionalisti trovano forza, non sulla capacità di unire persone che hanno "qualcosa" in comune per costruire il proprio futuro, ma sulla ricerca di un nemico da abbattere e sottomettere.

    L'oracolo a parlato!
    anzi, ha scritto :D
     
  14. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    glielo vai a dire tu al leader di Hamas?:army4:

    A quel discorso sulla lingua lo potresti fare ai nostri cugini francesi:hung: (oltre che a me:D )
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    rispetto al resto d'Italia erano presenti in quelle zone di recente annessione (1919) numerosi coloni provenienti che avevano occupato terre (non ho letto abbastanza per sapere di chi fossero queste terre in origine).
    Questi coloni erano organizzati in genere dall'ONC (opera nazionale combattenti) e dal partito.




    PS1: In queste zone nacquero le prime forme di opposizione armata al nazismo
    http://it.wikipedia.org/wiki/TIGR
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    gli mando una mail?
     
  17. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Mi sembra esagerato che si passi a dire di abbatere o sottomettere la Croazia o la Slovenia (spero di aver interpretato bene il messaggio di Ange2222). Io vorrei soltanto che in Italia ci fosse meno imbarazzo nazionale nel parlare del proprio passato o dei propri errori: con questo non mi riferisco solo all'Istria o all'Irredentismo, ma a tutte le questioni o gli eventi che hanno coinvolto la penisola in tutte le epoche.
     
  18. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Azz ho dimenticato l'indirizzo email!A poi giusto per restare nel tema delle lingue io scriverei in arabo al posto tuo.

    E naturalmente in segno di amicizia gli donerai la tua ragazza come 5° moglie:D :D :D
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    in segno d'amicizia ci potresti andare tu, magari ti ci trovi bene :pPPPP
     
  20. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Ange sicuramente si riferiva all'inutilità nel nostro tempo degli stati nazionali...un'idea molto radicale del multiculturalismo (che in parte condivido, anche se sono molto combattuto... :D)
     

Condividi questa Pagina