1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Napoleone perse a Waterloo anche per colpa della mappa errata

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da Sven_ilVecchio, 9 Ottobre 2014.

  1. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Secondo me all'epoca il generale combatteva ancora abbastanza vicino alla prima linea da poter vedere il campo di battaglia coi propri occhi.

    Poi non ho mai sentito che uno dei problemi fu non trovare Moint Saint Jean dove ci si aspettava bensì un chilometro più in là. Le cause della sconfitta di Waterloo sono quelle ripetute da sempre e comunque non è, IMHO, una battaglia che merita la propria fama.
     
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    A mio parere una semplice bufala. Piuttosto lessi a suo tempo che Wellington qualche tempo prima passando da quelle parti ipotizzò che quello sarebbe stato il campo di battaglia ideale per fermare i francesi nel caso se ne fosse presentata la necessità. In fin dei conti la battaglia non si è svolta in qualche esotica e sconosciuta località, ma in un posto a poca distanza dal confine francese ben conosciuto tanto dagli uni che dagli altri. La possibilità che il servizio cartografico francese abbia fallito così clamorosamente la vedo un po' difficile da accettare. Le motivazioni della sconfitta napoleonica per me restano quelle ben note.
     

Condividi questa Pagina