1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer EU3:DW. Dal 2013 , tutti i giovedì dalle 21 alle 24

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 17 Dicembre 2012.

  1. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    A sto punto.. manca Uriel! :lol:
     
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    La zona Teutoni è occupata dal Brandeburgo in teoria, eventualmente Aragona? Non saprei davvero trovare un'alternativa valida alle nazioni asiatiche
     
  3. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
  4. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    L'Aragona è troppo debole rispetto alla Castiglia, e non ha zone in cui espandersi, a parte il sud Italia, che però è in conflitto di interessi.
    La Borgogna è nella stessa posizione, ma si può espandere nelle low counties e in germania, l'Aragona è schiacciata tra Castiglia e Francia.

    E' come giocare Inghilterra e Scozia: un suicidio per lo scozzese.

    And Poland is free. Non mi venite a dire che la zona è overcrowded perchè:

    L'Austria ha i balcani.
    Il Brandeburgo ha missioni ottime sulla Pomerania e sul TO.
    La Polonia ha delle missioni ottime sul TO, e la Lituania dopo 100 anni passa da peso a 13 nuovi core. E da lì si può prendere un po' di Orda, e spartirsela con la Russia.
    La Boemia è HRE e in Germania si espande quanto vuole. Senza contare che l'imperatore le altre tre se le magna a colazione singolarmente.
    Inoltre se c'è una Borgogna deve esserci una Polonia, per frenare l'Austria con la Boemia esattamente come la Francia ha Castiglia e Borgogna.
    Piccola teoria sul Balance of Power.
     
  5. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Secondo me la Polonia diventa un po' un doppio della Boemia. O una o l'altra.
    Già vedo l'Hansa un po' di troppo, mettere la Polonia vorrebbe dire giocare con Boemia, Austria, Brandeburgo e Polonia, tutte umane e tutte attaccate tra loro.
    Sono d'accordo anche sull'ingiocabilità dell'Aragona.

    A questo punto, per come la vedo io, l'unico posto libero, seppur un po' inusuale, è uno tra Giappone/Cina/Stato indiano. Comunque sono in zone ricche, e sufficientemente lontane da premettere loro un certo sviluppo prima dell'arrivo europeo (per questo escludo per esempio il Marocco: non ha tempo a sufficienza per mettersi un po' in pari).
     
  6. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Polonia > Boemia. Se fosse nel techgroup western (come dovrebbe essere, dato che alla paradox sono un po' coglioni) farebbe il culo ad Austria e Boemia assieme.

    Comunque, vediamo un po' di opzioni orientali, dato che è l'unica parte di mondo in cui posso ritenermi esperto su EU3 :p


    Giappone: Il Giappone è un gioiello se lo si sa giocare. Il punto è riuscire a unirlo, e ci vuole esperienza precedente. Difficile ma da parecchie soddisfazioni. Molto potente, e ricco. Facilmente difendibile.

    Korea: Schiacciata tra un Giappone che non si unisce mai (per fortuna) e i Manchu. Non impossibile, ma nemmeno facile.

    Manchu: Devo dire che danno parecchie soddisfazioni. Se giocati bene possono andare quasi testa a testa con la Russia (!) e non vi sto prendendo per il culo. L'inizio è difficile però.

    Ming: Noiosi, resi ingiocabili per via delle fazioni. Se però si westernizza e si diventa Noble Republic è una goduria.

    Brunei: Il Big Blue Blob locale. Può diventare parecchio potente.

    Malacca: I favoriti. Partono con un CoT, bandiera figa, puoi unificare la Malaya, e sono spettacolari.

    XPM Indonesiano: ...

    Stato Indiano (Vijayanagar/Delhi): L'Hindustan è ricco, potente e westernizzato diventa una superpower. Vijay è Hindu, protetto dal mare e si espande in fretta. Delhi è più potente, Sunnita ma confina coi Timurids. Non facile.


    In ordine di preferenza mia sarebbero: Malacca, Giappone e India.
     
  7. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    La scelta dipenderà molto anche dalle preferenze di bjb, diciamo che in generale in effetti l'Europa è un po' satolla.

    Non affossiamo la proposta di Vlad, chi altro sarebbe disponibile per giocare il 3 gennaio?
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    No se gioco voglio giocare in europa, fuori dall'europa i primi 150 anni muoio di noia.

    Sono l'ultimo quindi va bene anche una nazione sfigata, tipo aragona, se considerate l'Ordine Teutonico nocivo per i vicini.
     
  9. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    purtroppo BJB c'è il Brandeburgo, quindi l'Ordine e il Brande si dovranno annettere l'un l'altro prima o poi (per forza di cose) è un pò come Scozia e Inghilterra o Svezia e Danimarca.

    io ripeto, c'è sempre un ricchissimo Egitto (scarso forse, ma anche la zona anatolica è ben affollata da permettergli la sopravvivenza a lungo e poi c'è tutto l'africa xD)

    o se no etiopia.
     
  10. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Vabbè diamogli l'ordine teutonico, vediamo se lui e il brandeburgo giungeranno alla guerra e chi dei due verrà annesso no?
     
  11. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    A questo punto se BjB non vuole l'egitto penso sia l'unico modo.

    Cominque dixie ha ragione, i Mamelucchi sono potenti, e hanno il CoT di Alessandria.
     
  12. Kasumoto

    Kasumoto

    Registrato:
    14 Novembre 2010
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +0
    Scusate ma ho avuto due giorni di viaggio e quindi non ho potuto seguire ma mi sono messo al pari. Purtroppo io prima del 5 non posso dopo il 5 credo di sì !!! Non avrò troppa disponibilità internet fino ad allora ma mi tengo aggiornato. COmunque dopo il 5 non dovrebbero esserci problemi, a parte il week end e il 16 che non ci sono.
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Bjb,
    la Svizzera?

    Comunque ti invito di nuovo nelle steppe asiatiche, due orde seminerebbero terrore nei popoli europei!
     
  14. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Nonchè si ucciderebbero a vice*EHM EHM EHM*

    Di che si stava parlando? Ah sì, allora penso che si dovrà cominciare il 10. :p
     
  15. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    può andare in bretagna, secondo me BJB formerà la Francia alla fine annettendosi sia agent che vlad che me xD

    BJB=Napoleone
     
  16. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    la vedo dura
     
  18. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Oddio la svizzera mi tenta ma sinceramente non vedo molte differenze di affollamento rispetto all'ordine.
    Effettivamente con l'ordine la guerra col brande e' inevitabile...ma la stessa cosa vale anche per aragona con castiglia, svizzera con borgogna, fra e burg, e sicuramente in germania.

    Anche senza di me siete tanti e ben concentrati quindi le guerre saranno inevitabili e qualche giocatore abbandonera' anzitempo (in germania sicuramente).

    Dai se proprio non volete che io diventi Hochmeister (ma il brande se non combattera' con me lo fara sicuramente con
    hansa e boemia) prendo in attuale ordine di preferenza una tra aragona(cordiali saluti al castigliano XD ) , svizzera (ciao vlad! ) o mamelucchi (spero che il turco sia meno forte di rajas)
     
  19. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    A mio modesto parere l'Ordine Teutonico è abbastanza proibitivo per il semplice fatto che questo multi non vuole essere di certo impostato verso un'ottica da "vittoria o morte", dove le nazioni devono ammazzarsi fino al punto di annettersi l'un l'altra (non a caso c'è la regola sul 10% massimo per la conquista di province). Se il TO vuole formare la Prussia deve prendere Brandeburgo, che parte come nazione debole già circondata da potenze umane come Boemia, Hansa, nazione scandinava e più tardi Russia. Per lo stesso motivo anche Aragona stringe la Castiglia e non le permette di formare la Spagna, ma almeno sbocchi di espansione in Africa, Italia e soprattutto America non mancano. La Svizzera è una soluzione simpatica, chiaramente genererebbe grande attrito in centro Europa (in cui di attrito sulla carta ce n'è già più dello scorso multi dove non c'erano né Boemia né Hansa, e chi l'ha giocato o seguito ricorda il macello che c'è stato :asd: ), di sicuro sarebbe una scelta curiosa. Infine i Mamelucchi, sicuramente castrerebbero il gioco dell'ottomano, il quale però abbiamo già visto nell'altro multi di quale potenziale disponga sulla carta, ma possiamo anche semplicemente pensare che il mio caso sia stato particolarmente fortunato. L'avere un'orda umana non è né un vantaggio né uno svantaggio per il semplice motivo che un'orda umana è disposta a trattare, mentre stare in guerra con tre orde IA in contemporanea non è facile come sembra.

    Appurato che con la presenza di bjb il multi può solo guadagnarci, io sono dell'idea che la scelta spetti a quest'ultimo e che chi ci rimetterà di conseguenza in termini di spazio (o le nazioni germaniche, quindi me compreso, o la Castiglia o gli Ottomani) debba semplicemente prendere atto della cosa e ampliare la propria visione sulla possibilità di vedere un multi variopinto e un po' fuori dalle righe. L'unica nazione che lascerei fuori sono appunto i Teutoni per i motivi sopra descritti
     
  20. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    quoto Raj per i teutoni e lo amplierei per l'aragona anche (se fosse pe rme).

    Svizzera ed Egitto possono diventare nazioni carine, anche se io vedo l'egitto (o mamelucchi, ma si fa prima a scrivere egitto ^^) come miglior scelta.

    si può diventare una "rompiscatole" per gli ottomani, ma le due "potenze islamiche" unite in una guerra contro il cristianesimo mi spaventa molto di più! quindi sarebbe ben vista da me XD

    e poi Egitto ha espansioni in africa, mentre l'Ottomano andrebbe in Asia. si andrebbe a invadere terre degli "occidentali" quali spagna (africa) e colonie varie per le nazioni che si espanderanno la (borgogna, francia, inghilterra, spagna, portogallo) mette molto pepe ^_^

    poi ovvio, l'ultima parola va a BJB.

    io comunque sono dell'idea che nazioni "simili" non dovrebbero coesistere (brandeburgo/teutoni, castiglia/aragona, danimarca/svezia, inghilterra/scozia) sarà anche divertente giocarlo ma nel breve periodo anche perchè poi chi vince...annette...
     

Condividi questa Pagina