1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer tutto italiano, riproviamoci

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da patton87, 29 Luglio 2012.

  1. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Ci avevamo già provato un po' di tempo fa.
    Un multiplayer in cui tutti (e solo) gli stati italiani sarebbero stati gestiti da giocatori.
    Il concentrare tutti i giocatori nella penisola potrebbe simulare un multiplayer totale, in quanto stati tutti più o meno piccoli, anche se qualcuno più forte degli altri.

    In questo modo la partita può diventare estremamente interessante, in quanto per l'unione italiana non si dovrà fregare l'ia ma altri giocatori con le stesse possibilità. Certo, prima o poi qualcuno dovrà prevalere.
    Bisognerebbe lanciarsi in particolari giochi diplomatici ed il resto degli stati avrà una reazione intelligente all'espansione di uno, mentre particolarissimo diverrà anche il rapporto con l'estero.



    La partita del primo tentativo è fallita per motivi facilmente individuabili:
    innanzitutto la scarsa affidabilità dei giocatori, che spesso non si presentavano o le loro connessioni erano scarse. Ora che siam d'estate siamo tutti in grado di gestire meglio il nostro tempo.

    secondariamente non tutti avevano capito lo spirito del gioco criticando il fatto che c'erano stati più forti e più deboli. Bisogna tenere invece ben in mente che in una partita così è molto importante rispettare il ruolo. Fra le nazioni minori e quelle maggiori esiste una certa differenza di obiettivi dal quale deriveranno diversi bottini di gloria o di scherno. E poi nn è detto che il piccolo possa, con grande onore, sopraffare il grande (che diverrà lo zimbello di nwi).

    Possiamo farla questa particolarissima partita, se ce ne sarà voglia ovviamente!
     
  2. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    D' estate l'unica cosa che si riesce a gestire è la pausa vacanza di massa tra metà luglio e fine agosto :asd:

    Comunque l'idea mi sembra interessante, resta da capire quanto sia affidabile la mia chiavetta.
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    anch'io interessato, resta da vedere come quando.
     
  4. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Io ricordo che mentre gli altri colonizzavano l'Africa una coalizione di tutti contro Milano era nata per distruggere fin da subito la potenza milanese, alla fine è il solito multy di coalizioni, non c'è quella dinamicità diplomatica che invece dovrebbe esserci su uno scenario del genere, grosso errore eliminare una nazione forte che potesse fare da bilancere alla potenza napoletana, infatti non capisco perchè fin da subito questo "razzismo", visto che la mia intenzione era rivolta a nord e lasciare l'Italia divisa in due.
     
  5. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    io ci sto, però da settembre in poi. come area di scelta bisogna prima vedere quanti siamo...
     
  6. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Io ci sto ad una condizione che qui non posso scrivere perchè andrei contro il regolamento. Nel caso mi prenderei il nazi giudicato sardo-tunisino :asd:
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Come idea sarebbe bella anche quella di avere ognuno una mono provincia imperiale. Così si parte tutti uguali e si ha più margine di respiro. Non si parte subito con un daglie al milanese che è più forte.
    Tipo uno Lunemburg . uno frieseland , uno Ferrara , uno Kleves ecc....
     
  8. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    La questione è che il multy dev'essere italiano non europeo o imperiale, gestire la partita in modo che non sia la conquista territoriale l'unico motivo di gioco, l'idea è bella ma forse è meglio fare una cosa simile su CK che proprio per gameplay si concentra maggiormente sulla gestione di piccole entità piuttosto di grandi imperi, è brutto da dire ma una volta su CK si capisce che EU è solo guerra... :(
     
  9. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Ma come Giank... nn ricordi il sostegno genovese?

    Per quanto riguarda la politica dei contrappesi non tutti la avevano capita regalando la partita ad uno solo, mettendosi poi nelle sue mani completamente. Ma han fatto questa scelta perchè nn c'era la volontà di continuare la partita fino alla fine, altrimenti avrebbero deciso per la politica "tutti contro il più forte" tipica degli stati italiani
     
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Sinceramente non ricordo le alleanze, ma rimasi sorpreso nel sapere che erano praticamente tutti contro di me, pure i fratelli napoletani, tanto che esclamai: "anche tu Napoli! figlia mia" tanto per far intendere quanto drammatica ed improvvisa era la situazione. :asd:
     
  11. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Io ti ho aiutato, anche per necessità visto che mi avresti schiacciato altrimenti
     
  12. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Io parteciperei volentieri se si rifacesse :)
     
  13. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
  14. Lanim

    Lanim

    Registrato:
    1 Marzo 2009
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Io parteciperei volentieri, solo che sa da un lato volontà e affidabilità c'è, come qualità di giocatore mi sa che sono abbastanza scarso:cautious:,(oltre a non aver fatto pratimente mai games online di questo gioco).
    Alla peggio verrò brutalmente spazzato via nei primi 100 anni :(
     
  15. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Avevamo regole precise al riguardo delle annessioni, anche perchè se si esclude Milano e Napoli gli altri sono conquistabili in una guerra, ovviamente ciò non impedisce alla fine di annettere uno stato confinante, alla fine è pur sempre un multy competitivo, la mia strategia per esempio era di vassalizzare la toscana (player) donandogli una regione costiera, ma annettere Ferrara e Modena.

    P.S. ricordo l'eroica guerra della sardegna che prima di entrare in crisi da sola stava conquistando la Tunisia. :asd:
     
  16. phoenix87

    phoenix87

    Registrato:
    25 Marzo 2012
    Messaggi:
    86
    Ratings:
    +0
    scusate l'ignoranza ma cos'è CK?
     
  17. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Crusader king il nuovo capolavoro paradox. ;)
     
  18. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    anche il primo merita rispetto! su quel gioco ci ho passato le notti!
     
  19. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Ragazzi ripeto che va' preso molto un gioco di ruolo. Chi si prende una nazione piccola deve sapere che può essere asfaltato, ma ciò nonostante deve aguzzare ingegno e diplomazia per cercare di resistere il più possibile. Ugualmente anche Napoli e Milano devono essere consci del proprio ruolo facendo di tutto per evitare un potenziamento del rivale ed agire per solo interesse della nazione e nn per amicizia verso un altro giocatore.

    cmq chi sono i volenterosi?
     
  20. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Se si fa a settembre ci sono anche io, quanto mi manca nerdare!
     

Condividi questa Pagina