1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Multiplayer AAR] Patrician 3: Beneke's Legacy

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Cantastorie, 28 Agosto 2013.

  1. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Orbene gente, ecco il (credo) primo AAR multiplayer di Patrician 3 su NWG.
    Perchè il 3 e non il 4, chiederete voi?...
    Perchè Patrician 4 fa SCHIFO!! Scherzi a parte, è decente, ma non è assolutamente al livello del precedente capitolo che era davvero uno spettacolo di gioco!

    Per chi non lo conoscesse, in Patrician 3 ci si ritrova ad impersonare un mercante della lega Anseatica nel 1300-1400. Partendo con un esiguo capitale e una piccola e misera goletta si dovrà commerciare lungo le città del Mar del Nord e del Mar Baltico per acquisire denaro sonante e reputazione . Quest'ultima ha una rilevanza fondamentale dal momento che, di pari passo col maggior potere economico, si acquisirà sempre maggior potere politico che ci consentirà di divenire sindaci delle nostre città e, infine, Alderman (governatore) della Lega Anseatica. Il tutto condito con pirateria, sordidi inganni, matrimoni (di convenienza), corruzioni varie, elezioni, guerre, epidemie, processi, spedizioni nel mediterraneo e... perchè no, la scoperta dell'America! (nessuno vi ha detto che in realtà è stato un mercante della Lega Anseatica eh?)

    Partecipanti:
    @Cantastorie: Bubba Gump (gamberi) di Lubecca
    @TheDOC: Peregrino Tuc di Brema
    @gianandrea doria: Fanculo II Waltz di Reval (Tallin)
    @Giank56: Giancarlo Von Richtoffen di Amburgo

    Chiunque voglia unirsi è ben accetto!
    Scrivetemi per mp o direttamente nel thread se volete subentrare al posto di un mercante IA (e fidatevi, non sono affatto messi male). Per ora stiamo giocando di pomeriggio quando capita, poi decideremo una sera a settimana.

    Statistiche:
    [​IMG]

    Il tonfo che ho fatto ad un certo punto è merito del dannatissimo pirata Hagen Beneke (che ha generosamente prestato il suo nome per il titolo del multi), il quale per ben due volte mi ha saccheggiato la nave in 3 giorni. Comunque leggerete tutto nel prossimo AAR della Bubba Gump Corporation!
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2013
  2. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Trasporti Baranduin Inc.
    La scritta campeggiava sul portone dell'ufficio commerciale, appena ingrandito, di proprietà di Peregrino.
    Peregrino figlio di Paladino, della famiglia Tuc di Brema, aveva portato la sua compagnia, originariamente comprendente una sola Goletta, al successo commerciale, aprendo la prima Officina di Brema "Attrezzi da Lavoro Tuc", e inaugurando una nuova nave di bandiera della compagnia, la caravella Baranduin.
    Questa nuova nave è comandata dal capitano Dietrich Beaufort, che subito riuscì a conquistare la fiducia degli uomini.
    In quel periodo, a Peregrino balenò in mente un'idea molto rischiosa, che però avrebbe portato grandi guadagni.

    - Signor Beaufort, entri, la prego. Desidera del vino? In fondo, è lei che l'ha portato da Colonia, è frutto delle sue fatiche.
    - E dei suoi soldi. Ma accetto l'offerta volentieri.
    - Immagino che lei abbia capito che non l'ho convocata a caso. Intendo affidarle una missione.
    - Non penso sia il solito trasporto, o mi sbaglio?
    - Prima di accettare, sappia che è una missione molto pericolosa. Può rifiutare, se lo desidera, ma lo faccia ora.
    - Non sono diventato Capitano correndo via al minimo pericolo. Parli pure.
    - Desidero che lei catturi una nave per me.

    Il Capitano rimase immerso nei suoi pensieri per circa 10 secondi. A Peregrino parve però che più che ponderare la scelta, stesse già pensando alle modalità.

    - Si può fare - disse infine - ma mi servono uomini bene armati, una nave adatta e 10 giorni.
    - I primi e la seconda li trova ormeggiati al porto, i terzi sono davanti a lei. Vada, ora, e ovviamente non ne parli a nessuno.
    - Le manderò un messaggio a missione riuscita, ovviamente in codice.
    - Quale codice?
    - Il primo messaggio che le parrà senza senso logico. Capirà subito.

    Mentre il Capitano Beaufort usciva dalla stanza, Peregrino era immerso nei suoi pensieri. Il capitano era una persona fidata, e del tipo che piaceva al giovane Tuc. Rapido, conciso e diretto. Peregrino sapeva bene che non si accumulava una fortuna con le parole, bisogna essere svelti e giocare d'anticipo sui concorrenti.

    - Spero che la missione riesca. Gli azzardi premiano chi vince, ma a chi perde non rimane nulla.



    Primi di dicembre, Mare del Nord.

    - Uomini! Tutti a raccolta sul ponte!

    Un gran rumore di passi, cordame e voci risuonò lungo la nave, mentre gli uomini accorrevano.

    - Signori, come penso che i meno inetti abbiano capito, questo non è un trasporto. Viaggiamo armati e a stiva vuota, e questo perchè dovremo abbordare una nave!

    Un brusio animò l'equipaggio, subito spento dalla voce del capitano.

    - Non chiederò a tutti di uccidere, o di essere in prima fila all'attacco. Ciò che mi aspetto da ognuno di voi è la vostra completa collaborazione. La posta in gioco è alta, e fra le altre cose ammucchiate sul tavolo insieme a un bel bottino, molti anni di carcere, una nave e parecchi soldi del nostro datore di lavoro c'è anche la mia testa! Quindi, il primo uomo che osi anche solo ammutinarsi o tradire la ciurma passerà una brutta nottata, a mollo nell'acqua di mare!
    - Ora chiedo a tutti voi: mi seguirete in battaglia?

    Sissignore!

    - Non ho sentito!

    SISSIGNORE!

    - E ora, ammainate i vessilli! Tu, di vedetta! Timoniere, rotta Sud-Sud-Est!



    Poche ore dopo, Mare del Nord, a poche miglia dalla costa dello Jylland nord-occidentale.

    Il vessillo della marina danese garriva al vento. La tensione era nell'aria. Una mossa falsa e tutto sarebbe andato a monte.

    - Nave in vista! 10 gradi a Tribordo!
    - Timoniere, 10 gradi a sud! Evita un percorso di collisione! Uomini, preparare le armi! Poi fermi fino a nuovo ordine.

    La goletta Trynn veniva loro incontro, ignara di tutto.

    - Distanza!
    - Un quarto di miglio, 30 gradi a Tribordo!
    - Issate i vessilli pirata! Timoniere, a me il comando! Tutti ai posti!

    La caravella, sfruttando la sorpresa e la superiore velocità, raggiunse e abbordò la Trynn. Nulla poterono i 6 membri del suo equipaggio.

    - Signori, la nave è nostra! E ora...uomini, a quanto ammonta il bottino?
    - Circa 6000 pezzi d'oro in merci quali Utensili e Ceramiche.
    - Bene. Voi 6, rimanete qui e guidate questa Goletta a Ripen. Voi altri, con me!

    Il capitano si precipitò sulla Baranduin, e scrisse il seguente messaggio a Peregrino:

    - Il viaggio è finito. Abbiamo recuperato la sua eredità.

    Poi fece rotta al largo della costa. Bisognava allontanarsi, e in fretta. Ne andava della sua stessa vita.


     
    • Like Like x 1
  3. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    [​IMG]
    Certi fatti te li ricordi bene, altri invece per niente. Strano!
    Per esempio mi ricordo benissimo quando ho acquistato la mia goletta "Jenny" col denaro che vinsi dicendo che mi piaceva giocare a ping-pong con la mia racchetta da ping-pong Flex-o-lite alle olimpiadi della sassonia!
    Mamma diceva che stavo benissimo con la divisa da capitano! Quando mamma diceva le cose io le capivo al volo.

    A Lubecca non c'erano abbastanza gamberi e dato che avevo una barca, e volevo andare in mare, decisi di spingermi verso Rostock. Strana Rostock, nessuno andava mai in chiesa là. Però avevano una gran voglia di utensili e visto che ne avevo decisi di dargliene qualcuno. Mamma diceva che col commercio di utensili avrei potuto fare tanti soldi ma io non capivo perchè avrebbero dovuto pagarmi per dei pezzi di ferro.

    Col passare del tempo quei pezzi di ferro ho anche iniziato a produrli e andavo da una parte all'altra del mar del nord, da Stettino, Malmo e Danzica. Non mi fermavo mai. Avevamo anche investito in una società tipo di frutta, comprando il 15% delle azioni di un mercante, Waltz mi pare, un estone che di tanto in tanto portava qualche pelle dalle nostre parti. Però non si fermava mai a pranzo, forse aveva molta fretta!

    Mamma diceva che la pirateria era una delle piaghe peggiori della Lega. Aveva ragione.
    Stavo navigando tranquillo verso Malmo, con un bel carico a bordo, quando d'un tratto qualcosa saltò su e mi morse. Credevo fosse un serpente e invece era stata la scheggia di uno sparo di avvertimento. Il pirata Beneke si stava dirigendo verso di noi di gran carriera e noi dovemmo arrenderci! Davvero una brutta persona quel Beneke, puzzava e diceva cose brutte. Salì sulla mia Jenny quasi fosse una sua proprietà e mi rubò tutto quello che avevo, anche il pezzo di carne che avevo conservato per mamma. Quando se ne andò pensai "già che ho il carico vuoto posso tornarmene indietro a Danzica e riprendermi qualche altra fetta di carne". Se mamma fosse stata lì mi avrebbe detto che era una pessima idea.
    Con la goletta di nuovo carica quel brutto tizio, Beneke tornò a farci visita. Non nel senso buono.
    "Di nuovo di ritorno e con un carico ancora più prezioso di quello di prima eh? e nonostante tutto passi nello stesso identico tratto di mare dove due giorni fa ti ho derubato. Fammi sapere, sei stupido o cosa?" sogghignò Beneke.
    "Stupido è chi lo stupido fa!" risposi.

    Tornato a Lubecca ho fatto varare una caravella armata fino ai denti, la "Tenente Dan". Voglio solo vedere se adesso col Tenente Dan nei paraggi proverà ad avvicinarsi di nuovo alla mia Jenny! Nessuno ruba alla Bubba Gump Gamberi due volte e se ne va impunito. La Bubba Gump Company combatterà la pirateria in ogni mare e non ho altro da dire su questa faccenda!
     
    • Like Like x 2
  4. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Ci sono giorni in cui non sai cosa fare, altri invece in cui non riesci a stare fermo un minuto, è stato in uno di questi giorni che ho preso tutto quello che avevo e me ne sono andato ad Amburgo, 10.000 ducati ed una Goletta.

    Il sogno di viaggiare per mare, le ricchezze che mi attendevano, pirati da affrontare, tutto questo mi ha spinto a salpare verso Colonia in cerca di facile guadagno con la vendita del vino, grosso sbaglio...
    Effettivamente il guadagno c'è stato e già al primo scalo avevo già raddoppiato le mie ricchezze, ma l'illusione di poter scalare i ranghi sociali in fretta scemava dopo ogni mercato che mi lasciavo alle spalle, a volte arrivavo troppo tardi, altre volte non disponevo delle merci giuste, in passato avevo già avuto esperienze commerciali, ma non mi aspettavo una concorrenza simile, tanto da decidere di dedicarmi principalmente alla popolarità che al guadagno, così mentre gli altri arrivavano ad avere Vascelli oltre al vecchio peschereccio iniziale, io arruolavo un capitano al quale gli affidai una vecchia rotta commerciale usata da mio padre in modo da dedicare più tempo alla gestione finanziaria.

    Concessione di prestiti, finanziamenti alla città, investimenti urbani, ciò mi ha costretto all'immobilismo fiscale, ma ora che la rotta commerciale frutta più di 15.000 ducati a viaggio e la costruzione di una fabbrica di birra e di un nuovo vascello sono quasi giunti al termine, presto potrò spingermi in nuovi mari e incrementare ulteriormente i miei guadagni, senza dover cedere a nessuno la mia azienda!
     
  5. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Patrician 4 fa schifo, su questo siamo tutti d'accordo xD.
    Vi seguo da spettatore interessato: giocate il real time o con l'hotseat? E avete fatto già 6 mesi di tempo di gioco? :O
     
  6. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Real time e abbiamo fatto un po' meno di 6 mesi se non sbaglio. La prossima partita dovremmo farla mercoledì sera quindi se ti interessa...
     
  7. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Allora, abbiamo fatto due sessioni di Patrician 3 intanto, ma non ho postato le Stat perchè non avevo tempo :D
    Però mi farò perdonare adesso..

    Partecipanti:
    Cantastorie: Bubba Gump (gamberi) di Lubecca
    TheDOC: Peregrino Tuc di Brema
    gianandrea doria: Fanculo II Waltz di Reval (che stasera ha giocato 20 minuti e ha lasciato campo libero all'IA)
    Giank56: Giancarlo Von Richtoffen di Amburgo

    Statistiche:
    [​IMG]

    [​IMG]

    Premetto che il balzo che ha fatto alla fine Doria è stato merito dell'IA xD
    Per il resto io e DOC procediamo quasi affiancati (dico quasi perchè in realtà gli do un pista!) mentre Giank soffre per via di un malvagio saccheggio da parte di DOC seguito da altri di ben più sconosciuti pirati Anseatici.
    Per quanto mi riguarda, nella sessione precedente ho avuto una serie di sfighe dopo l'altra: altri 3-4 assalti di pirati, 5 (e dico 5) debitori morosi dai quali non ho ricavato un'acca (ho perso 60 k solo in crediti inesigibili). Ero arrivato addirittura a farmi superare da DOC (che vergogna!)... nell'ultima sessione per fortuna ho recuperato. Ora sia io sia DOC siamo avvenenti notabili in cerca di moglie, di fama e (soprattutto) di un seggio al consiglio cittadino.
    La mia situazione attualmente non è male: la mia nuova rotta commerciale ampliata adesso mi frutta 70 k di introiti a viaggio e ho iniziato ad espandere i miei traffici lungo il Mar Baltico (visto che Doria non esiste...). Appena riuscirò a mettere su qualche altra nave per un convoglio conto di farmi qualche spedizione mediterranea o magari di farmi un giro a Brema o Amburgo... chissà..
     
    • Like Like x 1
  8. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Chi ha la flotta più numerosa? :)
     
  9. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    [​IMG]
    Ecco la situazione generale. Doc mi batte di una nave perchè ha appena fregato una caravella ad un pirata moribondo in cui si è imbattuto :D
    La mia flotta mercantile è così suddivisa:
    Il convoglio Bubba, composto dal vascello Bubba, dalla caravella Tenente Dan e dalla goletta Jenny percorre la rotta principale, ovvero Lubecca-Rostock-Stettino-Gdansk-Malmo-Alborg-Lubecca vendendo praticamente tutto. La caravella Alabama invece fa la rotta Baltica (Gdanks-Visby-Stoccolma-Reval-Riga-Gdansk) vendendo un po' di birra e utensili in giro e depositando le pelli trovate a buon prezzo nel mio ufficio commerciale a Gdanks, pelli che vengono poi caricate a bordo dal convoglio Bubba quando passa per Gdansk e smerciate lungo la sua rotta. Per ora ho automatizzato solo la rotta di Bubba, visto che mi manca un capitano per rendere automatica anche quella baltica, e quando ho fortuna mi frutta circa 70 k.
     
    • Useful Useful x 1
  10. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Aggiornate!
     

Condividi questa Pagina