1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Moder Day Kaiserreich! (idea)

Discussione in 'Mod e Patch' iniziata da Atty, 7 Novembre 2009.

  1. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Prendendo spunto da un AAR su paradoxplaza, mi è venuta una nuova idea per un mod: cosa sarebbe successo se la Comune di Francia non avesse MAI reclamato l'Alsazia-Lorena, con conseguente guerra fredda tra Internazionale, Mitteleuropa e Intesa, continuata fino ai giorni nostri? Se ve lo chiedete anche voi, questo è il mod giusto. :approved:

    Praticamente si tratta del Modern Day Scenario (1.5 o 1.6 da vedere) modificato con le caratteristiche tipiche del Kaiserreich. Chiunque voglia partecipare è accettato; le cose da modificare sono:

    • Timeline (chi ha vinto la Guerra Civile Americana, Spagnola ed Indiana; la politica russa; l'Ausgleich austriaco; la situazione di Cina, Giappone e Corea;...)
    • PI
    • Manpower
    • Ministri
    • Nomi e bandiere delle nazioni
    Mi raccomando accorrete numerosi e rendete NWI fiera di un proprio mod (escludendo Luxor :p) :approved:
     
  2. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Questo è un piccolissimo esempio del Sud America: il Brasile fa parte dell'Internazionale, mentre La Plata (Argentina) controlla Uruguay, Paraguay e Falkland.

    ScreenSave1.JPG
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    quando si parla di storia o di allostoria TFT risponde
     
  4. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Benvenuto a bordo! :approved:

    Mi sembri propenso ad occuparti della timeline, quindi ti chiedo: te ne intendi della storia del Kaiserreich? Così si può vedere quale delle infinite situazioni dal '36 in poi sono più probabili :)
     
  5. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Atty mi sembra una buona idea credo sarà impossibile elaborare una verosimile timeline tale che si conformi alle tue idee. I comunardi erano molto interventisti, anzi senza interventismo non sarebbe mai sopravvissuto un simile ordinamento, come tanti altri sorti nell'ucronico kaiserreich così come nella storia.

    Tuttavia nessuno impone di seguire tali logiche, quindi possiamo lavorare in piena libertà di fantasia, seppur rifacendoci per quanto possibile al kaiserreich. Se ho ben capito vorresti fondere i confini del kaiserreich alle tecnologie e le politiche del Modern Day, insomma una FI guidata da Reitzinger contro una RDS bertinottiana.

    Un'idea da sballo ;)
    Gli impegni personali non mi permettono di impegnarmi a tempo pieno, nè ho le capacità di modder per poter modificare i file, ma le mie competenze storico-politiche sono a tua disposizione e seguirò e parteciperò alla discussione.
    Invita anche ^AC^, lui è stato il motore vero del Kaiserreich betaV!
     
  6. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Infatti la situazione mondiale non sarà quella del '36, ma sarà come se fosse il proseguimeto di una partita, quindi con tutte le guerre ed annessioni varie, esclusa però la guerra mondiale. Francia, Germania e Canada hanno influenzato molti paesi che sono entrati nelle loro orbite di influenza, per esempio USA per l'Intesa, Brazile per l'internazionale,...

    Tutte le idee sono accettate, ma per esempio pensavo che la RdS avesse riunito l'Italia, magari mentre l'Austria era distratta dall'Ausgleich, e che Delhi avesse unito l'India. Altro fattore importante è la Russia: la sua timeline sarà la prima da decidere, dato che può cambiare il destino di tutta l'Eurasia. :humm:

    Grazie mille per il tuo aiuto, le tue competenze del mod ci aiuteranno molto. Chiederò quindi ad ^AC^, vedrò se potrà aiutarci. :)

    Diemnticavo: se volete, potete contattarmi a questo indirizzo, per mail o MSN attilio.magagnin@hotmail.it
     
  7. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Bisogna tener presente che da quel momento gli imperialismi sono andati calando, quindi meno imperi multinazionali e più piccole e libere nazioni. Iniziamo dalla decolonizzazione, tenendo conto però che solo la germania è ora potenza colonizzatrice.

    Posso immaginare un continente africano composto da una Mittelafrika indipendente e relativamente molto più potente, stessa cosa ma in misura minore per il sudafrica.
    A nord, vedrei in linea con la storia l'evoluzione di nazioni come tunisia e marocco, mentre egitto (con suez) e libia saranno più sviluppate e democratiche.
    Il fondamentalismo arabo ed israele invece che peso avranno?
    L'impero ottomano? si dissolverà o resisterà? Io credo che l'iraq si sarebbe affrancato come fantoccio, Siria e Libano non so... ma direi che è sopravvissuta l'entità statale, anche se nei confini dell'attuale repubblica.
    Balcani: le 3 repubbliche del patto di Belgrado sicuramente non sono state zitte. Chi ha vinto? Loro o la Bulgaria? Magari un ridimensionamento della bulgaria fino ai confini attuali.
    Jugoslavia: La tragedia non c'è stata, in quanto gli stati cristiani erano ben divisi da quelli musulmani.
    La Bosnia magari è federata alla Serbia. Slovenia con l'Austria e Croazia libera.
    Austria ed Ungheria? Libere ed integre.
    Polonia e Galizia unite.
    United Baltic Dutchy territorio metropolitano tedesco.
    Spagna ed Italia... a chi? se tutte e due socialiste avrebbero formato una forte appendice d'Europa occidentale.
    Unione e Comune come si sarebbero sviluppate?
    E le nazioni dell'intesa per quanto sarebbero restate unite?
    Quali altri germi socialisti sono stati impiantati e se il mondo non avesse conosciuto il nazismo quali regimi ci sarebbero oggi?
    E la cina? Mao dove sarebbe?
    Russia??? E qui ci sarà da divertirsi... ma io credo che avrà seguito l'autocracy, cioè senza diventare unione sovietica non sono mai stati molto interventisti verso il resto del mondo. E l'autocracy non li ha fatti crescere molto, logorati dai ribelli comunisti.
    India unita... ma da chi???
    E soprattutto chi ha vinto la guerra civile in USA? I CSA erano molto interventisti, gli USA nell'intesa non si sa, mentre gli AUS sarebbero la soluzione più comoda, in quanto molto più neutralisti... anche se per quanto?
     
  8. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Sono mille interrogativi importanti da discutere... Le mie idee in ordine:

    Il MittelAfrica sarebbe abbastanza avvanzato: se non ricordo male bianchi e neri vivono alla pari, con gli stessi diritti, e avrebbe ingenti aiuti da parte del Kaiser. Il Sud Africa potrebbe essere entrato nell'Intesa... La Francia Nazionalista invece avrebbe dovuto affrontare le continue rivolte delle popollazioni loca, indebolendola...

    Egitto e Arabia Saudita dipendono da l'Impero Ottomano: se regge, non cambia nulla; se crolla, potrebbero spartirsi le terre. Israele non ce la vedo sinceramente... Forse, e sottolineo forse, i tedeschi avreffero messo in atto il piano di creare la nuova Israele in Madagascar...

    Il patto ha vinto: Ungheria e ottomani sono impegnati per i fatti loro e gli eserciti combinati di Grecia, Serbia e Romania sono riusciti ad invadere la Bulgaria.

    Austria-Ungheria: stati indipendenti o supremazia di uno sull'altro? Questo merita tutta una discussione, come tutte le altre guerre civili del mod.

    Per tutte queste cose è meglio contattarsi su MSN, dato che i tempi sul forum impediscono un rapido scambio di idee
     
  9. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Allora sono un appassionato di allostorie (ne ho create e pubblicate almeno una ventina),per quanto riguarda il mod ci ho giocato un paio di volte ma nulla di più Se mi puoi spiegare bene la situazione generale,l'anno e il POD si può fare un bel lavoro
     
  10. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Non sai la storia, quindi... :cautious: Be', posso solo consigliarti di giocarlo e di leggere qui :)
     
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Prima di tutto rispondo a te: per ogni informazione sulla storia del Kaiserreich puoi dare un'occhiata alla Kaiserpedia (http://www.editthis.info/kaiserreich/Main_Page). In particolare puoi dare un'occhiata alla cronaca della Weltkrieg (http://www.editthis.info/kaiserreich/Weltkrieg) a partire dalla divergenza nel 1917 e alla lista dei Capi di Stato e di Governo nel 1936 (http://www.editthis.info/kaiserreich/List_of_heads_of_state_and_government).
     
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Come risposto ad Atty in privato, al momento sono troppo impegnato per un'impegno a tempo pieno, ma l'idea mi piace e quindi mi sento di collaborare con idee e qualche piccola moddata quà e là.

    Per iniziare una panoramica di cosa potrebbe essere successo se la seconda Guerra Mondiale non fosse accaduta:
    - la Francia Nazionalista non sarebbe sopravvissuta fino ad oggi, potrebbero essere accadute tre cose: annessione da parte del Mittelafrika (ormai indipendente dalla Germania), annessione da parte della Comune di Francia o frammentazione dello stato in stati più piccoli. E' possibile anche l'indipendenza di Marocco, Algeria e Tunisia mentre il resto viene inglobato da Mittelafrika
    - Austria e Ungheria sicuramente divise, magari alleate insieme con Croazia e Bohemia, anch'esse indipipendenti e non più puppet
    - Vittoria di Romania, Grecia e Serbia contro la Bulgaria. E' possibile sia la scomparsa della Bulgaria, sia la riduzione a dimensioni simili alle attuali.
    - Non saprei cosa fare con l'Italia, perchè alla fine difficilmente la Germania e l'Austria sarebbero rimaste a guardare mentre la Comune di Francia e la Repubblica delle Sicile si spartiscono la Federazione Italiana.
    Se la Federazione Italiana rimane e mantiene la sua guida papale vedrei un'alleanza con Irlanda, Portogallo e Spagna Carlista (rimasta nel nord della Spagna) mentre nel resto della Spagna vedrei trionfante la federazione Anarchica.
    - L'Unione di Bretagna sarebbe isolazionista, a meno che non ci sia stata una guerra col Canada
    - Due possibilità per il Sudafrica: vittoria dei tradizionalisti e riallineamento con l'Intesa oppure vittoria dei Nazionalisti e magari annessione del Mozambico Portoghese (mentre l'Angola sarebbe stato fagocitato dal Mittelafrika)
    - Iraq sicuramente indipendente, magari anche Siria e Libano indipendenti ma solo come puppet dell'Impero Ottomano
    - cosa facciamo dell'Albania? Non più puppet degli ottomani e indipendente oppure spartito tra Grecia e Serbia?
    - India Unita e direi nell'Intesa perchè di solito vince Delhi (e così almeno l'Intesa ha qualche possibilità in più).
    - iniziale espansione della Mongolia in Cina, poi fermata dalla morte di Sternberg.
    - possibile unificazione della Cina in Repubblica di Cina, magari con Legation Cities ancora indipendenti. Oppure serie di fantocci giapponesi. Oppure non lo so.... :cautious:
    - Guerra civile USA: divisione in tre/quattro nazioni oppure vittoria degli USA. Se vince la CSA è troppo facile. :D
    - in Sudamerica può essere successo di tutto!

    Queste sono le prime riflessioni che mi sono venute in mente!
     
  13. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Questa è il primo abbozzo di quello che avevo pensato: i confini sono molto imprecisi, di molti stati (tipo la Don-Kuban Union) non ho ancora pensato la timeline...:humm: Chiedete pure se non chiaro chi sia cosa.

    BlankMap-World-2009-2.PNG


     
  14. renjard

    renjard

    Registrato:
    13 Gennaio 2009
    Messaggi:
    37
    Località:
    torino
    Ratings:
    +0
    wow:sbav: davvero intressante come progetto, poi il kaiserreich è uno dei miei preferiti, no so quasi nulla di modding ma sulla storia ucronica del kaiserreich sono abbastanza ferrato.

    alcune considerazioni sulla mappa (fatte in base a ciò che vedo attualmente:D):

    -mi pare di capire che la francia nazionalista ci sia ancora, io condivido l'idea che probabilmente essa non sarebbe sopravvisuta tutta intera, forse sarebbe stata spartita o forse i vari stati al sua interno avrebbero reclamato l'indipendenza, però non sarebbe neanche da sottovalutare la componente francese in quei territori.

    -vedo l'america del nord unità, chi sono?:D

    -gli stati dell'asia quali sarebbero?

    ;)
     
  15. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Bene bene un altro volontario :D

    - Vero, ma devi pensare che l'influenza francese in questi territori è stata molto più forte che nella realtà. Non bisogna inoltre dimenticare che canadesi, indiani e altri dell'Intesa possono aver aiutato il governo francese.

    - Il nord america non è unito, sono i soliti USA e Canada: Se la CSA avesse vinto, sarebbe stata guerra sicura tra Intesa e Internazionale, quindi si può facilmente immaginare che USA abbiano vinto la GCA. inoltre gli USA saranno più deboli degli attuali, essendo privati dei loro alleati europei, e non avranno tutti gli scenziati scappati da nazismo e fascismo.

    - Allora: in Asia Centrale puoi vedere il Califfato delle ex-repubbliche sovietiche (ipotizzando che il Turkestan abbia vinto), più a est la Mongolia e l'alleato Tibet, e la Cina divisa tra Manciuria (sotto controllo indiretto giapponese), Shangquing Tianguo (che ha battuto i Quing e vuole cacciare dalla Cina tutti gli stranieri), e l'ultimo sono indeciso tra Allgemeine Ostasiatische Gesellschaft, Legations City che l'ha comprato quando è andato in bancarotta o la Repubblica Cinese. Poi c'è Delhi che ocupa tutta la penisola indiana e la Georgia che occupa il Caucaso (Armenia e Azerbaijan le avevano dichiarato guerra in risposta alla sua attività spionistica ma grazie ai supporti dei comunardi è riuscita a sopravvivere. In Indocina sono scappati gli esponenti dei sindacalisti bengalesi che sono riusciti a fomentare una rivoluzione in Vietna, Laos, Thailandia e Myanmar che i tedeschi non sono riusciti a sopprimere (la storia si ripete...). Infine, nella penisola arabica si trovano l'Impero Ottomano e l'Arabia, a cui si è unita l'Oman.
     
  16. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Credo che un principio base lo possiamo enunciare: nessuna colonia (se non qualche base su qualche isoletta qua e là).
    Propongo una prima lista di nazioni per il continente più semplice, cioè l'Africa:
    Sudafrica
    Mittelafrika
    Mali
    Etiopia (con Somalia e Gibuti, ex colonie tedesche)
    Egitto (con Sudan puppet)
    Libia
    Tunisia
    Marocco
    Algeria (o confederazione tuareg, con la piccola Francia Nazionalista ridotta ai dintorni di algeri, magari con un altro nome, mica possono rosicare per 80 anni)

    America:
    Se vinse l'AUS?
    Sarebbe la soluzione più semplice per il suo neutralismo, un'America molto più debole ed arretrata, vista la chiusura agi immigrati, la mafia e la chiusura della classe politica.
    Più sviluppata potrebbe essere, se sopravvissuta, la PSA.
    Libere anche le Hawai.
    Il Canada? cosa ne sarebbe stato dell'Intesa, quella struttura così anacronistica? Non credo sarebbe sopravvissuta per molto. O per guerra che avrebbe fagocitato queste nazioncine o per l'assenza di minacce comuni, quindi di stimoli per continuare insieme, visto che sono nazioni così lontane e con problemi così diversi.

    Chi ha unito l'India?
    Tradizionalisti, socialisti o capitalisti?
    La Cina?
    I Giappi come si sarebbero sfogati? Sappiamo bene tutti che senza la seconda guerra mondiale il loro esasperato imperialismo non si sarebbe mai fermato. Quindi ipotiziamo un impero giapponese su almeno Hawai, Filippine e Manciuria. Ipotesi Transnamur: Giappi, russi o indipendenti? In cina? quale potere fra questi tre? Qing, repubblicani o giappi?
    Vietnam socialista.
    Siam e Malesia?
    Australasia?

    Divertiamoci inoltre con i fondamentalisti islamici...
    Un grande stato capeggiato da Osama Bin Laden,
    Ma chiediamoci anche cosa ne sarà stato di Nasser, Saddam, Geddafi, Comehini, Ahmadinejad...?
    Israele lo piazziamo in Madagascar? Come si sarà sviluppato? Direi parecchio, visto lo spazio e la resistenza sicuramente meno debole ed agguerrita dei locali, anche se meno attrattiva della terra promessa ovviamente.

    E poi l'Europa...
    L'Italia? Vittoria del sud o del nord? Non credo che una guerra non ci sia mai stata. E Venezia? Magari indipendente. O forse un unione consensuale ai tempi di Giovanni XXIII per passare ad una repubblica democratica.

    Spagna? Zapatero leader della federacion anarquista?

    E poi come non considerare le rivoluzioni come fattore imprevedibile? I sovvertimenti vari, vi ricordo che l'umanità sarebbe arrivata a questi anni senza aver conosciuto il nazifascismo e senza averli ripudiati
     
  17. renjard

    renjard

    Registrato:
    13 Gennaio 2009
    Messaggi:
    37
    Località:
    torino
    Ratings:
    +0
    mittelafrika di sicuro, la vedrei ormai indipendente con un'amministrazioni mista tra bianchi e locali, d'accordo sulle nazioni del nord ovest con una fetta di francia nazionalista (ovvio con un nome diverso) nella zona algerina (dopotutto la colonizzazione francese in quella zona è stata molto forte, si potrebbe pensare forse ad una confederazione tuareg invece dell'algeria per esempio), libia indipendente direi.

    qui vedrei anch'io bene una vittorio dell'AUS (governo conservatore) con gli stati del pacifico indipendenti (liberoscambisti), le hawaii le darei al giappone, durante la guerra civile quest'ultimo avrebbe potuto approfittarne. per il canada potrebbe sopravvivere la monarchia costituzionale magari con qualche spinta separatista del qubec.

    per l'india direi delhi, è la più probabile visto l'aiuto dei suoi alleati, per i giappi oltre alle sopracitate Hawai, Filippine e Manciuria magari l'indocina? o un indonesia ormai stanca degli olandesi. il transamur lo vedo russo magari ottenuto in un periodo di forte tensione tra russia e giappone (tipo crisi dei missili di cuba:D)

    qua ci sarebbe da chiedersi se si sarebbe sviluppato come lo conosciamo noi, nel kaiserreich gli stati arabi sono bene o male indipendenti non c'è nessuna potenza occidentale ad averli assogettati, piuttosto una scontro per l'indipendenza

    già perchè non un unione lenta, magari un compromesso tra nord e sud

    :)
     
  18. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Inoltre considererei a formazione dello Stato dei negri d'america, credo proprio sarebbe stata una conseguenza più che logica delle politiche dell'AUS.
    Il nnmod prevede già questo stato http://www.modnn.com/New_Nations/U58-New_Afrika/U58.html c'è solo una considerazione da fare: le province di questo stato sono le originali dell'AUS, che quindi mai sarebbe stata ceduta. Dobbiamo considerare un'altra fascia di territorio.
    Questo Stato sarebbe ovviamente guidato da Barack Obama.
    Un altro interessante Stato è il Turkestan come qualcun altro ha già suggerito: essi intendono infatti dar vita al califfato. Quindi immaginerei bene un grande Stato talebano, magari unito pacificamente all'Afganistan e sicuramente alleato dell'Iran e nemico di Saddam (che esercitava un governo abbastanza laico, infatti ha avuto una lunga guerra con l'Iran). La Siria di Hezbollah la abbiamo posta sotto il governo ottomano ma sicuramente se non si era ancora liberata lo farà presto. Il governo ottomano dovrebbe essere rimasto laico.

    Israele a pensarci meglio non lo si può collocare a capriccio in madagascar. Non è che l'ONU gli ha concesso il territorio palestinese per capriccio, i primi kibbutz erani già insediato dalla seconda metà dell'800

    Poi tornando al problema che più ci sta a cuore, cioè l'Italia, vorrei ricordarvi che le possibilità sono infinite, oltre alle conquiste, la neutralità e l'unione consensuale potrebbe esserci anche uno stato fascista (che ricordo nel kaiserreich erano i nazionalsindacalisti i laici e rivoluzionari a sud ed i borghesi e chisaroli la fazione nazionalpopulista a nord) creatosi inizialmente nell'indifferenza francese ed austriaca per allontanarsi lentamente da questa e mai caduto non essendoci stata alcuna guerra mondiale a spazzarli e demonizzarli.

    Sia i regimi fascisti che quelli sindacalisti in europa oggi sarebbero molto più democratici rispetto gli anni precedenti
     
  19. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    L'AUS sarebbe stata più neutrale, ma il Canada avrebbe potuto pensare che avere un forte alleato piuttosto che uno stato razzista sarebbe stato meglio, magari anche pre simpatizzarsi il Sud Africa.

    L'India sarebbe stata conquistata da Delhi, e i rifugiati dal Bengala avrebbero instaurato un regime sindacalista in tutta l'Indocina, Singapore esclusa (che diventerà una fortezza imprendibile).

    Il Giappone, dopo il rilascio della Corea e l'occupazione delle Hawaii, ha cominciato a democratizzarsi, diventando una grande potenza. Nonostante ciò, ambisce ancora alle colonie tedesche, e per questo è entrato nell'Intesa.

    La Federazione italiana è stata annessa dalle Sicilie durante la guerra in Austro-ungheria, dato che tutti erano troppo impegnati per difenderla.

    In Spagna può aver vinto chiunque, ma la vicinanza della Francia (contando magari che i Carlisti non abbiano potuto ricevere supporto nè dagli italiani nè dagli irlandesi) rende più probabile una vittoria del CNT.

    In Arabia non ci vedrei Saddam, penso che il principe dell'Arabia Saudita vada bene lo stesso.

    Per Israele non l'ho deciso io che deve andare in Madagascar, ma ho letto da qualche parte che i tedeschi avevano questa mezza idea (mi dispiace non ricordare la fonte...)

    L'Intesa, in generale, resiste ancora perchè tutti i suoi membri odiano a morte l'Internazionale e la MittelEuropa: il Canada vuole la Gran Bretagna, la Francia la Comune, il Sud Africa più potere nel continente, i giapponesi le colonie in Asia,...

    Idea all'ultimo per la Russia: dopo Kerensky la democrazia ha vacillato molto, ma ha resistito (quindi niente Zar o bolscevichi); rapide guerre contro Finlandia, Giappone e Don-Kuban le hanno permesso di recuperare queste zone, tornando quindi quasi ai confini attuali....
     
  20. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Un tale odio può esser durato per così tanti anni? Non credo proprio. E cmq i canadesicome potevano intervenire contro l'AUS, che sarebbero cmq significati dei nemici agguerriti e cmq erano nemici dei ben più temuti CSA
     

Condividi questa Pagina