1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Modellini che (ex?) passione

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 23 Dicembre 2013.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    a me sembra molto ben fatto :approved:

    sei sicuro che l'interno del vano carrelli fosse dello stesso tono di grigio ?

    ciao

    (adesso sappiamo anche che mozzarella mangi :) )
     
  2. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Mi sa che era ricotta ;)
    Il vano dei carelli dovrebbe essere di una tonalità grigio azzurra o grigio verde,nella zona del pozzo in effetti il dettaglio dei colori andrebbe rivisto anche perchè ovviamente in 1:72 il dettaglio non è al massimo dal momento che le foto che ho guardato riportano una serie infinità di particolari mancanti.Io ci sono andato di aerografo alla veloce o alla spartana come preferisci tu. :)
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Complimenti @feste, io mi sentirei un Raffello a riuscire a fare delle cose del genere :D
     
  4. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Complimenti per il modellino. Davvero. Una sola cosa: dalle foto mi sembra che la verniciatura sia ancora un po' troppo lucida, se vuoi farlo in ambiente operativo. È un'impressione data dalla foto?
     
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    è sicuramente la mano di trasparente lucido non asciugato che riflette la luce della lampada puntata ,le foto sono scattate così così e con il cellulare,vedremo dopo il lavaggio cosa salterà fuori :)
     
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Io me ne intendo poco, ma i lavaggi non si fanno col trasparente opaco? Correggimi se sbaglio.

    In ogni caso complimenti perché fare le amebe con l'aerografo in 1/72 non è facile per nulla!
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Io ne capisco ancora meno,tecnica pari a zero,ma credo di aver capito che il lavaggio ancora lo deve fare.

    Il trasparente lucido e' per fissare le decals?
     
  9. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    @blubasso per quanto riguarda il trasparente lucido una procedura che uso dopo la colorazione è quella di passare ad aerografo una mano di lucido farla asciugare 24 ore poi applicare le decals per questo passaggio io uso due prodotti micro set e micro sol dopo 24 ore mano di lucido per far scivolare il lavaggio asciugato il lavaggio valuto se dare opaco oppure no molti sigillano in questo modo. .Per quello che sò le tecniche dei lavaggi e di invecchiamento vengono applicate su lucido o semilucido ma potrei anche sbagliare.questa è la mia tecnica da 4 spiccioli e non è detto che sia corretta.
    @StarUGO si il trasparente così si dice è meglio darlo prima di applicare le decals per eliminare l'effetto lucido della decal stessa.
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    @feste ,ti professi "da 4 spiccioli" ,ma per me vali un tesoro...:leggo:
     
  11. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Ti ringrazio,ma la definizione di quello che faccio non può essere altro che modesta,sono consapevole di non poter dedicare tantissimo tempo al modellismo,quello che gli dedico cerco di renderlo piacevole e prezioso_Ovviamente sono consapevole dei miei limiti quindi provare qualcosa di diverso mi stimola ,non avevo mai fatto nulla in scala 1:72 e devo dire che mi sto divertendo soprattutto al pensiero del poco spazio che porterà via e ai minor rischi che correrà nella "pericolosa ambientazione familiare" :(
     
  12. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    finito qualche imprecisione :( ,ma tutto sommato accettabile :) sotto con il prossimo :leggo:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Bello,bello,complimenti.Molto piu' professionale di quanto io potrei mai essere.
     
  14. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    molto bello, complimenti ! :approved:

    mi sembra di aver visto che usi acrilici, giusto ?
     
  15. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Si ad aerografo uso i tamiya,a pennello i valleyo o andrea.
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Uh,gli Humbrol non vanno piu'?
    Edit. Ho scritto una cagata,gli Humbrol sono ad olio.
     
  17. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Gli Humbrol sono (erano ?) smalti :p
     
  18. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    humbrol ci sono smalti e anche acrilici,io come colori ho sempre usato quelli sopra citati,però come acrilici ci sono anche lifecolor che sono ottimi,gli italeri,i citadel,questi sono quelli che conosco.
    Come detto io con i tamiya che sono base alcolica mi trovo bene ad aerografo,ma non da usare a pennello,i valleyo li aveva il mio spacciatore prima che chiudesse,quindi poi mi sono spostato sugli andrea perchè sono compatibili con i valleyo e non avevo intenzione di spendere quattrini per rifarmi un set di colori.
     
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Qual'e' il motivo per cui preferire gli acrilici agli smalti?
    I Tamyia gli ho sempre trovati troppo "acquosi".
     
  20. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Gli acrilici sono migliori da stendere ad aerografo, dato che non necessitano di un solvente aggressivo, come gli smalti. Non uso l'aerografo, ma dovrebbe essere sufficente acqua e sapone, per lavarlo dopo l'uso. Invece con gli smalti hai bisogno di acquaragia, che ha anche un forte odore e lascia un po' di sostanza oleosa.

    Oltretutto gli acrilici hanno meno odore, dato che sono disciolti in acqua e si tirano via meglio in caso di errori.
     

Condividi questa Pagina