1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

navale 1900-1920

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 9 Luglio 2015.

  1. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    per gli appassionati del periodo 1900-1920

    http://nws-online.proboards.com/thread/335/rtw-rule-waves-information-downloads

    35 dollari


    in sostanza è un NAVALE strategico che si integra con un tattico (STEAM AND IRON)

    Decidi a grandi linee la costruzione della tua flotta e il suo impiego, poi - quando, e se, scoppia una guerra - passi a gestire i susseguenti scontri minuto per minuto con il gioco tattico. E vedi se le tue scelte di design delle navi funzionano.
     
    • Informative Informative x 2
  2. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Il gioco sembra come diviso in due parti definitie

    strategica - si impersona il ruolo del comandante dell'ammigliarato
    selezioni una nazione e ti occupi di
    budget
    Areas and possessions
    Strategic deployment of ships
    Movement
    Blockade and movement
    Maintenance and readiness
    Training
    Mine warfare
    Canals and other choke points
    Research
    Designing ships
    Building ships
    Rebuilding Ships
    (Il tutto sicuramente in modo molto astratto e spesso in modo stilizzato - non è WITP)

    poi...
    Battles
    qui il giocatore è nel ruolo di un comandante di una o più squadre navali

    dal manuale: When a war breaks out, there will be a chance of some kind of naval action every turn. The missions might be:
    Fleet battle: A decisive battle with the entire fleet of both involved nations.
    Cruiser battle: A battle between cruiser forces.
    Coastal raid: Various kinds of bombardments, attacks on merchant shipping or other offensive activities near the enemy coast. The forces involved can vary but are usually based on faster ships up to battle cruisers in strength. In these battles coastal artillery and patrol craft will help the defending player.
    Convoy attack/defence: Attack or defence of a convoy, usually with cruiser forces.

    You will be presented with a screen with a force estimate of enemy strength, where you have the option to accept or decline battle. Declining a battle will cost victory points, and may cost prestige after several declined battles. There is
    a chance that the enemy will decline battle if they are feeling that they cannot send out a
    force with reasonable chances of victory.

    If you accept a battle, you will be brought to the tactical resolution screen, which is similar to a
    SAI scenario. The ships at your disposal will be randomly selected from the ships in the area
    according to the size and type of battle.

    dalla discussione sul forum, ecco la filosofia dei disegnatori
    This reflects the design philosophy that you fight with what you have rather than what you might want and represents the Player taking command of more junior commander's forces. Admiralty interference at the tactical level rarely ended well and this roughly models the existence of subordinate senior officers and station flag officers and technically, it would probably be more representative if the AI fought all actions without Player interference. But I suspect that would make for a much less enjoyable game.



    ciao!
     
    • Informative Informative x 1
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Interessante...esce oggi.
     
  4. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Ho provato la demo di quello vecchio e devo dire che è carino , poi in questo mettono pure la building , l'unica pecca la mancanza del multi :(
     
  5. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    che intendi per "quello vecchio"? il gioco è nuovo!

    Steam and iron (SAI) è il gioco tattico, uscito ormai da un bel po' e davvero ben fatto. Poi hanno fatto una modalità campagna sulla guerra 1914-18, e una sulla guerrra russo-giapponese, entrambe a pagamento. Secondo me sono fichissime, se piace il navale.
    In sé come gioco strategico non sono un granché, ma generano scontri tattici interessantissimi, dato che sono sempre nuovi, e poi, soprattutto, giocare una battaglia tenendo a mente il quadro strategico (seppur semplificato) è tutta un'altra cosa rispetto a rifare una battaglia e poi chiudere lì.

    Con questa logica è nato questo nuovo gioco. in realtà è nata prima l'idea di fare un gioco "costruisci la tua marina e vedi come funziona", e poi hanno fatto SAI. Poi, dopo che è uscito SAI, hanno annunciato anche questo.

    Il multiplayer sul gioco tattico (SAI) è impossibile col pbem. Devi fare turni molto brevi, a volte le azioni sono rapidissime. Però poi hai lunghi momenti in cui succede poco o niente, e quindi il pbem sarebbe una gran palla. Hai lo stesso problema (anche se ovviamente ridotto) che hanno con C-MANO per il multiplayer.

    Si potrebbe fare lo strategico in pbem poi tattico in LAN, solito discorso.
     
  6. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    Intendo SAI, alla fine questo gioco non è una espansione stand alone?, comunque devo dire che mi gasa l'idea di idearmi la mia flotta ideale e vederla in azione, riguardo al multiplayer io pensavo più che pbem un normale online(stile eu alla fine).
    Su C-MANO mi sembra che hanno aggiunto il multiplayer anche se non sò come è strutturato.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se non è un'aggiunta di qualche ultima beta che mi è sfuggita non credo esista ancora una modalità multi per C:MANO (purtroppo).
    Esiste una maniera non ufficiale per giocare con un altro giocatore ma non è ufficiale e richiede dei tool esterni sviluppati da un giocatore/collaboratore. E' abbastanza complicato e non so quanto "usabile" (cerca Joint Command).

    Ciao
     
    • Agree Agree x 1
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    sisi è joint command, comunque restando in topic simbad sono tutto il pomeriggio che gioco ai pochi scenari della demo , stamattina non sapevo l'esistenza di questo gioco e sto pensando di comprare l'espansione uscente.
     
  9. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Interessantissimo! Tra l'altro non sapevo di giochi navali1 Qualche link per scaricare le demo?
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    http://www.navalwarfare.net/steam&iron.html
    Scorri la pagina e trovi demo e manuali scaricabili.

    Io li ho tutti e tre (SAI, RJW, Campaign Expansion) ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo per provarli.
    Che te ne pare @sinbad ? (ovviamente se li hai giocati). L'IA è competitiva?
     
    • Informative Informative x 1
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Non vorrei battere di nuovo il solito tasto (sì, è un caso da manuale di preterizione) ma, a mio avviso, finché non si decidono (cosa, tra l'altro semplicissima dal punto di vista della programmazione) a modificare SAI in maniera che i cannoni di calibro similare non siano tutti uguali, il gioco, per quanto elegantemente realizzato, per me non può essere considerato una simulazione soddisfacente del periodo.

    D'altro canto gli scontri navali tra il 1900 ed il 1920 sono assolutamente dominati dal cannone... quindi la parte artiglieresca deve essere simulata accuratamente.
    Chi giocherebbe un tattico della seconda guerra mondiale in cui Panther, Sherman e T-34 hanno tutti lo stesso cannone?
     
  12. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    At cohimbra , l'ai è ok, mazzola quanto basta, per quanto li ho giocati io funziona eccome! Il gioco secondo me non è affatto male. Se poi ci fossero alternative. .. ma non ce ne sono!

    At amadeus: i disegnatori sono consapevoli del problema. È stata una scelta che hann o fatto da subito e non so perché.
    Io non sono abbastanza esperto del periodo x capire se effettivamente i risultati, che è quello che per me conta, sono soddisfacenti. A una prima occhiata, da non espertissimo, ci siamo.
    Ma abbiamo altrrnative? Non dirmi le miniature... per me e per molti non sono affrontabili per tanti motivi.
    Per il resto i vantaggi del gioco su pc - come la fow - sono innegabili!
    Ciao
     
    • Informative Informative x 1
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    @Amadeus : non riesco neanche a capire se e dove, nella seguente schermata, si possano modificare i valori dei cannoni. C'è soltanto una non meglio definita voce quality, ma non ho trovato delucidazioni a riguardo. Esiste una guida anche basica all'editor?

    upload_2015-7-9_22-54-18.png

    edit: che scemo, trovata la guida. http://www.navalwarfare.net/files/SAI/SAI-SHIP_DESIGNER_MANUAL_v120.pdf
    Mi par di capire che si possano differenziare i cannoni agendo soltanto sulla famigerata voce quality:

    Quality
    As guns are only rated to inches in
    S&I, this is an extra quality value to denote
    differences between guns. It gives a 10%
    bonus or penalty in accuracy and
    penetration. Examples of guns with -1
    quality would include 12 in guns on many
    pre-dreadnoughts (shorter than
    dreadnought guns), guns with +1 include
    German 3 in, which would actually be 3.5 in
    88mm guns, German 8 in on Blücher, which
    were long and a very successful gun, and
    German 11 in gun

    Il quality range va da -5 a +5 ma il manualetto non spiega molto di più. Un po' poco per editare con precisione....:cautious:
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2015
  14. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Il cannone conta... eccome. Ma conta pure la testa dei comandanti...
    Cfr. Gordon the rules of the game
    Ciao!
     
  15. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    non è un problema di *qualità* ma proprio di balistica

    Il 30,5cm SK L/50 tedesco è differente dal BL 12 inch Mk X inglese. Sempre 305mm ma lunghezza (L50 vs L45) e balistica ben differenti.
     
  16. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ok, era più lungo e tirava più in là, poi se aumentava l'inclinazione tirava più in là ancora. Ok, tutto bene
    https://en.wikipedia.org/wiki/30.5_cm_SK_L/50_gun

    ok, ma se invece di "qualità" la chiamavi "balistica" magari era più o meno lo stesso? Io non lo so, bisogna vedere se il parametro qualità in qualche modo rende giustizia

    It gives a 10% bonus or penalty in accuracy and
    penetration.
    Examples of guns with -1 quality would include 12 in guns on many
    pre-dreadnoughts (shorter than dreadnought guns)

    (il BL 12 inch Mk X inglese del tuo esempio, credo, più o meno)

    guns with +1 include German 3 in, which would actually be 3.5 in
    88mm guns, German 8 in on Blücher, which
    were long and a very successful gun

    (i cannoni tedeschi)

    ecc ecc

    Ma tu hai provato il gioco?
     
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Esatto, è quello che cercavo di capire. Ma non ho le competenze necessarie per saperlo neanche facendo delle prove ingame coi vari parametri (da -5 a +5). Sono solo un giocatore medio di pc, non ho alcuna conoscenza specifica sugli armamenti in questione.
     
  18. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    si, l'ho provato (poco) e sinceramente non mi è piaciuto, quindi non ho insistito

    la portata, per es., non è sostituibile da un fattore qualitativo che aggiusta accuratezza e penetrazione.

    Non è realistico che un Derfflinger abbia più o meno la stessa potenza di fuoco di un Invincible e soprattutto non possa ingaggiarlo fuori dalla portata dei cannoni inglesi (com'era nei fatti)
     
  19. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    sì, infatti, la domanda soprattuto era per hurricane e amadeus
    anche io sono solo giocatore medio di pc, e senza conoscenza specifica sugli armamenti in questione
     
  20. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ho visto adesso la risposta di hurricane

    se il fattore accuratezza non riesce a simulare la portata, chiaro che il problema esiste!



    non riesco a trovare nel sito il post dove i disegnatori dicono qualcosa di più su questa loro scelta

    c'è sicuramente, anche perché mi ricordo precisamente che spiegano che loro sono partiti pensando di fare un gioco stile RTW, e quindi hanno fatto SAI, come tattico 'dentro' RTW.
    Poi hanno deciso di farne un gioco a sé, che peraltro è uscito prima
    Disegnando RTW hanno scelto di fare la sciagurata pensata di considerare tutti uguali tutti i cannoni di uguale calibro. Poi questa scelta se la sono dovuta portare dietro



    cmq i tedeschi fanno male ai BC inglesi anche nel gioco, questo è sicuro
    -)
     

Condividi questa Pagina