1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Navi da Guerra 1935-1950

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da PzKpfW, 7 Febbraio 2006.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Volevo sapere se c'è qualcuno che se ne intende di navi da guerra, avrei bisogno di un po di informazioni per il mod che stiamo facendo su HOI2 ma visto che si tratta di un interessante argomento di storia militare posto qui.

    Nel gioco sono presenti le seguenti categorie di navi:
    Incrociatori leggeri, pesanti e da guerra. Portaerei, corazzate e supercorazzate, sottomantini, cacciatorpedinieri, trasporti truppe.

    Per quel poco che so di navi di superficie (preferisco le forze di terra :) ) dovrebbero esserci anche: portaerei e corazzate tascabili (che funzione hanno precisamente..?), portaerei di scorta, motosliuranti, vari tipi di trasporti navali (che tipi di trasporti truppe sono esisititi..?)... e che altro manca..?

    Grazie per ogni suggerimento!
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Le corazzate tascabili erano prerogativa tedesca, visto che vennero progettate per eludere il trattato di versaille, almeno fino a quando adolfo non lo calpesto per benino... Si trattava di Incrociatori con una potenza di fuoco paragonabile ad una corazzata (quantomeno per qualità dei pezzi, vista l'inferiorità in numero), più veloci e con una corazzatura bella robusta...
    Di portaerei tascabili non ho mai sentito parlare, anche se presumo la nostra garibaldi possa rientrare in questa categoria (che spreco di denaro pubblico... ma dico io...)
    Le portaerei di scorta naquero nel 1940, ed erano basate, almeno in principio, sugli scafi delle navi mercantili liberty, contribuirono a rendere sicuro l'atlantico, parteciparono a numerosi sbarchi, primo tra tutti quello in nord africa, ne vennero costruite decine e decine, forse più di 100, una parte venne ceduta agli inglesi, una trentina mi pare, il resto venne impiegato perlopiù nel pacifico...

    Le motosiluranti erano impiegate un po' da tutte le nazioni, servivano a pattugliare le coste, o le isole del pacifico, JFK (il buco col presidente intorno) ne comandava una nel pacifico, venne affondato e passò un po' di tempo su un isoletta del pacifico. Alcune motosiluranti tedesche rischiarono di mandare a monte overlord durante una delle esercitazioni di sbarco sulla costa inglese vicino a southampton, ma L'abhwer "sapeva" sapeva già che gli alleati sarebbero sbarcati a Calais e decise che i rapporti delle motosiluranti non fossero attendibili...
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    caspita c'è da scrivere per giorni, anche perchè bisogni particolari fecero nascere ibridi di più classi.
    comunque alcune di quelle che mancano nel tuo elenco e potrebbero avere un perchè nel mod sono, a mio parere:
    -cacciatorpedinieri di scorta (maggiorata capacità ASW)
    -incrociatori antiarei
    -posa mine e sminatori
    -fregate (anche se forse si sono sviluppate appieno solo dopo la 2gm)
    -torpediniere
    -sottomarini costieri e sottomarini oceanici
    -tutta una serie di unità ausiliarie (rifornimento munizioni/carburante, da riparazione, di supporto per sottomarini/siluranti ecc...)
    -cargo armati ma su questi non ti saprei dire molto (tranne che alcuni montavano una catapulta per lanciare un solo caccia e contrastare i condor tedeschi... se finiva la benza e non potevi atterrare erano "uccelli per diabetici" :)

    se servono info approfondite chiedi pure, comunque in giro c'è un botto di materiale
     
  4. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Grazie l'idea di navi con ruoli antiaerei è davvero ottima, anche la creazione di sommergibili con ruoli solamente costieri mi piace molto, tipo i sommerigbili costierei a ossigeno dei crucchi. Per le ausiliarie sarebbe bello metterne ma ormai i file delle brigate sono pieni che peccato.
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    http://www.regiamarina.it/nomi.htm
    questo un sito ben fatto, ti ho linkato il collegamento alla pagina tecnica in modo tale che puoi vedere a grandi linee le differenze tra le varie unità e le varie sottounità. per l'idea degli incrociatori antiaerei ringrazia chi li ha inventati (gli americani ?) non me :p
     

Condividi questa Pagina